Mancini o destrimani?

E statistiche di vario genere.

Siete mancini, destrimani o ambidestri?

Mancin*
14
28%
Destriman*
32
64%
Ambidestr*
4
8%
 
Voti totali: 50

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Mancini o destrimani?

Messaggio da SilverKitsune »

Della serie "facciamo una statistica a caso" :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Mancini o destrimani?

Messaggio da Chiara78 »

Uso la destra ma ovviamente detesto il luogo comune (mi pare, e lo spero vivamente, che ora per fortuna ha molto meno peso di un tempo) secondo il quale i mancini vanno "rieducati" :evil:
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Nemesi
A-postolo Asexy
Messaggi: 447
Iscritto il: dom dic 02, 2012 2:55 pm
Orientamento: Demisessuale
Genere: Femmina

Re: Mancini o destrimani?

Messaggio da Nemesi »

Destra, ma quando ai tempi dell'asilo ero a casa e tentavo di colorare o di copiare le letterine in stampatello, mia mamma mi diceva "Con la manina bella...!", quindi devo desumere che sarei stata mancina di natura. C'è comunque da dire che in seguito ho provato a scrivere con la sinistra, ogni tanto per sport, con pessimi risultati, mentre con la destra ho una calligrafia molto bella, quindi forse sarei ambidestra. Poi boh, sono spastica. A mangiare sono destrissima, mentre a giocare a carte sono mancina! (le tengo con la destra e gioco con la sinistra... E se provo a tenerle con la sinistra mi cadono ovunque!! :mrgreen: ) In definitiva, più che ambidestra, sono un po' destra e un po' mancina a seconda di cosa sto facendo. Lo so, sembro pazza, ma è così. :D
I'll never let you go, if you promise not to fade away, never fade away.

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: Mancini o destrimani?

Messaggio da Asuka »

destra ma invidio a morte gli ambidestri!!!
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Mancini o destrimani?

Messaggio da The Wayward Fox »

Ambidestra!
Da piccola ho sempre propeso a utilizzare la destra, ma ricordo che intorno ai quattordici anni mi trovai impossibilitata a usarla - se non erro mi ero fratturata il pollice - e fui costretta a usare la sinistra per portare a termine i compiti, prendere appunti e simili. Con mia enorme sorpresa riuscii a compiere con facilità tutte le operazioni per le quali normalmente usavo l'altra mano, era giusto questione di abitudine. Decisi di approfondire la questione e provai a fare un po' di tutto, allenandomi quotidianamente. Tutt'ora riesco a ritagliare, mangiare, pettinarmi, ecc. senza particolari problemi. Ammetto che la grafia non è poi questo granché, ma se dovessi trovarmi con la destra di nuovo fuori uso almeno non sarei impossibilitata a scrivere C:
detesto il luogo comune (mi pare, e lo spero vivamente, che ora per fortuna ha molto meno peso di un tempo) secondo il quale i mancini vanno "rieducati"
Assolutamente d'accordo! Purtroppo ciò è successo molto spesso nella famiglia di mia madre. Lei stessa era mancina e fu costretta fin da piccola a scrivere, disegnare e mangiare con la destra. Per fortuna quando ho frequentato io le scuole si lasciava che i bambini scrivessero con la mano con la quale si trovavano meglio. Ho avuto molti compagni di scuola mancini e quando ho scoperto che in passato era obbligatorio essere destrimani sono rimasta a bocca aperta, per me era inconcepibile D:
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Mancini o destrimani?

Messaggio da SilverKitsune »

Ai tempi dei miei genitori si usava ancora la rieducazione... mio padre penso fosse mancino in origine, mi raccontò moltissimi anni fa che lo obbligarono a scrivere con la destra da bambino, e da quel momento cercai in tutti i modi di notare sempre quale mano usava di più ed era vero che per molte mansioni preferiva la sinistra. :mrgreen:

Io uso molto banalmente la mano destra, anche se cerco di tenere allenata anche la sinistra per diverse cose. La grafia è illegibile e storta, ma almeno riesco a compiere gesti semplici anche con la sinistra. Se si tratta di lavori "di precisione", però, non ci riesco - e per "precisione" intendo anche lavarsi i denti! :lol:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
klizia
Maxi-Mitosi
Messaggi: 248
Iscritto il: lun gen 07, 2013 12:44 am
Orientamento: Asex Aromantica
Località: Roma

Re: Mancini o destrimani?

