Quale libro state leggendo?

Band, concerti, film, serie televisive, libri, fumetti, opere d'arte e molto altro.
Avatar utente
snowgrrrl
Junior
Messaggi: 19
Iscritto il: mar gen 17, 2006 11:16 am
Località: in alto a destra

Messaggio da snowgrrrl »

A questo punto sono curiosa io di sapere che ne pensi del giallo-rosso-blu.
Io ho notato che: a) chi ne parla male non ha letto; b) chi ha letto non ne parla :lol:

Avatar utente
Phabrix
Membro
Messaggi: 26
Iscritto il: ven set 09, 2005 12:20 pm
Località: Milano

Messaggio da Phabrix »

il rosso: scritto di getto, incisivo, tagliente. sembra la dichiarazione di chi non ha più interessi a salvaguardare la propria immagine e possa finalmente vomitare tutto quel che per anni è stato costretto a mandar giù; di chi, all'indomani di un brivido che ha attraversato l'umanità civile, si fa portavoce di sentimenti che la benpensante ipocrita opinione pubblica ha sempre negato di aver radicati in sé come un cancro all'intestino e che all'improvviso non si è sentita più in colpa, almeno per un attimo, di provarli; di chi ha vissuto sulla propria pelle gli orrori e le vergogne del novecento schierata dalla parte di una speranza da cui alla fine è stata delusa. E questa delusione ha il coraggio di sputarla in faccia a chi vi s'è supinamente assoggettato. Lo scandalo può nascere dai toni usati, toni da viva militante oggigiorno schifati da un'opinione pubblica vigliacca, ignorante e fanfarona che si compiace dei propri morti nella resistenza, di coloro che con la loro vita ci han garantito la libertà di espressione, intendendo un'espressione indifferenziata e non come la intendono lorsignori... che confondono la "Правда" con la libertà...

Il libro blu: come dice lei stessa, al momento del cieco furore è subentrato quello della ragionevole calma indagatoria. Ma quest'indagine la porta nuovamente e giustamente a prendersela con tutti i traditori, senza guardare in faccia nessuno e menando legnate tanto a destra quanto a sinistra, colpendo e centrando le roccaforti dell'ipocrisia e del mafioso interesse generalizzato. Ma tra le velleitarie esortazioni d'attivismo combattente, riescono a trovare spazio indagini e approfondimenti su realtà taciute anche se già note ai meno ingenui. Ma certa gente certe cose non le guarda nemmeno... è troppo preoccupata ad insultarla e confutarla sui punti più contestabili. La maggior parte della gente ha acquistato i libri solo per leggervi quello che già sapeva di trovarvi, trascurando tutto il resto che costituisce il pregio principale delle opere e poter andare in giro a urlare "viva il cancro!". Purtroppo di gente così è pieno il mondo, sono la maggioranza e i loro metodi bolscevichi (ma chiamiamoli pure nazisti... tanto non v'è alcuna differenza) li chiamano "strumenti della democrazia"... anche se io di democratico in quanti han messo a ferro e fuoco genova nel 2001 non c'ho visto proprio nulla... ma a firenze han fatto i "bravi"... come se bastasse non distruggere le vetrine e i monumenti per esser definiti "bravi"... allora io sono un santo! eccheccazzo!

il libro giallo... anzi... il doppio libro giallo (che nell'edizione che ho io riporta un brutto pleonasmo in copertina: "Sé stessa" anziché "Se stessa"): è un po' un compendio... un comunicato numero otto, per usare un linguaggio brigatista: nulla è cambiato, la polemica sui due libri precedenti c'è stata, ma si è rivelata del tutto infruttuosa. Perché è stato più semplice gridare "dagli alla razzista!", "viva il cancro", "muori stronza!" piuttosto che prendere in mano quei libri, leggerli e rispondere alle accuse. Nessuno ha scritto delle risposte! Tutti si sono limitati al bieco, vuoto, stupido insulto, ma nessuno ha dato una risposta costruttiva. E questo è grave, ci dimostra che la democrazia non esiste, o se esiste, non c'è di certo qua in Italia (e manco in Francia, dove il libro è stato ritirato addirittura). E in quest'ultimo volume prende atto di aver fallito nel suo scopo, partendo proprio dalle lettere non dei suoi detrattori, ma dei suoi sostenitori. E da quelle lettere fa vedere che nessuno di quelli che han reagito sia in un modo che nell'altro l'ha capita: la maggior parte s'è limitata a insultarla, il resto ha risposto con parossismi neonazisti leggendo nelle sue parole un qualcosa di simile ad un novello Mein Kampf.

Questo è quello che avevo da dire.
Comunque, tenera pecorella, pentiti per la tua stronzaggine, perché con questa tua richiesta hai aperto un nuovo dibattito di quelli hot che si concluderà con una deprimente bagarre di insulti... :lol:
Immagine

Avatar utente
snowgrrrl
Junior
Messaggi: 19
Iscritto il: mar gen 17, 2006 11:16 am
Località: in alto a destra

Messaggio da snowgrrrl »

Dici? Ma no, dai...

