Chi è interessato all'Occultismo? O_O Letteratura compresa

Tutto quel che vi passa per la testa, senza restrizioni!
Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Chi è interessato all'Occultismo? O_O Letteratura compr

Messaggio da Celeste »

Sempre sul genere, ve ne consiglio uno che io ho trovato meraviglioso e non mi pare di aver visto citato...
Gli elisir del diavolo, di E. T. A. Hoffman. Veramente, veramente fantastico!!
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: Chi è interessato all'Occultismo? O_O Letteratura compr

Messaggio da Caos »

Edward ha scritto:@Vagrant ecco, i videogame sono l'unica cosa horror che non frequento tanto, perche mi mettono in uno stato d'animo troppo negativo. Però Slender l'avevo provato (paurissima). In passato ho fatto un paio di capitoli di Silent Hill, ma vedo che mi fa proprio male all'umore fare i survival.
Slender è la dimostrazione che per mettere addosso ansia basta poco :lol:
@Caos io ho avuto un periodo di fissa coi libri di Anne Rice, mi piacevano le cronache dei vampiri, poi però le è preso il trip cristiano-cattolico e si è un po' persa...
Infatti, dopo il primo momento di esaltazione mi era un po' scesa :?, gli ultimi libri non li ho nemmeno letti.
Sempre restando in ambito libri d'epoca, mi è venuto in mente Fosca di Tarchetti, anche se non ci sono spiriti maligni ha una bella atmosfera malata e vampiresca.
I'm not crazy, my reality is just different from yours

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Chi è interessato all'Occultismo? O_O Letteratura compr

Messaggio da Edward »

Per rimanere in Italia, anche Malombra di Fogazzaro è un bell'esempio di gotico.

Del gotico moderno invece ho amato tanto Shirley Jackson, c'è una sua raccolta di racconti pubblicata da Adelphi che costa nulla e vale la pena di avere, si intitola La Lotteria (il racconto da cui prende il titolo è un classicone americano molto citato, mentre qui no). Molto bello è anche il suo romanzo "L'incubo di Hill House", sul tema delle case infestate/inquietanti.

Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Re: Chi è interessato all'Occultismo? O_O Letteratura compr

Messaggio da AnDieWelt »

Scusate ma cosa c'entra tutto questo con l'occultismo?
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

Avatar utente
Vagrant
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 93
Iscritto il: gio nov 27, 2014 7:23 pm
Orientamento: eterosessuale, demisessuale
Genere: Maschio

Re: Chi è interessato all'Occultismo? O_O Letteratura compr

Messaggio da Vagrant »

è un topic generale, infatti ho scritto anche letteratura nel titolo.
Ma in effetti...
nessuno ha mai fatto sedute spiritiche o cose del genere? Dai Dai O_O terrorizzateci

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29879
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Chi è interessato all'Occultismo? O_O Letteratura compr

Messaggio da Bianca »

Non mi piace, non ci credo, però mi fa paura. Non mi interessa.
Non le farei MAI.

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: Chi è interessato all'Occultismo? O_O Letteratura compr

Messaggio da Caos »

Vagrant ha scritto:è un topic generale, infatti ho scritto anche letteratura nel titolo.
Ma in effetti...
nessuno ha mai fatto sedute spiritiche o cose del genere? Dai Dai O_O terrorizzateci
Gita di quarta superiore, una dell'altra sezione aveva la tavola ouija(ovvero un cartone con la tavola appiccicata sopra :lol: ), siccome nell'albergo erano entrati i ladri e avevano allegramente saccheggiato le nostre camere, avevamo deciso di evocare gli spiriti per avere degli indizi sul colpevole(per tutti era il tizio della reception ma....era giusto un filino inquietante).
In realtà non è successo un tubo, il bicchiere non si è mosso nemmeno ma, abbiamo pensato che fosse perché non parlavamo la lingua locale....in compenso la mia compagna di stanza era talmente terrorizzata che abbiamo dovuto unire i letti e farla dormire tra noi :lol:
I'm not crazy, my reality is just different from yours

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Chi è interessato all'Occultismo? O_O Letteratura compr

Messaggio da Bakeneko »

Allora... di esoterismo ho trovato parecchi libri, ma per ora ho iniziato a leggere solo "la luce adamantina". Non ha niente a che vedere con racconti e romanzi, è proprio un libro di filosofia esoterica. Alcune parti sono semplici, altre le ho trovate parecchio complesse.
53x+m³=Ø

