Domande che presuppongono le loro risposte; che rabbia...

Tutto quel che vi passa per la testa, senza restrizioni!
Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Domande che presuppongono le loro risposte; che rabbia..

Messaggio da Edward »

Bianca ha scritto:
A mio modesto parere, che vale meno di niente, a me non sembra che la domanda "cosa ne pensi dei gay" sia così stupida.
Secondo me, potrebbe servire proprio a correggere eventuali discriminazioni che si evidenziassero all'interno di una classe, visto il buon numero di quelli che si sono suicidati perchè presi in giro proprio dai compagni evoluti....
È un test sull'HIV, fare una domanda sugli omosessuali secondo me alimenta quel luogo comune per cui il virus sarebbe "una cosa da gay".
Poi c'è sempre quel fastidioso senso di esclusione: chi legge la domanda è per forze etero, e i gay sono sempre altrove.

Immagini un test per gli studenti con domande come "cosa ne pensi dei diversamente abili? dei cinesi? dei musulmani?"?

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Domande che presuppongono le loro risposte; che rabbia..

Messaggio da Bianca »

Scusa, avevo perso di vista che era un test sull'HIV, quindi, effettivamente, poteva far supporre che...
Vero anche il secondo punto.
Per il terzo punto, se il "cosa ne pensi", può servire a favorire l'inserimento, l'accettazione, ci può anche stare.
E' ovvio comunque che dipende sempre da come le domande sono espresse......

Avatar utente
QuirkyRobot
Mega-Mitosi
Messaggi: 102
Iscritto il: mar nov 18, 2014 5:55 pm
Orientamento: Asessuale Gattoromantica
Genere: XX
Località: The Matrix

Re: Domande che presuppongono le loro risposte; che rabbia..

Messaggio da QuirkyRobot »

Maya98 ha scritto:Ho cliccato ferocemente sul 'no', pensando "E mai ne avrò, stupido ottuso dalla mentalità chiusa".
Hahaha!!! Mi delizia la veemenza con la quale ti sei scagliata contro questa domanda...
πάντα ρει

-Becks-
Maxi-Mitosi
Messaggi: 259
Iscritto il: gio dic 11, 2014 9:07 am
Orientamento: Bi

Re: Domande che presuppongono le loro risposte; che rabbia..

Messaggio da -Becks- »

ZilRaag ha scritto:
-Becks- ha scritto: P.s. ho trovato questo articolo: http://www.militariforum.it/forum/showt ... parliamone!
Sono loro? :lol:
SIIIIIIIII :D

Avevo rimosso la terza parte della trilogia dei fiori: Se fossi un pittore mi piacerebbe disegnare fiori.
Direi che anche a volte sono posseduto dagli spiriti maligni meriti un applauso :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: Domande che presuppongono le loro risposte; che rabbia..

Messaggio da Caos »

-Becks- ha scritto:
ZilRaag ha scritto:
-Becks- ha scritto: P.s. ho trovato questo articolo: http://www.militariforum.it/forum/showt ... parliamone!
Sono loro? :lol:
SIIIIIIIII :D

Avevo rimosso la terza parte della trilogia dei fiori: Se fossi un pittore mi piacerebbe disegnare fiori.
Direi che anche a volte sono posseduto dagli spiriti maligni meriti un applauso :lol: :lol: :lol: :lol:
Il trucco di questi test è mettere volutamente domande idiote per non farti capire dove vuole andare a parare, questo dovrebbe spingere le persone a rispondere in modo più sincero.....l'accanimento verso i fiori però non me lo spiego :lol:

Anche chiedere che cosa si pensa degli omosessuali in questionario sull'HIV non ha molto senso, ormai la principale forma di trasmissione del virus è quella eterosessuale e classificare i gay come "categoria più a rischio" ha perso di significato...mah...
I'm not crazy, my reality is just different from yours

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Domande che presuppongono le loro risposte; che rabbia..

Messaggio da Bianca »

"Anche chiedere che cosa si pensa degli omosessuali in questionario sull'HIV non ha molto senso, ormai la principale forma di trasmissione del virus è quella eterosessuale e classificare i gay come "categoria più a rischio" ha perso di significato...mah..."