Vale quanto detto prima: chi dice male lo fa per principio e di solito non ha letto, ma se non ha letto è OT: quindi no dibattito :lol:

Comunque va bene: mi pento e mi cospargo il capo di cenere per ogni stronzaggine passata presente e futura. E ora che mi sono pentita mi posso scatenare? :lol:

Avatar utente
Phabrix
Membro
Messaggi: 26
Iscritto il: ven set 09, 2005 12:20 pm
Località: Milano

Messaggio da Phabrix »

vai!!! :P
Immagine

Avatar utente
overmach
Junior
Messaggi: 11
Iscritto il: dom dic 04, 2005 5:08 pm

Le mille e una notte

Messaggio da overmach »

Le mille e una notte: era tanto che l'ho in casa e mi dovevo decidere a cominciare. Sono 4 volumi per un totale di 1000 pagine....
Ultima modifica di overmach il mar feb 21, 2006 8:21 pm, modificato 1 volta in totale.
Verso l'infinito...e oltreee!! (Buzz Lightyear)

Avatar utente
Phabrix
Membro
Messaggi: 26
Iscritto il: ven set 09, 2005 12:20 pm
Località: Milano

Messaggio da Phabrix »

Ma Snowgrrrl ha defezionato dall'impresa???!!! Uèèèèèè, pecorella, trudyficati subito qui e adempi ai tuoi compiti!
Ho così tanta fame che mi mangerei uno gnu...
Immagine

Avatar utente
snowgrrrl
Junior
Messaggi: 19
Iscritto il: mar gen 17, 2006 11:16 am
Località: in alto a destra

Messaggio da snowgrrrl »

Ah beh, a parte il fatto che navigo a vista nella cacca in qs giorni, e quindi sono un po' assente (giustificata), non credevo di dovermi subito esibire...

Va bene, giusto per farti contento: ieri sono andata nella biblioteca del mio paesello perché mi era venuto il pensiero di ricontrollare qualche passaggio del giallo-rosso-blu (nota: visti i frequenti traslochi per motivi di lavoro non accumulo più libri in casa. Dopo averli letti di solito li regalo agli amici o alle biblioteche - così se li spolverano loro).
Visto che non lo trovavo ho chiesto alla bibliotecaria che m'ha risposto: "Da una come te - 'una come te cosa, scusa?!' - non mi sarei aspettata questa richiesta. Comunque noi quella roba non la teniamo."
Al che la mia risposta è stata: "Ma questa è una biblioteca comunale o una biblioteca di partito?"
M'ha guardato un tantino stranita :lol:

E aggiungo io: da quando in qua leggere vuol dire sposare una tesi? Mi sarò letta la Bibbia da capo a fondo almeno tre volte ma non è servito a convertirmi, e scommetto pure che Marcello Veneziani s'è letto "Das Kapital": questo fa di lui un marxista?!

Vabbuo', tanto per restare in-topic, sto leggendo Stigliz, "I ruggenti anni Novanta" e Chomsky "Egemonia o sopravvivenza": se lo sapesse la bibliotecaria il suo unico neurone andrebbe in conflitto irreversibile...

Avatar utente
Phabrix
Membro
Messaggi: 26
Iscritto il: ven set 09, 2005 12:20 pm
Località: Milano

Messaggio da Phabrix »

Chomsky
agh!!! soffoco!!! aiuto!!! perché ti devi punire???!!! cosa hai fatto di tanto crudele???!!! sono quattro anni che mi perseguita e ancora ogni volta che mi tirano fuori la sua grammatica generativa mi viene l'urto di vomito...
stai espiando qualche grave peccato?
mortificazione del corpo?
Immagine

Avatar utente
snowgrrrl
Junior
Messaggi: 19
Iscritto il: mar gen 17, 2006 11:16 am
Località: in alto a destra

Messaggio da snowgrrrl »

Eh, sì, questa mia tendenza al masochismo dev'essere l'ultimo strascico dell'educazione ipercattolica ricevuta :lol:

Comunque Egemonia o sopravvivenza è del filone politico, non di quello linguistico (mi associo alla nausea per la grammatica generativo-trasformazionale). Ma anche quel filone lì m'ha un po' rotto. Sai che ti dico? Lo mando a quel paese e vado a rileggermi uno Stephen King d'annata :D

Avatar utente
Phabrix
Membro
Messaggi: 26
Iscritto il: ven set 09, 2005 12:20 pm
Località: Milano

Messaggio da Phabrix »

Ohhhhh!!! Saggissima decisione!!! Se potessi buttare dalla finestra il mio mattone di diritto d'autore del de sanctis che è lì che mi attende, lo fare mooooolto volentieri anche io!!!
e poi stephen king è il non plus ultra!
Immagine

Avatar utente
stellah
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: ven gen 13, 2006 8:05 pm

Messaggio da stellah »

sto leggendo una biografia su greta garbo.
perchè in questo periodo mi sento diva come lei..la notte, la nebbia, il mistero..le sigarette..
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Phabrix
Membro
Messaggi: 26
Iscritto il: ven set 09, 2005 12:20 pm
Località: Milano

Messaggio da Phabrix »

a bhè... la pulcina si accontenta di sentirsi come greta garbo...
Immagine

Avatar utente
stellah
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: ven gen 13, 2006 8:05 pm

Messaggio da stellah »

spero di no..è una vita tristissima la sua!! :shock:
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Phabrix
Membro
Messaggi: 26
Iscritto il: ven set 09, 2005 12:20 pm
Località: Milano

Messaggio da Phabrix »

no, bè... intendevo "sentirsi DIVA come greta garbo"...
Immagine

Avatar utente
clatzeni83
Junior
Messaggi: 11
Iscritto il: gio mar 09, 2006 4:43 am
Località: Sardegna
Contatta:

Messaggio da clatzeni83 »

W Stephen King :o

Rispondi