Domande che presuppongono le loro risposte; che rabbia...

Tutto quel che vi passa per la testa, senza restrizioni!
Maya98
Membro
Messaggi: 44
Iscritto il: dom gen 04, 2015 12:24 pm
Orientamento: Asexual (self) aromantic
Genere: Femmina CIS-Gender

Domande che presuppongono le loro risposte; che rabbia...

Messaggio da Maya98 »

Stamattina a scuola abbiamo fatto un questionario anonimo sull'HIV in vista di una lezione che dovremo fare in merito.
Ho trovato le domande assurde.
Innanzi tutto chiedeva cosa ne pensiamo degli omosessuali e di tutte le cose che si dicono sull'AIDS parlando come se i gay fossero una categoria a parte - cioè dando per scontato che tra noi studenti non ce ne fosse neanche uno. E cinque delle mie compagne lo sono dichiaratamente, pensate un po' voi come si sono sentite. E poi una domanda numero 14 era "Hai già avuto rapporti sessuali?". Quella ha fatto arrabbiare me. GIÀ?!? È possibile che si dia per scontato che uno debba PER FORZA avere rapporti sessuali prima o poi? Sarebbe bastato un "Hai MAI avuto..." oppure "Hai avuto...". Ma "Hai GIÀ avuto"?! Ho cliccato ferocemente sul 'no', pensando "E mai ne avrò, stupido ottuso dalla mentalità chiusa". Speravo che alla fine ci fosse uno spazio per scrivere eventuali critiche e commenti, come al solito, ma non c'era. Esprimerò tutto il mio disappunto quando parlerò a faccia a faccia con chi l'ha ideato, quel questionario :evil:

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Domande che presuppongono le loro risposte; che rabbia..

Messaggio da SilverKitsune »

"Cosa ne pensi degli omosessuali" è una domanda veramente idiota e irrispettosa :/
In confronto quella sui rapporti sessuali era niente, conosco un bel po' di gente che ha cominciato alle superiori (se non a 14, verso i 15-16).
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Just K_98
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 70
Iscritto il: gio ott 02, 2014 7:15 pm
Orientamento: asex(?) eteroromantica
Genere: femmina
Località: Verona

Re: Domande che presuppongono le loro risposte; che rabbia..

Messaggio da Just K_98 »

Anch io avevo fatto un questionario a scuola l'anno scorso che formulava le domande in maniera davvero tremenda!
Poveracce le tue compagne :oops:
Comunque serio a certa gente non dovrebbe essere permesso di scrivere i sondaggi...
Just K_98

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: Domande che presuppongono le loro risposte; che rabbia..

Messaggio da eirikur »

`Silver ha scritto:"Cosa ne pensi degli omosessuali" è una domanda veramente idiota e irrispettosa :/
In confronto quella sui rapporti sessuali era niente, conosco un bel po' di gente che ha cominciato alle superiori (se non a 14, verso i 15-16).
Idiota e irrispettoso è il fatto che anche nel 2015 bisogna ancora chiedere "Cosa ne pensi degli omosessuali".

Idiota e irrispettoso è il fatto che in un questionario sul AIDS bisogna chiedere "Cosa ne pensi degli omosessuali". In un questionario sulle malattie cardiovascolari trovereste mai la domanda "Cosa ne pensi dei fumatori"?



PS: Maya, l'avverbio "già" in frase interrogativa, ha il significato di "fino ad ora", quindi la domanda va letta come "Fino ad ora hai avuto rapporti sessuali?", che è una forma neutra non dissimile da "hai mai avuto...".

Avatar utente
ZilRaag
Troppo Asexy per AVEN
Messaggi: 558
Iscritto il: dom giu 26, 2005 3:23 am
Orientamento: Asessuale.
Genere: Maschio
Località: Ad ovest di Paperino

Re: Domande che presuppongono le loro risposte; che rabbia..

Messaggio da ZilRaag »

Maya98 ha scritto:Stamattina a scuola abbiamo fatto un questionario anonimo sull'HIV in vista di una lezione che dovremo fare in merito.
Ho trovato le domande assurde.
Parlando di questionari con domande assurde, io vado sul classico: fino alla mia generazione tutti i maschi erano obbligati a sottoporsi al famigerato test della visita militare ("uccideresti tua madre?", "ti piacciono i fiori?" eccetera).

Quando la feci io (parlo del 1992 e speravo la cosa si fosse evoluta, cazzo), c'era in allegato anche un test, anonimo, sull'AIDS.
C'era una domanda aperta "hai avuto rapporti sessuali a rischio di malattie?"
Io risposi: "con la vita sessuale che faccio, il massimo delle malattie che posso prendere è il morbillo". :D :D

E forse ero stato l'unico sincero...

-Becks-
Maxi-Mitosi
Messaggi: 259
Iscritto il: gio dic 11, 2014 9:07 am
Orientamento: Bi

Re: Domande che presuppongono le loro risposte; che rabbia..

Messaggio da -Becks- »

ZilRaag ha scritto:
Parlando di questionari con domande assurde, io vado sul classico: fino alla mia generazione tutti i maschi erano obbligati a sottoporsi al famigerato test della visita militare ("uccideresti tua madre?", "ti piacciono i fiori?" eccetera).
No ok... davvero chiedevano certe cose? :shock: :shock:
Immagine

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: Domande che presuppongono le loro risposte; che rabbia..

Messaggio da eirikur »

-Becks- ha scritto:
ZilRaag ha scritto:
Parlando di questionari con domande assurde, io vado sul classico: fino alla mia generazione tutti i maschi erano obbligati a sottoporsi al famigerato test della visita militare ("uccideresti tua madre?", "ti piacciono i fiori?" eccetera).
No ok... davvero chiedevano certe cose? :shock: :shock:
si, chiedono 'ste cose, le più famose sono:
"ti piacciono i fiori?" e "senti le voci?"


