Cattiveria vs Bontà: Chi ha la meglio?

Tutto quel che vi passa per la testa, senza restrizioni!
Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29847
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Cattiveria vs Bontà: Chi ha la meglio?

Messaggio da Bianca »

Si deve intendere la bontà in senso assoluto, cioè quella che fa star bene chiunque, senza prendere in considerazione chi, ricevendo una carezza, potrebbe dirmi: voglio uno schiaffo!...

Avatar utente
Winterhoff
Mega-Mitosi
Messaggi: 100
Iscritto il: lun giu 22, 2015 9:22 pm
Orientamento: Asessuale aromantico
Genere: maschio

Re: Cattiveria vs Bontà: Chi ha la meglio?

Messaggio da Winterhoff »

Come può esistere una bontà che fa star bene chiunque? Mi sembra che tu intenda la bontà come la soddisfazione di un desiderio. E come può qualcosa che dipende dai desideri essere assoluta? I desideri sono una delle cose più soggettive al mondo!
道可道,非常道。名可名,非常名。无名天地之始。有名万物之母。故常无欲
以观其妙。常有欲以观其徼。此两者同出而异名,同谓之玄。玄之又玄,众妙之
门。
-道德经

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29847
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Cattiveria vs Bontà: Chi ha la meglio?

Messaggio da Bianca »

Esiste una bontà che fa star bene chiunque, perché non soddisfa un desiderio, ma interviene in una necessita.
Può esser fatta di cose materiali o soltanto di condivisione ed è assoluta perché soccorre o soddisfa, a seconda delle situazioni.

Avatar utente
Winterhoff
Mega-Mitosi
Messaggi: 100
Iscritto il: lun giu 22, 2015 9:22 pm
Orientamento: Asessuale aromantico
Genere: maschio

Re: Cattiveria vs Bontà: Chi ha la meglio?

Messaggio da Winterhoff »

Però anche le necessità sono soggettive: si potrebbe forse dire che la bontà consiste semplicemente nel dare felicità agli altri, indipendentemente da desideri, necessità ecc. Però io potrei ribattere che una persona può rendere felice qualcun altro senza averne intenzione. Per fare un esempio banale, i supermercati rendono "felici" le persone soddisfacendo i loro desideri e necessità, quando il loro unico scopo è quello di guadagnare soldi.
道可道,非常道。名可名,非常名。无名天地之始。有名万物之母。故常无欲
以观其妙。常有欲以观其徼。此两者同出而异名,同谓之玄。玄之又玄,众妙之
门。
-道德经

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29847
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Cattiveria vs Bontà: Chi ha la meglio?

Messaggio da Bianca »

No, la bontà interviene quando c'è una necessità reale, per dare affetto, empatia, aiuto morale.
Sa quando deve intervenire e sa che il suo intervento è positivo, perché fatto di condivisione ed empatia.
Non sempre il suo intervento è risolutivo, non sempre la bontà interviene perché puo risolvere.
Sempre costituisce un supporto e sovente soltanto di essere supporto le si chiede.
Non sempre porta felicità, a volte asciuga solo una lacrima, strappa un sorriso o risolve una necessità immediata, anche di ordine materiale.

L'esempio che tu fai del supermercato, non mi sembra c'entri con la bontà.
Chi va a fare acquisti sa benissimo di sfruttare un servizio che gli viene offerto, a scopo di lucro, per permettergli di soddisfare dei bisogni .
Nessuno pensa che il supermercato sia buono.
Piuttosto, la signora pensa che sia buono quello che, gentilmente, le carica in auto le confezioni di acqua minerale.

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Cattiveria vs Bontà: Chi ha la meglio?

Messaggio da Valkyrie »

ma secondo te esiste una bontà senza un fine egoista??? per quanto nascosto???

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29847
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Cattiveria vs Bontà: Chi ha la meglio?

Messaggio da Bianca »

È una domanda che mi sono posta anch'io.
Le risposte sono varie.

Essere buoni in forma anonima è forse il modo più sicuro per non avere dubbi circa la genuinità del proprio operare.
Inoltre, permette di non umiliare l'altro e soprattutto lo
libera dall'obbligo di doverti essere riconoscente.
Ci sono persone che sanno essere buone sempre, perché sono buone dentro e altre che solo in certe circostanze sanno esserlo.
Il fare qualcosa per gli altri, dovrebbe essere un desiderio che costituisce per tutti, quasi un obbligo.
Le varie forme di volontariato sono espressioni di bontà che però, alla fine, prendono le connotazioni che noi diamo loro.
Non sempre sono a titolo totalmente gratuito, non sempre non portano privilegi di vario genere, non sempre non vengono usate per mettersi in mostra, non sempre non vengono utilizzate allo scopo di ritagliarsi una fetta di potere, di visibilità, di importanza.

Perché l'egoismo che abbiamo dentro a volte riesce a trasformare un gesto di bontà in un modo per raggiungere il nostro tornaconto o l'obiettivo che ci siamo prefissati.

Quickie
Troppo Asexy per AVEN
Messaggi: 532
Iscritto il: ven ago 14, 2015 11:25 am
Orientamento: Asessuale Aromantico
Genere: Agender

Re: Cattiveria vs Bontà: Chi ha la meglio?

