Su Archie (Fumetto)

Per tutto il materiale divulgativo mediatico riguardante l'asessualità, nonché le iniziative e i progetti rivolti alla diffusione della visibilità.
Rispondi
Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Su Archie (Fumetto)

Messaggio da Edward »

http://www.badcomics.it/2016/02/archie- ... ead/98882/
Nel frattempo prosegue anche il fumetto incentrato su Jughead, scritto da Chip Zdarsky. Qualche giorno fa è uscito il quarto numero, dove un dialogo ha rivelato che il simpatico mangiatore di panini è asessuale; si tratta di un aspetto del personaggio voluto da Waid, così da permettere alla percentuale di giovani asessuali di riconoscersi in lui.

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Su Archie (Fumetto)

Messaggio da Valkyrie »

Sai che l'ho giá visto da qualche parte.....? Non ricordo dove...

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29841
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Su Archie (Fumetto)

Messaggio da Bianca »

Io mai!
Perché?

Avatar utente
Walk Alone
A-frodite
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom set 13, 2015 6:29 pm
Genere: maschio

Re: Su Archie (Fumetto)

Messaggio da Walk Alone »

Non lo conoscevo neanch'io...interessante!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29841
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Su Archie (Fumetto)

Messaggio da Bianca »

Parlane con i pazienti e diffondi l'interesse!

Avatar utente
Walk Alone
A-frodite
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom set 13, 2015 6:29 pm
Genere: maschio

Re: Su Archie (Fumetto)

Messaggio da Walk Alone »

Sicuramente, Bianca!
E' ora che l'asessualità venga affrontata e divulgata anche e sopratutto nell'ambito medico, dove invece spesso ogni alterazione della sfera sessuale viene ricondotta a disfunzioni organiche o a disturbi psichici: da escludere in primis, ok, ma poi è necessario considerare anche un possibile orientamento sessuale diverso rispetto alla maggioranza.
Da un po' di tempo ho iniziato ad affrontare le tematiche dell'asessualità con i miei colleghi più fidati, e noto molto interesse in loro.
Sarebbe interessante parlarne con i miei colleghi sessuologi. Mi attiverò di sicuro.

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Su Archie (Fumetto)

Messaggio da Edward »

In genere i fumetti del mondo di Archie sono noti solo agli appassionati di fumetti, perché non sono mai stati tradotti in italiano in una testata specifica.
Negli Stati Uniti invece, i fumetti di Archie sono molto popolari, rappresentano un po' quello che qui rappresenta Topolino: storie divertenti e "perbene", non molto impegnate ma neanche demenziali, pensate per un pubblico giovane.
Negli ultimi anni sulle testate che compongono l'universo di Archie (pubblicano vari spin-off) sono comparse un paio di storie omosessuali e lo stesso protagonista, Archie, è morto un paio di anni fa salvando un amico gay (poi c'è stato il reboot della serie).
Archie è un fumetto degli anni 40 basato sulle storie di un gruppo di amici. Ha avuto varie incarnazioni tra cui anche qualche serie a cartoni animati (forse qualcuno di voi vivo negli anni 80 ricorda "zero in condotta").

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29841
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Su Archie (Fumetto)

Messaggio da Bianca »

Ed, tu pensi che negli USA si possa trovare facilmente?

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Su Archie (Fumetto)

Messaggio da Edward »

Sì, sono quel genere di testate che si trova in qualunque negozio di fumetti

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29841
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Su Archie (Fumetto)

Messaggio da Bianca »

Proprio negozio di fumetti o giornalaio?
Nei supermercati vendono giornali e riviste.

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Su Archie (Fumetto)

Messaggio da Edward »

Non so come funzioni in USA, quale diffusione abbiano i comics nelle edicole... ma la popolarità dei fumetti di Archie è paragonabile a spiderman, avengers, cose così che comprano in tantissimi insomma.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29841
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Su Archie (Fumetto)

Messaggio da Bianca »

Capito

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Su Archie (Fumetto)

Messaggio da Edward »

Ho visto che ne hanno parlato anche sul forum internazionale e ho trovato questo messaggio di un utente:
Matt Fraction and Chip Zdarsky have been really committed to Asexual exposure. Chip, who writes Jughead, is also the illustrator for Sex Criminals (Written by Matt Fraction) which also recently introduced it's first asexual character, Alix. A while back I actually sent a letter off to the guys at Sex Crims just to surprise them that their sex book had asexual readers who loved it, and that kinda kicked off a number of other asexuals writing into the book with their thoughts. I never imagined they would end up introducing an asexual character but they not only did, but it was an extremely well written one that defied all common asexual stereotypes. Chip will be someone who takes Jughead's asexuality seriously and I can trust that this will more good exposure.
Così mi sono incuriosita e ho cercato qualcuno che parlasse di questo fumetto, "Sex Criminals", e ho trovato questo post di una ragazza asex:

http://girlsincapes.com/2015/12/14/asex ... criminals/

E c'è una buona notizia: Sex Criminals viene pubblicato da Bao Publishing, in Italia (sono al secondo volume).

Nota a margine: uno dei motivi per cui ho sempre amato il mondo dei fumetti è che è uno dei pochi campi dell'intrattenimento nel quale i temi meno usuali sono sempre stati proposti senza esitazioni, anche in tempi un po' bacchettoni. Le persone in qualche modo emarginate hanno sempre potuto trovarsi rappresentate, nel mondo dei fumetti.

Rispondi