I film e le serie TV più vecchie che abbiate mai visto

Band, concerti, film, serie televisive, libri, fumetti, opere d'arte e molto altro.
Rispondi
Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

I film e le serie TV più vecchie che abbiate mai visto

Messaggio da The Wayward Fox »

Come da titolo: sono curiosa di sapere a che anno risalgono le pellicole e gli show televisivi più vecchi che avete mai guardato :mrgreen:
Da cinefila quale sono, adoro vedere vecchie pellicole e immaginarmi come doveva sembrare allora il cinema a un pubblico che riteneva straordinaria anche solo l'invenzione del sonoro. Credo che il più datato che io abbia mai visto sia Viaggio nella luna di Georges Méliès. Risale al 1902 ed è ispirato alle opere di Verne e Wells. Anche se non lo avete mai sentito nominare, probabilmente avete già scorto chissà quante volte questa immagine, è diventata talmente famosa che la si trova anche in contesti che nulla hanno a vedere con l'opera originale.
Spostando il discorso sulle serie televisive, ho guardato la serie classica di Star Trek (1966) e al momento mi sto avvicinando alle prime storie di Doctor Who, che invece è stato mandato in onda nel 1963.
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Gatto di Schrödinger
Maxi-Mitosi
Messaggi: 228
Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:18 pm
Orientamento: Asessuale

Re: I film e le serie TV più vecchie che abbiate mai visto

Messaggio da Gatto di Schrödinger »

Allora non per vantarmi ma pur essendo molto giovane possiedo una enorme conoscenza sulla cinematografia ho praticamente visto un miliardo di film di ogni genere, ogni nazione e ogni epoca(il motivo e che quando andavo alle superiori gli ultimi tre anni dal lunedì al venerdì lavoravo in un videonoleggio dove venivano 3 clienti i tutta la giornata quindi l'unico modo per non morire di noia era guadarmi tutti i film che cerano penso che anche voi avreste fatto la stessa cosa :wink: ) tanto che quando esco con i miei amici e si parla di cinema rimangono sempre basiti dalla mia conoscenza del cinema e a volte invece mi considerano strano come quando una volta mi avevano chiesto se avevo visto il film lo Hobbit e io gli risposi quale? la versione sovietica di Latishef del 1985 quella animata di Bass e Rankin jr del 1977 o quella di Peter Jackson? :mrgreen:
Comunque rispondendo alla domanda il film più vecchio che ho visto è Roundhay Garden Scene del 1888 anche se non penso si possa considerare un film dato che dura solo 2 secondi e non possiede neanche una trama, togliendo le opere dei fratelli lumièrè il film più vecchio che ho visto è il viaggio sulla luna(lo stesso che ha detto Fox) mentre la serie televisiva più vecchia è sentieri che inizio nel 1937 e fini nel 2009!(anche se il primo episodio in tv fu trasmesso nel 1952 prima veniva trasmesso in radio) di cui ho visto solo alcuni episodi prima di tutto perché la serie conta circa 5000 mila episodi e non avevo voglia di passare la mia vita guardando questa serie, secondo perché e talmente insulsa e stupida che è offensivo per chiunque ha un cervello, immaginatevi beautiful con i personaggi che ritornano in vita senza una spiegazione logica e con nuovi personaggi in ogni puntata.
Comunque per la cronaca lo hobbit di Peter Jackson fa abbastanza schifo se volete vedere un bel film sull'hobbit guardatevi le due versioni che ho detto ovvero quella sovietica e quella animata.
Il valore di un uomo si rivela nell'istante in cui la vita si confronta con la morte.

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: I film e le serie TV più vecchie che abbiate mai visto

