Gli opposti si "attraggono"?

Tutto quel che vi passa per la testa, senza restrizioni!
Rispondi
Avatar utente
Just K_98
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 70
Iscritto il: gio ott 02, 2014 7:15 pm
Orientamento: asex(?) eteroromantica
Genere: femmina
Località: Verona

Gli opposti si "attraggono"?

Messaggio da Just K_98 »

Ripensavo alla conosciutissima frase "gli opposti si attraggono"... Secondo voi è così? Ha senso oppure no?

L'avevo sempre trovata un'affermazione un po' esagerata, ma è pur vero che il ragazzo che mi piace da tempo è eterosessuale ed è uno da disco, feste, alcool e all'occasione anche fumo (io proprio per nulla, sono appunto l'esatto contrario :| )
Just K_98

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Gli opposti si "attraggono"?

Messaggio da SilverKitsune »

Dipende dalle persone. Conosco un po' di gente per cui è del tutto vero, anche se la maggioranza delle persone nel mio entourage tendono a trovarsi più attratti al simile che al diverso.
A me stimolano alcuni tipi di diversità (per esempio quando io e l'altra persona abbiamo conoscenze ed esperienze in campi diversi, e possiamo condividerle e completarci a vicenda in questo senso), ma ci sono altre cose che non tollererei proprio... dipende da quanto conta per te e per la controparte essere uguali in un determinato aspetto.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: Gli opposti si "attraggono"?

Messaggio da eirikur »

Vale solo per le donne, e funziona in maniera un po' diversa. Cioè che se una donna sta con un uomo, lei sarà irrimediabilmente attratta dagli opposti del proprio uomo.

Ergo, se sei un palestrato, lei diventa una crocerossina e ti tradirà con tipo scheletrico e in-fin-di-vita.
Se sei il tipo "Madre Teresa di Calcutta", lei ti tradirà con uno spacciatore di droga messicano, perché la "rende viva".
... e via discorrendo.

Adesso aspetto Zilraag che venga a confermare quanto scritto.
E poi Bianca che scriverà che se ci si ama non ci si tradisce.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29879
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Gli opposti si "attraggono"?

Messaggio da Bianca »

Se ci si ama, non ci si tradisce.
Ahahahahah!!!!!!!

-Becks-
Maxi-Mitosi
Messaggi: 259
Iscritto il: gio dic 11, 2014 9:07 am
Orientamento: Bi

Re: Gli opposti si "attraggono"?

Messaggio da -Becks- »

eirikur ha scritto:Vale solo per le donne, e funziona in maniera un po' diversa. Cioè che se una donna sta con un uomo, lei sarà irrimediabilmente attratta dagli opposti del proprio uomo.

Ergo, se sei un palestrato, lei diventa una crocerossina e ti tradirà con tipo scheletrico e in-fin-di-vita.
Se sei il tipo "Madre Teresa di Calcutta", lei ti tradirà con uno spacciatore di droga messicano, perché la "rende viva".
... e via discorrendo.

Adesso aspetto Zilraag che venga a confermare quanto scritto.
E poi Bianca che scriverà che se ci si ama non ci si tradisce.
Siamo coooosssìììììì, dolcemente cooomplicateeee... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Scherzi a parte personalmente mi trovo meglio con un partner abbastanza diverso da me. Anzi, se il mio ragazzo non è il mio esatto opposto, poco ci manca :lol: abbiamo interessi e personalità completamente differenti: dove non arriva lui, arrivo io e viceversa.
Ci sono, ovviamente, cose su cui non andiamo d'accordo o su cui abbiamo opinioni talmente diverse da portarci a qualche piccolo scontro, ma va bene così. Le cose che ci accomunano sono poche, ma sono quelle giuste per poter stare assieme. Quindi sì, sono d'accordo con la frase "gli opposti si attraggono", anche se non vale per tutti e di fondo, comunque, deve esserci una base in comune, fosse anche solo ideologica.
Immagine

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Gli opposti si "attraggono"?

Messaggio da Bakeneko »

Certe volte mi son trovat* nella situazione in cui qualcuno voleva che facessi forzatamente conoscenza con un tipo di ragazzo che secondo loro era quello giusto. Solo perché io tendo ad essere una persona abbastanza tranquilla, che non sopporta il rumore e il caos delle feste movimentate e che se ne sta per conto suo, non vuol dire che anche l'altro deve essere così. Io non ce la faccio proprio a stare assieme a qualcuno che ha un carattere tranquillo come il mio, al contrario ho notato che mi affascinano di più i personaggi più "avventurosi". Quindi nel mio caso la frase "gli opposti si attraggono" è piuttosto vera. Per il resto mi trovo d'accordo con chi dice che dipende da persona a persona.
53x+m³=Ø

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29879
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Gli opposti si "attraggono"?

Messaggio da Bianca »

Che gli opposti si attraggano, è in parte vero, nel senso che la persona che si agita, tende a preferire il soggetto calmo.
Quella impulsiva, colui che ragiona e riflette prima di agire.
Lo spendaccione, tende a preferire un partner parsimonioso e via di seguito.
Capita anche il contrario naturalmente, forse per le cose che riteniamo ci frenino troppo.
Forse è una cosa che capita naturalmente per ciò che si capisce essere in noi eccessivo.
Poi, ci sono altri aspetti, più o meno importanti, per i quali non funziona così.
Ci sono delle caratteristiche di base che non devono essere opposte, ma abbastanza coincidenti.

Avatar utente
OSCULO
Junior
Messaggi: 23
Iscritto il: mer feb 25, 2015 5:25 pm
Orientamento: Aromantica
Genere: Neutro

Re: Gli opposti si "attraggono"?

Messaggio da OSCULO »

E' esattamente il contrario.
E' il simile che attrae il simile...caspita ne parlavano già i presocratici! :o

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29879
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Gli opposti si "attraggono"?

Messaggio da Bianca »

Con buona pace dei presocratici che basavano i loro studi filosofici sulla natura, in un tempo prima e con Socrate,
credo si possa dire che entrambe le cose siano verificabili.
Gli opposti possono essere affascinati da ciò che a loro manca, mentre i simili, possono venire attirati da chi incarna lo specchio, il gemello, un essere in cui si riconoscono.

Rispondi