Messaggio da klizia »

Mancina anche se mi piacerebbe proprio essere un minimo ambidestra perchè la mia mano destra non sa proprio fare nulla!!! :D

Xerdaan
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 83
Iscritto il: ven ott 28, 2011 11:57 pm

Re: Mancini o destrimani?

Messaggio da Xerdaan »

Principalmente destrimano, ma utilizzo la sinistra come mano principale e d'appoggio nel tiro con l'arco e nella ginnastica, in quanto più ferma della destra.
In quarta elementare ricordo di aver avuto una frattura al braccio destro e devo dire che quando ho provato a scrivere con la sinistra non me la cavavo poi così male :P :mrgreen:

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Mancini o destrimani?

Messaggio da Chiara78 »

Per fortuna quando ho frequentato io le scuole si lasciava che i bambini scrivessero con la mano con la quale si trovavano meglio. Ho avuto molti compagni di scuola mancini e quando ho scoperto che in passato era obbligatorio essere destrimani sono rimasta a bocca aperta, per me era inconcepibile
Orribile!!!!! :| :| :|

Nemesi, anche a me piace giocare a carte, e non sei affatto pazza, sei solo te stessa :D
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Manhattan
Mega-Mitosi
Messaggi: 124
Iscritto il: gio ott 13, 2011 1:16 pm
Orientamento: asex-etero
Località: Bergamo-Milano

Re: Mancini o destrimani?

Messaggio da Manhattan »

Asuka ha scritto:destra ma invidio a morte gli ambidestri!!!
Idem, ma da mancino :D
(solo sulla lavagna riesco a scrivere un po' con la destra)

Comunque non in tutto riesco meglio con la sinistra.

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: Mancini o destrimani?

Messaggio da Caos »

Mancina e fiera!!! :D
Tra l'altro nella mia famiglia lo sono quasi tutti...
I'm not crazy, my reality is just different from yours

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Mancini o destrimani?

Messaggio da SilverKitsune »

Caos ha scritto:Mancina e fiera!!! :D
Tra l'altro nella mia famiglia lo sono quasi tutti...
Quanti di voi mancini hanno notato di avere anche parenti mancini?
A pensarci bene non so se è una cosa genetica o meno :mrgreen:

Comunque su questo forum ce ne sono parecchi in proporzione ai votanti!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: Mancini o destrimani?

Messaggio da Caos »

SilverKitsune ha scritto:
Quanti di voi mancini hanno notato di avere anche parenti mancini?
A pensarci bene non so se è una cosa genetica o meno :mrgreen:

Comunque su questo forum ce ne sono parecchi in proporzione ai votanti!
Di sicuro qualche gene in ballo c'è, ci sono anche teorie che correlano il mancinismo con la posizione assunta dal feto in utero, ma il come e il perché non riesco a capirlo :shock:....
Comunque nella mia famiglia da parte di padre siamo in 3 su 9 sicuri più 2 che sono stati ''corretti'', insomma una buona media!
I'm not crazy, my reality is just different from yours

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Mancini o destrimani?

Messaggio da SilverKitsune »

Caos ha scritto:Di sicuro qualche gene in ballo c'è, ci sono anche teorie che correlano il mancinismo con la posizione assunta dal feto in utero, ma il come e il perché non riesco a capirlo :shock:...
Uhm... si dice che lo sviluppo degli emisferi cerebrali dipenda in una certa misura dalla posizione fetale. E chi è mancino ha più probabilità di avere l'emisfero cerebrale destro più sviluppato del sinistro. Il viceversa vale per i destrimani. Sotto quest'ottica qualche cosa torna ;)
Ora però non capisco perché i feti-figli dei mancini (o di chi ha casi di mancinismo in famiglia) dovrebbero posizionarsi in maniera diversa da quelli dei destrimani, però :lol:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Francy81
Asexy
Messaggi: 321
Iscritto il: mar dic 03, 2013 1:09 pm
Orientamento: asessuale romantica
Genere: femmina
Località: Biella

Re: Mancini o destrimani?

Messaggio da Francy81 »

destra.

Rispondi