LIBRI ASEX

Band, concerti, film, serie televisive, libri, fumetti, opere d'arte e molto altro.
Avatar utente
wilkimela
Junior
Messaggi: 6
Iscritto il: dom lug 17, 2011 11:33 am
Orientamento: incompreso

LIBRI ASEX

Messaggio da wilkimela »

Ciao ragazzetti, conoscete dei titoli di libri sull'asessualità? vorrei leggerli... oppure scrivetelo voi mettendo insieme le vostre storie ..

Avatar utente
wilkimela
Junior
Messaggi: 6
Iscritto il: dom lug 17, 2011 11:33 am
Orientamento: incompreso

Re: LIBRI ASEX

Messaggio da wilkimela »

ciao Emanuele! Rientrato a Bologna? Mi piacerebbe un sacco leggerlo una volta finito.
Sono sicura che qualcuno di noi prima o poi pubblicherà qualcosa, è un'esperienza sicuramente molto intima, ma comunicare per cercare comprensione è una necessità a volte.... io ad esempio mi esprimo con la pittura e devo dire che il tema della sessualità è dominante, un modo di esorcizzare certe paure ed incomprensioni??

Avatar utente
blueberyl
A-frodite
Messaggi: 1086
Iscritto il: mer lug 27, 2005 4:52 pm
Orientamento: Etero-Asessuale
Località: dagli abissi della mia anima

Re: LIBRI ASEX

Messaggio da blueberyl »

Emanuele ha scritto:Sto proprio per iniziare a scrivere una specie di saggio sull'asessualità :)
Una giornalista due anni fa mi aveva contattato perchè aveva tra i suoi progetti quello di scrivere un libro sull'asessualità. La cosa poi non è andata avanti.
Comunque sarebbe proprio un saggio oppure qualcosa di più simile ad un romanzo?
A volte penso quante storie "particolari" abbiamo vissuto noi asessuali; talvolta ho pensato di scrivere la mia mia sarebbe troppo doloroso farlo. Comunque Emanuele, se vuoi qualche spunto contattami in PVT! :-)
"E' in noi un Regno che esiste ma non possediamo, ed è lo stesso che possediamo senza che esso esista"

Avatar utente
wilkimela
Junior
Messaggi: 6
Iscritto il: dom lug 17, 2011 11:33 am
Orientamento: incompreso

Re: LIBRI ASEX

Messaggio da wilkimela »

Ci sono degli autori, che per il modo in cui scrivono e sanno trasmettere certe emozioni, sono per voi fonte d'ispirazione?
Io ad esempio sono sempre stata coinvolta da Moravia, se dovessi scrivere qualcosa vorrei avere la stessa impronta espressiva...
Difficile mettere sotto forma di romanzo... richiede uno sforzo creativo maggiore, ma per chi lo legge sarebbe + comunicativo! eh sì.

Avatar utente
wilkimela
Junior
Messaggi: 6
Iscritto il: dom lug 17, 2011 11:33 am
Orientamento: incompreso

Re: LIBRI ASEX

Messaggio da wilkimela »

Non ho mai letto nulla di Buzzati, dicono che assomigli a mio padre.. :-/ horror....Freud.. il mio subconscio ne è ossessionato.
A proposito... vi capita di fare incubi a riguardo al sesso? ... Mi piacerebbe raccontarvene qualcuno, trovo i sogni molto interessanti, ma non me li ricordo se non li trascrivo subito.

Avatar utente
wilkimela
Junior
Messaggi: 6
Iscritto il: dom lug 17, 2011 11:33 am
Orientamento: incompreso

Re: LIBRI ASEX

Messaggio da wilkimela »

cosa consiglieresti di Buzzati per cominciare?

Avatar utente
blueberyl
A-frodite
Messaggi: 1086
Iscritto il: mer lug 27, 2005 4:52 pm
Orientamento: Etero-Asessuale
Località: dagli abissi della mia anima

Re: LIBRI ASEX

Messaggio da blueberyl »

Freud.. il mio subconscio ne è ossessionato.

Bellissima frase! :lol:
Emanuele ha scritto:Io ero orientato verso un vero e proprio saggio, ma mi è stato consigliato di farlo in forma di romanzo... anche se forse in quel modo sarebbe più difficile approfondire "scientificamente" la questione...
Quindi sei interessato ad una ulteriore ricerca "scientifica" sull'asessualità? Sono già state fatte delle tesi, come sai, che ti potrebbero essere di aiuto, ma ci vorrebbero più analisi di tipo psicologico e sociologico per farne una trattazione più coerente. Siamo una realtà che deve ancora autocomprendere bene sè stessa, molto variegata al suo interno. Viviamo in un mondo "sotterraneo", da indagare...insomma un romanzo d'avventura...
"E' in noi un Regno che esiste ma non possediamo, ed è lo stesso che possediamo senza che esso esista"

Avatar utente
blueberyl
A-frodite
Messaggi: 1086
Iscritto il: mer lug 27, 2005 4:52 pm
Orientamento: Etero-Asessuale
Località: dagli abissi della mia anima

Re: LIBRI ASEX

Messaggio da blueberyl »

