Musica pop/rock contemporanea/2011-12 e depression-s

Band, concerti, film, serie televisive, libri, fumetti, opere d'arte e molto altro.
Rispondi
Gatto di Schrödinger
Maxi-Mitosi
Messaggi: 228
Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:18 pm
Orientamento: Asessuale

Re: Musica pop/rock contemporanea/2011-12 e depression-s

Messaggio da Gatto di Schrödinger »

Schutzengel ha scritto:Scusate ragazzi, ma notate anche voi questa specie di depressione dilagante? Anzi, una specie di schizofrenia. Da una parte, ascoltando la melodia, sembrerebbe esserci qualcosa di positivo, dall'altra, ascoltando attentamente le parole, ti viene una depressione da paura! Cioè... ragazzi, si parla di quanto quello/a mi ha deluso/a e allora lo/a si infilza con una serie di sparate più o meno minacciose sull'abbandono. Poi c'è quello/a che combatte l'altro/a. Mamma mia... boh, per carità alcune sono anche valide, ma la domanda che mi pongo è: ma la musica può descrivere anche altro rispetto a quanto sei stato/a str...o/a e io adesso mi vendico??? Boh. Mi viene in mente De André, per dire, ma anche certa musica del passato. Oggi sembra che molta musica debba provocare una specie di senso di colpa o un modo per deprimerti. E vabbe' che siamo in linea coi tempi, però 'nsomma...
Certo che la musica può esprimere altri sentimenti, è ovvio che alcuni generi si concentrino più su alcuni argomenti che su altri ma principalmente a parte alcune eccezioni si può esprimere qualsiasi sentimento in una canzone, non so che musica ascolti ma sinceramente questo depressione come dici te nella musica pop e rock non c'è la vedo(forse se mi dai qualche nome potrei capire meglio cosa intendi)
Il valore di un uomo si rivela nell'istante in cui la vita si confronta con la morte.

Gatto di Schrödinger
Maxi-Mitosi
Messaggi: 228
Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:18 pm
Orientamento: Asessuale

Re: Musica pop/rock contemporanea/2011-12 e depression-s

Messaggio da Gatto di Schrödinger »

Allora a parte i linkin park che penso non abbiano mai scritto una canzone felice in tutta la loro carriera, la musica pop nasce con un unico e solo intento e cioè vendere il più possibile a più gente possibile, e per farlo deve rispettare alcune regole: 1)niente religione 2)niente politica o argomenti di stampo sociale o etico 3)niente argomenti troppo complessi o troppo di nicchia(esempio cinema,fumetti,videogame ecc... 4)niente canzoni di incitamento(droga,bere ecc...) 5)niente testi troppo personali.
E poi come ti ho già detto la musica pop si rivolge a più persone possibili ma non basta rispettare queste regole per vendere devi attirarli farli sentire come se quelle canzoni parlassero di loro, quindi cos'è una cosa che praticamente tutti provano almeno una volta nella vita?............ un amore infranto ovvio, la maggior parte di noi almeno una volta a sofferto per un uomo o per una donna nella sua vita ed ecco che il gioco e fatto due accordi in croce usare il formato canzone (cioè inizio,strofa,ritornello,strofa,ritornello,finale) scrivi un testo su una donna che ti ha lasciato con il cuore spezzato ed ecco fatto! hai appena creato una canzone pop :D stessa cosa per il rock (tranne con alcune modifiche dovute al diverso genere) ma in fin dei conti è sempre quello.
Eccoti la spiegazione spero che abbia capito :D io cmq non continuo a vedere questa depressione come dici te nei testi, la prossima volta che ascolterò la radio ci farò più attenzione :mrgreen:
Qundi si può parlare d'altro? si ma niente cash :lol:
Il valore di un uomo si rivela nell'istante in cui la vita si confronta con la morte.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Musica pop/rock contemporanea/2011-12 e depression-s

Messaggio da SilverKitsune »

Non conosco alla perfezione la musica pop di questi tempi, giusto qualche cosa per tenermi un minimo aggiornata, e quel poco che conosco combacia con quanto è descritto nel topic in effetti. Non disdegno le canzoni d'amore ben scritte, se sono musicalmente originali e hanno delle lyrics che denotino sentimento autentico (quindi niente eccessi di lacrime o di miele), ma preferisco variare, ci sono testi che mi attirano molto di più. Purtroppo la "musica pop" è fatta quasi con lo stampino perché è così che l'industria musicale vende - anch'io preferirei che fosse diversamente, ma occorrerebbe un cambio di mercato di proporzioni epiche per permettere una simile cosa :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Rispondi