"Cosa significa essere demisessuale? La definizione"

Per tutto il materiale divulgativo mediatico riguardante l'asessualità, nonché le iniziative e i progetti rivolti alla diffusione della visibilità.
Rispondi
Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

"Cosa significa essere demisessuale? La definizione"

Messaggio da Edward »

Su BenessereBlog

Cosa significa essere demisessuale? La definizione

Qual è la definizione esatta di "demisessuale"? Cosa significa esattamente essere demisessuale? Ecco la spiegazione scientifica.

http://www.benessereblog.it/post/150077 ... efinizione

(in realtà questa "spiegazione scientifica" non c'è)

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: "Cosa significa essere demisessuale? La definizione"

Messaggio da Bianca »

A me, la spiegazione sembra giusta, ma sei tu/voi che dovete dirlo.
Secondo quanto da te riportato, la demisessualità, costituisce proprio una cosa a sè, che con l'asessualità non c'entra niente.
Non ne costituisce neppure una branca/sfumatura, come, invece, io ho fin qui pensato.
Mentre nell'asessuale non esiste l'attrazione, nel demi esiste, ma per manifestarsi, ha bisogno che si creino certe condizioni, certe circostanze.

L'asessuale può entrare in sintonia con una persona, può interessargli questa persona, non sentirà mai il desiderio di usare il sesso come mezzo di comunicazione.
Il demi, invece, se si concretizza la situazione di cui necessita, può utilizzare il sesso allo stesso modo di un sessuale. (?)

Avatar utente
lelevup
Maxi-Mitosi
Messaggi: 211
Iscritto il: ven ago 21, 2015 5:10 pm
Orientamento: grey-ace/grey-aro
Genere: Cis-Maschietto
Località: Earth (mostly harmless)

Re: "Cosa significa essere demisessuale? La definizione"

Messaggio da lelevup »

Bianca ha scritto:A me, la spiegazione sembra giusta, ma sei tu/voi che dovete dirlo.
Occhio e croce (non ricordo a memoria il glossario e sono così pigro da non andarlo a cercare anche se è qui dietro l'angolo :P ) l'articolo non solo fonde demi- (legame emotivo pregresso) e semi- (particolari circostanze) ma lo considera come qualcosa a se stante e non come parte della "grey area", che tra l'altro non è nemmeno citata. Che sia la traduzione fatta male di un articolo in inglese?
Twitter: @lelevup
Tumblr: AsexualItaly

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: "Cosa significa essere demisessuale? La definizione"

Messaggio da Bianca »

Infatti, quello che mi è sembrato strano, è che non considera la demisessualità facente parte dell'asessualità, ma una cosa indipendente e a sè stante.
Inoltre, parla di "inclinazione naturale" non di orientamento. Sono sinonimi? A me non sembra.

Per giusta, io intendo la spiegazione di demi, come si manifesta, come evolve, o può evolvere.
Il fatto che non venga considerata parte della asessualità, è una cosa nuova.

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: "Cosa significa essere demisessuale? La definizione"

Messaggio da Edward »

In un certo senso, la demisessualità è parte della sessualità come lo è della asessualità, essendo una di quelle condizioni "grigie" che stanno tra un polo e l'altro. Anche se io credo faccia un poco più parte dell'asessualità, in quanto un demi, quando non ha un legame consolidato, è come fosse asessuale. Qualcuno però potrebbe dire "sì, ma quando ha un rapporto con qualcuno, è come fosse sessuale". Rimane il fatto che a me sembra più affine al mondo asex.

Diciamo che l'articolo si perde un po' in parole inutili e confuse quando dovrebbe arrivare al nocciolo, ovvero che i demi sono persone che possono provare attrazione solo dopo (e non necessariamente) aver consolidato un legame emotivo. Le "particolari circostanze" sinceramente non le ho capite, lì mi pare che andiamo su questioni diverse da quella demi.

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: "Cosa significa essere demisessuale? La definizione"

Messaggio da Valkyrie »

ma è un articolo straniero come ipotizza Llp???

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: "Cosa significa essere demisessuale? La definizione"

Messaggio da Bianca »

Con "particolari circostanze", dovrebbe riferirsi al realizzarsi di profonda intesa, conoscenza, confidenza, cioè a tutti quegli elementi indispensabili affinchè scatti l'attrazione.

Avatar utente
Matty
Samurai Asexy
Messaggi: 722
Iscritto il: mer dic 30, 2015 6:18 pm
Orientamento: Asex; Romantico
Genere: Maschio
Località: Emilia

Re: "Cosa significa essere demisessuale? La definizione"

Messaggio da Matty »

Non specifica il fatto che spesso gli stessi demisessuali si ritengono inizialmente asessuali, non è solo una cosa che appare agli altri.

Credo che per "spiegazione scientifica" intendano una spiegazione scientifica di cosa è la demisessualità, non le cause. Di scientifico ci vedo poco, non nel senso che è sbagliato quello che c'è scritto, ma nel senso che l'articolo non trasuda scientificità come farebbe intendere il titolo

Rispondi