Occhiali/lenti a contatto/eventuale intervento

Tutto quel che vi passa per la testa, senza restrizioni!
Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Occhiali/lenti a contatto/eventuale intervento

Messaggio da Chiara78 »

Buon pomeriggio gente :)
Come da titolo: portate gli occhiali/le lenti a contatto? Come vi trovate con queste ultime (io porto solo gli occhiali, l'idea di infilarmele negli occhi non mi piace molto)?
Avete fatto o prendereste in considerazione l'intervento per vedere meglio?
Io per ora ne ho troppa fifa, ma c'è da dire che vedo male solo con un occhio (miopia e astigmatismo), quindi posso stare almeno per un po' senza occhiali; una mia conoscente li portava da 25 anni quando ha fatto l'intervento, posso immaginare che volesse liberarsene (io li porto fissi solo dal 2006), tanto più che lei, senza l'aiuto degli occhiali, non vedeva proprio niente e credo che in questo caso almeno un pensierino ce lo farei, fifa o meno... la conoscente in questione, poi, dice che è stato davvero rapido e il dolore del "dopo" non era poi così tremendo.
Io non ci credo poi molto perchè mi conosco e so bene che la mia soglia di sopportazione del dolore è praticamente sottoterra eheheh!
Voi cosa mi dite?
:D
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Occhiali/lenti a contatto/eventuale intervento

Messaggio da The Wayward Fox »

Mi fu diagnosticato l'astigmatismo a quattro anni, età in cui acquistai il mio primo paio di occhiali. Li ricordo ancora: avevano le lenti tonde e le stecche decorate con due minuscoli dinosauri, un T-rex e un triceratopo. Li adoravo!
Da allora ho cambiato montatura tre, forse quattro volte, fino a quella attuale. Feci un tentativo con le lenti a contatto intorno ai sedici anni, ma dopo una congiuntivite acuta sviluppai una qualche reazione allergica che mi impedì di continuare. Non ce ne fu alcun bisogno, ad ogni modo, dato che la successiva visita oculistica avrebbe confermato che la mia condizione si era evoluta in un astigmatismo ipermetropico, dunque non necessitavo di portare gli occhiali al di fuori dei casi in cui ero al computer o leggevo.
Dato che quando sono a casa sono spesso impegnat* in una delle due attività, tendo a toglierli soltanto quando esco.
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: Occhiali/lenti a contatto/eventuale intervento

Messaggio da eirikur »

le lenti a contatto non sono mai andate d'accordo con l'astigmatismo essendo quest'ultimo un difetto di curvatura dell'occhio. La lente quindi fa fatica ad "aderire".
Inoltre soffro di cheratocono quindi le cornee (sopratutto una) sono "coniche" e questo è ancora più un problema per l'adesione delle lenti.

Ho provato da giovane, ma quella volta per gli astigmatici c'erano solo le lenti semirigide. Inoltre portandone solo una (un occhio era perfetto) quindi avevo sempre una sorta di asimmetria con un occhio più rosso, più lucido, più chiuso dell'altro.

Ho riprovato qualche anno fa perchè la vista è leggermente peggiorata, anche l'occhio buono a perso un po' (ah, l'età...) e avrei voluto le lenti per usarle nell'attività sportiva.
Risultati pessimi. Devo usare le lenti più grandi possibili per ovviare al problema corneale di cui sopra (più la lente è grande, meglio aderisce), giornaliere non esistono e io le userei solo sabato o domenica e non tutti i giorni, al massimo ci sono le mensili, e comunque la lente non aderisce mai perfettamente dandomi sempre un certo fastidio rendendo sempre l'occhio un po bagnato (a dir la verità mi era stato detto che così avevo gli occhi molto luminosi e belli :lol: :lol: ).
Da aggiungere che infilarmi un dito in un occhio è sempre stato un problema. Anche l'ottico aveva notevoli problemi a mettermi le lenti. Riflesso pavloviano: lui prendeva la lente, io chiudevo l'occhio.
Risultato, mi tengo i miei amati occhiali che porto da 30 anni (non sempre gli stessi però :D ).

L'unico problema è che prima o poi dovrò farmi un paio di occhiali sportivi graduati, spendendo un fracasso di soldi (lenti graduate da alta montagna le paghi tanto).

Per contro, la mia compagna è pure lei astigmatica ma senza altri problemi, e con le lenti va da dio. Se le mette e se le toglie tranquillamente camminando per strada. Per me mettermi le lenti era una operazione che richiedeva un'ora di meditazione zen e training autogeno preventivi............