Pensandoci, un senso ce l'ha, perchè permette a chi pensa che l'origine del contagio sia l'omosessualità, di esprimersi secondo il suo pensiero e, a chi valuta il test, di tenerne conto nella successiva lezione.
Noi diamo per scontato che tutti ragionino con l'apertura mentale di coloro che intervengono qui. Non è così.

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: Domande che presuppongono le loro risposte; che rabbia..

Messaggio da Caos »

Bianca ha scritto:"Anche chiedere che cosa si pensa degli omosessuali in questionario sull'HIV non ha molto senso, ormai la principale forma di trasmissione del virus è quella eterosessuale e classificare i gay come "categoria più a rischio" ha perso di significato...mah..."

Pensandoci, un senso ce l'ha, perchè permette a chi pensa che l'origine del contagio sia l'omosessualità, di esprimersi secondo il suo pensiero e, a chi valuta il test, di tenerne conto nella successiva lezione.
Noi diamo per scontato che tutti ragionino con l'apertura mentale di coloro che intervengono qui. Non è così.
Non ci avevo pensato....beh speriamo che ne sia venuto fuori davvero un bel dialogo.
I'm not crazy, my reality is just different from yours

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: Domande che presuppongono le loro risposte; che rabbia..

Messaggio da eirikur »

Caos ha scritto:[
Il trucco di questi test è mettere volutamente domande idiote per non farti capire dove vuole andare a parare, questo dovrebbe spingere le persone a rispondere in modo più sincero.....l'accanimento verso i fiori però non me lo spiego :lol:
ce ne sono diverse sui fiori, sparse in giro, per cercare la contraddizione

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Domande che presuppongono le loro risposte; che rabbia..

Messaggio da Bianca »

Un bel dialogo forse no, ma quelli che, per qualche motivo, ce l'hanno con i gay, è giusto che abbiano potuto esprimere ciò che pensano, se no resteranno sempre con le idee confuse.

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: Domande che presuppongono le loro risposte; che rabbia..

Messaggio da eirikur »

Bianca ha scritto:Un bel dialogo forse no, ma quelli che, per qualche motivo, ce l'hanno con i gay, è giusto che abbiano potuto esprimere ciò che pensano, se no resteranno sempre con le idee confuse.
ho idea che quelli che ce l'hanno con i gay non abbiano il problema di poter esprimere la propria idea...

Avatar utente
ZilRaag
Troppo Asexy per AVEN
Messaggi: 558
Iscritto il: dom giu 26, 2005 3:23 am
Orientamento: Asessuale.
Genere: Maschio
Località: Ad ovest di Paperino

Re: Domande che presuppongono le loro risposte; che rabbia..

Messaggio da ZilRaag »

-Becks- ha scritto:
ZilRaag ha scritto: Non era comico il test in sé, ma l'uso che ne veniva fatto dai "geni" in questione.

Era leggenda metropolitana diffusa che bastasse rispondere in modo opposto a "ti piacciono i fiori" e "faresti il fioraio" per essere chiamati dallo psicologo militare (altro genio).

E poi era lo stesso identico test fatto a una generazione intera. Ovviamente, i più grandi te lo avevano raccontato, ed il test perdeva la sua utilità.
Inoltre era una versione vecchia. Mi ricordo domande come "parlo di sesso" e "non vado mai in chiesa", che non volevano dire più niente di speciale negli anni '90.
Oddio :lol: :lol: :lol: ora mi hai incuriosita però!

P.s. ho trovato questo articolo: http://www.militariforum.it/forum/showt ... parliamone!
Sono loro? :lol:
La cosa bella è il resto del forum: fosse esistito quando il militare lo dovevi fare per forza, i consigli sarebbero stati su come farsi mandare via dallo psicologo! Adesso i consigli sono tutti per come fare a "non farsi scartare alla visita militare". Il mondo al contrario: essere riformato è stato il sogno di tutti i maschi fino al 2000! :D

Maya98
Membro
Messaggi: 44
Iscritto il: dom gen 04, 2015 12:24 pm
Orientamento: Asexual (self) aromantic
Genere: Femmina CIS-Gender

Re: Domande che presuppongono le loro risposte; che rabbia..

