Iliade ed Odissea: Aiace Telamonio

Band, concerti, film, serie televisive, libri, fumetti, opere d'arte e molto altro.
Rispondi
Antony12
Junior
Messaggi: 20
Iscritto il: dom gen 11, 2015 8:21 pm
Orientamento: Eteroromantico
Genere: maschio

Iliade ed Odissea: Aiace Telamonio

Messaggio da Antony12 »

Ammetto che non è il sito giusto dove chiedere qualcosa del genere ma, qualcuno conosce Aiace dei poemi omerici, ammetto che é uno dei miei personaggi preferiti, ma che io ricordi non l'ho mai fatto a scuola.
Qualcuno sa dirmi se é un personaggio semi-sconosciuto o se solo io non lo conoscevo fino a poco tempo fa
Grazie
This is for Chiron

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Iliade ed Odissea: Aiace Telamonio

Messaggio da The Wayward Fox »

Ho frequentato il liceo classico, dunque per me era un obbligo conoscere gli Aiace omerici :wink:
Aiace Telamonio di certo non ha la fama di Achille, Ettore o Patroclo, ma se hai un po' di dimistichezza con il mondo classico incontri il suo personaggio nell'omonima tragedia di Sofocle, nelle Metamorfosi di Ovidio e in componimenti di altri autori antichi. È stato ripreso anche da Dante e Foscolo e, più recentemente, anche da Vecchioni in un brano omonimo.
Come mai ti piace tanto il suo personaggio?
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Antony12
Junior
Messaggi: 20
Iscritto il: dom gen 11, 2015 8:21 pm
Orientamento: Eteroromantico
Genere: maschio

Re: Iliade ed Odissea: Aiace Telamonio

Messaggio da Antony12 »

Grazie per il link appena ho tempo gli dó uno sguardo
Comunque esattamente non so cosa mi ha affascinato di lui ma magari gia essere rimasto sconosciuto a me tutti questi anni potrebbe essere un fattore da non tralasciare, ma anche il suo coraggio, il rispetto, e la vergogna (rispettivamente: il coraggio durante i combattimenti, quando dopo il primo combattimento con Ettore durante lo scambio dei doni, e il suo suicidio avvenuto perché non riusciva a sopportare la vergona)
This is for Chiron

Rispondi