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: Occhiali/lenti a contatto/eventuale intervento

Messaggio da eirikur »

Se non vuoi mettere gli occhiali, e se non vuoi mettere le lenti (di giorno), potresti provare con le lenti per ortocheratologia.

Le usa con soddisfazione una mia amica. Non so però quali difetti possono correggere e quali no.

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Occhiali/lenti a contatto/eventuale intervento

Messaggio da Celeste »

Io ho fatto l'intervento definitivo due anni fa :)
Ero astigmaticissima e un po' miope, lenti neanche a parlarne (per il mio difetto praticamente non esistevano) e anche con gli occhiali non arrivavo mai a vedere benissimo.

Sono contenta del risultato, ma il post operatorio... Orribile :lol: !! Ora rido, ma è proprio un riso isterico a ripensarci... Un dolore indescrivibile per 10 giorni filati, anche stando perennemente al buio, un incubo!
Meno male che ho fatto entrambi gli occhi in una sola seduta, se ne avessi fatto uno alla volta come suggerito dall'oculista il secondo non lo avrei più fatto!
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Occhiali/lenti a contatto/eventuale intervento

Messaggio da SilverKitsune »

Che piacere leggere queste cose, Celeste :lol:
Io porto gli occhiali e mi piacciono, anche in termini estetici, quindi non ho ancora considerato l'opzione di farmi un intervento... anche se prima o poi potrebbe scocciarmi portarli, quindi non so. Spero di non avere reazioni altrettanto violente se poi decido di liberarmi della mia miopia :lol:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Occhiali/lenti a contatto/eventuale intervento

Messaggio da Celeste »

Guarda, anche a me piacevano gli occhiali, tant'è vero che avevo chiesto all'oculista se si poteva solo "ridurre" il difetto ma non togliere tutto (il problema era anche che le mie lenti costavano carissime perchè erano di costruzione non standard ed ogni volta era un salasso, e comunque correggevano sempre troppo poco).
Mi sarebbe piaciuto tenere degli occhiali da vista con lenti più sottili e che avessero un costo più umano ;)
Poi ho deciso di correggere tutto perchè mi sembrava che alla fine della fiera non avesse senso fare l'intervento a metà!

Comunque a quanto mi hanno detto ci sono almeno due tipi di intervento, uno veramente easy in cui dal giorno dopo già non senti nulla e te vai felice in giro come se niente fosse senza obbligo di occhiali da sole e simili, e un altro (il mio) che tra dolore, medicinali e obbligo di stare al buio o al max in penombra è un calvario (mi ricordo che se filtrava un filo di luce di troppo anche nelle settimane successive avevo le apparizioni di tutti i santi del calendario).

Penso che dipenda dalla gravità del difetto, non volevo spaventarti Kit! Magari per la tua miopia è sufficiente il primo e non te ne accorgeresti neanche :D
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Momo
Vecchia dentro
Messaggi: 120
Iscritto il: lun dic 11, 2006 12:31 pm
Orientamento: Ace eteroromantica
Genere: F
Località: CT

Re: Occhiali/lenti a contatto/eventuale intervento

Messaggio da Momo »

Io anni fa volevo operarmi ma alla fine non l'ho mai fatto. Porto gli occhiali e non ho problemi nemmeno con le lenti a contatto, che però porto solo ogni tanto. Mia sorella invece ha fatto l'intervento e, a parte la sofferenza dell'operazione in sé e dei giorni seguenti, adesso vede di nuovo male, al punto che sta pensando di rifarsi gli occhiali. Mah.
No.

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Occhiali/lenti a contatto/eventuale intervento

Messaggio da Celeste »

Oh mi dispiace! Comunque non è il primo caso che sento... Dicono che l'intervento andrebbe fatto quando c'è la certezza che gli occhi non cambino più (ad esempio, chi deve cambiare le lenti ogni anno non dovrebbe farlo finchè la situazione non è stabile), ma non tutti gli oculisti lo dicono...
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Avatar utente
Miskin
Mega-Mitosi
Messaggi: 191
Iscritto il: ven giu 02, 2006 8:39 pm
Località: Piè monte vario

Re: Occhiali/lenti a contatto/eventuale intervento

Messaggio da Miskin »

Io porto gli occhiali ormai da una decina d'anni. Sono leggermente miope e astigmatica. Le lenti non le sopporto, inoltre ci impiego circa tre quarti d'ora per metterle (ho la manualità di un elefante) e alla fine mi ritrovo gli occhi gonfi e lacrimosi e passo tutto il tempo a pensarci perché appunto le "sento" e mi danno fastidio. Ho sempre pensato che un giorno avrei fatto l'intervento, il dolore non mi spaventa più di tanto, l'importante è sapere che è sicuro e non faccia danni. Banalmente, quel che mi frena nel farlo è il costo che attualmente non potrei proprio permettermi. Quindi vada per le baricule :-)
"I never said 'I want to be alone'. I only said 'I want to be left alone'. There is all the difference in the world. " G.G.

