.

Band, concerti, film, serie televisive, libri, fumetti, opere d'arte e molto altro.
Rispondi
scheer

.

Messaggio da scheer »

.
Ultima modifica di scheer il sab ott 24, 2009 1:01 pm, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
makeda
Junior
Messaggi: 6
Iscritto il: dom set 28, 2008 5:08 pm
Orientamento: asessuale
Località: roma

Re: La vera prosperità

Messaggio da makeda »

scheer ha scritto:Immagine

101 Storie Zen

La vera prosperità

Un uomo ricco chiese a Sengai di scrivergli qualche cosa per la continua prosperità della sua famiglia,
così che si potesse custodirla come un tesoro di generazione in generazione.
Sengai si fece dare un grande foglio di carta e scrisse :
<< Muore il padre, muore il figlio, muore il nipote >>.
L'uomo ricco andò in collera.
<< Io ti avevo chiesto di scrivere qualcosa per la felicità della mia famiglia!
Perchè mi hai fatto uno scherzo del genere? >>.
<< Non stò scherzando affatto >> spiegò Sengai.
<< Se prima che tu muoia dovesse morire tuo figlio, per te sarebbe un grande dolore.
Se tuo nipote morisse prima di tuo figlio, ne avreste entrambi il cuore spezzato.
Se la tua famiglia, di generazione in generazione, muore nell'ordine che ho detto,
sarà il corso naturale della vita.
Questa per me è la vera prosperità >>.
Il ciclo delle nascite e delle morti è la chiave della prosperità (ma anche della caduta) umana............

Quando nei testi sacri occidentali si parla delle responsabilità dei padri che ricadono sui figli ci si riferisce a questo
legame.

Questo ciclo è la legge di questa esistenza ed è una grazia, poiché permette a TUTTI gli uomini di "crescere", di poter "arricchire" la propria coscienza, di esistenza in esistenza, fino al momento della completa liberazione dal ciclo continuo del nascere crescere morire.

Quale miglior augurio può esprimere il Saggio che conosce il vero significato di ricchezza e prosperità che si accumula di generazione in generazione, di incarnazione in incarnazione???

Questo è il caso a cui si riferiscono gli scritti quando parlano di accumulare ricchezze in cielo.

Makeda

Avatar utente
hiro-kun
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: gio mar 26, 2009 10:20 pm

Re: La vera prosperità

Messaggio da hiro-kun »

La sapienza orientale mi sorprende ogni volta di più... io credo che nelle parole del saggio, colui il quale conosce la vera ricchezza, sia racchiusa una verità preziosissima, una verità che il mondo di oggi ha avvolto, celandola agli occhi di tutti, nel velo dorato dell'opulenza. L'unica vera ricchezza in grado di dare felicità è la ricchezza degli affetti; l'unica cosa che conta nella vita sono i sentimenti, siano essi sentimenti d'amicizia o d'amore, e tanto più l'affetto che lega i genitori ad un figlio e viceversa. Ricordate " A christmas Carol" di Charles Dickens ( ok, lo ammetto l'ho letto dopo aver visto centinaia di volte la versione Disney :oops: ) ? un vero capolavoro... Ebenezer Scrooge ha imparato la lezione : ogni ricchezza materiale vale nulla, se si vive nella più totale solitudine in un castello dorato... Impariamo anche dai Sepolcri di Foscolo, una volta morti tutto ciò che di noi rimane sulla terra è il ricordo, custodito preziosamente nei cuori di chi ci ha voluto bene...

Avatar utente
hiro-kun
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: gio mar 26, 2009 10:20 pm

Re: La vera prosperità

Messaggio da hiro-kun »

Innanzi tutto grazie per il benvenuto!
Schutzengel ha scritto:Un tempo credevo in tutto ciò che hai scritto nell'altra sezione (presentazione), ora mi limito ad osservare bene cosa siamo in realtà. Sfido chiunque a dire che ogni azione che compie è incondizionata. C'è sempre "qualcosa sotto" (la pubblicità è molto più realista di ciò che si pensa).
Capisco benissimo quello che vuoi dire... forse è perchè sono ancora molto giovane e inesperto della vita, ma io credo fermamente in tutto quello che ho scritto... è vero, non saprei come ribattere contro la tua posizione senza cadere in evidenti contraddizioni , tutto ciò che ti posso dire è che, anche se non sto facendo altro che ingannare me stesso, non sono ancora pronto a vivere senza credere nell'esistenza di sentimenti puri e disinterressati... in futuro forse il tutto si rivelerà un illusione ingenua ed infantile, ma per il momento preferisco illudermi... come dice Freud, l'illusione è l'unico mezzo con il quale l'uomo può rendere più sopportabile la vita...

Rispondi