Il canone esteso

Band, concerti, film, serie televisive, libri, fumetti, opere d'arte e molto altro.
Rispondi
Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Il canone esteso

Messaggio da The Wayward Fox »

Il canone esteso (dall'inglese extended canon) consiste in tutte le informazioni supplementari su un'opera letteraria, filmica, videoludica, ecc. rilasciate durante interviste all'autore o in opere secondarie. Un esempio piuttosto consistente è dato dalla saga di Guerre Stellari: il suo universo si è allargato a dismisura nel corso degli anni, andando ad aggiungere sempre più dettagli a quelli presenti nella sola prima trilogia. Il canone esteso è così definito perché, pur essendo frutto della mente responsabile della creazione dell'universo fittizio in questione, alcuni fan non lo considerano parte del canone ufficiale e preferiscono ignorarlo.
Dato che in questa discussione stanno venendo fuori molte informazioni rilasciate dalla Rowling al concludersi della saga potteriana, direi che aprire un topic per parlarne è d'obbligo! Ho lasciato un titolo generale, tuttavia, così eventualmente possiamo discutere anche di informazioni attinenti al canone esteso di altre opere (che sia l'universo tolkeniano, il manga di One Piece o persino i dettagli rilasciati dopo l'uscita di Blade Runner).

Tornando ad HP, dunque, ecco le informazioni rilasciate dalla Rowling dopo la fine della saga:
· Harry, dopo anni di gavetta, realizza il suo sogno di diventare Auror, arrivando persino a diventare capo del Dipartimento;
· Ron, dopo aver lavorato al fianco del fratello George ai Tiri Vispi Weasley, si unisce a Harry ed entra a far parte del Dipartimento Auror;
· Hermione, diversamente dagli altri due, torna ad Hogwarts per frequentare il suo ultimo anno di scuola, per poi diventare un pezzo grosso all'Ufficio Applicazione della Legge sulla Magia;
· Ginny gioca nelle Holyhead Harpies col ruolo di Cacciatrice per un po' di tempo, ritirandosi poi a vita privata e diventando reporter sportiva per la Gazzetta del Profeta;
· Luna diventa una naturalista magica, viaggiando spesso per il mondo, e sposa Rolf Scamandro, nipote del più celebre Newt (autore di Gli Animali Fantastici: dove trovarli);
· Neville riesce a entrare a Hogwarts come insegnante di Erbologia e sposa Hannah Abbott, ora proprietaria del Paiolo Magico, abitando con lei in un appartamento sopra il locale. I suoi genitori non recupereranno mai la memoria, ma il rapporto con la nonna è diventato molto più stretto;
· La McGranitt, dopo aver ricoperto il ruolo di Preside per molti anni, si è già ritirata a vita privata nell'epilogo; la maledizione lanciata da Voldemort sulla cattedra di Difesa contro le Arti Oscure, inoltre, è morta con lui e finalmente la scuola può permettersi un insegnante fisso;
· Kingsley Shackebolt è il nuovo Ministro della Magia, e Percy Weasley è uno dei suoi assistenti; Dolores Umbridge è stata finalmente incarcerata ad Azkaban con l'accusa di "crimini contro i Nati Babbani";
· Teddy Lupin viene cresciuto da sua nonna Andromeda, affiancata da tutto il clan Weasley-Potter;
· La moglie di Draco Malfoy si chiama Astoria Greengrass, ed è la sorella di Daphne Greengrass, coetanea di Draco ai tempi di Hogwarts;
· Fiorenzo viene riaccolto dal suo branco, che ammetterà che le sue posizioni riguardo agli umani non erano così male;
· La moto di Sirius sarà aggiustata da Arthur Weasley e custodita gelosamente da Harry. La Mappa del Malandrino, inoltre, sarà con ogni probabilità rubata da James Sirius dal cassetto della scrivania del padre.
C'è anche un albero genealogico, già postato da Caos nel topic precedente. E non inizio nemmeno a citare tutte le informazioni supplementari che son venute fuori su Pottermore!
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: Il canone esteso

Messaggio da Caos »

Grazie Fox!! :D
Quindi, Rolf è uno Scamandro...lo vedo davvero bene con Luna!!
Sono venuta a sapere di questa dichiarazione https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... 3673,d.bGQ
io non li vedevo così male assieme, anche se avrei preferito che restassero tutti amici
I'm not crazy, my reality is just different from yours

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Il canone esteso

Messaggio da The Wayward Fox »

