Uccelli di Rovo - Libro e serie

Band, concerti, film, serie televisive, libri, fumetti, opere d'arte e molto altro.
Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Uccelli di Rovo - Libro e serie

Messaggio da Edward »

Prendendo spunto da questo scambio http://www.asexuality.org/it/viewtopic. ... 45#p128445, apro una discussione sul romanzo di Colleen McCullough.
Mi rendo conto che chi non lo ha letto o non ha visto neppure la mini serie, farà forse più fatica a seguire... d'altra parte io ho letto il libro più di 20 anni fa, dunque non è che ricordi tutto benissimo :D Ma mi fido della memoria di Bianca!

Qui qualche info:

https://it.wikipedia.org/wiki/Uccelli_di_rovo_(romanzo)
https://it.wikipedia.org/wiki/Uccelli_di_rovo
L'uccello con la spina nel petto segue una legge immutabile; è spinto da non sa cosa a trafiggersi, e muore cantando. Nell'attimo stesso in cui la spina lo penetra, non ha consapevolezza della morte imminente; si limita a cantare e a cantare, finché non rimane più vita per emettere una sola altra nota. Ma noi, quando affondiamo le spine nel nostro petto, sappiamo. E lo facciamo ugualmente. Lo facciamo ugualmente.
Dunque, Bianca, quale era la tua idea sulle scelte di Padre Ralph?

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29872
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Uccelli di Rovo - Libro e serie

Messaggio da Bianca »

Fai bene a fidarti della mia memoria.... Ma tu chi sei???

Padre Ralph, viene nominato erede di tutti i suoi beni, dall'anziana proprietaria di Drogheda, l'enorme fattoria in cui vengono allevate migliaia di pecore che danno la pregiata lana australiana.
Quindi si ritrova parecchio ricco.
Non fosse stato motivato come sacerdote, avrebbe potuto avere anche Meggie.
Certo, non avrebbe fatto la carriera ecclesiastica, ma a qualcosa si deve rinunciare.

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Uccelli di Rovo - Libro e serie

Messaggio da Edward »

Ah ok, ma allora siamo d'accordo.
Lui avrebbe anche potuto ereditare e poi mollare la chiesa e stare con Meggie, ma non lo ha fatto perché amava di più l'idea di fare carriera in vaticano.

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Uccelli di Rovo - Libro e serie

Messaggio da Bakeneko »

Premetto che non ho letto il libro e ho sentito parlare della serie solo da mia madre. La storia comunque mi sembra interessante. Per qualche motivo le storie d'amore improbabili mi affascinano: tra le mie visioni ho già collezionato due film in cui un uomo di chiesa è attratto da una donna e si trova a dover compiere una scelta.

Mi sembra di aver capito che questo personaggio amava più la fede, per questo ha deciso di lasciare la donna. Altrimenti un modo per fare carriera in altri campi poteva comunque trovarlo, visto che le disponibilità economiche non gli mancavano. Voglio dire, se era un tipo ambizioso, perché fissarsi proprio con qualcosa che gli precludeva la possibilità di amare in senso fisico?
53x+m³=Ø

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Uccelli di Rovo - Libro e serie

Messaggio da Edward »

Padre Ralph più che amare la fede era ambizioso, voleva arrivare mooolto in alto.

Ora mi sta venendo un dubbio: forse c'erano dei vincoli con l'eredità per cui Padre Ralph non avrebbe potuto avere accesso ai possedimenti se avesse rinunciato ai voti. Bianca, dì la tua, era così? Dunque intendevi dire che Ralph principalmente rimane nella chiesa perché altrimenti non potrebbe contare sulla rendita di Drogheda?

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Uccelli di Rovo - Libro e serie

Messaggio da Valkyrie »

Ma era un personaggio sul negativo???

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29872
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Uccelli di Rovo - Libro e serie

Messaggio da Bianca »

No, non era un personaggio negativo.
Ama tanto Meggie, ma questo amore gli crea un conflitto con la sua scelta e il suo stato.
Ne parla con lei, le spiega che dovrebbe amare Dio più di lei, ma lei è la sua Meggie.
Non ricordo se l'eredità fosse condizionata alla carriera ecclesiastica, sarebbe importante accertarlo.
Oggi cerco di buttare un occhio al libro.
Ho anche il film.

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Uccelli di Rovo - Libro e serie

Messaggio da Valkyrie »

Ma resta fedele alla sua scelta o avrá comunque qualche rapporto con Maggie???

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29872
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Uccelli di Rovo - Libro e serie

Messaggio da Bianca »

Diciamo che di testa resta fedele alla sua scelta, di cuore ama Meggie infinitamente e dopo tutta una serie di respingimenti
lei si rifugia su un'isola e lui la raggiunge (lei nel frattempo ha già sposato quello zotico di Luke, con cui ha avuto una figlia, Justine)
Doveva essere un'isola tipo questa di Aven.
Mi ricordo che al mattino lui le dice: non pensavo fosse così bello stare dentro una donna.
Mi sembra decisamente un bel commento e poi vuol dire anche che era la sua prima volta.

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Uccelli di Rovo - Libro e serie

Messaggio da Valkyrie »

O.O.O.O.O.O.O.O.O.O.O.O.O.O.O.O.O.O.O.O.O >.< ma Luke???

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Uccelli di Rovo - Libro e serie

Messaggio da Edward »

Luke non ci piace.
Comunque Meggie ha anche un figlio maschio e Ralph solo alla fine capisce che è suo figlio. Un figlio che si fa prete pure lui, povera Meggie!

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Uccelli di Rovo - Libro e serie

Messaggio da Valkyrie »

Ma é cattivo Luke??? O.O come mai non ti piace???

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Uccelli di Rovo - Libro e serie

Messaggio da Edward »

Perché non amava Meggie, era un poveraccio che cercava di sistemarsi

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29872
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Uccelli di Rovo - Libro e serie

Messaggio da Bianca »

Luke non è cattivo, è zotico e stupido.
Capisce che Meggie può servirgli per sistemarsi, ma, da parte sua è anche un gran lavoratore, perché va a tagliare canna da zucchero e stare nei campi di canna in Australia, oltre la fatica, vuol dire anche trovare enormi serpenti...

Ralph viene a sapere che Dane era suo figlio, proprio al funerale.....

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Uccelli di Rovo - Libro e serie

Messaggio da Bakeneko »

Bianca ha scritto:Mi ricordo che al mattino lui le dice: non pensavo fosse così bello stare dentro una donna.
Mi sembra decisamente un bel commento e poi vuol dire anche che era la sua prima volta.
Questa storia mi ispira un sacco! Dovrebbero fare un remake del film! :oops:
Bianca ha scritto:Ama tanto Meggie, ma questo amore gli crea un conflitto con la sua scelta e il suo stato.
Ne parla con lei, le spiega che dovrebbe amare Dio più di lei, ma lei è la sua Meggie.
Ecco quello a cui volevo arrivare più sopra. Lui alla fine decide di perseguire la carriera ecclesiastica. E' opinione comune che scelga quella strada per ambizione, ma se fosse solo un tipo ambizioso potrebbe benissimo tentare di diventare qualcuno in un altro campo, invece a lui Dio interessa parecchio, più della possibilità di crearsi una vita con la donna che ama.
53x+m³=Ø

Rispondi