In una canzone, sono più importanti la musica o le parole?

Band, concerti, film, serie televisive, libri, fumetti, opere d'arte e molto altro.
Rispondi
Avatar utente
Esycos
Mega-Mitosi
Messaggi: 162
Iscritto il: gio nov 15, 2012 2:54 pm
Orientamento: Sessuale
Genere: Maschio
Contatta:

In una canzone, sono più importanti la musica o le parole?

Messaggio da Esycos »

Premettiamo che sono importanti entrambe*; ma secondo me, la musica (ritmo, ecc.) ha la precedenza sulle parole. Posso apprezzare una canzone anche senza avere la più pallida idea di cosa dice, o senza capire il significato di quello che dice.

Esempio 1: ascolto la musica di un cantante polacco, Marek Juza, ma non riesco a capire quello che sta dicendo. Visto che canta in inglese, mi rivolgo ad alcuni amici americani, ai quali faccio ascoltare i suoi pezzi. Il problema è che nemmeno loro capiscono un tubo di ciò che dice. Se le parole avessero la precedenza sulla musica, a questo punto dovrei smettere di ascoltarlo - il che è assurdo.**

Esempio 2: i Litfiba. Li adoro, e le parole si capiscono. Ma per capire il significato dei testi, a volte avresti bisogno che Piero venga in camera tua e che te li spieghi riga per riga. XD Cosa dovrei fare, smettere di ascoltarli solo perchè non so quali sono i loro messaggi?

Certa gente mi fa "Eh, sono d'accordo sul fatto che (ad esempio) la musica di Vasco stimola la diuresi***, però è un poeta". "E' un poeta"??!? Che vada a scrivere poesie allora! Invece di occupare le nostre frequenze audio!! :mrgreen:

* Ad esempio, se uno scemotto si mette a cantare "oh yeah Satan is my lord" tendo ad evitare i suoi pezzi; il fatto che se dovessi cantarla starei praticamente recitando un inno ad Aleppe non mi alletta per niente.

** Non a caso, la maggior parte dei sostenitori della "superiorità del testo" ascoltano solo musica italiana, e non si sognerebbero mai di ascoltare un pezzo di musica classica.

*** Ok, magari non lo dicono proprio con queste parole, mi dicono tipo "Vasco non sa cantare/non ha una bella voce"
Zero: "As usual, the forces of darkness have triumphed over good. Life is nothing but misery, briefly interspersed with agony."
CJ: "Homie, what you on? Whatever it is, you need to reduce the doses!"
Zero: "Excuse me, but i never take drugs. We all know drugs are for losers and/or sex maniacs. And right now, sex is the last thing on my mind."
CJ: "Thank God for that!"

(Tratto dal dialogo iniziale della missione "Air Raid" di GTA: San Andreas)

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: In una canzone, sono più importanti la musica o le parol

Messaggio da Asuka »

Io amo le canzoni in base alla musica SEMPRE
x questo non mi piace la musica italiana, capire il testo molte volte distrae dalla spensieratezza, e poi alcuni testi italiani o sono tutti uguali oppure sn scritti talmente male che non riesci + a innamorarti della musica!
Poi ovvio, i testi in inglese li capisco senza problemi e mi piace tentare di capirli, ma se sn tetsi senza senso o superficiali nn mi interessa puchè siano cantabili e ti mettano delle belle emozioni dentro!
Se ci pensiamo le vere canzoni erano di due tipi....o la chanson francese del medioevo, che era una poesia intonata a suon di musichetta, oppure le sinfonie liriche del 700-800 quindi instrumental....e io preferisco sinceramente le ultime :D viva le melodie :D
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: In una canzone, sono più importanti la musica o le parol

Messaggio da SilverKitsune »

Esycos ha scritto:Certa gente mi fa "Eh, sono d'accordo sul fatto che (ad esempio) la musica di Vasco stimola la diuresi***
Io direi più che altro che favorisce la regolarità intestinale (a voi il compito di defrancesismizzare la mia affermazione) :mrgreen:
Esycos ha scritto:** Non a caso, la maggior parte dei sostenitori della "superiorità del testo" ascoltano solo musica italiana, e non si sognerebbero mai di ascoltare un pezzo di musica classica.
Qui invece mi tocca dare la smentita: sono una ferma sostenitrice dell'importanza chiave delle lyrics di una canzone (per me costituiscono almeno il 65% della canzone in sé) e nonostante questo la musica italiana mi va poco a genio, mentre la classica l'adoro. Argomento più approfonditamente per spiegare la mia posizione: non mi metto a giudicare male una canzone strumentale solo perché non ha lyrics, perché in quel caso il messaggio della canzone viene trasmesso unicamente attraverso le note, e ci sono dei messaggi senza parole veramente bellissimi nel panorama musicale classico e il più recente post-rock underground (chi si è fatto un giro nel topic della canzone del momento in questi giorni saprà che la mia preferita è una canzone strumentale). Tuttavia, se una canzone ha delle lyrics, per essere bella deve essere bella sia dal punto di vista del testo che delle lyrics.

