Tifate/Supportate mai l'arbitro di uno sport di squadra?

Tutto quel che vi passa per la testa, senza restrizioni!
Rispondi
Avatar utente
keymaster
A-postolo Asexy
Messaggi: 462
Iscritto il: mer mag 28, 2008 11:58 pm
Orientamento: asessuale, aromantico
Genere: cyborg
Località: Via Lattea, Sistema Solare, 3° pianeta

Tifate/Supportate mai l'arbitro di uno sport di squadra?

Messaggio da keymaster »

Vi è mai capitato di esprimere la vostra preferenza/supporto per l'arbitro o gli arbitri/giudici in uno sport di squadra, anziché le due squadre che si confrontano? :) Ad esempio nel gioco del calcio personalmente mi piace supportare l'arbitro, poiché, oltre ad essere un atleta, deve conoscere ed applicare centinaia di regole, regolette e "interpretazioni" e decidere in pochi decimi di secondo ! Rispetto ai componenti delle squadre, ritengo che l'arbitro rimanga l'umano più importante ! :)
Peter: E lei Alice, è mestruata al momento?
Bibliotecario: Scusi, questo che c'entra?
Peter: Non rompiamo! Si inchini alla scienza!

morrissey96
Maxi-Mitosi
Messaggi: 217
Iscritto il: sab set 20, 2014 12:18 am
Orientamento: asessuale
Genere: maschio

Re: Tifate/Supportate mai l'arbitro di uno sport di squadra?

Messaggio da morrissey96 »

keymaster ha scritto:Vi è mai capitato di esprimere la vostra preferenza/supporto per l'arbitro o gli arbitri/giudici in uno sport di squadra, anziché le due squadre che si confrontano? :) Ad esempio nel gioco del calcio personalmente mi piace supportare l'arbitro, poiché, oltre ad essere un atleta, deve conoscere ed applicare centinaia di regole, regolette e "interpretazioni" e decidere in pochi decimi di secondo ! Rispetto ai componenti delle squadre, ritengo che l'arbitro rimanga l'umano più importante ! :)

Il tifo ,il supporto si fanno di solito nei confronti di qualcuno che sta affrontando una prova,una sfida,con se stesso o contro altri(dunque una gara,una partita)per spingerlo al successo.L'arbitro non partecipa al gioco,non deve affrontare alcuna sfida,non vince nè perde,quindi cosa significa tifare per l'arbitro?Alla fine della partita che si fa,si esulta se ha vinto?Ci si rimane male se ha perso?Boh la cosa mi lascia perplesso.Diverso è affermare l'importanza di rispettare l'autoritá e le decisione dell'arbitro,cosa che non accade molto spesso:ma bisogna tenere presente che il calcio in particolare prima ancora che uno sport è business e spettacolo.Ognuno vuole vincere,tirare l'acqua al proprio mulino,e al contempo si sa che le liti in generale aumentano l'audience.
Certo quando uno si infuria con l'arbitro per una decisione assurda,e poi magari si viene a scoprire che costui è stato pagato dall'altra squadra per favorirla,beh allora...

Avatar utente
Scissorhands
Mega-Mitosi
Messaggi: 181
Iscritto il: gio ago 07, 2014 7:02 pm
Orientamento: eteroromantico
Genere: maschio atipico

Re: Tifate/Supportate mai l'arbitro di uno sport di squadra?

Messaggio da Scissorhands »

Per quanto sia d'accordo sul fatto che l'arbitro sia una figura importante e degna di rispetto per il fatto di dover sapere interpretare rapidissimamente situazioni spesso ambigue, non mi è mai capitato di tifare per l'arbitro. Solitamente quando guardo qualche partita tifo per una squadra(la mia :D ) poi, in generale, non sono uno sfegatato di calcio o comunque dello sport guardato in tv..mi piace più giocarlo.

morrissey96
Maxi-Mitosi
Messaggi: 217
Iscritto il: sab set 20, 2014 12:18 am
Orientamento: asessuale
Genere: maschio

Re: Tifate/Supportate mai l'arbitro di uno sport di squadra?

Messaggio da morrissey96 »

Scissorhands ha scritto:Per quanto sia d'accordo sul fatto che l'arbitro sia una figura importante e degna di rispetto per il fatto di dover sapere interpretare rapidissimamente situazioni spesso ambigue, non mi è mai capitato di tifare per l'arbitro. Solitamente quando guardo qualche partita tifo per una squadra(la mia :D ) poi, in generale, non sono uno sfegatato di calcio o comunque dello sport guardato in tv..mi piace più giocarlo.
Di che squadra sei? :)

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29851
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Tifate/Supportate mai l'arbitro di uno sport di squadra?

