Innamorarsi di una persona famosa

Tutto quel che vi passa per la testa, senza restrizioni!
Rispondi
Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Innamorarsi di una persona famosa

Messaggio da Bakeneko »

Vi è mai capiato di innamorarvi, avere una cotta o una squish (cotta aromantica) per una persona famosa?
Ho letto che spesso e volentieri le cotte per i personaggi famosi sono di tipo platonico anche nelle persone sessuali.


Per portare un articolo con alcune testimonianze: http://d.repubblica.it/personaggi/2013/ ... r-1885743/
53x+m³=Ø

animapura
Asexy
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ago 14, 2012 2:25 pm
Orientamento: asex etero-queerplatonica
Genere: femmina

Re: Innamorarsi di una persona famosa

Messaggio da animapura »

Eccome....

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Innamorarsi di una persona famosa

Messaggio da Bakeneko »

Anche a me è capitato...
Ciò che mi incuriosisce sono le possibili motivazioni psicologiche per cui succede di prendere una cotta per qualcuno con cui non si ha mai comunicato di persona e che quindi si conosce solo attraverso i social e i media...

Per esempio, cito due cose da questa pagina trovata per caso: http://www.gabriellaseghenzi.it/amore-e ... -star.html
Quali sono le motivazioni psicologiche che spingono ad amare un personaggio famoso?
Autonomia.
Posso confermare con la mia esperienza. Una mattina mi sono svegliata e ho pensanto a lui, eppure mi sono sentita sollevata al pensiero che non fosse in casa con me, ma dall’altra parte del mondo, inconsapevole dei miei sentimenti.

Il controllo.
(dal sito linkato) “Un personaggio che si vede in tv o nelle riviste è più “gestibile” rispetto ad un coetaneo. L’idea di non conoscere quella persona ci aiuta a immaginarla e viverla come ci pare.”
Anche questo lo posso in parte confermare con un’esperienza diretta. Quando fantastico su di lui, posso farlo agire come se fosse il protagonista di un racconto di cui io sono l'autore.
53x+m³=Ø

Avatar utente
ZilRaag
Troppo Asexy per AVEN
Messaggi: 559
Iscritto il: dom giu 26, 2005 3:23 am
Orientamento: Asessuale.
Genere: Maschio
Località: Ad ovest di Paperino

Re: Innamorarsi di una persona famosa

Messaggio da ZilRaag »

Dipende: l'attore o il personaggio?

E poi, l'attore come è adesso, o come lo si è visto?
Esempio: se io guardo Rocky Horrror Picture Show, mi posso innamorare di *quella* Susan Sarandon, che però è più giovane di 40 anni...

In ogni modo: di recente, naturalmente, no.

Mi ricordo che, a 8 anni, ebbi una cotta per Lady Oscar. Dico sul serio.
So che, successivamente, avere una cotta per Lady Oscar a quell'età, è stato definito come sintomatico per capire se sei lesbica.
Il fatto di essere un maschio ha complicato non poco la situazione.

A 14, ebbi una botta per Tanita Tikaram. Prima maniera, prima che anche lei avesse lo stesso "problemino" di Lady Oscar :D .
Comunque i primi tre album rimangono da urlo (la presenza di Mark Isham, forse vuol dire qualcosa)...

<centraunasega>(Non so se io sia o no un lesbico, ma so per certo che tutte le donne che mi sono piaciute sono sempre state piuttosto mascoline...)</centraunasega>

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Innamorarsi di una persona famosa

Messaggio da SilverKitsune »

Ligabue, Vasco, Zero, Baglioni... che nomi internazionalmente illustrissimi :lol:
Dai, scherzo, in parte lo capisco, almeno in astratto. Non credo di aver mai avuto un "innamoramento" di questo genere, ma ho sicuramente avuto dei "complessi dell'eroe" (hero complex non rende bene in italiano) per figure illustri, sia famose che non. Mi è capitato anche con dei professori che reputavo particolarmente bravi a insegnare, li trovavo profondamente "ispiratori" :D

P. S.: ZilRaag, per favore, il primo aprile cambia il tuo orientamento e mettici "lesbico" :lol:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29872
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Innamorarsi di una persona famosa

Messaggio da Bianca »

Bisogna distinguere tra innamoramento e ammirazione.
Sono due cose diverse.
Ho sicuramente provato ammirazione per persone che si sono particolarmente distinte in settori vari e, avendo potuto conoscerle personalmente, le ho ammirate e stimate senza riserve.
Allo stesso tempo, ho digerito delusioni per persone che ho inizialmente ammirato e poi, studiandone meglio la vita, ho capito che non meritavano. (E mi guardo bene dal citarli!...)
Un innamoramento vero e proprio per grandi famosi, invece, no, non l'ho mai sperimentato.

LaviniaandChris
Membro
Messaggi: 27
Iscritto il: lun apr 13, 2015 5:52 pm
Orientamento: Asessuale e Aromantic*
Genere: Bigender e Agender
Località: Siena

Re: Innamorarsi di una persona famosa

Messaggio da LaviniaandChris »

Credo che succeda un po' a tutti, ma il problema: si può essere innamorati di più personaggi famosi allo stesso tempo?? Io amo alla follia Christopher Walken

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29872
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Innamorarsi di una persona famosa

Messaggio da Bianca »

No, non è il mio tipo....
Oltretutto, essendo del '43, deve già essersi fatto fare dei restauri facciali....
Inoltre trovo che le persone famose, soprattutto nel campo dello spettacolo, sono tutte un po' montate....

Avatar utente
axelay
(A)VENdicatore
Messaggi: 1733
Iscritto il: ven gen 30, 2015 10:50 am
Orientamento: della prua 15° a babordo
Genere: pirata romantico ma gladiatore

Re: Innamorarsi di una persona famosa

Messaggio da axelay »

È già difficile amarsi tra persone comuni, semplici. Figuriamoci con personaggi famosi!
Però tutto può accadere....
C'è persino chi ha rinunciato ad un regno, per amore....

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29872
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Innamorarsi di una persona famosa

Messaggio da Bianca »

Infatti, Edoardo VIII rinuncia alla corona di Inghilterra per Wallis Simpson, scandalosamente divorziata....
Mi affascinò sempre questo amore immenso per non perdere il quale, un uomo non divenne Re....fino a quando, approfondendo l'argomento, scoprii che lei lo aveva tradito parecchio.
Ecco com'è che una favola si sgretola e il grande personaggio cade ignomignosamente. quasi normali
Come dice axe, già è difficile gestire amori quasi normali e poi, credo sia oltremodo difficile portare avanti dei legami che vivono sotto gli occhi di un gran numero di persone.

Rispondi