Non mettere al mondo dei figli perché questo mondo fa schifo

Tutto quel che vi passa per la testa, senza restrizioni!
Avatar utente
Esmeralda
Mega-Mitosi
Messaggi: 149
Iscritto il: dom mag 18, 2014 2:28 am
Orientamento: Eteroromantica
Genere: F

Non mettere al mondo dei figli perché questo mondo fa schifo

Messaggio da Esmeralda »

Ogni volta che faccio questo ragionamento la gente mi dà contro. Eppure la penso proprio così.
Un domani, i bambini vorrei adottarli non farli. Nulla che abbia a che vedere col sesso, ovviamente.
Semplicemente, penso che dare alla luce un figlio in un mondo simile, è un atto egoistico bello e buono.
Al mondo c'è troppa cattiveria, troppe ingiustizie e troppa crudeltà per non porsi due domande sul fatto che sia più o meno giusto decidere per qualcun altro questa venuta al mondo, anzi, questo essere scaraventati sulla faccia della terra come diceva Shopenhauer...

Qualcuno di voi la pensa in modo simile?

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Non mettere al mondo dei figli perché questo mondo fa sc

Messaggio da Celeste »

Scusami, ma questo mi fa venire in mente il discorso che si fa per i gatti (o i cani). Se ne hai uno sterilizzalo perchè di cuccioli abbandonati ce ne sono già tantissimi, e se ne vuoi adottane uno di quelli che ci sono già.
Credo che per l'essere umano il discorso sia un po' più complesso. Qualcuno potrebbe desiderare di avere un figlio che sia biologicamente suo, e di vivere l'esperienza della genitorialità dall'inizio, dal concepimento alla maternità al parto... A prescindere dalle brutture del mondo. Non ho mai pensato che ci fosse incoscienza in questo (a parte ovviamente casi limite, ma non penso si parli di questo). Non credo siano incoscienti o egoisti due adulti, con una situazione stabile (economica e personale) che desiderano avere un figlio. E non è che vivano fuori dal mondo o in un mondo dorato, per cui non si rendono conto di quello che c'è attorno...
Inoltre, quando si parla di queste cose si dice sempre che "questo mondo fa schifo", "oggi il mondo fa schifo"... E ieri? E 500 anni fa? Il mondo è sempre stato meraviglioso e orribile in modi diversi, dipende da cosa scegli di guardare e da che ottica ti poni. Capisco il tuo ragionamento, ma seguendo questa via "esistenzialista negativa" la vita senziente sulla terra si sarebbe estinta secoli fa...
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: Non mettere al mondo dei figli perché questo mondo fa sc

Messaggio da eirikur »

Esmeralda ha scritto:Ogni volta che faccio questo ragionamento la gente mi dà contro. Eppure la penso proprio così.
Un domani, i bambini vorrei adottarli non farli. Nulla che abbia a che vedere col sesso, ovviamente.
Semplicemente, penso che dare alla luce un figlio in un mondo simile, è un atto egoistico bello e buono.
Al mondo c'è troppa cattiveria, troppe ingiustizie e troppa crudeltà per non porsi due domande sul fatto che sia più o meno giusto decidere per qualcun altro questa venuta al mondo, anzi, questo essere scaraventati sulla faccia della terra come diceva Shopenhauer...

Qualcuno di voi la pensa in modo simile?
Conosco due coppie che dicono di pensarla come te. Come te, dicono che preferiscono adottare dei bambini visto che ci sono tanti bambini soli.
Poi gli chiedi se hanno fatto domanda di adozione, e ti rispondono che no, ancora no, per via del lavoro della casa di questo di quello... e si capisce lontano un miglio che (nel loro caso) semplicemente non vogliono il "fastidio" di un figlio: quella del "il mondo fa schifo" è semplicemente una comoda scusa per giustificarsi, cosa che peraltro nessuno gli ha chiesto (Excusatio non petita, accusatio manifesta)

In merito al tuo ragionamento, ti faccio una domanda. Premesso che è vero che al mondo c'è cattiveria, ingiustizia e crudeltà, pensi che i tuoi genitori abbiano sbagliato a metterti al mondo?
Senti che ti abbiano fatto un torto? Quali cattiverie ingiustizie o crudeltà ti hanno fatto subire mettendoti al mondo?

