Intervista della SISP ad Alice Redaelli

Per tutto il materiale divulgativo mediatico riguardante l'asessualità, nonché le iniziative e i progetti rivolti alla diffusione della visibilità.
Avatar utente
lelevup
Maxi-Mitosi
Messaggi: 211
Iscritto il: ven ago 21, 2015 5:10 pm
Orientamento: grey-ace/grey-aro
Genere: Cis-Maschietto
Località: Earth (mostly harmless)

Intervista della SISP ad Alice Redaelli

Messaggio da lelevup »

Beccata quasi per caso stamattina, la potete leggere sul sito della Società Italiana Sessuologia e Psicologia.
Twitter: @lelevup
Tumblr: AsexualItaly

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Intervista della SISP ad Alice Redaelli

Messaggio da Valkyrie »

Super Alice sempre precisa e corretta:3

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Intervista della SISP ad Alice Redaelli

Messaggio da Bianca »

Tu la conosci?

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Intervista della SISP ad Alice Redaelli

Messaggio da Valkyrie »

Ha fatto spesso interventi sull'asex:3 e avevo beccato una sua intervista prima che arrivassi qui:3

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Intervista della SISP ad Alice Redaelli

Messaggio da Bianca »

L'ho incontrata a Milano.
Una bella ragazza con i capelli lunghi legati a coda, molto gentile che fa la fotografa.

Avatar utente
Matty
Samurai Asexy
Messaggi: 722
Iscritto il: mer dic 30, 2015 6:18 pm
Orientamento: Asex; Romantico
Genere: Maschio
Località: Emilia

Re: Intervista della SISP ad Alice Redaelli

Messaggio da Matty »

Mi sembra importante, soprattutto ricordare che l'asessualità è un orientamento, mi fa molto male sentire dire che l'asessualità è una assenza di orientamento proprio come l'ateismo è una assenza di religione, è un paragone che non regge minimamente e che mi fa molto male, come se io avessi qualcosa in meno degli altri.

Avatar utente
SZangy
Samurai Asexy
Messaggi: 665
Iscritto il: mar ago 25, 2015 1:46 pm
Orientamento: Queer-Demi
Genere: FtM(Pre-T)/Androgino
Località: Ignoto

Re: Intervista della SISP ad Alice Redaelli

Messaggio da SZangy »

Matty ha scritto:Mi sembra importante, soprattutto ricordare che l'asessualità è un orientamento, mi fa molto male sentire dire che l'asessualità è una assenza di orientamento proprio come l'ateismo è una assenza di religione, è un paragone che non regge minimamente e che mi fa molto male, come se io avessi qualcosa in meno degli altri.

così come la differenza tra l'asessualità e il disturbo del desiderio sessuale ipoattivo...spesso sottovalutato dalla medicina/psicologia.
Aspettavo una domanda del genere, francamente...é importante anche dividere un'orientamento da un disagio fisico/psicologico, che può restringere la vita chiunque.
ImmagineImmagine

Haderian
Asexy
Messaggi: 365
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:13 am
Orientamento: omosessuale
Genere: maschio

Re: Intervista della SISP ad Alice Redaelli

Messaggio da Haderian »

mi chiedo una cosa, qual'e' la differenza tra dire che l'asessualita' e' assenza di orientamento e dire che e' un orientamento in cui c'e' assenza di attrazione?
mi sembra solo una questione ontologica, il significato mi pare sia esattamente lo stesso.

(spero di non risultare in qualche modo offensivo)

Avatar utente
SZangy
Samurai Asexy
Messaggi: 665
Iscritto il: mar ago 25, 2015 1:46 pm
Orientamento: Queer-Demi
Genere: FtM(Pre-T)/Androgino
Località: Ignoto

Re: Intervista della SISP ad Alice Redaelli

Messaggio da SZangy »

Haderian ha scritto:mi chiedo una cosa, qual'e' la differenza tra dire che l'asessualita' e' assenza di orientamento e dire che e' un orientamento in cui c'e' assenza di attrazione?
mi sembra solo una questione ontologica, il significato mi pare sia esattamente lo stesso.

(spero di non risultare in qualche modo offensivo)
In realtà é solo un gioco di parole. Una persona "senza orientamento" non nemmeno asessuale, visto che non si sentirebbe a suo agio qualsiasi orientamento esistente.
Una persona asessuale, invece, é quella persona che accetta e/o si riconosce in tale etichetta.