Naturalmente il filo conduttore del "saggio" sarebbe la mia esperienza personale, perché sicuramente di quella posso parlare bene e in maniera molto completa...
Capito :-) Quindi una trattazione che parte dalla tua esperienza personale. Visto che sei un ottimo narratore, e che abbiamo storie a volte interessanti (anche se spesso di sofferenza) connesse all'asessualità, sarebbe un'idea (per te) quella di tradurle magari in racconti, annessi (oppure no) al tuo saggio. Sarebbe bello un libro "Racconti Asessuali" magari fatto da tutti noi- e come diceva una mia amica che ha frequentato la Holden, avere un elemento di novità che riguarda la sfera sessuale, o romantica dell'individuo, è un ottimo traino per il libro...
"E' in noi un Regno che esiste ma non possediamo, ed è lo stesso che possediamo senza che esso esista"

Avatar utente
wilkimela
Junior
Messaggi: 6
Iscritto il: dom lug 17, 2011 11:33 am
Orientamento: incompreso

Re: LIBRI ASEX

Messaggio da wilkimela »

si potresti fare qualche intervista, o forse ne conosci già di esperienze grazie all'esperienza sul forum..

Avatar utente
Emanuela73
Junior
Messaggi: 11
Iscritto il: sab apr 21, 2012 6:46 pm
Località: Napoli

Re: LIBRI ASEX

Messaggio da Emanuela73 »

Ciao! proprio questa mattina ho comprato un libro scritto da J.-P. de Tonnac che si intitola "La rivoluzione asessuale . Come vivere una vita senza" e da una prima scorsa che gli ho dato mi sembra abbastanza interessante. Un altro saggio poi che secondo me vale la pena di leggere è "Le dee dentro la donna" di J.S. Bolen, soprattutto il capitolo in cui parla della dea Athena.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: LIBRI ASEX

Messaggio da SilverKitsune »

Ciao! proprio questa mattina ho comprato un libro scritto da J.-P. de Tonnac che si intitola "La rivoluzione asessuale . Come vivere una vita senza" e da una prima scorsa che gli ho dato mi sembra abbastanza interessante.
Fammi sapere com'è che sono proprio curiosa. Io ho letto la trama e visto la copertina e mi pare che con l'asessualità ci prenda poco, vorrei proprio ricredermi :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Emanuela73
Junior
Messaggi: 11
Iscritto il: sab apr 21, 2012 6:46 pm
Località: Napoli

Re: LIBRI ASEX

Messaggio da Emanuela73 »

comincerò a leggerlo stasera: ti farò sapere fra qualche giorno il mio giudizio!

Avatar utente
SoulGarden
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: sab apr 16, 2011 2:35 pm
Orientamento: etero-asessuale
Località: Bari

Re: LIBRI ASEX

Messaggio da SoulGarden »

aspetto anche io una recensione di Emanuela73 .. magari riusciamo a leggere qualcosa di interessante :)

Avatar utente
Emanuela73
Junior
Messaggi: 11
Iscritto il: sab apr 21, 2012 6:46 pm
Località: Napoli

Re: LIBRI ASEX

Messaggio da Emanuela73 »

Ho finito di leggere "La rivoluzione asessuale" di Tonnac e, come promesso, ve ne do una breve recensione!
Iniziamo col dire che questo libro non è un trattato specifico sull'asessualità ma tratta piuttosto dell'astinenza sessuale in generale e di come essa stia sempre più diffondendosi come reazione alla nostra società ipersessualizzata e porta diversi esempi di persone che hanno rinunciato al sesso per svariati motivi come: scelta religiosa, rigenerazione del corpo, delusioni amorose, malattie varie, disgusto del sesso o asessualità vera e propria. Ciò che vuole dimostrare l'autore in generale è il fatto che il sesso non ricopre nella vita umana tutta l'importanza che la nostra società tende a dargli.
Credo che la lettura di questo testo possa risultare utile per un asessuale per due motivi: in primo luogo può aiutare a capire se la propria asessualità è "naturale", nel senso che è un vero e proprio orientamento, alla pari di quello eterosessuale od omosessuale, oppure è in qualche modo "indotta", cioè proviene da qualche problema psicologico o fisico. In secondo luogo, il libro è utile per le indicazioni bibliografiche che offre sul tema dell'asessualità che possono servire a formarsi una propria piccola biblioteca asex costituita sia da saggi che da romanzi.
Spero di esservi stata utile con queste mie poche righe!

Claire
Mega-Mitosi
Messaggi: 102
Iscritto il: sab mag 26, 2012 2:39 pm
Orientamento: panromantica
Località: Veneto

Re: LIBRI ASEX

Messaggio da Claire »

Ciao, mi chiedevo se qualcuno di voi avesse letto il libro "L'asessualità" di Michelangelo Pascali. Sembra un libro di diritto, ma non ne sono sicura. In biblioteca non riesco a trovarlo, ma spendere i soldi per un libro che poi magari di asessualità non tratta nemmeno in minima parte non mi attira molto.


http://www.giappichelli.it/home/978-88- ... 81424.asp1
No fear... I am ace inside!!

Rispondi