Io non riuscirei a darmi una risposta, nel senso che ormai ci sono e mi riesce impossibile pensare a come sarebbe se non ci fossi, in quanto è un evidente paradosso.
Ma visto che ci sono, sono contento di esserci.

Tu parli di egoismo nel prendersi carico in tutto e per tutto di una nuova vita. Mi pare un controsenso.
Dedicare una marea del proprio tempo e delle proprie risorse a crescere una nuova vita ti pare egoistico?
Allora scusa, non fare un figlio, quindi vivere le propria vita solo fine a noi stessi, sarebbe altruistico?

egoismo s. m. [der. del lat. ĕgo «io»]. – Atteggiamento di chi si preoccupa unicamente di sé stesso, del proprio benessere e della propria utilità, tendendo a escludere chiunque altro dalla partecipazione ai beni materiali o spirituali ch’egli possiede e a cui è gelosamente attaccato"

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Non mettere al mondo dei figli perché questo mondo fa sc

Messaggio da Bakeneko »

Esmeralda ha scritto:Ogni volta che faccio questo ragionamento la gente mi dà contro. Eppure la penso proprio così.
Un domani, i bambini vorrei adottarli non farli. Nulla che abbia a che vedere col sesso, ovviamente.
Semplicemente, penso che dare alla luce un figlio in un mondo simile, è un atto egoistico bello e buono.
Al mondo c'è troppa cattiveria, troppe ingiustizie e troppa crudeltà per non porsi due domande sul fatto che sia più o meno giusto decidere per qualcun altro questa venuta al mondo, anzi, questo essere scaraventati sulla faccia della terra come diceva Shopenhauer...

Qualcuno di voi la pensa in modo simile?
Io la penso in modo simile al tuo. E' vero che c'è tanta cattiveria nel mondo, ma il mio pensiero sui figli non prende in considerazione questo.
Premetto che io non voglio proprio averne di figli, quindi non mi permetto di giudicare chi vuole diventare genitore biologico perché non so cosa si prova.
Per spiegare la mia visione/filosofia cerco di portare una metafora culinaria, spero vivamente nessuno si senta offeso o criticato, perché non è mia intenzione criticare. Cerco solo di esprimere in modo semplice la mia filosofia. ♥ :wink:

Mi chiedo: perché devo fabbricare una nuova torta quando ho già tante altre torte già fabbricate che potrebbero andare a male?
Un cuoco potrebbe rispondere che desidera creare una torta con i prodotti coltivati nella sua fattoria. Allora, una volta presa la decisione, dedicherà il suo tempo per amalgamare gli ingredienti, per rendere l’impasto della consistenza giusta e poi dedicherà altro tempo per osservare la torta nel forno mentre cuoce, in modo da toglierla al momento giusto. Perché questo cuoco ha preferito spendere il suo tempo e faticare con le sue mani per creare la sua personale torta quando ce n'erano di già pronte che forse sarebbero rimaste invendute? Penso che dalla torta che ha creato, lui in qualche modo ci ricavi una soddisfazione personale, forse anche orgoglio e senso di realizzazione. Quindi penso che lui abbia voluto creare la torta con la prospettiva di tutte queste belle sensazioni che avrebbe provato, piuttosto che per dare la possibilità anche a questa torta di esistere.
53x+m³=Ø

Avatar utente
Esmeralda
Mega-Mitosi
Messaggi: 149
Iscritto il: dom mag 18, 2014 2:28 am
Orientamento: Eteroromantica
Genere: F

Re: Non mettere al mondo dei figli perché questo mondo fa sc

Messaggio da Esmeralda »

@ Eirikur
Sì, in effetti il presupposto da cui parto è quello: se avessi avuto l' opportunità, avrei scelto di non nascere. E questo lo dico non perché sono depressa, è una consapevolezza ragionata.

