quali sono i vostri libri preferiti?

Band, concerti, film, serie televisive, libri, fumetti, opere d'arte e molto altro.
Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: quali sono i vostri libri preferiti?

Messaggio da SilverKitsune »

Non saprei davvero sceglierne uno solo!
Il Gabbiano Jonathan Livingston di Richard Bach mi ha sicuramente segnat* in modo molto positivo nell'adolescenza, soprattutto per la volontà di essere felici della propria vita a prescindere dalle differenze col resto del mondo (penso che la mia asessualità c'entri molto con questo), poi mi piacciono i libri di mistero in generale (come Crypto di Dan Brown) e soprattutto i grandi classici della letteratura e della filosofia, che divoro in tempi ridicoli. Adoro il Conte di Montecristo di Dumas (900 e più pagine digerite nello spazio di 15 giorni esatti) e le Critiche kantiane!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

unicum
Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: sab apr 16, 2011 4:38 pm
Orientamento: da capire

Re: quali sono i vostri libri preferiti?

Messaggio da unicum »

Due di due - Andrea de Carlo

Avatar utente
erdufylla
Ameba
Messaggi: 53
Iscritto il: mar set 18, 2012 6:36 pm
Orientamento: demisessuale (forse!)
Genere: femmina

Re: quali sono i vostri libri preferiti?

Messaggio da erdufylla »

Decisamente tanti! Sono un'accanita lettrice e devo la mia vita ai libri.
Settore fantasy: la quintilogia dedicata ad Avalon da Marion Zimmer Bradley.
Teatro: Shakespeare.
Romanzi: Il conte di Montecristo (Alexander Dumas), L'ultimo giorno di un condannato a morte (Victor Hugo), Il petalo cremisi e il bianco (Michel Faber), I pilastri della terra (Ken Follett).
Poesie: Gibran, Tagore e gli haiku giapponesi.
Spiritualità: Buddha, Thic Nhat Hanh e anche i Veda non mi sono dispiaciuti.
In ambito di psicologia infantile: Torey L. Haiden.
Filastrocche, fiabe e favole di ogni popolo.
Pensieri sparsi dei classici filosofici, biografie di alcuni personaggi storici dal '400 al primo '900.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: quali sono i vostri libri preferiti?

Messaggio da SilverKitsune »

erdufylla ha scritto:Romanzi: Il conte di Montecristo (Alexander Dumas)
Tanta stima e approvazione! :mrgreen:
Ci sono anche tre libri che, pur non rientrando tra i miei "preferiti", mi hanno portata alla riflessione e all'ispirazione: "Il Mondo Nuovo" di Aldous Huxley (il libro più incisivo che io abbia mai letto), "1984" di George Orwell, e "Così parlò Zarathustra" di Friedrich Nietzsche.
L'ultimo che ho letto, e apprezzato molto, è stato Fahrenheit 451 di Ray Bradbury :D
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

honeybee
Membro
Messaggi: 30
Iscritto il: dom ago 19, 2012 8:43 pm
Orientamento: Grey-A biromantica
Genere: femmina

Re:

Messaggio da honeybee »

Momo ha scritto:Io leggo un sacco, anche roba seria, ad esempio amo Virginia Woolf. Ma purtroppo la mia stupidaggine si adatta molto di più alle banalità stile Jane Green, o addirittura Nicholas Sparks. Come sono patetica.
Tra i miei libri preferiti citerei anche Trainspotting e.. qualcuno di voi conosce Maxence Fermine? Io ho letto tre dei suoi libri, e mi sono innamorata di uno in particolare, Il Violino Nero. Lo trovo incredibilmente poetico.
Ultimamente sto rileggendo I Racconti di Pietroburgo di Gogol'.
Allora immagino che il tuo nick derivi dal libro omonimo! :)

Per quanto mi riguarda adoro i classici, anche perchè così vado sul sicuro: se un libro resiste al passare del tempo significa che ha una marcia in più!

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: quali sono i vostri libri preferiti?

Messaggio da Chiara78 »

Leggo moltissimo ma pi piacciono solo i libri leggeri e scorrevoli. I miei libri preferiti sono (ma ne dimenticherò certo qualcuno): I love shopping e relativi sequel (ma i miei preferiti restano i primi tre), La soavissima discordia dell'amore, A neve ferma, Sai tenere un segreto? .
Vado molto spesso in biblioteca, se dovessi comprare tutti i libri che mi piacciono (o meglio, che dalla trama sembrano piacermi, perchè poi magari leggendoli non mi piacciono) vivrei sotto un ponte
:D
Ultima modifica di Chiara78 il lun mar 04, 2013 3:42 pm, modificato 1 volta in totale.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
ZakALM
Mega-Mitosi
Messaggi: 104
Iscritto il: mer ott 03, 2012 8:31 pm

Re: quali sono i vostri libri preferiti?

Messaggio da ZakALM »

Io sono più da manuali, ne divoro a decine!
Romanzi che mi sono piaciuti molto sono Elianto di Stefano Benni e La Trilogia degli Elfi Scuri di R.L. Salvatore. Il mio testo preferito, lo so che è strano, è Magiae naturalis sive de miraculis rerum naturalium di Giovanni Battista Della Porta, un trattato di magia del XVI secolo. Lo conosco quasi a memoria :mrgreen:
Comprendere il mondo per comprendere se stessi, comprendere se stessi per comprendere il mondo.

