Riflessioni sui films attuali

Band, concerti, film, serie televisive, libri, fumetti, opere d'arte e molto altro.
lucenelbuio
Junior
Messaggi: 17
Iscritto il: lun lug 25, 2016 6:00 pm
Orientamento: asessuale
Genere: femmina

Riflessioni sui films attuali

Messaggio da lucenelbuio »

A mio avviso i films attuali hanno lasciato dentro di me un forte senso di delusione per la maggior parte. Trame banali, finali scontati ma soprattutto ho osservato una costante: si dà meno spazio ai dialoghi che portino alla riflessione, non so come spiegarlo ma è come se intravedessi un ritmo molto più "veloce" rispetto ai films di un tempo. E poi ho quest'altra impressione: come se la trama fosse costituita da una serie di "piccoli episodi" spesso non in connessione logica tra di loro. Qualcuno ha la mia stessa impressione?

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: RIFLESSIONI SUI FILMS ATTUALI

Messaggio da Edward »

No, sinceramente... vengono prodotti talmente tanti film all'anno che ce n'è un po' per tutti i gusti. Forse i film che "vanno più di moda" sono altri, ma non mi pare manchino film con un certo spessore o con ritmi lenti.

lucenelbuio
Junior
Messaggi: 17
Iscritto il: lun lug 25, 2016 6:00 pm
Orientamento: asessuale
Genere: femmina

Re: RIFLESSIONI SUI FILMS ATTUALI

Messaggio da lucenelbuio »

Mi riferisco soprattutto ai films italiani

Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Re: RIFLESSIONI SUI FILMS ATTUALI

Messaggio da AnDieWelt »

E' possibile che dei film "di un tempo" (ma poi quale tempo?) si tenda a ricordare e tenere in considerazione solo le "eccellenze" (per quanto anche molti di quelli considerati tali non fossero poi tutti così "lenti e riflessivi") e dimenticarsi di tutti i film mediocri che sicuramente sono sempre stati prodotti in massa. Erano così tante di più, ogni anno, le uscite a rispettare questi parametri? Da quanto tempo pensi sia iniziato questo declino?
Pur non essendo un grande consumatore di cinema ricordo con piacere diversi ottimi film recenti, anche italiani.
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

Avatar utente
SZangy
Samurai Asexy
Messaggi: 665
Iscritto il: mar ago 25, 2015 1:46 pm
Orientamento: Queer-Demi
Genere: FtM(Pre-T)/Androgino
Località: Ignoto

Re: RIFLESSIONI SUI FILMS ATTUALI

Messaggio da SZangy »

Sposto il topic in "Musica, cinema, arte e letteratura", dove sembra piu appropriato :)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: RIFLESSIONI SUI FILMS ATTUALI

Messaggio da Valkyrie »

Luce quali sono i film che ti hanno dato di piú questa impressione???

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Riflessioni sui films attuali

Messaggio da Bianca »

Luce si riferisce ai film che ha potuto vedere e siccome, come dice Ed, la produzione è annualmente molto numerosa, diventa difficile poter vedere un numero di film sufficientemente consistente dall'essere in grado di formulare un giudizio.
Guardare con nostalgia "ai grandi film del passato" è quasi obbligatorio, perché sono diventati miti: importanti argomenti, grandi attori, inseriti in fondamentali contesti storici.
Poi, c'è gente che vedrebbe solo e sempre film impegnativi e altri che desiderano solo trascorrere due ore facendosi qualche risata o piangendo calde lacrime dall'inizio alla fine.

Proprio stasera ho visto il film di Almodovar, Julieta.
Non è italiano, ma smentisce, da solo, l'intero giudizio negativo di Luce, circa la produzione attuale.
La trama è interessante, ben articolata con uso frequente di flash Back.
Si svolge in luoghi diversi e comprende quasi un'intera vita.
Infine dimostra come, una grande disgrazia, possa costringere a riconsiderare tutte le proprie prese di posizione ed anche i giudizi negativi formulati su terze persone.

