Artisti di Aven, palesatevi!

Band, concerti, film, serie televisive, libri, fumetti, opere d'arte e molto altro.
Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Artisti di Aven, palesatevi!

Messaggio da Edward »

Wow, bravo Zang! MI piace. Ti devi essere fatto uno sbattimento assurdo per quella cornice così elaborata!
Hai disegnato tutto in digitale o prima l'hai abbozzato su carta?

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Artisti di Aven, palesatevi!

Messaggio da Valkyrie »

che figoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo:D:D:D cosa ti ha ispirato per il disegno??? che "razza" è???

Avatar utente
SZangy
Samurai Asexy
Messaggi: 665
Iscritto il: mar ago 25, 2015 1:46 pm
Orientamento: Queer-Demi
Genere: FtM(Pre-T)/Androgino
Località: Ignoto

Re: Artisti di Aven, palesatevi!

Messaggio da SZangy »

Edward ha scritto:Wow, bravo Zang! MI piace. Ti devi essere fatto uno sbattimento assurdo per quella cornice così elaborata!
Hai disegnato tutto in digitale o prima l'hai abbozzato su carta?

Tutto in digitale, é la scuola che vuole prima gli abbozzi a matita :mrgreen:
(che a proposito...appena inizierò con i lavori "seri" inizierò a postarli, sempre se posso...*ehm Zang i lavori sono tuoi quindi si*)
Però non direi, mi piace colorarli, il problema sta nel progettarli, non è così semplice e sotto c'è comunque creatività...decorazioni troppo "rigide" da architettura e di tipo geometrico non mi ha mai ispirato (e sono una frana lol)
Valkyrie ha scritto:che figoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo:D:D:D cosa ti ha ispirato per il disegno??? che "razza" è???
Essendo un OC é un personaggio creato da me, che può essere collegato ad un fandom o completamente tuo.
Questo qui si chiama Markus, é bisessuale e adora il crossdressing, e visto che non tutti sono sex-positive, credo di aver detto abbastanza, collegandomi a *Questo* disegno.
I prossimi saranno completi e "visibili" a tutti.

Grazie mille ^^^^
ImmagineImmagine

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Artisti di Aven, palesatevi!

Messaggio da Valkyrie »

si si ma mi chiedevo se avevi creato una nuova razza apposta per lui:D

Avatar utente
SZangy
Samurai Asexy
Messaggi: 665
Iscritto il: mar ago 25, 2015 1:46 pm
Orientamento: Queer-Demi
Genere: FtM(Pre-T)/Androgino
Località: Ignoto

Re: Artisti di Aven, palesatevi!

Messaggio da SZangy »

Valkyrie ha scritto:si si ma mi chiedevo se avevi creato una nuova razza apposta per lui:D
No, non ho mai provato a progettare "specie", di solito chiuse, che si vedono spessissimo tra artisti e su DA. Però questo non vuol dire che non lo farò :mrgreen:
ImmagineImmagine

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Artisti di Aven, palesatevi!

Messaggio da Edward »

Ho fatto un disegnetto veloce al pc. Di solito faccio cose più dettagliate, ma non ho avuto molto tempo!

Immagine

(Lui è Ugo il Gufo)

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Artisti di Aven, palesatevi!

Messaggio da Bianca »

Ma Ed? Sono senza words!
Ma quello è Ugo in occhi e piume!! Ma come si fa a disegnare col pc?
Lo voglio fare anch'io!!!!!!
Ma ma ma ma (sono diventata Valky! Ahimè!) ma ma ma sembra che parli!!!
Alla faccia del disegnetto veloce!!!

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Artisti di Aven, palesatevi!

Messaggio da Edward »

Per disegnare al pc si fa come con le matite, solo che serve una tavoletta grafica, che ha una penna che rileva la pressione sul "foglio". Poi serve un programma che permetta di disegnare, come quelli di cui abbiamo parlato sopra con Zang.

(grazie! Ugo invece non ringrazia, ma canta un'inquietante cantilena...)

