"Her" vs. "Nymphomaniac" 2 film a confronto

Band, concerti, film, serie televisive, libri, fumetti, opere d'arte e molto altro.
Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: "Her" vs. "Nymphomaniac" 2 film a confronto

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il lun gen 12, 2015 1:30 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: "Her" vs. "Nymphomaniac" 2 film a confronto

Messaggio da Celeste »

Miskin ha scritto:dal film emerge anche un'altra istanza: quello della ricerca. Ossia, che in fondo siamo tutt* alla ricerca di quel qualcosa o qualcuno che nella realtà manca, evidentemente.
Brava! Questo emerge tantissimo! E nonostante sia ben presente, nessuno si mette realmente nelle condizioni di portare avanti questa ricerca. Ognuno è rinchiuso tra le sue quattro mura, magari guarda svogliatamente fuori dalla finestra, pensa che, sì, forse, da qualche parte, quello che cerca potrebbe esserci... e conclude che no, inutile, sicuramente non c'è.

Direi che Her l'abbiamo sviscerato bene :D

Ora aspettiamo Nymphomaniac...
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Avatar utente
Miskin
Mega-Mitosi
Messaggi: 191
Iscritto il: ven giu 02, 2006 8:39 pm
Località: Piè monte vario

Re: "Her" vs. "Nymphomaniac" 2 film a confronto

Messaggio da Miskin »

Sì su Her abbiamo dato :-)

Asphyxia sarei curiosa di sapere nello specifico cosa ti è piaciuto di questo film, io ho amato moltissimo Lars Von Trier soprattuo "Le onde del destino" e "Dogville" ed ho anche apprezzato "Dancer in the Dark". Credo sia veramente un maestro nel suo mestiere, che conosca perfettamente i movimenti di macchina, di scena (la teatralità è preponderante), ma anche la psicologia sia dei personaggi che degli spettatori, che sappia come sorprendere, sedurre, scioccare. Quel che mi infastidisce è che da un certo punto della sua filmografia in poi si sia ripiegato in questa sorta di autocompiacimento intellettuale e l'uso e abuso della provocazione consapevole, del tipo "io sono un genio e lo so che certe cose vi danno fastidio e allora ve le faccio vedere io" nonché questo concentrarsi sul sesso-sadico.
"I never said 'I want to be alone'. I only said 'I want to be left alone'. There is all the difference in the world. " G.G.

Momo
Vecchia dentro
Messaggi: 120
Iscritto il: lun dic 11, 2006 12:31 pm
Orientamento: Ace eteroromantica
Genere: F
Località: CT

Re: "Her" vs. "Nymphomaniac" 2 film a confronto

Messaggio da Momo »

Ho visto entrambi i film. Nymphomaniac non mi è piaciuto per niente, mi ha annoiato, ho trovato la fine scontatissima e nel complesso credo mi abbia fatto schifo soprattutto perché realistico. Nel senso che ho visto comportamenti e atteggiamenti che vedo quotidianamente nella realtà e che mi fanno quasi paura. In particolare la facilità con cui può essere sedotto un uomo, anche se sposato e ufficialmente fedele alla moglie.
Per quanto riguarda Her, io sono malata e la vedo quasi come una soluzione ideale. Ho sempre fantasticato sull'evoluzione dei bot, e sempre pensato che se riuscissero ad essere veramente così intelligenti e sofisticati potrei finalmente illudermi di avere un amico. Mi rendo conto che è, per l'appunto, un'idea malata, ma credo che riuscirei ad avere un rapporto molto migliore con un computer che mi asseconda in tutto che non con una persona. Di solito la gente a questo punto mi dice: «Dopo un po' ti annoieresti». Bah, punti di vista.
No.

Avatar utente
Miskin
Mega-Mitosi
Messaggi: 191
Iscritto il: ven giu 02, 2006 8:39 pm
Località: Piè monte vario

Re: "Her" vs. "Nymphomaniac" 2 film a confronto

Messaggio da Miskin »

Ciao Momo :-),

E' vero alcuni atteggiamenti in Nymphomaniac possono riscontrarsi nella realtà però in maniera decisamente più edulcorata, paradossalmente a me è sembrato talmente tutto assurdo e sopra le righe che ci ho visto solo una messa in scena allegorica.

Se penso alla mia inettitudine di fronte alla tecnologia, anche solo alla difficoltà che ho nel fare una fotografia con una macchinetta digitale (mi tremano le mani, solitamente taglio piedi e testa) oppure quando si impalla il pc stacco direttamente la presa, credo che il Sistema Operativo non riuscirei nemmeno ad installarlo altro che farmelo amico :-)

Comunque se esistesse veramente una cosa del genere credo che verrebbe a chiunque prima o poi almeno la tentazione di fare una prova per vedere di che si tratta. Ogni volta che esce una novità subito è vista come demoniaca, poi alla fine si diffonde e ci si abitua e alla fine si abbandona quando viene rimpiazzata da una nuova moda: vedi i vari Fb, twitter, chat, etc, ma anche solo quando ero giovane i primi cellulari che mandavano sms erano visti come la morte della comunicazione. Quindi non credo tu sia malata, poi magari effettivamente ti annoieresti, chissà. Comunque dal film il finale non è molto rassicurante: persino il pc ti tradirà e abbandonerà.
"I never said 'I want to be alone'. I only said 'I want to be left alone'. There is all the difference in the world. " G.G.

Rispondi