Messaggio da Quickie »

Valkyrie ha scritto:Ma Wander penso che la cosa sfortunatamente si puó attribuire a ben pochi casi:( la percepisco quasi come una "giustificazione", e non amando particolarmente le giustificazioni.... XD

Quick secondo te cambiando universalmente l'educazione, "impiantandone" una "corretta" si potrebbe "estinguere" la cattiveria??? (scusate oggi mi da che sono in vena di """");D
Mmh... è complicato in effetti.. perché se la cattiveria è una caratteristica dell'uomo anche se si vivesse in una società ''giusta'' la persona potrebbe individualmente esercitare il male in maniera spontanea, senza alcuna influenza sociale.
Impostando però una società equa e priva di inclinazioni malvagie il male non verrebbe alimentato dall'educazione e dalle regole sociali e la malvagità rimarrebbe circoscritta all'individuo e non indotta o favorita dall'ambiente.

Per quanto riguarda invece il discorso della bontà in senso assoluto penso che la bontà sia non tanto l'aver soddisfatto i desideri di qualcuno ma dall'aver avuto il pensiero e l'intenzione di farlo, indipendentemente dalla reazione della persona verso cui si è rivolta l'intenzione.
La morale invece potrebbe essere (almeno per me) l'insieme dei comportamenti e delle regole definite ''giuste'' da un ente od un individuo

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Cattiveria vs Bontà: Chi ha la meglio?

Messaggio da Valkyrie »

secondo voi esiste una propensione naturale verso il bene o il male in una persona??? al di fuori dell'educazione e della società???

Haderian
Asexy
Messaggi: 365
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:13 am
Orientamento: omosessuale
Genere: maschio

Re: Cattiveria vs Bontà: Chi ha la meglio?

Messaggio da Haderian »

Valkyrie ha scritto:secondo voi esiste una propensione naturale verso il bene o il male in una persona??? al di fuori dell'educazione e della società???
no ma penso esista una propensione naturale ad essere piu' o meno empatici e ad essere piu' o meno capaci di tenere in considerazione il sentire degli altri, ma anche chi parte piu' svantaggiato poi puo' sviluppare queste caratteristiche

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29847
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Cattiveria vs Bontà: Chi ha la meglio?

Messaggio da Bianca »

Una propensione naturale verso il male, forse no, ma la propensione alla cattiveria c'è, eccome!
Soprattutto quando questa cattiveria è alimentata dall'invidia.
Io l'ho riscontrata poche volte, ma soprattutto in donne.
Non ho mai conosciuto uomini cattivi, ignoranti e zotici sì.
Ho conosciuto, invece, donne intelligenti e cattive, nelle quali, proprio grazie all'intelligenza, la cattiveria poteva raggiungere alti e raffinati livelli.

Avatar utente
Winterhoff
Mega-Mitosi
Messaggi: 100
Iscritto il: lun giu 22, 2015 9:22 pm
Orientamento: Asessuale aromantico
Genere: maschio

Re: Cattiveria vs Bontà: Chi ha la meglio?

Messaggio da Winterhoff »

Non hai mai conosciuto uomini cattivi? Dovrei presentarti mio fratello...
Io posso dire che c'è sicuramente una propensione naturale verso l'egoismo (d'altronde anche la sola conservazione della specie crea questa propensione); che poi l'egoismo possa generare il male o che lo generi sempre è un altro discorso
道可道,非常道。名可名,非常名。无名天地之始。有名万物之母。故常无欲
以观其妙。常有欲以观其徼。此两者同出而异名,同谓之玄。玄之又玄,众妙之
门。
-道德经

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29847
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Cattiveria vs Bontà: Chi ha la meglio?

Messaggio da Bianca »

Secondo me, se tu cominci a lavarti tuo fratello diventa un angelo... :lol:

Ma lo sai che le donne cattive che ho conosciuto io, non erano egoiste?
Perché poi, in certi contesti, diventavano altruiste e generose.
Tuttavia, conservavano sempre nel cuore quella malvagità che caratterizzava il loro parlare e il loro agire.
Sembravano guidate da una rabbia interna che, in qualche modo, e con qualcuno , dovevano sfogare.
Lingue come lame taglienti, atteggiamenti di disprezzo.
Meno l'altra persona reagiva alla loro cattiveria, più la prendevano di mira.

Avatar utente
Winterhoff
Mega-Mitosi
Messaggi: 100
Iscritto il: lun giu 22, 2015 9:22 pm
Orientamento: Asessuale aromantico
Genere: maschio

Re: Cattiveria vs Bontà: Chi ha la meglio?

Messaggio da Winterhoff »

E smettila di prendermi in giro per quello :oops: comunque mio fratello si lava meno di me, se proprio vuoi saperlo...

Non c'è che dire, devi conoscere persone davvero deliziose! In effetti, comunque, ce n'è di gente malvagia ma non egoista. La rabbia e l'invidia sono due esempi perfetti.

Avrei una questione etica da porvi: Ghandi (il Mahatma) lasciò morire sua moglie di polmonite perchè non voleva uccidere i piccoli organismi che le causavano la malattia. Lo considerereste malvagio?
Ultima modifica di Winterhoff il lun ago 17, 2015 2:16 pm, modificato 1 volta in totale.
道可道,非常道。名可名,非常名。无名天地之始。有名万物之母。故常无欲
以观其妙。常有欲以观其徼。此两者同出而异名,同谓之玄。玄之又玄,众妙之
门。
-道德经

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29847
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Cattiveria vs Bontà: Chi ha la meglio?

Messaggio da Bianca »

Ti assicuro che non era mia intenzione prenderti in giro.
Se ti ho dato questa impressione, ti chiedo scusa.
A volte sento la necessità di alleggerire un po', dato che i temi trattati qui sono abbastanza pesanti e lo faccio con battute fuori luogo che possono dare fastidio.
Non lo farò più.

Rispondi