Ho saputo anch'io delle dichiarazioni, hanno fatto molto scalpore; ma il punto è che erano solo un estratto di un'intervista molto più corposa uscita in seguito. Puoi leggere qualcosa a proposito qui. Come al solito la gente è saltata subito alle conclusioni, ha cavalcato l'onda dello scandalo e non si è curata di rettificare!
Ah, nel topic si parlava anche del passato della McGranitt, vero? Le informazioni vengono da Pottermore, qui c'è la sua biografia completa. Stessa cosa è avvenuta per Remus Lupin (click)!
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: Il canone esteso

Messaggio da Caos »

Grazie ancora!!! Sarò strana io ma sapere la McGranit sposata mi fa stranissimo....Lupin è un personaggio tragicissimo, quasi quanto Piton.
Per quanto riguarda l'intervista, avevo il sospetto che ne mancasse un pezzo!
Ho saputo anche che verranno fatti dei film su Newt e il suo libro, facendo due conti dovrebbero essere ambientati circa negli anni '20, spero che possano venire fuori delle cose interessanti! :D
I'm not crazy, my reality is just different from yours

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Il canone esteso

Messaggio da SilverKitsune »

Se il canone esteso è rilasciato dagli autori stessi di una certa saga, certo che è canone! Alla fine l'ideatore è il medesimo, quindi non vedo perché non accettarlo come tale. Quel che non mi piace è la direzione che ha preso il canone di HP :lol: come dicevo nell'altro thread, al limite avrei visto bene insieme Harry ed Hermione, ma non Hermione con Ron. E poi, la loro amicizia avrebbe dovuto rimanere tale, secondo me. Li ho visti per sette romanzi/film come tali, non vedo perché tramutare una bella amicizia NECESSARIAMENTE in relazione romantica.
La nota sulla Mappa del Malandrino mi ha fatto ridere :lol:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Il canone esteso

Messaggio da The Wayward Fox »

Li ho visti per sette romanzi/film come tali, non vedo perché tramutare una bella amicizia NECESSARIAMENTE in relazione romantica.
Io invece, pur adorando le interazioni del trio, una certa tensione tra Ron ed Hermione ho iniziato a notarla sin dal secondo film, quando i due sono sul punto di abbracciarsi ma si bloccano per l'imbarazzo e finiscono per stringersi la mano. Harry ed Hermione assieme mi sarebbero sembrati troppo scontati... ma dopotutto è questione di gusti! ;D Una cosa che io non ho sopportato, invece, è stata la gestione di Harry e Ginny nel sesto film. La Ginny filmica non è nemmeno un quarto del personaggio che è nel libro.
Comunque questo topic mi ha fatto tornare la voglia di riaprire Pottermore! E sono incappata nei contenuti speciali su Pix il Poltergeist. Sono mort* dal ridere nello scoprire il tentativo di cattura che vi riporto qui sotto.
[...] nel 1876 dal custode della scuola Rancorous Carpe, che ideò una trappola ben elaborata: un grande assortimento di armi per attirare l’attenzione di Pix e un’enorme campana di vetro, rinforzata da diversi Incantesimi di Contenimento, da rovesciare sul poltergeist non appena quest’ultimo si fosse trovato in posizione. Pix non solo distrusse senza grosse difficoltà la gigantesca campana, inondando un intero corridoio di cocci di vetro, ma riuscì anche a fuggire alla trappola portando con sé diversi coltelli, delle balestre, un archibugio e un cannone in miniatura. Il castello venne evacuato mentre Pix si divertiva a sparare a caso dalle finestre minacciando tutti di morte. I tre giorni di assedio ebbero fine quando la preside di allora, Eupraxia Mole, accettò di firmare un contratto che concedeva a Pix dei privilegi aggiuntivi, tra cui la possibilità di nuotare una volta alla settimana nel bagno dei maschi al piano terra, il diritto di sottrarre pane dalla cucina con lo scopo di lanciarlo in giro per la scuola e un nuovo cappello – realizzato su misura per lui da Madame Bonhabille di Parigi. Rancorous Carpe andò in pensione prematuramente per motivi di salute e da allora non sono stati fatti altri tentativi per liberare il castello dal suo abitante più indisciplinato.
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Il canone esteso

Messaggio da SilverKitsune »

Pix che ha il privilegio di rubare il pane per tirarlo agli studenti? :lol:
Comunque, per me non è questione di "scontatezza", semplicemente la presunta coppia Harry + Hermione aveva MOLTO più senso di Hermione + Ron. Hanno dei caratteri troppo diversi per stare bene insieme a lungo termine. E Ginny? Boh, io non ho mai capito cosa ci trovasse Harry, mi sembra un personaggio abbastanza piatto. Magari non me la ricordo sufficientemente bene per giudicare, in effetti sono *anni* che non prendo in mano un libro o vedo un film, ma tant'è...
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: Il canone esteso