Per egoismo, intendo che un figlio si mette al mondo per un bisogno egoistico d' amore e di creazione di una famiglia. Poi è ovvio che ad un figlio ci si dedica e per lui si fanno tanti sacrifici.
Ma il problema sta nella ''superficialità'' con cui si mette al mondo una vita che se ci pensi è una cosa di una profondità inaudita. Creare la vita. Dare la vita a qualcuno.
Un pensiero non egoistico sarebbe quello di adottare il figlio di un altro. E invece tanti bambini crescono senza una famiglia perché le persone vogliono trasmettere i geni, vogliono che il bambino sia loro (come una cosa, una proprietà).

@ Bakeneko
Hai reso benissimo l' idea:) La penso come te.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Non mettere al mondo dei figli perché questo mondo fa sc

Messaggio da Bianca »

L'argomento è molto complesso.
Noi abbiamo voluto un figlio, perchè un figlio rappresenta una speranza, non solo per i genitori, anche per il mondo.
E' vero che nel mondo ci sono tante cose negative, ma noi speriamo di trasmettere al figlio che nasce, cose buone, positive.
Speriamo di saper interpretare la sua intelligenza in modo da fornirgli tutti gli stimoli e i mezzi che gli consentano anche di fare del bene, di fare cose belle che rendano più bello il mondo e migliore la società.
Se per una coppia, fin da prima del concepimento, il figlio non rappresenta una speranza, forse è meglio che resti senza figli.
L'egoismo non c'entra e scegliere l'adozione è la libera scelta di qualsiasi coppia.
Ultima modifica di Bianca il mar dic 02, 2014 2:58 pm, modificato 1 volta in totale.

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: Non mettere al mondo dei figli perché questo mondo fa sc

Messaggio da eirikur »

Bakeneko ha scritto:...Mi chiedo: perché devo fabbricare una nuova torta quando ho già tante altre torte già fabbricate che potrebbero andare a male?...
Sinceramente non ho capito il tuo esempio. Se "fabbricare una nuova torta" rappresenta fare un figlio, cosa significa "ho già tante altre torte già fabbricate che potrebbero andare a male"?
Hai già altri figli? Ci sono già bambini al mondo quindi altri bambini non servono?

Esmeralda ha scritto:@ Eirikur
Sì, in effetti il presupposto da cui parto è quello: se avessi avuto l' opportunità, avrei scelto di non nascere. E questo lo dico non perché sono depressa, è una consapevolezza ragionata.
onestamente, la mia era una domanda retorica e di conseguenza non ha una risposta. La possibilità di scegliere se nascere o meno non ce l'avrai mai, quindi la tua è una risposta che lascia il tempo che trova.
Esmeralda ha scritto: Per egoismo, intendo che un figlio si mette al mondo per un bisogno egoistico d' amore e di creazione di una famiglia.
Tu non hai un figlio, non vuoi un figlio, quindi mi chiedo "cosa sai dei motivi per cui si mette al mondo un figlio"?
A parte che definire "egoistico" il voler creare una famiglia, è un ennesimo paradosso. La definizione di egoismo ce l'hai qui sopra, dimmi come si applicherebbe questa definizione al "creare una famiglia".
Perdonami, ma a me piace che le parole siano usate per il significato che hanno, come del resto è ovvio che dovrebbe essere.