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Artisti di Aven, palesatevi!

Messaggio da Bianca »

Canta canta l'usignolo.....

Avatar utente
SZangy
Samurai Asexy
Messaggi: 665
Iscritto il: mar ago 25, 2015 1:46 pm
Orientamento: Queer-Demi
Genere: FtM(Pre-T)/Androgino
Località: Ignoto

Re: Artisti di Aven, palesatevi!

Messaggio da SZangy »

Se questo non é dettagliato...xD
Che bello! ** gli occhi sono fatti molto bene e il pennello (immagino) é stato perfetto per realizzare il piumaggio
immagino che ad un certo momento hai usato un pennello con bassa opacità, tipo come un areografo.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Artisti di Aven, palesatevi!

Messaggio da Bianca »

Mi mancava il pennello con bassa opacità...

Avatar utente
SZangy
Samurai Asexy
Messaggi: 665
Iscritto il: mar ago 25, 2015 1:46 pm
Orientamento: Queer-Demi
Genere: FtM(Pre-T)/Androgino
Località: Ignoto

Re: Artisti di Aven, palesatevi!

Messaggio da SZangy »

Si, perché i pennelli su i programmi di grafica possono avere una bassa opacità (in poche parole: chiaro appena disegni, se ci ripassi diventa piu scuro...e un po come usi una matita e usi piu pressione con la mano) e alta (ovvero é come se ti importasse niente di come verrà il disegno, prendi la prima matita che trovi e disegni con molta forza...il tratto sarà uguale e omogeneo). E si calcola questo in % (quindi da 1% a 100%)

E ora é il mio turnetto.
E ancora un WIP, sto iniziando il lineart...ma si può vedere lo schizzo e un'altro disegno -precedente- del personaggio :mrgreen:

Immagine
(eh si, alla fine Photoshop non ha appessantito il pc...*quasi* solo che devo ancora ricordare qualcosa. sigh)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Artisti di Aven, palesatevi!

Messaggio da Edward »

Per il pennello: quel disegno l'ho fatto con Painter. Diciamo che rispetto a Photoshop, Painter ha il vantaggio di avere dei pennelli che imitano quelli non digitali e che possono dare molti effetti ed essere personalizzati un po' di più se confrontati a quelli di altri programmi simili. In questo caso ho usato un solo tipo di pennello, che ha la capacità di essere molto variabile nell'opacità ma anche di intervenire sulla saturazione del colore.
Painter però non lo uso da tantissimo, conosco meglio Photoshop, infatti alterno i due, a volte parto con uno e finisco con l'altro.
Il mio preoblema con i programmi è riuscire a ottenere dei lineart puliti e netti. Credo che in parte il problema stia nella mia tavoletta, che è vecchia e ha solo 512 livelli di pressione, mentre quelle professionali ne hanno 2048 mi pare. Dovrei prenderne una ma in questo periodo ho pochi soldi da spendere :(

Se ti può essere utile posso darti qualche consiglio per alleggerire Photoshop tramite le impostazioni, se lo vedi lento.

Un giorno magari pubblico anche qualcosa fatto con Illustrator e qualcosa fatto su carta.

Avatar utente
SZangy
Samurai Asexy
Messaggi: 665
Iscritto il: mar ago 25, 2015 1:46 pm
Orientamento: Queer-Demi
Genere: FtM(Pre-T)/Androgino
Località: Ignoto

Re: Artisti di Aven, palesatevi!