Messaggio da Bianca »

In effetti, l'arbitro è una figura importante in qualsiasi gara, perché ne decide le sorti.
Deve essere assolutamente al di sopra delle parti (cosa non sempre facile) sia emotivamente che da qualsiasi altro punto di vista.
Se non è così, dovrebbe rinunciare, nel caso specifico, ad arbitrare.
Purtroppo, più in uno sport girano soldi, più è facile che si verifichino intrallazzi e corruzione; lo abbiamo visto più volte.
Poi, le piccole ingiustizie, possono verificarsi ovunque, oltre all'errore umano vero e proprio, sempre possibile.
Gli arbitri, dovrebbero essere sempre belle figure, che danno allo sport l'impronta di onestà e correttezza che merita.
Personalmente guardo pochissimo sport in televisione: qualche gara e una partita di calcio ogni tre anni, quelle che si seguono in compagnia e che svuotano le strade.
Lo sport dovrebbe essere il luogo più pulito del mondo; gli atleti fanno tanti sacrifici, fin da ragazzini, dovendo improntare la loro vita sul ritmo di allenamenti faticosi e continui, precludendosi un'adolescenza ed una giovinezza fatta di attività diverse e divertimento, come quella che caratterizza la vita dei loro coetanei.
La prossima volta che guarderò una gara, una partita, un pensiero per l'arbitro ci sarà.

Avatar utente
keymaster
A-postolo Asexy
Messaggi: 462
Iscritto il: mer mag 28, 2008 11:58 pm
Orientamento: asessuale, aromantico
Genere: cyborg
Località: Via Lattea, Sistema Solare, 3° pianeta

Re: Tifate/Supportate mai l'arbitro di uno sport di squadra?

Messaggio da keymaster »

Finalmente, dopo diverse settimane di standby, questa discussione porta ad un confronto di opinioni. Ho deciso di portare questa discussione in quanto, tra le mie varie peculiarità, ho anche quella di essere del tutto neutrale per tutti i giochi di squadra, comprese le competizioni a livello internazionale. Dunque io mi trovo a dare il mio sostegno morale in particolare all'atleta (in quanto tale è) che deve prendere le decisioni più importanti, compresa l'assegnazione di un punteggio e l'allontanamento di uno o più partecipanti alla competizione. Essendo atleti, anche gli arbitri si sottopongono ad allenamenti ed a costanti sessioni di retraining/aggiornamenti delle normative. L'attività di arbitro inizia anch'essa in età adolescenziale e quindi chi sceglie tale percorso dovrà rinunciare ad altre attività di svago e divertimento. Noto con piacere che la gentilissima Bianca si avvicina a questa mia idea, sebbene abbia dichiarato di porre il proprio sostegno per una delle due parti in competizione.
Peter: E lei Alice, è mestruata al momento?
Bibliotecario: Scusi, questo che c'entra?
Peter: Non rompiamo! Si inchini alla scienza!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29851
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Tifate/Supportate mai l'arbitro di uno sport di squadra?

Messaggio da Bianca »

Tieni conto che io di calcio non capisco niente.
A livello emotivo, essendo di Torino, lo dice la parola stessa...
Ma non seguo partite, nè punteggi, nè classifiche.
Per quanto riguarda gli altri sport, mi piace il nuoto, i tuffi, la ginnastica artistica, il pattinaggio su ghiaccio; tutti li preferisco vedere dal vivo.
Faccio il tifo per tutti, per qualcuno in particolare, se lo conosco personalmente.
Sono contenta quando qualcuno migliora le sue prestazioni, perché so che dietro c'è tanta fatica e tante rinunce.
A livello internazionale, mi fa piacere se gli italiani si distinguono.
Oltre a ciò che ho scritto prima, penso che l'arbitro, oltre che essere imparziale, debba essere molto preparato, sempre aggiornato e molto attento.

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Tifate/Supportate mai l'arbitro di uno sport di squadra?