Messaggio da Caos »

SilverKitsune ha scritto: Comunque, per me non è questione di "scontatezza", semplicemente la presunta coppia Harry + Hermione aveva MOLTO più senso di Hermione + Ron. Hanno dei caratteri troppo diversi per stare bene insieme a lungo termine.
Silver, lo sai che ogni volta che dici così una parte del mio cuore piange, vero?
Ovviamente scherzo!! :lol: :lol:
Ginny l'ho sempre trovata un po' buttata lì anche io.....in pratica dopo la "Camera dei segreti" sparisce per due libri e poi ripiomba nella trama all'improvviso passando da "timida ragazzina senza amici" a "tostissima giocatrice di Quidditch" senza mostrarcene una reale evoluzione.
Pix è un mito, non ho mai capito perché non l'abbiano mai messo nei film...
I'm not crazy, my reality is just different from yours

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Il canone esteso

Messaggio da The Wayward Fox »

Riporto in vita il topic cambiando completamente argomento. Ho notato che in Neo-iscritti si sta discutendo degli apocrifi di Sherlock Holmes. Voi ne avete mai letti? E se sì, che ne pensate?
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: Il canone esteso

Messaggio da Caos »

The Waiting Fox ha scritto:Riporto in vita il topic cambiando completamente argomento. Ho notato che in Neo-iscritti si sta discutendo degli apocrifi di Sherlock Holmes. Voi ne avete mai letti? E se sì, che ne pensate?
Grande Fox!!! Bella idea!!
Premetto che su Sherlock sono molto integralista, sono gelosa del canone di Doyle in modo assurdo :lol:, siete avvisati!! :lol:
Personalmente ho letto una raccolta di racconti che ho trovato nella mia biblioteca un po' di tempo fa, erano di vari autori e risalire al chi e cosa è difficile....facevano parte degli apocrifi "storici", scritti quando Doyle era ancora in vita. I più erano innocui, riprendevano esattamente lo stesso schema dei racconti originali (inizio al 221B, il cliente che arriva, l'indagine.....)però mi sono parsi abbastanza scialbi...esattamente come il film "Sherlock Holmes ed il mistero della calza di seta", non è orrendo però non è neanche niente di che.
Uno era ambientato nel Sussex con Holmes anziano ed in pensione, mi sembrava una prospettiva interessante, poi ho scoperto che era sposato :shock: e non sono riuscita a finirlo!
La famosa "Soluzione al sette percento" devo ancora trovarla, me lo hanno spacciato come uno degli apocrifi migliori ma, resto diffidente :?
I'm not crazy, my reality is just different from yours

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Il canone esteso

Messaggio da The Wayward Fox »

Io non credo di aver mai letto apocrifi di Sherlock Holmes, e da quel poco che ne so non mi attirano particolarmente. Come hai detto tu, Caos, alcuni cambiano il carattere del personaggio troppo drasticamente.
Per dire, so che ci sono alcuni racconti che tessono un rapporto romantico tra lui e Irene Adler. Non ho mai compreso l'attrattiva della coppia. Sì, è vero che Irene è l'unica donna che Sherlock abbia mai ammirato perché riuscita a batterlo in astuzia, ma non mi sembra che la stima che nutre nei suoi confronti sia diversa da quella che riserva a James Moriarty. E anche se qualcuno la leggesse in luce romantica sarebbe pur sempre non corrisposta, dato che Irene è bella che sposata con un uomo che ama sinceramente... mah. Va be' che io proprio non riesco a vedere Sherlock come eterosessuale. Se proprio si vuole escludere l'ipotesi che sia asessuale, sarei più propens* a interpretarlo come un omosessuale celibe, no? Dopotutto non solo è sempre indifferente nei confronti delle donne, ma le relazioni più importanti della sua vita sono state strette tutte con altri uomini. Ma, ehi, suppongo che ognuno possa reinterpretare il personaggio come preferisce.
Di Soluzione sette per cento io ho guardato l'adattamento filmico. Non è male, finalmente a John viene resa la giustizia che merita e la scena dell'inseguimento in treno mi ha fatto sbellicare, ma non mi è piaciuto il tentativo di giustificare alcune caratteristiche di Sherlock con la psicanalisi. Detesto quando si cerca di spiegare perché un personaggio diverga dall'atteggiamento comune con la scusa dei traumi infantili: alcune persone sono atipiche per tutt'altri motivi che con i traumi c'entrano come i cavoli a merenda.
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: Il canone esteso

