Webcomics

Band, concerti, film, serie televisive, libri, fumetti, opere d'arte e molto altro.
Rispondi
Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Webcomics

Messaggio da SilverKitsune »

Thread iniziato in onore di una discussione al raduno di ieri :mrgreen: Conoscete il mondo dei webcomics? Quali seguite (o seguivate in passato)? Quali sono i vostri preferiti? Avete un "genere" preferito tra i webcomics? E quali sono, invece, quelli che proprio non sopportate?

Inizio a elencare i miei:

Viridian City ~ Spin-off di Pokémon ambientato a Kanto. Una storia dai toni noir, con disegni molto belli e realistici.
Homestuck ~ Un comic che non ha bisogno di presentazioni! La storia più lunga, nerd, folle e divertente in 256 colori che potreste mai trovare sul web :mrgreen:
Terra ~ Fantascientifico, tratta di una faida tra gli esseri umani e altre specie aliene, in un futuro in cui l'umanità è sovrappopolata. Molto avventuroso e affatto banale; i dettagli delle civiltà aliene sono stati trattati con minuzia e precisione. Anche qui, bellissimi disegni, e mi ricorda molto Star Wars. Altro webcomic fantascientifico decisamente meritevole è Trying Human, una storia più "classica" su una civiltà aliena che entra in contatto con gli esseri umani per studiarli.
Paul Reveres ~ Immaginate la guerra d'indipendenza americana del 1776 narrata attraverso una competizione musicale tra due band: questo è Paul Reveres, originalissimo, colorato e divertente.
Questionable Content e Girls with Slingshots ~ Due storie molto simili, stile "slice of life alla occidentale": narrano le vite quotidiane, le amicizie e le relazioni amorose di un gruppo di personaggi, in maniera leggera, simpatica, spesso e volentieri comica. Il primo si focalizza in particolare sulla cultura musicale indie, il secondo è più generico. Sullo stesso tenore c'è anche Two Guys and a Guy.
Supernormal Step ~ Fantasy classico, la storia di una ragazza che si ritrova catapultata misteriosamente in un mondo magico parallelo al suo, pieno di specie sconosciute, e cerca di tornare indietro.

Non raccomando affatto, invece, Dream Scar e soprattutto Two Kinds, il primo per la banalità della storia sulla mezza vampira coi rimorsi di coscienza che si ritrova in mezzo al classico gruppo di vampiri bastardi (potrebbe migliorare in futuro, nel dubbio lo sto leggendo ancora, ma non mi piace) e il secondo per essere tremendamente banale in OGNI sua parte, ed essere iniziato nel 2003 (DIECI anni fa) avendo mostrato un miglioramento qualitativo grafico e logico quasi pari a zero!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Webcomics

Messaggio da The Wayward Fox »

Per ora mi sto mettendo in pari con Homestuck, impresa giù ardua di suo :lol: Viridian City lo conosco già, è particolarissimo! E non vedo l'ora di dare un'occhiata anche agli altri titoli che hai suggerito!
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Webcomics

Messaggio da SilverKitsune »

Noto dall'altro topic che il tuo viaggio nei reami di Homestuck è molto tormentato e avventuroso :lol:
Per la cronaca, tutti gli altri che ho suggerito sono storie "normali", non hanno niente di contorto. Ciò non le rende meno divertenti, comunque :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Kleene
Membro
Messaggi: 30
Iscritto il: dom giu 09, 2013 10:58 pm

Re: Webcomics

Messaggio da Kleene »

PhD Comics
xkcd

Entrambi stupendi, ma per pigrizia non li seguo assiduamente.
"One is never alone with a rubber duck." (The Hitchhiker's Guide to the Galaxy)

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Webcomics

Messaggio da SilverKitsune »

Io xkcd ho deciso di non seguirlo perché mi distrarrebbe troppo.
PhD... gli ho dato uno sguardo per cinque minuti e ho deciso che fa per me. Dannazione, adesso ho una cosa fantastica in più da dover assolutamente leggere. :lol:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
juli@
Junior
Messaggi: 16
Iscritto il: ven mar 15, 2013 1:32 am
Orientamento: asessuale, biromantico
Genere: agender/genderless

Re: Webcomics

Messaggio da juli@ »

Seguo diversi webcomics, quelli che mi sento di consigliare sono:
Gunnerkrigg Cort, fumetto ormai piuttosto lungo ma molto, molto bello. Antimony inizia a frequentare il misterioso istituto Gunnerkrigg Court, in cui tecnologia e leggende vivono fianco a fianco, a volte "contaminate" dalla magia proveniente dalla vicina foresta. Man mano che prosegue seguiamo l'evoluzione di Antimony e degli altri personaggi, in una storia i cui temi sembrano ad ora essere crescita, cambiamento e accettazione.
Lo stile di disegno cambia intenzionalmente nel corso della storia, a volte di capitolo in capitolo,a volte in modo più sottile. La trama si fa man mano più intricata ma senza perdere di vista le varie linee narrative o scordandole per strada.