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Occhiali/lenti a contatto/eventuale intervento

Messaggio da Celeste »

È vero, il costo è veramente proibitivo!
A Torino mi avevano chiesto 3mila euro (!!) per occhio (!!!!), a quel prezzo era impossibile. È vero che lo ammortizzi nel corso degli anni non dovendo più comprare nè occhiali nè lenti, ma per ammortizzare 6mila euro sarei arrivata al pareggio a 70 anni (sperando di arrivarci!)
Fortunatamente ho trovato a meno, altrimenti avrei ancora i miei bei fondi di bottiglia sul naso :)
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Avatar utente
Bruno
Maxi-Mitosi
Messaggi: 216
Iscritto il: dom giu 26, 2005 2:38 am
Orientamento: asex
Località: Londra

Re: Occhiali/lenti a contatto/eventuale intervento

Messaggio da Bruno »

Non sono mai stato tentato di fare l'intervento, perche' gli occhiali non mi danno fastidio - a parte il fatto che a volte li perdo, ma mi costerebbe molto meno comprarne un paio di riserva. :)

Avatar utente
Miskin
Mega-Mitosi
Messaggi: 191
Iscritto il: ven giu 02, 2006 8:39 pm
Località: Piè monte vario

Re: Occhiali/lenti a contatto/eventuale intervento

Messaggio da Miskin »

Celeste ha scritto:È vero, il costo è veramente proibitivo!
A Torino mi avevano chiesto 3mila euro (!!) per occhio (!!!!), a quel prezzo era impossibile. È vero che lo ammortizzi nel corso degli anni non dovendo più comprare nè occhiali nè lenti, ma per ammortizzare 6mila euro sarei arrivata al pareggio a 70 anni (sperando di arrivarci!)
Fortunatamente ho trovato a meno, altrimenti avrei ancora i miei bei fondi di bottiglia sul naso :)
Sì esatto, anch'io ho sentito questi tipi di prezzi e anche più altri e francamente mi sembrano veramente esagerati.
Magari se deciderò mi passi l'indirizzo dove sei andata tu visto che più o meno la zona è quella :wink: .
Gli occhiali non mi danno fastidio per nulla solo che 1) li perdo, li dimentico, mi cadono, a volte li rompo pure e mi tocca spendere un sacco per ripararli,
2) a volte vorrei essere libera di non averli e vedere bene solo con i miei occhi in ogni situazione
3) dovendo tenerli sempre ammetto che iniziano a formarsi le tipiche borse gonfie da occhiali e gli occhi si affaticano facilmente
"I never said 'I want to be alone'. I only said 'I want to be left alone'. There is all the difference in the world. " G.G.

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Occhiali/lenti a contatto/eventuale intervento

Messaggio da Celeste »

Sì certo se posso aiutarti volentieri! (Tra l'altro ho fatto caso solo adesso che sei in Piemonte :) )
Io però ero andata a Siena, su indicazione di una conoscente che aveva un difetto ancora più grave del mio e che aveva trovato solo lì qualcuno in grado di risolverglielo.
Quando vuoi, sono a disposizione!
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Occhiali/lenti a contatto/eventuale intervento

Messaggio da SilverKitsune »

Oh dimenticavo, Celeste, se posso chiedertelo... quanto eri miope, prima? Che io sappia, l'intervento va più in profondità per chi ha una miopia più grave. La mia è media (se non ricordo male, ho -2.75 a un occhio e -2.50 all'altro; sicuramente ho tra -2.00 e -3.00 a entrambi, quindi al massimo mi sbaglio di un quarto), che è un'altra ragione per cui non mi preoccupo nemmeno per lo scenario in cui non farei l'intervento (per qualsiasi motivo).
Comunque, se facessi l'intervento, probabilmente lo farei per avere la libertà di non portare gli occhiali, non per non portarli proprio... so che ci sono le lenti non graduate e probabilmente terrei un paio di occhiali non graduati anche solo per ragioni di look. Però a questo punto l'intervento è inutile, e al limite mi conviene usare le lenti quando non voglio portare gli occhiali. :lol:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Rispondi