Avatar utente
Scissorhands
Mega-Mitosi
Messaggi: 181
Iscritto il: gio ago 07, 2014 7:02 pm
Orientamento: eteroromantico
Genere: maschio atipico

Re: Riflessioni sui films attuali

Messaggio da Scissorhands »

Secondo me dipende più dal genere, nel senso che, se ho capito bene quello che intendi, è riscontrabile di più nella commedia italiana degli ultimi tempi. Va detto comunque che alcune sono carine e ben fatte. Certo, la differenza con la commedia italiana di un tempo si nota.
Però a livello di cinema italiano ci sono dei film che non sono affatto male, impegnati e davvero rilevanti come la Bestia nel cuore, Il capitale umano, Io non ho paura o alcuni film di Ozpetek..oppure la Migliore Offerta(che personalmente ho adorato) che, per quanto mi riguarda,riescono a riequilibrare il confronto.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Riflessioni sui films attuali

Messaggio da Bianca »

Hai adorato La migliore offerta?
Io mi sono talmente immedesimata nel protagonista, che mi sono persino sentita male.

lucenelbuio
Junior
Messaggi: 17
Iscritto il: lun lug 25, 2016 6:00 pm
Orientamento: asessuale
Genere: femmina

Re: Riflessioni sui films attuali

Messaggio da lucenelbuio »

si, mi riferisco soprattutto al cinema italiano che seguo molto, in particolar modo la commedia.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Riflessioni sui films attuali

Messaggio da Bianca »

Per favore, cita qualche titolo.

lucenelbuio
Junior
Messaggi: 17
Iscritto il: lun lug 25, 2016 6:00 pm
Orientamento: asessuale
Genere: femmina

Re: Riflessioni sui films attuali

Messaggio da lucenelbuio »

ultimi films di Verdone a differenza dei primi...la prima cosa che mi viene in mente

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Riflessioni sui films attuali

Messaggio da Edward »

Con Verdone mi sa che sono ferma a Gallo Cedrone

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Riflessioni sui films attuali

Messaggio da Bianca »

I film di Verdone costituiscono un filone, di per sè, per cui è possibile che il livello si abbassi.
Direi, addirittura, che è previsto.

Avatar utente
Scissorhands
Mega-Mitosi
Messaggi: 181
Iscritto il: gio ago 07, 2014 7:02 pm
Orientamento: eteroromantico
Genere: maschio atipico

Re: Riflessioni sui films attuali

Messaggio da Scissorhands »

Bianca ha scritto:Hai adorato La migliore offerta?
Io mi sono talmente immedesimata nel protagonista, che mi sono persino sentita male.
Si, lo trovo un film magnifico, certo anche tristemente realistico ma forse tutto ciò rende la sua bellezza ancora più evidente. La scena finale poi, in cui lui torna nel bar e sta lì ad aspettare..mi è rimasta impressa,un misto tra romanticismo, rassegnazione, vana illusione. In quell'inquadratura dell'orologio,l'espressione di lui traspare una carica di significato tale che, paradossalmente, se ci fosse stato un dialogo non avrebbe reso allo stesso modo.
Per certi versi dà un'idea di cosa vuol dire essere innamorato, anche se per poco, anche era un amore falso e sentirsi amato.
Il protagonista poi è stato veramente costruito bene sin dall'inizio..certo c'è anche un grande attore ad interpretarlo, che ha dato non poco al personaggio in sè.
Io comunque non mi sono sentito male perchè quasi subito,da diffidente quale sono avevo intuito in qualche modo l'epilogo :P ..per certi versi mi sono rivisto molto nel suo intento di apparire cinico e menefreghista per non farsi colpire dal mondo,anche se poi alla la sua è solo paura di essere fragile e quindi colpito..cosa che poi effettivamente accade.
lucenelbuio ha scritto:ultimi films di Verdone a differenza dei primi...la prima cosa che mi viene in mente
Beh i film di Verdone,alcuni effettivamente possono avere un po quel senso di spezzettato e veloce ma non li giudicherei tutti in negativo anzi,secondo me, molto meglio la commedia che fa Verdone che ,comunque,quando riesce a farti ridere lo fa senza i soliti doppi sensi e volgarità tipici dei filmetti dei fratelli Vanzina che hanno sceneggiature al limite dell'inesistente.
In questo caso, sì, che si può parlare di commedia italiana veramente scadente. Alla stessa stregua considero tutti i film dei comici della tv che si improvvisano attori/registi. L'unico degno di nota in questo ambito, per quanto mi riguarda può essere maccio capatonda che a suo modo comunque cerca di lanciare un messaggio.

Rispondi