3D Sound Illusion (Olofonia)

Band, concerti, film, serie televisive, libri, fumetti, opere d'arte e molto altro.
Rispondi
Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

3D Sound Illusion (Olofonia)

Messaggio da Bakeneko »

Ho scoperto da poco questa cosa del suono in 3D. Trovo che l'effetto sia fantastico. :D
Per la registrazione vengono usati due microfoni che di solito vengono posti ai due lati di una testa di un manichino. Il risultato finale darà all'ascoltatore l'impressione che i suoni provengano dalla stanza stessa, più o meno come ascolarli dal vivo. Naturalmenre l'effetto ci percepisce al meglio solo se si usano gli auricolari.

Qui potete ascoltare alcuni esempi:
Holophonic
3D Sound Illusion
Holophonic Train

Un esempio di musica olofonica.
[video]http://www.youtube.com/watch?v=eOda-9RczYY[/video]


I suoni 3D vengono usati anche da chi pratica tecniche di rilassamento o meditazione.
Qui se chiudo gli occhi e mi concentro sul suono, ho l'impressione di essere davvero in mezzo alla natura vicino ad un torrente.

[video]http://www.youtube.com/watch?v=Svlhwu4hjvI[/video]
53x+m³=Ø

Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Re: 3D Sound Illusion (Olofonia)

Messaggio da AnDieWelt »

Mi hai fatto ricordare una volta trovai questo tape su un forum in cui si sentivano passi e altri suoni talmente veri che se non avessi avuto il muro alle spalle, mi sarei girato per vedere chi c'era dietro di me. C'era scritto che erano stati fatti con l'olofono da un italiano. Ed ero talmente entusiasta di averli trovati che lo dissi al mio professore per saperne di più, per poi scoprire che era stato proprio lui a realizzarli :mrgreen:
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: 3D Sound Illusion (Olofonia)

Messaggio da Caos »

Ma è fantastico!!! :D
I'm not crazy, my reality is just different from yours

Gatto di Schrödinger
Maxi-Mitosi
Messaggi: 228
Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:18 pm
Orientamento: Asessuale

Re: 3D Sound Illusion (Olofonia)

Messaggio da Gatto di Schrödinger »

La conoscevo già questa tecnica, i Pink Floyd sono stati i primi a utilizzarla in un loro album....peccato che l'album in questione sia stato Final Cut :D
Chi sa perché non molti utilizzano questo tipo di registrazione.
Il valore di un uomo si rivela nell'istante in cui la vita si confronta con la morte.

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: 3D Sound Illusion (Olofonia)

Messaggio da Bakeneko »

Avevo letto di alcuni musicisti che utilizzavano la tecnica dell'olofonia, ma non ero a conoscenza che i Pink Floyd fossero stati i primi! Ora per curiosità mi voglio ascoltare quel loro album. :)
E' solo una mia idea, ma penso che non molti usino questa tecnica di registrazione proprio per il fatto che l'effetto funziona solo ascoltando con gli auricolari, quindi la fruizione risulta limitata.
53x+m³=Ø

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: 3D Sound Illusion (Olofonia)

Messaggio da SilverKitsune »

Conosco i battiti binaurali :) A determinate frequenze possono dare delle illusioni molto realistiche. La quarta che hai postato lo era, sembrava che la musica si muovesse da un orecchio all'altro, era quasi localizzabile!
Ovviamente vanno costruiti bene come brani, perché disparità troppo basse o troppo alte con le frequenze rovinano l'effetto, e possono anche causare malessere nell'ascoltatore (mal di testa, spossatezza, ecc.).
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Rispondi