Ma c'è anche da dire che esiste ancora il concetto che essere asessuali vuol dire il primo esempio, o almeno fino a qualche anno, quando anche lo spazio scientifico ha rivalutare l'asesualità come orientamento vero e proprio, che un mancato interesse al sesso, che può essere anche come castità o patologico.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Intervista della SISP ad Alice Redaelli

Messaggio da Edward »

In effetti con persona "non orientata", laddove con orientamento si intenda verso quale genere ci si sente attratti, si potrebbe addirittura indicare una persona a cui va bene chiunque, una persona che non ha discrimine nella sua attrazione.

Haderian
Asexy
Messaggi: 365
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:13 am
Orientamento: omosessuale
Genere: maschio

Re: Intervista della SISP ad Alice Redaelli

Messaggio da Haderian »

esatto anche a me sembra un gioco di parole.

ah quindi orientmento inteso come categoria in cui ci si riconosce. ci sta.
comunque non penso che "assenza di orientamento" possa essere facilmente confuso con "non riguarda l'orientamento"

ah gia', ok tipo orientamento fluido, non ci avevo pensato

Avatar utente
SZangy
Samurai Asexy
Messaggi: 665
Iscritto il: mar ago 25, 2015 1:46 pm
Orientamento: Queer-Demi
Genere: FtM(Pre-T)/Androgino
Località: Ignoto

Re: Intervista della SISP ad Alice Redaelli

Messaggio da SZangy »

beh, riguardo ad un certo "orientamento-fluido" c'è pur sempre la pansessualità/panromanticismo. Ma c'è anche da dire che non tutti credono in questo orientamento o confuso con la bisessualità. Che si preferisce andare sul generico e quindi sulla mancanza di orientamento "fisso"....?
Io, fino ad ora, avevo sempre visto esempi di "mancanza di orientamento" come un sbagliato o malcompreso significato dell'asessualità.
ImmagineImmagine

Haderian
Asexy
Messaggi: 365
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:13 am
Orientamento: omosessuale
Genere: maschio

Re: Intervista della SISP ad Alice Redaelli

Messaggio da Haderian »

pero' in effetti tecnicamente l'orientamento pansessuale non corrisponde a quello fluido perche' il pan e' attrazione costante verso tutti i sessi mentre il fluido e' cangiante, quindi include la predisposizione ad alternare attrazione e non attrazione verso i sessi.

anch'io ho i miei dubbi sulla fluidita' comunque

Avatar utente
Matty
Samurai Asexy
Messaggi: 722
Iscritto il: mer dic 30, 2015 6:18 pm
Orientamento: Asex; Romantico
Genere: Maschio
Località: Emilia

Re: Intervista della SISP ad Alice Redaelli

Messaggio da Matty »

Haderian ha scritto:mi chiedo una cosa, qual'e' la differenza tra dire che l'asessualita' e' assenza di orientamento e dire che e' un orientamento in cui c'e' assenza di attrazione?
mi sembra solo una questione ontologica, il significato mi pare sia esattamente lo stesso.

(spero di non risultare in qualche modo offensivo)

Il problema non è trovare la differenza tra questi due concetti. Il problema che sottolineavo è che spesso (apro qualche articolo o video, e viene sempre e sistematicamente fuori) viene fatto un parallelo tra asessualità, dicendo che è una mancanza di orientamento, e altre cose, come ateismo, in quanto mancanza di religione (e lì è vero, l'ateismo non è una religione), oppure l'essere apolitici o apolidi.

Questi paragoni sono fuorvianti per chi si avvicina all'argomento senza saperne nulla, perché si è invitati a pensare che la mancanza di sessualità sia una scelta, come lo è nella stragrande maggioranza delle volte l'essere apolitici, atei (anzi, è il contrario a mio avviso, essere religiosi è una scelta, ma non ne voglio parlare) o apolidi. Nell'immaginario collettivo indica un distacco volontario da un qualcosa, e questo messaggio non deve passare, io non sono asessuale per mia scelta.

Capisci? E' un problema di illustrazione della nostra condizione agli altri, a chi non conosce l'asessualità, tra di noi possiamo dirci tutto, sia che l'asessualità consista in una mancanza di orientamento, sia che consista in un vero e proprio orientamento, tanto alla base sappiamo bene che non si tratta di una nostra volontà, o di un orientamento fluido.

Haderian
Asexy
Messaggi: 365
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:13 am
Orientamento: omosessuale
Genere: maschio

Re: Intervista della SISP ad Alice Redaelli

Messaggio da Haderian »

si capito :)

si quello e' fuorviante per tutti perche' anche chi prova attrazione non sceglie di provarla

Rispondi