Messaggio da Edward »

Io seguo un solo sport, che è tipicamente individuale: il tennis.
L'arbitro viene chiamato giudice di sedia e fa parte di un team di giudici. Gli altri giudici, sono i giudici di linea e il giudice di rete.
Non è un atleta, ma deve seguire un iter lungo e difficile per diventare giudice di sedia, e c'è tutta una graduatoria specifica che porta a poter arbitrare su diversi livelli. Sono pochissimi i giudici che vivono di questo lavoro, e questi sono quelli che raggiungono un livello tale da poter arbitrare i tornei e le partite più importanti (credo siano meno di 50 in tutto il mondo). Inoltre per arrivare in alto devono conoscere più lingue.
Devono seguire dei corsi e sottoporsi a degli esami difficili, conoscere tutti i regolamenti, perché nel tennis le varie categorie hanno regolamenti diversi.
Su queste basi hanno di certo la mia stima, è difficile essere un buon giudice di sedia e difficilmente queste figure vengono ricordate.

Avatar utente
keymaster
A-postolo Asexy
Messaggi: 462
Iscritto il: mer mag 28, 2008 11:58 pm
Orientamento: asessuale, aromantico
Genere: cyborg
Località: Via Lattea, Sistema Solare, 3° pianeta

Re: Tifate/Supportate mai l'arbitro di uno sport di squadra?

Messaggio da keymaster »

Edward ha scritto:Io seguo un solo sport, che è tipicamente individuale: il tennis.
L'arbitro viene chiamato giudice di sedia e fa parte di un team di giudici. Gli altri giudici, sono i giudici di linea e il giudice di rete.
Non è un atleta, ma deve seguire un iter lungo e difficile per diventare giudice di sedia, e c'è tutta una graduatoria specifica che porta a poter arbitrare su diversi livelli. Sono pochissimi i giudici che vivono di questo lavoro, e questi sono quelli che raggiungono un livello tale da poter arbitrare i tornei e le partite più importanti (credo siano meno di 50 in tutto il mondo). Inoltre per arrivare in alto devono conoscere più lingue.
Devono seguire dei corsi e sottoporsi a degli esami difficili, conoscere tutti i regolamenti, perché nel tennis le varie categorie hanno regolamenti diversi.
Su queste basi hanno di certo la mia stima, è difficile essere un buon giudice di sedia e difficilmente queste figure vengono ricordate.
Differente è il caso degli arbitri di sport individuali, come il tennis o gli sport menzionati dalla Bianca. Negli sport individuali, l'arbitro non deve, generalmente, seguire i due atleti sull'area di gara, ma mantiene una posizione fissa (fa eccezione, ritengo, solamente la pallavolo). In tutti gli altri sport di squadra, oggetto del mio messaggio iniziale, l'arbitro è obbligato a seguire gli atleti ed a muoversi egli stesso. Dunque a seguire un allenamento e non poter effettuare questa attività per una durata di tempo illimitata. E' interessante confrontarsi su argomenti del tutto inusuali.
Peter: E lei Alice, è mestruata al momento?
Bibliotecario: Scusi, questo che c'entra?
Peter: Non rompiamo! Si inchini alla scienza!

Avatar utente
Scissorhands
Mega-Mitosi
Messaggi: 181
Iscritto il: gio ago 07, 2014 7:02 pm
Orientamento: eteroromantico
Genere: maschio atipico

Re: Tifate/Supportate mai l'arbitro di uno sport di squadra?

Messaggio da Scissorhands »

morrissey96 ha scritto: Di che squadra sei? :)
Fiorentina :)

Avatar utente
Chlipper
Maxi-Mitosi
Messaggi: 202
Iscritto il: ven ott 02, 2015 9:30 pm
Orientamento: Amo tutto e tutti.
Genere: Essere Umano(Donna)
Località: Winterfell (Trieste)

Re: Tifate/Supportate mai l'arbitro di uno sport di squadra?

Messaggio da Chlipper »

Dopo questa stagione credo di odiare tutti gli arbitri.

Sapete perché?
Perché mentre eravamo al secondo girone, durante la prima partita che era contro una nuova squadra appena entrata nel mondo del flag football non fischiavano mai il fallo.
Sapete cosa ha risposto l'arbitro?! "eh ma sono nuove."
COSA?!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29851
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Tifate/Supportate mai l'arbitro di uno sport di squadra?

Messaggio da Bianca »

La sua giustificazione non è ammissibile...tuttavia, può darsi che le vedesse insicure, timorose, spaventate, per cui, a livello empatico, ha voluto aiutarle un pochino, ma tanto poi, la vera bravura viene fuori e allora, non è meglio essere più umani che giusti?

Rispondi