Messaggio da Caos »

The Waiting Fox ha scritto: Di Soluzione sette per cento io ho guardato l'adattamento filmico. Non è male, finalmente a John viene resa la giustizia che merita e la scena dell'inseguimento in treno mi ha fatto sbellicare, ma non mi è piaciuto il tentativo di giustificare alcune caratteristiche di Sherlock con la psicanalisi. Detesto quando si cerca di spiegare perché un personaggio diverga dall'atteggiamento comune con la scusa dei traumi infantili: alcune persone sono atipiche per tutt'altri motivi che con i traumi c'entrano come i cavoli a merenda.
Aspetta, è quello dove c'è anche Freud? Oddio...sento i complessi edipici che fioccano!! :lol:
L'accoppiata Irene/Sherlock ha un sacco di sostenitori, avevo anche sentito la storia che Nero Wolf sarebbe loro figlio, infatti le date tornerebbero ed altri dettagli suggeriti dello stesso autore contribuiscono ad alimentare i sospetti.....io non riesco a vederlo con nessuno onestamente, men che meno con Irene(che mi piace tantissimo come personaggio), c'è tutta l'ammirazione intellettuale del mondo ma, sono troppo uguali....credo che se stessero nella stessa stanza per più di 2 minuti finirebbero per fare a botte, altro che concepire Nero! :lol:
I'm not crazy, my reality is just different from yours

Avatar utente
Bruno
Maxi-Mitosi
Messaggi: 216
Iscritto il: dom giu 26, 2005 2:38 am
Orientamento: asex
Località: Londra

Re: Il canone esteso

Messaggio da Bruno »

Gli unici apocrifi di Sherlock Holmes che ho letto sono alcuni racconti di Adrian Conan Doyle (figlio di Arthur), e un romanzo di Ellery Queen in cui Holmes aveva a che fare con Jack lo Squartatore. I primi non erano malissimo, e sicuramente superiori ai racconti meno riusciti del padre; il secondo credo fosse piuttosto mediocre.

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: Il canone esteso

Messaggio da Caos »

Finalmente ho letto "La soluzione al sette percento", forse ero io ad aspettarmi il peggio ma, non è poi così male.
Il fatto positivo è che è stato scritto da qualcuno che conosce il Canone e si vede (ci sono tonnellate di citazioni :D), il fatto che sia Watson a raccontare, o meglio, a riraccontare la storia è interessante.....dopo tutto lui è la sola fonte che abbiamo su Holmes e sappiamo che già altre volte ha omesso/cambiato i fatti, perchè non avrebbe dovuto farlo anche su questa questione?
Anche i fatti storici sono incastrati piuttosto bene, Freud aveva veramente condotto degli studi sulla cocaina, l'aveva prescritta ed usata anche su se stesso, prima di pubblicare l'articolo dove ne dichiarava la pericolosità, in quanto medico Doyle non poteva non sapere ed infatti Holmes comincia a smettere di usarla proprio dopo questo fatto, in un certo senso, è stato realmente Freud disintossicarlo. :D
Le cose che non mi sono piaciute troppo sono: la parte dell'ipnosi con scoperta di trauma infantile a giustificazione del comportamento di Holmes( come ha detto Fox, è un po' troppo semplice risolvere le cose in quel modo ed un poi personalmente mi piace pensare che lui e Mycroft vengano da una famiglia "normale", col vizio di appioppare ai figli nomi assurdi ma, normale :lol: ) ed il rapporto tra Holmes e Freud, li ho trovati troppo accondiscendenti l'uno con l'altro, mentre da due personalità forti come loro un po' di sana discussione me la aspettavo.
Il film me lo devo ancora cercare, non credo sia troppo diverso ma, se ci hanno messo un inciucio o qualcosa di simile verrò qui a lamentarmi :lol:

Ho anche visto "La vita privata di Sherlock Holmes" è l'ho trovato piuttosto divertente :lol: , alcune prese in giro al Canone e alla figura di Sherlock che ne è derivata sono parecchio spassose, come Sherlock che si lamenta del famoso cappello e mantellina che è obbligato a mettere a causa dei giornali che lo descrivono in quel modo o l'origine delle voci sulla relazione tra lui e il dottore :lol: :lol:
Lo consiglio anche a tutti quelli che guardano "Sherlock" della BBC, molte situazioni( comiche e non) vengono prese direttamente da questo film, che deve essere uno dei preferiti degli sceneggiatori se non erro. :D
I'm not crazy, my reality is just different from yours

Rispondi