Procrastinazione, un nemico invisibile.

Tutto quel che vi passa per la testa, senza restrizioni!
Rispondi
Avatar utente
axelay
(A)VENdicatore
Messaggi: 1728
Iscritto il: ven gen 30, 2015 10:50 am
Orientamento: della prua 15° a babordo
Genere: pirata romantico ma gladiatore

Procrastinazione, un nemico invisibile.

Messaggio da axelay »

Procrastinare, questa brutta parola, dal suono antipatico, non significa soltanto rimandare qualcosa a domani, ma
in realtà nasconde un problema "comportamentale" molto serio e dai risvolti psicologici interessanti.

Questo un mio riassunto personale:

Procrastinare non è un semplice
rimandare, non è solo temporeggiare.

Procrastinazione che brutta ostinazione
aspettare la perfezione
il momento giusto per fare
o la paura di affrontare per non
voler sbagliare e rimandare, rimandare
e non accorgersi di invecchiare e
rimuginare, rimuginare.

Procrastinare è farsi del male.
È sperare nel domani
come i guardiani dei fari.



Qui dei link che approfondiscono l'argomento

http://www.stateofmind.it/2013/01/procrastinazione/

In questo link ci sono vari articoli che approfondiscono
il problema da diversi punti di vista

http://www.stateofmind.it/tag/procrastinazione/

E qui una guida per smettere

http://it.wikihow.com/Smettere-di-Procrastinare

Avatar utente
QuirkyRobot
Mega-Mitosi
Messaggi: 102
Iscritto il: mar nov 18, 2014 5:55 pm
Orientamento: Asessuale Gattoromantica
Genere: XX
Località: The Matrix

Re: Procrastinazione, un nemico invisibile.

Messaggio da QuirkyRobot »

Questa è la mia descrizione precisa e perfetta! Sembra che io sia stat* l'ispirazione per il tuo piccolo "riassunto personale" (che è molto carino :wink: )...
Ero perfettamente consapevole che erano questi i motivi dietro la mia tendenza a procrastinare, ma non pensavo fosse una cosa abbastanza comune tra i procrastinatori... Beh, mal comune mezzo gaudio :lol:
πάντα ρει

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Procrastinazione, un nemico invisibile.

Messaggio da Bianca »

Sì, il tuo riassunto personale è molto carino, mi ha fatto venire dei dubbi, ma a me non sembra di procrastinare. Se procrastinare implica:aspetto la manna dal cielo, sicuramente no.
In genere mi do molto da fare e non penso mai che qualcuno possa agire al posto mio.
Piuttosto, succede di restare in attesa, perchè ci sono delle cose che non dipendono da noi e gli altri non possono certo essere forzati a fare ciò che non si sentono.
Il fatto di credere che qualcosa di bello possa succedere, è una forma di ottimismo, ma comunque non blocca il nostro agire, se mai, lo stimola. O no?

Avatar utente
axelay
(A)VENdicatore
Messaggi: 1728
Iscritto il: ven gen 30, 2015 10:50 am
Orientamento: della prua 15° a babordo
Genere: pirata romantico ma gladiatore

Re: Procrastinazione, un nemico invisibile.

Messaggio da axelay »

Bianca mi fa piacere che non ti sei ritrovata nella descrizione che ho fatto e che rispecchia un "problema" di chi è, in un certo modo, "affetto" da procrastinazione. Buon per te!
Quirkyrobot, invece, mi dispiace per te!
Ultimamente ho la tendenza a procrastinare, forse dovuta ad un periodo dove si sono accumulate un pò di cose.
Per me è stato importante analizzarne le cause per comprenderne i meccanismi psicologici che la innescano.

La sensazione peggiore è quando senti una forza sottile dentro di te che rema contro per non farti fare le cose, e tutto sembra uno sforzo immane.
Avrei potuto fare veramente cento cose e no ho fatte solo dieci. E perdersi in mille pensieri, distrazioni e ragionamenti di ogni genere. Questo è il dramma della procrastinazione.

Personalmente, e la mia non è una risposta a Bianca ma un modo simile di affrontare le cose, anche io non aspetto che i problemi si risolvano da soli
e non delego ad altri ciò che posso fare da solo, ma riconosco in me che avrei potuto fare molto, ma molto di più.

Questo credo perchè, in me c'è la tendenza a fare le cose per bene, e se si possono fare a regola d'arte meglio ancora.
Quindi lo stesso concetto lo applico nella risoluzione dei problemi. Gli altri fanno mille cose imprecise, io cinquanta fatte come si deve, approfondite come si deve.
Però, e qui nascono i miei dubbi, è meglio agire in questo modo "corretto e preciso" o forse è meglio come fanno gli altri? Perchè poi fanno più cose, con più serenità.....

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Procrastinazione, un nemico invisibile.

Messaggio da Bianca »

axe, anch'io sono la signora Precisini...
Il mio motto è: la perfezione non è di questo mondo, ma le si può andare vicino.
Alla fine, però, se ci sono persone che fanno 100 cose più o meno bene e altre persone che ne fanno 50 molto bene, il tutto si bilancia e secondo le statistiche, abbiamo 150 cose fatte bene.
C'è posto per tutti, no?
Ognuno agisce secondo la sua indole, le sue capacità, le sue motivazioni. O no?

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Procrastinazione, un nemico invisibile.

Messaggio da SilverKitsune »

Mi spiace per chi "soffre" di procrastinazione, ma se vi fa sentire meglio, io sono l'esatto opposto!
Mi lamento costantemente di avere solo 24 ore. Anche nel mio tempo libero non mi concedo un secondo di riposo. E' un vizio ormai :lol:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Procrastinazione, un nemico invisibile.

Messaggio da Bianca »

"Soffrire di procrastinazione" è un disturbo della prostata?
Castigo per chi ne soffre: recitare velocemente il condizionale presente del verbo procrastinare.

Raffinato
Maxi-Mitosi
Messaggi: 228
Iscritto il: dom mag 24, 2015 12:04 am
Orientamento: Asessuale Romantico
Genere: maschio

Re: Procrastinazione, un nemico invisibile.

Messaggio da Raffinato »

Procrastinare secondo me significa rimandare un impegno;secondo me è il rimandare e' neutro non ne' valenza positiva ne' negativa.
Se la procrastinazione diventa un tentacolo della Pigrizia allora può arrecare qualche problemino a se stessi e agli altri.
Certo se la Pigrizia la fa' da padrona saltuariamente ci sta dai.....
Anni fa avevo sentito parlare della tesi dell' ozio creativo cioè quella forma di dolce far niente che privilegia gli aspetti più fantasiosi e creativi della propria personalità; in contrapposizione con una mentalità del fare si da spazio all'attività del libero pensare.
In soldoni sarebbe l importanza delle attività intellettuali artistiche e ludiche. :D
Personalmente e' un concetto che amo anche se non sempre praticabile in quanto il bisogno di guadagnare la "micca" spinge a fare a scapito del pensare.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Procrastinazione, un nemico invisibile.

Messaggio da Bianca »

Procrastinare è l'atteggiamento tipico dei pigri, dei perpetui incerti, di coloro che nutrono continui timori.

Rispondi