Messaggio da Maya98 »

La lezione è stata francamente terribile. La tizia che è venuta è entrata proclamandosi fiera sostenitrice della politica del Non-Giudicare...e poi è stata la prima che ha giudicato ogni singola persona che ha parlato.
Veramente, io a quella lezione sono stata a labbra strette tutto il tempo con la voglia di scagliarle qualcosa. E poi, siccoma aveva voglia di fare la simpatica, continuava a venirci vicino e ad allungare le mani come per accarezzarci. Io ho il ribrezzo del contatto fisico con estranei, sono quasi stata male talmente questa era insistente. E poi non era neanche bene informata: quando ha chiesto la definizione di eterosessualità io gliel'ho data precisa precisa ideantica a quella di Aven, e lei ha mentre la spiegava l'ha totalmente ribaltata, confondendo l'attrazione sessuale con il piacere fisico effettivo. Veramente, dopo tutto il mazzo che mi sto facendo per tenere la lezione sull'asessualità alla cogestione, lei che dovrebbe essere un'esperta fa l'errore più sciocco e banale di tutti...che rabbia...

-Becks-
Maxi-Mitosi
Messaggi: 259
Iscritto il: gio dic 11, 2014 9:07 am
Orientamento: Bi

Re: Domande che presuppongono le loro risposte; che rabbia..

Messaggio da -Becks- »

Maya, mi dispiace molto che tu ti sia dovuta sorbire una persona così. Io non ho particolari rifiuti verso il contatto fisico, ma se un estraneo si avvicina ed invade con prepotenza il mio spazio personale come fosse un suo diritto, allora il discorso cambia.
La tizia che è venuta è entrata proclamandosi fiera sostenitrice della politica del Non-Giudicare...e poi è stata la prima che ha giudicato ogni singola persona che ha parlato.
In genere più uno si autoproclama "qualcosa", meno lo è nella realtà. E in questo caso c'è da mettersi le mani nei capelli... :roll:
Immagine

Maya98
Membro
Messaggi: 44
Iscritto il: dom gen 04, 2015 12:24 pm
Orientamento: Asexual (self) aromantic
Genere: Femmina CIS-Gender

Re: Domande che presuppongono le loro risposte; che rabbia..

Messaggio da Maya98 »

Grazie, Becks. A me ha infastidito più che altro il fatto che sarebbe potuto nascere un bel dialogo laddove c'è stato questo suo atteggiamento di 'imporsi' e fare per forza la simpatica, socievole e amata da tutti. Anche perché come ho detto, non sono l'unica a cui ha dato fastidio il fatto che venisse lì a passarci le mani sui capelli, a darci colpetti sulle guance e a prenderci le mani. Altra cosa che mi ha dato molto fastidio è il fatto che chiedeva delle cose circa il sesso dando per scontato che tutti l'avessimo fatto. Ok, magari adesso i sedicenni hanno più esperienza che in passato e tendono a "sperimentare" prima - ed escluso il fatto che io non voglio farlo. Mai. - anche le mie amiche - che sono allosexual - erano piuttosto imbarazzate e a disagio perché quel tipo di atteggiamento faceva sembrare l'inesperienza una brutta cosa. Insomma, una brutta lezione, bruttissima in effetti, spero che sta tipa non torni mai più nei prossimi anni

-Becks-
Maxi-Mitosi
Messaggi: 259
Iscritto il: gio dic 11, 2014 9:07 am
Orientamento: Bi

Re: Domande che presuppongono le loro risposte; che rabbia..

Messaggio da -Becks- »

E' vero che oggi forse gli adolescenti sono più aperti a questo genere di esperienze, ma un bravo educatore sa che non può dare per scontato nulla. Il rispetto degli spazi è alla base di tutto, specie quando parli di sessualità.

Voglio dire: e se nel vostro gruppo ci fosse stat* qualcun* con traumi relativi al sesso o comunque alla sfera affettiva, fisica e via dicendo? In questi casi potrebbe bastare una carezza per innescare attacchi di panico o ansia (nei casi migliori), ma a quanto pare la vostra espertissima e simpaticissima relatrice queste robette non le sa.

Ripeto: non puoi dare per scontato nulla. In seconda liceo partecipai ad una lezione di educazione sessuale, tenuta da due giovani dottoresse molto brave, e nonostante questo dopo un po' dovettero portare fuori una mia compagna, di peso, perché era svenuta bellamente sulla sedia. Figurati una così che danni può fare... :roll:
Immagine

Rispondi