Messaggio da SZangy »

Edward ha scritto:Per il pennello: quel disegno l'ho fatto con Painter. Diciamo che rispetto a Photoshop, Painter ha il vantaggio di avere dei pennelli che imitano quelli non digitali e che possono dare molti effetti ed essere personalizzati un po' di più se confrontati a quelli di altri programmi simili. In questo caso ho usato un solo tipo di pennello, che ha la capacità di essere molto variabile nell'opacità ma anche di intervenire sulla saturazione del colore.
Painter però non lo uso da tantissimo, conosco meglio Photoshop, infatti alterno i due, a volte parto con uno e finisco con l'altro.
Il mio preoblema con i programmi è riuscire a ottenere dei lineart puliti e netti. Credo che in parte il problema stia nella mia tavoletta, che è vecchia e ha solo 512 livelli di pressione, mentre quelle professionali ne hanno 2048 mi pare. Dovrei prenderne una ma in questo periodo ho pochi soldi da spendere :(

Se ti può essere utile posso darti qualche consiglio per alleggerire Photoshop tramite le impostazioni, se lo vedi lento.

Un giorno magari pubblico anche qualcosa fatto con Illustrator e qualcosa fatto su carta.
Painter non l'ho mai provato, ma direi che anche Photoshop ha pennelli che, magari modificati a dovere, possono imitare quelli tradizionali. (E con SAI che é piu difficile...io continuo ancora ad usare per i line il circle round standard, solo quando devo colorare provo qualche "pennello" diverso sigh). In ogni caso da come l'hai descritto non sembra male ;;

Può anche essere, io uso una banalissima Wacom (che l'ho pagata 100 euro, non credo che sia tanto) e non ho problemi...ma se é vecchia può essere semplicemente che non funziona molto bene (io ho provato due tavolette in totale e hanno durato due anni e qualcosa, ora quella che uso é la terza e spero che duri di...meno, per via della scuola...)

Non c'è problema, io ho provato a disinstallare re programmi inutili gia presenti sul pc, tolto GIMP che usavo ma che ora sarà inutile e qualcos'altro credo, ma se posso fare qualcos'altro sono tutt'orecchi! (anche perché devo fare anche con Illustrator, e ho paura che faccia la stessa cosa...)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Artisti di Aven, palesatevi!

Messaggio da Edward »

Puoi lavorare un po' sulle Preferenze di Photoshop in modo che quando lo stai usando, lui usi più o meno memoria per elaborare le tue immagini, e di conseguenza lavorare più velocemente.

Io non conosco la configurazione del tuo pc, ma puoi iniziare a fare dei tentativi se vedi che lavorando con file molto grossi fa fatica (lo vedi perché i pennelli rallentano o quando impiega tanto a fare un rendering se usi filtri. Succede spesso quando capita di usare pennelli molto grossi).

Qui trovi un po' di indicazioni: https://helpx.adobe.com/it/photoshop/kb ... mance.html
Puoi provare a cambiare inizialmente un valore e vedere se ha effetti positivi.
Ma se il lavoro è fluido, puoi tenere tutto come da installazione.

Ci sono anche dei tutorial su Youtube, se ti viene più comodo (cerca "Ottimizzare photoshop cc").

Per Painter, ha degli innegabili vantaggi su Photoshop e affini, ma soprattutto se vuoi un tipo di pittura più materico, nel quale si vedono le pennellate, e se vuoi stabilire la superficie su cui lavorare. Funziona bene se vuoi creare un effetto acquarello realistico, per esempio. Alcune persone dicono che non capiscono perché gli artisti si ostinino a usare PS quando con Painter si possono fare più cose e più velocemente.
Per questo motivo ho voluto provarlo, e in effetti per alcune cose è migliore. D'altra parte io ho una visione più intermedia: mi piace abbozzare le cose su Painter, ma su Photoshop mi muovo meglio e ho già creato i pennelli che mi servono per gli effetti che piacciono a me. Per esempio, se sto lavorando su un volto, su Photoshop ho già impostato tutti i pennelli che mi risultano comodi per fare delle texture, mentre su Painter non ce li ho. È probabile che gli stessi pennelli si possano ricreare anche su Painter, ma ormai il mio metodo di lavoro l'ho sviluppato su PS e mi trovo bene così.

Io penso che ogni artista con il tempo trova il suo metodo di lavoro, e il migliore è sempre quello che ti da più libertà e velocità, ed è una questione molto personale.

Rispondi