Su cosa sia il "bello" musicalmente si potrebbe disquisire per secoli, diciamo che da parte mia reputo "bella" una canzone ben fatta e che si confà ai miei gusti musicali (dal punto di vista della melodia), e che abbia un testo che non sia banale e comunichi effettivamente qualcosa (dal punto di vista delle lyrics). Posso tollerare, per esempio, una canzone musicalmente molto armoniosa e ben strutturata anche se il testo non è eccellente, ma deve comunque essere un buon testo, così come posso tollerare una canzone con un testo meraviglioso anche se non è musicalmente ottimale, ma deve comunque avere delle caratteristiche che la rendano una buona canzone.

In tutto questo cosa c'entra la percentuale che ho scritto più sopra? Beh, a livello teorico penso che musica e testo dovrebbero avere lo stesso peso, ma mi è impossibile non notare che a livello subconscio ho una preferenza un po' netta per i testi. Ovvio che poi le mie band preferite sono quelle belle sia musicalmente che dal punto di vista dei testi, non a caso amo così tanto gli Alcest :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: In una canzone, sono più importanti la musica o le parol

Messaggio da Chiara78 »

Non riesco proprio a scegliere, per me sono importanti entrambe :D
Forse forse do un po' più di importanza alla musica, per me deve e essere allegra, altrimenti una canzone non mi piace proprio.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Jun
Maxi-Mitosi
Messaggi: 241
Iscritto il: dom ago 19, 2012 5:43 pm
Orientamento: ace
Genere: pianta
Contatta:

Re: In una canzone, sono più importanti la musica o le parol

Messaggio da Jun »

In generale quando sento una canzone (quasi sempre in inglese con quelche rara eccezione italiana) che dice proprio quello che sto provando in quel momento le mie emozioni si amplificano tantissimo ed è una sensazione bellissima!! però altre volte basta anche semplicemente una melodia o un ritmo a emozionarmi ugualmente.
Dipende dai momenti e dalle situazioni, a volte anche la stessa canzone mi piace di più o di meno certi giorni, come anche il genere che ascolto dipende dai momenti, tanto per fare un esempio stupido diciamo che se una canzone con solo la musica che mi piace che mi da il 100%di un emozione oppure un'altra canzone ha invece il testo che mi da il100%della stessa emozione, quando trovo un'altra canzone che ha sia testo che musica che mi piacciono quell'emozione raggiunge il 200% :D
Keep a green tree in your heart and perhaps a singing bird will come

Avatar utente
blueberyl
A-frodite
Messaggi: 1086
Iscritto il: mer lug 27, 2005 4:52 pm
Orientamento: Etero-Asessuale
Località: dagli abissi della mia anima

Re: In una canzone, sono più importanti la musica o le parol

Messaggio da blueberyl »

La bellezza del genere musicale "canzone" , è proprio che musica e parole sono una cosa unica e inscindibile. Un sinolo, per la gioia di Esycos :mrgreen:
"E' in noi un Regno che esiste ma non possediamo, ed è lo stesso che possediamo senza che esso esista"

Avatar utente
Esycos
Mega-Mitosi
Messaggi: 162
Iscritto il: gio nov 15, 2012 2:54 pm
Orientamento: Sessuale
Genere: Maschio
Contatta:

Re: In una canzone, sono più importanti la musica o le parol

Messaggio da Esycos »

:D
Zero: "As usual, the forces of darkness have triumphed over good. Life is nothing but misery, briefly interspersed with agony."
CJ: "Homie, what you on? Whatever it is, you need to reduce the doses!"
Zero: "Excuse me, but i never take drugs. We all know drugs are for losers and/or sex maniacs. And right now, sex is the last thing on my mind."
CJ: "Thank God for that!"

(Tratto dal dialogo iniziale della missione "Air Raid" di GTA: San Andreas)

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: In una canzone, sono più importanti la musica o le parol

Messaggio da Sidhe »

Posto che la musica ha il suo peso, per me e' più importante un buon testo.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: In una canzone, sono più importanti la musica o le parol

Messaggio da SilverKitsune »

Sidhe ha scritto:Posto che la musica ha il suo peso, per me e' più importante un buon testo.
Whoo! Finalmente un'altra sostenitrice delle lyrics! :mrgreen:
Fra parentesi... ci sono generi musicali che pensavo non mi sarebbero mai piaciuti. Tipo le diverse branche dell'elettronica e della trance. Invece hanno cominciato a piacermi alcune canzoni anche di quel ramo proprio per le lyrics!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ


Rispondi