Ergo Proxy

Band, concerti, film, serie televisive, libri, fumetti, opere d'arte e molto altro.
Rispondi
Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Ergo Proxy

Messaggio da Bakeneko »

Qualcuno ha guardato l'anime "Ergo Proxy"? Se sì, vi è piaciuto? Ne avete capito il senso?
Io lo avevo iniziato a guardare tempo fa e poi lo avevo abbandonato al secondo episodio. Dopo mesi l'ho ricominciato da capo e l'ho apprezzato di più, però sotto certi aspetti mi è sembra troppo confusionario.

Cose che mi sono piaciute:
1- Lo stile del disegno in generale
2- La protagonista femminile (acconciatura e trucco)
3- Il protagonista maschile (il fatto che sia imbranato, timido e indifeso e allo stesso tempo una specie di divinità quasi-immortale) ♥ :oops:
4- La canzone della sigla

Cose che ho trovato piuttosto confusionarie:
1- La 16° puntata, "Ophelia". Non ho capito cosa sia la causa delle innumerevoli illusioni dei protagonisti. Questa è senza dubbio la puntata che mi ha messo più confusione assieme alla 20°.
2- La 15° puntata, quella del quiz. Di per sé mi è piaciuta meglio di molte altre, ma non ho capito come diavolo hanno fatto ad arrivare lì?
3- La 20° puntata "Goodbye Vincent". Confusione al massimo. Come ci è finita la coscienza di Law dentro al corpo di Re-l? :?
4- La trama in generale. Ci sono un sacco di divinità che creano delle città in giro per il mondo e si divertono uccidendo. Da dove sono arrivate? Quando e perché?

[video]http://www.youtube.com/watch?v=oAXrRWLKzko[/video]
53x+m³=Ø

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Ergo Proxy

Messaggio da SilverKitsune »

Quale versione hai guardato? Se non hai guardato quella degli Shinsen Subs, secondo me ti perdi qualcosa. Hanno messo delle note molto estensive alla fine di ogni episodio, che spiegavano per filo e per segno tutti i riferimenti (spesso filosofici, alcune volte anche alla psicologia) contenuti nell'episodio stesso :)

Purtroppo non ricordo a sufficienza per poterti delucidare sugli episodi, ma ti consiglio di non dare peso al 15 perché era un paurosamente ovvio filler :lol:
Per quanto riguarda le divinità, invece, se non ricordo male il rimando filosofico è alla Repubblica di Platone, su cui è basato il filo portante della trama. Suppongo si tratti dell'immagine dei potenti che tiranneggiano la popolazione, ma non so darti i dettagli.

Una cosa è certa, è un capolavoro :D lo adoro in ogni suo aspetto, Kiri si contende il primo posto come mia opening preferita insieme a Stray.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Ergo Proxy

Messaggio da Bakeneko »

Ho guardato la versione doppiata in italiano. Avevo iniziato a guardare quella con i sottotitoli, ma ho trovato la trama troppo complicata e non riuscivo a seguire.
Ho letto dei vari riferimenti e citazioni su wikipedia solo dopo aver visto tutti gli episodi. L'unico riferimento che ho riconosciuto senza problemi è stato quello al dipinto di Ophelia.
Credo che un buon film non dovrebbe necessitare di troppe spiegazioni scritte per essere compreso (se volessi le spiegazioni scritte mi leggerei il libro o il manga). Grande ammirazione verso i disegnatori, ma penso che avrebbero potuto sviluppare meglio la trama. :|
53x+m³=Ø

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Ergo Proxy

Messaggio da SilverKitsune »

La trama (e i "plot hole" soprattutto) sono una delle maggiori critiche che sono state fatte all'anime, e probabilmente l'unico vero motivo per cui non ha avuto un ranking over the top, pur essendo stato valutato ottimamente da molti reviewer. Io personalmente credo che sia una di quelle storie che non si devono approcciare pensando alla trama, quanto al simbolismo. E' chiaro che sia stato pensato per essere un anime interamente allegorico, e come tale dovrebbe essere guardato. Certo, i plot hole ci sono comunque, ma a mio parere sono proporzionalmente meno gravi.

E il manga non esiste :D O meglio, c'è ma sono tipo due volumi adattati dall'anime e basta. L'ispirazione originale credo sia una novel giapponese di qualche tipo... o forse è addirittura un lavoro indipendente, pensato apposta per essere un anime.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Ergo Proxy

Messaggio da Bakeneko »

Probabilmente i film (in generale) che hanno troppa allegoria non fanno per me. :mrgreen:
Se guardo un film, mi aspetto di guardare senza dover perdere troppo tempo a leggere per documentarmi su cosa gli autori hanno voluto intendere con questo e con l'altro. Se leggo un libro, mi aspetto che lo scrittore sappia descrivere bene tutto a parole (luoghi, personaggi, emozioni dei personaggi) senza dover fare disegni.
53x+m³=Ø

Avatar utente
Marco NHK
Junior
Messaggi: 10
Iscritto il: sab dic 13, 2014 11:58 pm
Orientamento: Eterosessuale
Genere: Maschio
Località: Taranto

Re: Ergo Proxy

Messaggio da Marco NHK »

Io ce l'ho in lista, a breve devo vederlo
"La nostra esistenza su questo pianeta, mi chiedo quale significato potrà mai avere, visto che le vite degli uomini scompariranno in un decimillesimo del tempo che occorre a quella luce per arrivare fino a qui." -Satou Tatsuhiro (Welcome to the NHK)

Rispondi