A prima vista il test fa ridere per alcune domande. In verità il test è il MMPI, e non è una cavolata inventata da qualche "genio" del Esercito Italiano.

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Domande che presuppongono le loro risposte; che rabbia..

Messaggio da Edward »

ZilRaag ha scritto:
Parlando di questionari con domande assurde, io vado sul classico: fino alla mia generazione tutti i maschi erano obbligati a sottoporsi al famigerato test della visita militare ("uccideresti tua madre?", "ti piacciono i fiori?" eccetera).
L'MMPI-2 viene anche usato dagli psichiatri nel campo della disforia di genere

-Becks-
Maxi-Mitosi
Messaggi: 259
Iscritto il: gio dic 11, 2014 9:07 am
Orientamento: Bi

Re: Domande che presuppongono le loro risposte; che rabbia..

Messaggio da -Becks- »

Li conosco, o meglio, conosco il loro scopo. E dato che studierò psicologia all'università, forse un giorno capirò l'utilità di chiedere a qualcuno se gli piacciono i fiori :roll:
Immagine

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: Domande che presuppongono le loro risposte; che rabbia..

Messaggio da eirikur »

-Becks- ha scritto:... forse un giorno capirò l'utilità di chiedere a qualcuno se gli piacciono i fiori :roll:
ad esempio se devi fare un regalo dell'ultimo minuto, è una informazione utile...

Avatar utente
ZilRaag
Troppo Asexy per AVEN
Messaggi: 558
Iscritto il: dom giu 26, 2005 3:23 am
Orientamento: Asessuale.
Genere: Maschio
Località: Ad ovest di Paperino

Re: Domande che presuppongono le loro risposte; che rabbia..

Messaggio da ZilRaag »

eirikur ha scritto:
-Becks- ha scritto:
ZilRaag ha scritto:
Parlando di questionari con domande assurde, io vado sul classico: fino alla mia generazione tutti i maschi erano obbligati a sottoporsi al famigerato test della visita militare ("uccideresti tua madre?", "ti piacciono i fiori?" eccetera).
No ok... davvero chiedevano certe cose? :shock: :shock:
si, chiedono 'ste cose, le più famose sono:
"ti piacciono i fiori?" e "senti le voci?"


A prima vista il test fa ridere per alcune domande. In verità il test è il MMPI, e non è una cavolata inventata da qualche "genio" del Esercito Italiano.
Non era comico il test in sé, ma l'uso che ne veniva fatto dai "geni" in questione.

Era leggenda metropolitana diffusa che bastasse rispondere in modo opposto a "ti piacciono i fiori" e "faresti il fioraio" per essere chiamati dallo psicologo militare (altro genio).

E poi era lo stesso identico test fatto a una generazione intera. Ovviamente, i più grandi te lo avevano raccontato, ed il test perdeva la sua utilità.
Inoltre era una versione vecchia. Mi ricordo domande come "parlo di sesso" e "non vado mai in chiesa", che non volevano dire più niente di speciale negli anni '90.

-Becks-
Maxi-Mitosi
Messaggi: 259
Iscritto il: gio dic 11, 2014 9:07 am
Orientamento: Bi

Re: Domande che presuppongono le loro risposte; che rabbia..

Messaggio da -Becks- »

ZilRaag ha scritto: Non era comico il test in sé, ma l'uso che ne veniva fatto dai "geni" in questione.

Era leggenda metropolitana diffusa che bastasse rispondere in modo opposto a "ti piacciono i fiori" e "faresti il fioraio" per essere chiamati dallo psicologo militare (altro genio).

E poi era lo stesso identico test fatto a una generazione intera. Ovviamente, i più grandi te lo avevano raccontato, ed il test perdeva la sua utilità.
Inoltre era una versione vecchia. Mi ricordo domande come "parlo di sesso" e "non vado mai in chiesa", che non volevano dire più niente di speciale negli anni '90.
Oddio :lol: :lol: :lol: ora mi hai incuriosita però!

P.s. ho trovato questo articolo: http://www.militariforum.it/forum/showt ... parliamone!
Sono loro? :lol:
Immagine

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: Domande che presuppongono le loro risposte; che rabbia..

Messaggio da eirikur »

Che poi, "psicologo militare" è un ossimoro :lol: :lol:

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29848
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Domande che presuppongono le loro risposte; che rabbia..

Messaggio da Bianca »

E' vero, i ragazzi al distretto militare facevano quel test.
Ricordo ancora una domanda che mi fu riferita, ovviamente: ti capita mai di vedere una tigre sul letto?
Qualcuno rispose: sì, quando mia mamma si arrabbia. :shock: :lol:

A mio modesto parere, che vale meno di niente, a me non sembra che la domanda "cosa ne pensi dei gay" sia così stupida.
Secondo me, potrebbe servire proprio a correggere eventuali discriminazioni che si evidenziassero all'interno di una classe, visto il buon numero di quelli che si sono suicidati perchè presi in giro proprio dai compagni evoluti....

Avatar utente
ZilRaag
Troppo Asexy per AVEN
Messaggi: 558
Iscritto il: dom giu 26, 2005 3:23 am
Orientamento: Asessuale.
Genere: Maschio
Località: Ad ovest di Paperino

Re: Domande che presuppongono le loro risposte; che rabbia..

Messaggio da ZilRaag »

-Becks- ha scritto: P.s. ho trovato questo articolo: http://www.militariforum.it/forum/showt ... parliamone!
Sono loro? :lol:
SIIIIIIIII :D

Avevo rimosso la terza parte della trilogia dei fiori: Se fossi un pittore mi piacerebbe disegnare fiori.

Rispondi