Della castità

Band, concerti, film, serie televisive, libri, fumetti, opere d'arte e molto altro.
Rispondi
Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Della castità

Messaggio da AnDieWelt »

Amo la foresta. Nelle città si vive male: ci sono troppi libidinosi. Non è meglio cadere nelle mani di un assassino che nei sogni di una femmina libidinosa? E guardate un po' questi uomini: il loro occhio lo dice - essi non conoscono niente di meglio sulla terra che giacere con una femmina. Hanno fango sul fondo della loro anima; e guai se il loro fango ha anche spirito! Foste almeno perfetti come gli animali! Ma all'animale si appartiene l'innocenza.

Vi consiglio forse di uccidere i vostri sensi? Io vi consiglio l'innocenza dei sensi. Vi consiglio forse la castità? La castità è per alcuni una virtù ma per molti quasi un vizio. Questi certo si astengono: ma la cagna sensualità guarda con invidia tutto ciò che fanno. Finanche sulle vette della loro virtù e fin nella fredda interiorità dello spirito li segue questa bestia e la sua insoddisfazione. E con che garbo la cagna sensualità sa mendicare un brandello di spirito, quando le vien rifiutato un brandello di carne!

Amate la tragedia e tutto ciò che spezza il cuore? Ma io diffido dalla vostra cagna.
Vi vedo occhi troppo crudeli e gettate sguardi libidinosi verso i sofferenti. Non si è la vostra voluttà travestita e non si chiama ora essa pietà? E anche questa similitudine vi do: non pochi che volevano scacciare il loro demonio, finirono in mezzo ai porci. A chi la castità riesce difficile, a costui essa è da sconsigliare: perché non diventi la via che porta all'inferno - ossia al fango e alla fregola dell'anima.

Sto parlando di cose sporche? Per me non è questo il peggio. Non quando la verità è sporca, ma quando è superficiale, scende malvolentieri nella sua acqua l'uomo della conoscenza.

In verità, ci sono persone profondamente caste: esse sono più miti di cuore, ridono di più e più facilmente di voi. Ridono anche della castità e domandano: "Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!".

Così parlò Zarathustra.

(F.W. Nietzsche)

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Della castità

Messaggio da Bianca »

No, l'innocenza non è dell'animale, perché l'animale non la sceglie, è nella sua natura.
L'uomo può scegliere l'innocenza e votarsi ad essa, con la consapevolezza che lo caratterizza
La castità non è uccidere i sensi, è guidarli, educarli, essere noi padroni di loro e non viceversa.
Gli occhi crudeli, gli sguardi libidinosi, si allontanano da coloro che vivono o scelsero l'innocenza, spaventati e interdetti.
La verità è ciò che rende liberi e non sarà mai sporca.
Sì, si può ridere della castità, quando si è imparato a vivere nei suoi limiti senza ferirsi.
Felice è chi vive la castità per amore.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Della castità

Messaggio da SilverKitsune »

Ho letto quel libro e mi è anche piaciuto molto :D

Il passaggio che hai citato lo trovo molto veritiero. Anche io vedo la castità come un male per le persone che si forzano a esercitarla, e ci stanno male di conseguenza. Se una persona non è votata ad astenersi dal sesso non credo che debba privarsene (infatti non capisco nemmeno il principio cristiano secondo cui chi vuole entrare a far parte dei ranghi ecclesiastici deve diventare cast*).
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Della castità

Messaggio da Bianca »

Sul principio che la castità non debba essere imposta, credo siamo tutti d'accordo.....

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Della castità

Messaggio da SilverKitsune »

Neanche autoimposta, è questo che volevo dire. O meglio, non autoimposta a costo di grandi sofferenze. Finché uno decide di essere casto e non ne soffre, tanto meglio, ma se comincia pure a soffrire tanto vale che smetta.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Della castità

Messaggio da Bianca »

La castità può essere una scelta, nè imposizione e neppure auto imposizione.
Se genera grandi sofferenze, vuol dire che non è supportata da sufficiente motivazione e quindi deve essere rivista.

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: Della castità

Messaggio da eirikur »

`Silver ha scritto:... (infatti non capisco nemmeno il principio cristiano secondo cui chi vuole entrare a far parte dei ranghi ecclesiastici deve diventare cast*).
cristiano cattolico, per la precisione :wink:

Rispondi