Messaggio da The Wayward Fox »

anche se non penso si possa considerare un film dato che dura solo 2 secondi e non possiede neanche una trama
Sì, infatti è il motivo per il quale non l'ho tenuta in conto: l'ho vista anch'io, ma alla fine è una ripresa domestica di durata minima.
immaginatevi beautiful con i personaggi che ritornano in vita senza una spiegazione logica e con nuovi personaggi in ogni puntata
Madonna, questa cosa mi terrorizza :lol:
Comunque per la cronaca lo hobbit di Peter Jackson fa abbastanza schifo se volete vedere un bel film sull'hobbit guardatevi le due versioni che ho detto ovvero quella sovietica e quella animata.
A me invece è piaciuto: sono una grandissima fan dell'adattamento de Il Signore degli Anelli e rivedere sul grande schermo Ian McKellen, Christopher Lee, Elijah Wood e Ian Holm nei ruoli che avevano interpretato una decina di anni prima mi ha fatto tornare bambina. Roba che mi sono commossa solo a sentire l'incipit de Lo hobbit recitato da Bilbo XD E Martin Freeman mi è piaciuto molto, secondo me è l'attore che di tutta la saga ha meglio reso lo spirito degli hobbit. Certo, sono un po' delusa dal fatto che il libro sia stato adattato in un'altra trilogia - due film sarebbero bastati - ma credo che i successivi capitoli risulteranno molto più intensi del primo, dato che si entrerà nel vivo dell'azione.
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: I film e le serie TV più vecchie che abbiate mai visto

Messaggio da SilverKitsune »

Quand'ero bambin* guardavo anche io Sentieri a casa della nonna... non immaginavo che fosse così vecchia O_O
A parte questo credo che la cosa più datata che abbia mai visto sia Fantasia della Disney, il film del 1940, che detiene tuttora il trono tra i (pochi) film che ho visto. La versione del 2000 era molto bella graficamente, ma la "modernizzazione" musicale le ha fatto perdere fascino, IMHO. E le animazioni non erano altrettanto belle, nonostante molto più "nuove".
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Kleene
Membro
Messaggi: 30
Iscritto il: dom giu 09, 2013 10:58 pm

Re: I film e le serie TV più vecchie che abbiate mai visto

Messaggio da Kleene »

Film : Escludendo Viaggio nella luna di Georges Méliès, in quanto è più che altro un cortometraggio, direi Metropolis di Fritz Lang (1927).

Serie TV : ho da un bel pezzo nella todo l'idea di guardare la serie classica del Doctor Who, ma finora ho visto solo qualche spezzone e basta...
"One is never alone with a rubber duck." (The Hitchhiker's Guide to the Galaxy)

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: I film e le serie TV più vecchie che abbiate mai visto

Messaggio da Bakeneko »

Tempo fa hanno ritrasmesso alcuni episodi di "The bionic woman" - "La donna bionica". Me lo guardavo volentieri. Degli anni 70...credo sia la serie televisiva più vecchia che abbia mai visto, considerando che quando l'hanno trasmessa la prima volta io non ero ancora nat*.
Ho guardato anche qualche episodio di "Supercar - Knight Rider" (anni 80), mi piaceva un sacco Kitt, la macchina che parlava. Devono aver fatto anche il remake se non sbaglio.

Per quanto riguarda i film: ho visto "L'uomo che visse nel futuro" (del 1960) remake di "The time machine" (del 2002) e poi ho visto anche "Tron" quello del 1982.
53x+m³=Ø

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: I film e le serie TV più vecchie che abbiate mai visto

Messaggio da Sidhe »

Beh avendo studiato cinema sia alle superiori che all'universita' mi sono ovviamente sciorinata tutti i film di Melies (molto interessante che abbia inventato il concetto di "trama" e i primi rudimentali effetti speciali) e altri vecchi film, pero' per una mia ricerca mi sono concentrata sull'espressionismo tedesco e l'uso delle ombre, indi Nosferatu, Metropolis, il Golem ecc.
E poi ovviamente ho visto alcuni film di Charlie Chaplin, alcuni film muti di Stanlio e Onlio, e poi i lungometraggi della Disney (ok che Biancaneve e' un cartone, ma e' pur sempre degli anni '30, se non erro).
Mi sono divertita a cercare il primo video mai ripreso, di una manciata di secondi, che mi pare non sia nemmeno dei Lumiere, ci dovrebbe essere su youtube e ce n'e' anche una versione (ovviamente moderna) con un montaggio divertente.

Quanto ai telefilm, il più vecchio che ho visto dev'essere la serie classica di Doctor Who, sono tipo alla puntata 1x28, in b/n, e sono sorpresa di quanto sia coinvolgente per essere una serie cosi' datata... ok non e' vecchissima, e' degli anni '60, ma e' comunque ancora in b/n quindi per me potrebbe essere dell'eta' della pietra :lol:
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Rispondi