Inoltre, non credi che mettere al mondo un figlio possa rispondere anche al bisogno di dare amore, piuttosto che riceverne? Non credi possa rispondere al bisogno di trasmettere le proprie esperienze e conoscenze? Ti sembra egoistico?
Esmeralda ha scritto: Ma il problema sta nella ''superficialità'' con cui si mette al mondo una vita che se ci pensi è una cosa di una profondità inaudita. Creare la vita. Dare la vita a qualcuno.
Un pensiero non egoistico sarebbe quello di adottare il figlio di un altro. E invece tanti bambini crescono senza una famiglia perché le persone vogliono trasmettere i geni, vogliono che il bambino sia loro (come una cosa, una proprietà).
Queste sono tue generalizzazioni e semplificazioni. C'è superficialità nelle persone superficiali, non c'è in quelle più accorte.
Inoltre io non sono mai stato proprietà di nessuno, né mi sono sentito tale.

Se si tratta di generalizzare, allora io ti dico che chi non fa figli lo fa per non prendersi impegni. E' vero? Sarà vero per qualcuno, per altri no.

Avatar utente
Esmeralda
Mega-Mitosi
Messaggi: 149
Iscritto il: dom mag 18, 2014 2:28 am
Orientamento: Eteroromantica
Genere: F

Re: Non mettere al mondo dei figli perché questo mondo fa sc

Messaggio da Esmeralda »

"Inoltre, non credi che mettere al mondo un figlio possa rispondere anche al bisogno di dare amore, piuttosto che riceverne? Non credi possa rispondere al bisogno di trasmettere le proprie esperienze e conoscenze?"

Tutto questo si può fare anche con i bambini adottati, non c'è bisogno di farne uno perché deve portare avanti la stirpe, perché deve avere i tuoi stessi occhi o il tuo stesso gruppo sanguigno...

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Non mettere al mondo dei figli perché questo mondo fa sc

Messaggio da Bianca »

Esmeralda, forse tu pensi che adottare un bambino sia una cosa facile? Ci vogliono anni, decine di colloqui, procedure complesse e faticose.
Ci sono vie più rapide che prevedono l'accettazione di bambini già grandi, ammalati, con gravi problematiche fisiche e psicologiche, situazioni legali in sospeso, fratelli che non possono esseri separati, ecc.
Non so quante coppie possano accettare le vie più rapide...
Tieni anche conto che c'è un discreto impegno economico nella procedura di adozione e che vengono privilegiate le coppie con discreta/sicura posizione economica
Se tutte le coppie che vogliono un bambino naturale, venissero sottoposte a tutte queste prove, penso che nascerebbero ancora meno bambini di quanti ne nascano.

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: Non mettere al mondo dei figli perché questo mondo fa sc

Messaggio da eirikur »

Esmeralda ha scritto:"Inoltre, non credi che mettere al mondo un figlio possa rispondere anche al bisogno di dare amore, piuttosto che riceverne? Non credi possa rispondere al bisogno di trasmettere le proprie esperienze e conoscenze?"

Tutto questo si può fare anche con i bambini adottati, non c'è bisogno di farne uno perché deve portare avanti la stirpe, perché deve avere i tuoi stessi occhi o il tuo stesso gruppo sanguigno...
ok, si può dare e ricevere amore sia con un bambino tuo che con un bambino adottato.
Ma allora perché far nascere un bambino deve essere del tutto egoistico, o solo per "portare avanti la stirpe", o solo per avere un bambino di proprietà, mentre adottare è sempre e solo un gesto altruistico?
Perché è solo bianco o nero?
Secondo te chi adotta si comporta automaticamente meglio nei confronti di un figlio adottato rispetto a chi ha un figlio biologico?

Perché chi adotta non può aver fatto una scelta superficiale? E se domani tu con tutta la tua buona volontà adotti un figlio e scopri che crescere un bambino già grande (che è doppiamente difficile) è troppo dura per te? Non sarebbe stata una scelta doppiamente sbagliata?