Namesake scoperto di recente, è un fumetto ancora "giovane" ma molto promettente. In una versione alternativa del nostro mondo esistono i Namesake, persone che incarnano i protagonisti delle varie fiabe e storie (anche moderne, come Peter Pan e Alice nel Paese delle Meraviglie) e che possono riviverle. Queste persone sono in un qualche modo (ancora non chiarissimo) collegate al benessere dei mondi delle rispettive storie, e spesso finsicono per inciampare in artefatti magici provenienti da essi. Emma, una ragazza come tante, si ritrova risucchiata dentro al mondo di Oz in cui le cose non stanno andando per il verso giusto, trovandosi presa fra i complotti di due "associazioni" contrapposte di Namesake... Interessante la storia, personaggi MOLTO ben scritti e disegno assolutamente adorabile.

Ava's Demon un webcomic davvero "web" ;) all'inizio un po' spiazzante per elementi come la vignetta/pagina singola e le molte vignette senza parlato, con peculiarità come brevi filmati conclusivi alla fine di ogni capitolo. Disegno assolutamente superbo nell'uso di luci e colori, vedremo coem prosegue la storia. Valed avevro la pena darci un'occhiata per i soli disegni in ogni caso.

Family Man è un fumetto un po' strano. Ho iniziato a seguirlo perché dell'autrice conoscevo già un lavoro precedente, Bite Me! (che potete trovare per intero qui link) in cui vampiri uno più bizzarro dell'altro cercavano di barcamenarsi in mezzo alla Rivoluzione Francese! xD
Famili Man ha un tono decisamente diverso, molto più serio. Di taglio storico, ambientato in un paese mitteleuropeo nel 1700, segue la storia del giovane Luther Levy, appena arrivato per insegnare alla locale università. Dettagli storici, filosofia, romance e... lupi mannari?!

Sandra and Woo, slice of life piuttosto leggero e rilassante. Occasionalmente affronta temi più seri, ma sempre con un pizzico di ironia. Sandra è una ragazzina di 12 anni che un giorno trova un procione (Woo) e , dopo varie vicissitudini, lo accoglie in casa propria. Nulla di strano, se non fosse che Woo è senziente e in grado di utilizzare linguaggio umano :D


PhD è una delle mie droghe. Nonostante la diversità del sistema delle università italiane e americane ci sono comunque similitudini nell'esperienza studentesca mica da ridere!

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: Webcomics

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il gio gen 15, 2015 11:34 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Webcomics

Messaggio da SilverKitsune »

Asphyxia, il titolo e LA GRAFICA del primo mi hanno incuriosito.
Riguardo al secondo, è troppo adorabile. Sta' sicur* che nei prossimi giorni me li divoro entrambi. :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Fox
Пролетарские Якобинцы
Messaggi: 330
Iscritto il: mar lug 05, 2011 10:21 pm
Orientamento: Asessuale
Genere:
Contatta:

Re: Webcomics

Messaggio da Fox »

Oltre a Questionable Content, al momento seguo Bug Martini. Il vantaggio è che le vignette sono autoconclusive, quindi non c'è il rischio di perdere il filo se si salta qualche aggiornamento. Ho letto anche Friendly Hostility fino ad un certo punto (attorno al novembre 2008) perché poi la storia è diventata troppo pesante. E poi, ovviamente, c'è Drizzit.

Sconsiglio invece i webcomics di Jay Naylor (Better Days e Original Life), mentre credo che leggerò molto volentieri The Stupid Fox.
"La dialettica del cervello è solo il riflesso del movimento del mondo reale, entrambi della natura e della storia." F. Engels
"Anyone who believes that the laws of physics are mere social conventions is invited to try transgressing those conventions from the windows of my apartment." A. Sokal
"The old faiths light their candles about / But burly truth comes by and puts them out." L. Reese

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Webcomics

Messaggio da SilverKitsune »

Mi sono mess* in pari con Stupid Fox! E' un comic veramente adorabile e regala un sacco di sorrisi. Lo raccomando a tutti i miei colleghi volpe. :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Rispondi