Avatar utente
Vagrant
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 93
Iscritto il: gio nov 27, 2014 7:23 pm
Orientamento: eterosessuale, demisessuale
Genere: Maschio

Re: Chi è interessato all'Occultismo? O_O Letteratura compr

Messaggio da Vagrant »

esponi esponi

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Chi è interessato all'Occultismo? O_O Letteratura compr

Messaggio da Bakeneko »

Vagrant ha scritto:esponi esponi
Espongo. O almeno ci provo. :mrgreen:

Mi risulta più facile citando alcune tra le parti che mi sono piaciute di più:
"Le religioni sono come le stoviglie dove si versa l'acqua; l'acqua prenderà differente forma secondo il recipiente, ma conserva la sua essenziale proprietà di togliere la sete."

"Se il mondo fisico scomparisse dall'esistenza senza che abbia luogo nessun altro cambiamento, avremmo ancora una copia perfetta di esso nella materia astrale."


In pratica è un libro che unisce i punti di vista di tutte le religioni e parla abbastanza filosoficamente di vari contetti: Anima, Spirito, mente umana, OBE, aura, corpi di luce...

Se valgono anche i film, tempo fa avevo iniziato a guardare "Hearafter"...
53x+m³=Ø

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Chi è interessato all'Occultismo? O_O Letteratura compr

Messaggio da Edward »

Quando avevo circa vent'anni ho fatto parte di un cerchio di streghe (siate buoni, non ridete).
Eravamo una decina di donne tra i 20 e i 60 anni, tra noi c'erano astrologhe, cartomanti, sensitive, alcune lavoravano con le erbe altre semplicemente si interessavano di esoterismo.
Non immaginatevi chissà quali effetti speciali o calderoni e cappelli a punta: ci riunivamo nei solstizi e facevamo un rito che poteva essere propiziatorio per la stagione e facevamo delle azioni simboliche per metter via le cose negative che avevamo vissuto. Si faceva meditazione, si esprimevano dei desideri/buoni propositi e si stava un po' tra di noi. Era bello, devo dire.

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Chi è interessato all'Occultismo? O_O Letteratura compr

Messaggio da Celeste »

Edward ha scritto: Eravamo donne tra i 20 e i 60 anni, tra noi c'erano astrologhe, cartomanti, sensitive, alcune lavoravano con le erbe altre semplicemente si interessavano di esoterismo.
*.*

... Tu in che categoria rientravi?
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Chi è interessato all'Occultismo? O_O Letteratura compr

Messaggio da Edward »

Celeste ha scritto:
Edward ha scritto:
... Tu in che categoria rientravi?
Tarocchi e in generale mi interessavo di questioni esoteriche

Avatar utente
Vagrant
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 93
Iscritto il: gio nov 27, 2014 7:23 pm
Orientamento: eterosessuale, demisessuale
Genere: Maschio

Re: Chi è interessato all'Occultismo? O_O Letteratura compr

Messaggio da Vagrant »

Da ragazzino (tra i 12 ed i 14 anni) molto spesso nelle lunghe sere d'estate con i miei amici ci piaceva un botto andare a scovare i casolari abbandonati, tipo masserie in rovina, casette dell'anas in disuso o le fantastiche case del guardiano del passaggio a livello che c'erano una volta (che nostalgia). Più di una volta andando a fare gli indiana jones di paese abbiamo trovato oltre a siringhe e tutto il prontuario per tossico-dipendenti, una marea di oggetti per messe nere, come candele (rigorosamente nere), tovaglie, teschi di animali, ossa varie, pentacoli, etc etc... non vi dico che strizza ogni volta. Una volta in particolare trovammo dentro una casina una botola con tantissimi gradini stile "non aprite quella porta" era buio pesto, scendeva per non meno di 4-5 metri, anche se non vedevamo la fine. Abbiamo provato ad entrarci ma poi abbiamo lasciato perdere perchè non si vedeva davvero niente. Che Terrore! Dopo qualche anno è stata demolita per il raddoppio del binario, peccato, perchè arrivati ai 18 anni in una rimpatriata ci stavamo organizzando per vedere cosa si nascondesse dentro quella botola....

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Chi è interessato all'Occultismo? O_O Letteratura compr

Messaggio da Edward »

Vagrant ha scritto:Dopo qualche anno è stata demolita per il raddoppio del binario, peccato, perchè arrivati ai 18 anni in una rimpatriata ci stavamo organizzando per vedere cosa si nascondesse dentro quella botola....
Forse é meglio così: certe volte la realtà è deludente rispetto alle fantasie che si hanno da ragazzini!

Rispondi