Avatar utente
LikeNumbers96
Maxi-Mitosi
Messaggi: 205
Iscritto il: ven apr 25, 2014 1:22 am
Orientamento: Asessuale/Aromantico
Genere: Maschio

Re: Non mettere al mondo dei figli perché questo mondo fa sc

Messaggio da LikeNumbers96 »

La penso come te!
Di figli ce ne sono ben troppi (se mi sentisse un cattolico mi strangolerebbe)...pensa che addirittura in Cina, non si può avere più di un figlio per legge, altrimenti si sovraffollerebbe il popolo.

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: Non mettere al mondo dei figli perché questo mondo fa sc

Messaggio da eirikur »

LikeNumbers96 ha scritto:La penso come te!
Di figli ce ne sono ben troppi (se mi sentisse un cattolico mi strangolerebbe)...pensa che addirittura in Cina, non si può avere più di un figlio per legge, altrimenti si sovraffollerebbe il popolo.
Non è più così, si sono evoluti anche i cinesi

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Non mettere al mondo dei figli perché questo mondo fa sc

Messaggio da Bianca »

Mi sembra che tu dei cattolici abbia una strana idea....
Ma ne conosci qualcuno?

I cinesi, se ricordo bene, possono avere un secondo figlio se il primo è un maschio.
Se il primo è una femmina e ne hanno un secondo (magari di nuovo femmina),non viene registrato e gli si compra l'identità di un defunto.
Ecco perchè i cinesi non muoiono mai.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Non mettere al mondo dei figli perché questo mondo fa sc

Messaggio da SilverKitsune »

A dire la verità, l'approccio del "smettiamo di fare bambini perché il mondo fa schifo" mi perplime (più o meno per le ragioni espresse da eirikur).

Al limite potrei accettare un "non voglio fare figli perché so che ci sono già troppe persone al mondo", e anche lì mi sembrerebbe una mezza scusa, perché quel che conta non è quante persone ci sono, ma quanto si spreca delle risorse umane. Io preferisco essere completamente onest* e dire che non voglio avere bambini, né naturali né adottati, perché non ho voglia di dedicare il mio tempo a crescere e supportare un figli*.

E chiariamoci, c'è dell'egoismo in entrambi gli aspetti. E' egoista chi non fa figli per ragioni personali, ma anche chi fa figli li fa per ragioni personali, quindi una componente egoistica c'è sempre. L'egoismo è una cosa NATURALE per l'essere umano, e non sempre è nocivo. Nel mio caso, al limite potrebbe essere "nocivo" per la creatura che mai verrà al mondo perché ho deciso così, ma poco m'importa di un ipotetico qualcuno che non è mai esistito. Credo fermamente che anche nell'essere genitori ci sia una componente egoistica (se uno fa un figlio, di sicuro lo farà pensando alle cose positive che può portare un figlio, e VUOLE quelle cose positive; questo è un desiderio egoistico), ma fintantoché quell'egoismo è egoismo salutare, nel senso che è collegato a filo diretto alla felicità del figlio stesso, non ci sono problemi.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
ZilRaag
Troppo Asexy per AVEN
Messaggi: 558
Iscritto il: dom giu 26, 2005 3:23 am
Orientamento: Asessuale.
Genere: Maschio
Località: Ad ovest di Paperino

Re: Non mettere al mondo dei figli perché questo mondo fa sc

Messaggio da ZilRaag »

Esmeralda ha scritto:Al mondo c'è troppa cattiveria, troppe ingiustizie e troppa crudeltà per non porsi due domande sul fatto che sia più o meno giusto decidere per qualcun altro questa venuta al mondo, anzi, questo essere scaraventati sulla faccia della terra come diceva Shopenhauer...
Problema: mio zio è nato nel 1944, in piena guerra civile. Mia mamma un paio di anni dopo, ai tempi della carta annonaria per poter acquistare il cibo, e con le macerie ovunque. Si chiede al candidato: cosa avrebbe dovuto pensare mia nonna sul mondo che presentava?

Se, come, me, semplicemente odi quelle specie di nani che piangono, puzzano e rompono i coglioni, non cercare scuse. Ammettilo. :D

Rispondi