Immagine

Avatar utente
guzman
Mega-Mitosi
Messaggi: 175
Iscritto il: gio set 14, 2006 9:46 pm
Orientamento: asessuale

Re: quali sono i vostri libri preferiti?

Messaggio da guzman »

Attualmente sto leggendo "Codice genetico".
Carmelo Bene (1937-2002), attore, drammaturgo e regista italiano.
"Ancora non si riesce a rovesciare questo fatto. Non è Dio che crea noi, ma è sempre l'uomo che ha creato Dio". (Colloquio con Goffredo Fofi, 1998)

Avatar utente
Rosa Jane
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 76
Iscritto il: sab nov 02, 2013 6:59 pm
Orientamento: asessuale sapioromantica
Genere: ragazza

Re: quali sono i vostri libri preferiti?

Messaggio da Rosa Jane »

Jane Eyre
Orgoglio e pregiudizio e Persuasione
Ritratto di signora

Ma anche tanti altri. Adesso sono impegnata con i dodici volumi delle "memorie" di Casanova.


Kitsun: hai letto tutta la critica del giudizio di Kant? è godibile come le due pagine che sono riuscita a leggere "a sbafo" in libreria? Vorrei leggerlo ma a volte mi viene la paura di non essere all'altezza... :?

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: quali sono i vostri libri preferiti?

Messaggio da SilverKitsune »

Rosa Jane ha scritto:Kitsun: hai letto tutta la critica del giudizio di Kant? è godibile come le due pagine che sono riuscita a leggere "a sbafo" in libreria? Vorrei leggerlo ma a volte mi viene la paura di non essere all'altezza... :?
Non l'ho letta, ma prima o poi dovrei decisamente, avendo già letto le altre due. So per sentito dire che è molto più bella e fruibile delle precedenti, e a me le precedenti sono piaciute, soprattutto la Ragion Pratica :)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
DoveSplendeLaLuce85
Membro
Messaggi: 38
Iscritto il: lun nov 18, 2013 3:58 pm

Re: quali sono i vostri libri preferiti?

Messaggio da DoveSplendeLaLuce85 »

Generalmente saggi, e romanzi, storici. Anche se attualmente sono nella mia fase "fantasy"! XD
Ad ogni modo se dovessi scegliere un libro in particolare non avrei dubbi: "Autobiografia di uno Yogi".

Avatar utente
Artemis
Membro
Messaggi: 48
Iscritto il: lun nov 11, 2013 6:13 pm
Genere: Femmina
Contatta:

Re: quali sono i vostri libri preferiti?

Messaggio da Artemis »

Com’è difficile rispondere a questa domanda, ce ne stanno troppi!
Sicuramente quelli che non ho ancora letto, poi, per il resto, mi vengono da citare: “La mite” di Dostoevskij, “La signora Dalloway” di Virginia Woolf (di cui mi appresto a leggere “al faro”), "Grandi speranze" di Dickens (che adoro per la sua capacità di ricreare atmosfere uniche), "Uno,nessuno e centomila"di Pirandello, "La metamorfosi" di Kafka, "Orgoglio e pregiudizio" e in generale i racconti di E.A.Poe, per quanto riguarda i classici.
Per il resto ho apprezzato anche "L’ombra del vento" di Zafon, e "Che tu sia per me il coltello" di Grossman.
Immagine
"Perché tengo cosi stretta la mia vita quando soffro a viverla? Ella mi sta scivolando via, allo stesso tempo mi aggrappo a lei." . V.Woolf
Tumblr

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: quali sono i vostri libri preferiti?

Messaggio da Chiara78 »

Aggiungo che mi piacciono molto anche "Biscotti e sospetti" e "Aspirapolvere di stelle".
Adoro anche "Cinema Segreto", "Solido, liquido o gassoso?" e "Andrea e Andrea".
Sarebbero "per ragazzi" ma francamente non mi interessa, mi piacciono e li leggo e rileggo.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Wolf_84
Junior
Messaggi: 12
Iscritto il: lun nov 18, 2013 2:21 pm
Orientamento: Asessuale etero-romantico
Genere: uomo

Re: quali sono i vostri libri preferiti?

Messaggio da Wolf_84 »

Ultimamente mi sono avvicinato molto a John Steinbeck, anche quello era un periodo di crisi ma c'era una grandissima voglia di risorgere, e poi secondo me "Uomini e topi" è uno dei romanzi meglio strutturati che abbia mai letto, ara vorrei vedere di trovare "al Dio sconosciuto", comunque ve li consiglio.

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: quali sono i vostri libri preferiti?

Messaggio da Caos »

Allora, è una lunga lista!:lol:
Sicuramente non posso non parlare di Harry Potter, Il signore degli anelli, Lo hobbit e dei gialli di Agatha Cristhie e Doyle, sono la mia infanzia e per me sono come vecchi amici! :D
Un posto speciale lo hanno anche I tre moschettieri e i romanzi di Svevo e di Dickens, è sentimentale come pochi ma, il modo che ha di tratteggiare i personaggi è unico e poi beh... scalda il cuore! :D
Ora sto leggendo i racconti di Gogol' e direi che andiamo piuttosto d'accordo!
I'm not crazy, my reality is just different from yours

Rispondi