Cose incomprensibili

Tutto quel che vi passa per la testa, senza restrizioni!
Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Cose incomprensibili

Messaggio da Sidhe »

Una cosa che io proprio non capisco, è quando una persona provoca per dar fastidio a qualcuno, e poi non vuole subire la conseguenza o prendersi la responsabilità delle sue provocazioni :roll: voglio dire, tanto l'hai fatto per generare attenzione, no? Beh, ce l'hai fatta, festeggia :lol:
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
Kalista Violet
Mega-Mitosi
Messaggi: 126
Iscritto il: sab apr 26, 2014 1:04 pm
Orientamento: romantic demi (het)
Genere: cisgender girl
Località: Avalon

Re: Cose incomprensibili

Messaggio da Kalista Violet »

Non ho mai capito perchè praticamente tutti considerano "I Promessi Sposi" un mattone, una noia mortale; gente, è un libro FANTASTICO! Ok, Renzo è un bifolco inutile e Lucia una santarellina sciapa, ma vogliamo parlare degli altri personaggi? Don Rodrigo, per esempio: è lui il vero figo del romanzo, un personaggio affascinante e tormentato, il Dorian Gray di quel ramo sul lago di Como. Poi c'è questo rapporto ambiguo tra lui e il Griso, che fa tanto Oscar Wilde... Pure quello che c'è tra don Abbondio e Perpetua, carico di sottotesti sessuali e cose non dette. Fra Cristoforo poi, chissà quante cose nasconde... Per non parlare dell'Innominato: quello che secondo me è il momento migliore di tutto il libro è il capitolo in cui lui, Lucia e la monaca di Monza si trovano soli in una stanza e... Ops, ehm... scusate, mi sa che ho sbagliato libro. :lol:

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Cose incomprensibili

Messaggio da Bianca »

Hai ragione, "I promessi sposi" è un romanzo spettacolare, pieno di significati.
Li ho conosciuti personalmente, ti posso assicurare che tra Don Abbondio e Perpetua, non c'era proprio niente.
Il primo era troppo furbo per legarsi ad una zitella, ma gli faceva comodo trovarsi
calzini e mutande lavati e tonaca stirata con tutti i bottoni al loro posto.
Perpetua, lo sanno tutti, era asex.
Godeva di più a spettegolare e a mettere il naso nei fatti altrui.
I due grandi della situazione, sono l'Innominato e il Cardinal Federico Borromeo che rappresentano, rispettivamente, il Manzoni prima e dopo la conversione.
Lucia fa la gatta morta, ma nasconde un carattere forte e determinato. È l'Enrichetta Blondel della situazione, moglie pia e devota dello scrittore che, ridendo e scherzando, mette al mondo dieci figli.
Dell'ipersessualita del Manzoni, ne parliamo un'altra volta.
La Monaca di Monza è: la sventurata rispose.
Fra Cristoforo rappresenta la lotta del Manzoni tra il bene e il male.
Alla fine della fiera, il romanzo è l'auto celebrazione dello scrittore, esattamente come "Un Uomo" è l'auto celebrazione di Oriana Fallaci.

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: Cose incomprensibili

Messaggio da Caos »

Ho sempre pensato che I Promessi Sposi fossero una grande metafora dello stato delle cose, della serie "a renderti la vita un inferno non serve un super malvagio stiloso, basta un bulletto annoiato e ci riuscirà benissimo senza nemmeno ricordarsi il tuo nome" :lol:

Tornando in topic, non capisco il senso dei pantaloni da donna con le tasche finte, perchè??? A me le tasche servono!
I'm not crazy, my reality is just different from yours

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Cose incomprensibili

Messaggio da SilverKitsune »

Kalista Violet ha scritto:Non ho mai capito perchè praticamente tutti considerano "I Promessi Sposi" un mattone, una noia mortale; gente, è un libro FANTASTICO! Ok, Renzo è un bifolco inutile e Lucia una santarellina sciapa, ma vogliamo parlare degli altri personaggi?
Io ne ho letti solo degli estratti e francamente, lo considero una noia mortale!
Non mi fraintendere, non mi fa schifo, ma se devo leggermi un romanzo che fa finta d'essere un romanzo d'amore ma in realtà è un romanzo storico, a questo punto vado su Orgoglio e Pregiudizio :lol:
I personaggi... alcuni sono ben fatti, ma le vicende sono troppe, troppissime. E il fatto che non siano i protagonisti a essere ben fatti non lo rende più sopportabile. Vuoi mettere Renzo e Lucia contro Darcy ed Elizabeth? A mio parere non reggono proprio il confronto, poi ognuno è libero di pensarla come vuole :D
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Kalista Violet
Mega-Mitosi
Messaggi: 126
Iscritto il: sab apr 26, 2014 1:04 pm
Orientamento: romantic demi (het)
Genere: cisgender girl
Località: Avalon

Re: Cose incomprensibili

Messaggio da Kalista Violet »

`Silver ha scritto:
Kalista Violet ha scritto:Non ho mai capito perchè praticamente tutti considerano "I Promessi Sposi" un mattone, una noia mortale; gente, è un libro FANTASTICO! Ok, Renzo è un bifolco inutile e Lucia una santarellina sciapa, ma vogliamo parlare degli altri personaggi?
Io ne ho letti solo degli estratti e francamente, lo considero una noia mortale!
Non mi fraintendere, non mi fa schifo, ma se devo leggermi un romanzo che fa finta d'essere un romanzo d'amore ma in realtà è un romanzo storico, a questo punto vado su Orgoglio e Pregiudizio :lol:
I personaggi... alcuni sono ben fatti, ma le vicende sono troppe, troppissime. E il fatto che non siano i protagonisti a essere ben fatti non lo rende più sopportabile. Vuoi mettere Renzo e Lucia contro Darcy ed Elizabeth? A mio parere non reggono proprio il confronto, poi ognuno è libero di pensarla come vuole :D
Credevo che dal tono del post si fosse capito che ero ironica.:wink:

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Cose incomprensibili

Messaggio da SilverKitsune »

Oops! Sono un disastro a riconoscere l'ironia, scusa :lol:
(Il mio parere su Orgoglio e Pregiudizio però era serio!)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Rispondi