Le lingue straniere

Tutto quel che vi passa per la testa, senza restrizioni!
Piotrek
Junior
Messaggi: 22
Iscritto il: mer mar 12, 2014 6:11 pm
Orientamento: asessuale
Genere: maschile
Località: Polonia

Le lingue straniere

Messaggio da Piotrek »

Ho cercato un argomento su lingue straniere ma non ho trovato nulla. (Puo' essere che mi abbia sfugito qualcosa.) Visto che nella thread dedicato a hobby alcune persone hanno menzionato imparare le lingue, ecco il luogo per noi :D

Quali lingue vorreste imparare? Quali state imparando, sia per obbligio sia per hobby? Qual' e' la vostra maniera d'imparare preferita? Che cosa vi da motivazione?

La mia lingua natale e' il polacco, e la lingua straniera che conosco meglio e uso nel lavoro e' l'inglese. Imparo l'italiano ma temo non sia molto effettivo e non abbia troppa motivazione :roll: Mentre studiavo all'universita' imparavo lo spagnolo come la lingua addizionale (l'argomento principale dei miei studi e' stato ll'inglese) ma qualche anno dopo di aver licenziarmi l'ho lasciato perche' nella mia menta facevo molta confusione tra spagnolo e italiano :mrgreen:

Oltre a questi, durante diverse stagioni dell'educazione dovevo imparare il tedesco e il francese perche' formavano parte del programma Li ho lasciati, pero', dopo aver superato l'esame :wink:
Ultima modifica di Piotrek il mar mar 18, 2014 11:13 am, modificato 1 volta in totale.
Italiano non e' la mia lingua natale. Per cortesia, siate pazienti con me se non riesco a spiegare qualcosa o faccio un errore :)

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: Le lingue straniere

Messaggio da Caos »

Al momento sto cercando di imparare l'inglese, ero anche piuttosto brava quando ero una ragazzina perché avevo una brava insegnante, poi sono andata al liceo ed in pratica passavamo le lezioni a giocare a carte -.-"....
Non ho il tempo di frequntare un corso serio e faccio da me, guardo i film e la Tv in lingua originale e molti dei libri/riviste su cui studio sono scritti in solo inglese...il risultato è che capisco quasi tutto quello che ascolto e leggo ma, a parlare e a scrivere faccio pena :oops:
Il fatto poi di non potermi esprimere bene mi fa venire un nervoso allucinate, soprattuto se penso che a 12 anni lo sapevo anche fare!!
Con le altre lingue, diciamo che un po' riesco a cavarmela(nel senso che riesco a non morire di fame se vado in giro :lol: ), ho un certo intuito e spesso capisco il senso delle frasi senza conoscerle veramente...è una cosa buffa :lol: , di solito mi capita con il francese, lo spagnolo, meno con il tedesco ma, una volta mi è successo con il russo....io per prima sono rimasta così :shock:
Piotrek, non hai idea di quanto ti stia invidiando, invidio un sacco chiunque sappia le lingue...come mai hai iniziato a studiare l'italiano?
I'm not crazy, my reality is just different from yours

Piotrek
Junior
Messaggi: 22
Iscritto il: mer mar 12, 2014 6:11 pm
Orientamento: asessuale
Genere: maschile
Località: Polonia

Re: Le lingue straniere

Messaggio da Piotrek »

Lo spagnolo e il francese provengono dal latino come l'italiano, quindi soppongo sia piu facile intuire il senso della frase qui che nel caso di una lingua come il tedesco o il russo che non sono tanto affine al'italiano.

L'italiano l'ho iniziato a studiare all'universita' quando ho eletto un corso basico. Questo duravo solo un semestre, pero'. Dopo avermi diplomato mi sono iscritto a un altro corso (non mi va bene studiare da solo). Qualche anno fa mi sono comprato i materiali per lo studio individuale e mi sono anche iscritto allo sito web dove per qualche mese mantenevo un blog in italiano- questo e' stato la mia motivazione :) Il problema e' che sempre ha avuto poche possibilita' di parlare. Scrivere e' piu facile, anche perche' hai tempo per controllare le cose nel dizionario :)
Italiano non e' la mia lingua natale. Per cortesia, siate pazienti con me se non riesco a spiegare qualcosa o faccio un errore :)

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: Le lingue straniere

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il ven gen 16, 2015 12:31 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Le lingue straniere

Messaggio da Bakeneko »

Mi piace moltissimo imparare nuove lingue. Più complicate sono meglio è. Non a caso studio cinese all'università (e se tutto va bene a breve dovrei laurearmi). La mia lingua natale ovviamente è l'italiano. Ho iniziato a studiare il francese alle elementari e l'inglese alle medie.
Ho studiato anche un po' il giapponese di livello base, ma la mia lingua preferita rimane in assoluto il cinese. :D
53x+m³=Ø

Piotrek
Junior
Messaggi: 22
Iscritto il: mer mar 12, 2014 6:11 pm
Orientamento: asessuale
Genere: maschile
Località: Polonia

Re: Le lingue straniere

Messaggio da Piotrek »

E come trovi cinese, Bakaneko? Ti faceva fatica imparare a usare i toni, per esempio? E difficile trovare i materiali fuori l'universita'? Sei iscritto ad alcuno sito web per poter fare pratica?
Italiano non e' la mia lingua natale. Per cortesia, siate pazienti con me se non riesco a spiegare qualcosa o faccio un errore :)

Eli5a
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 95
Iscritto il: mer apr 20, 2011 2:53 pm
Orientamento: eterosessuale

Re: Le lingue straniere

Messaggio da Eli5a »

a me garbandomi viaggiare mi piacciono anche le lingue, io sò l'inglese abbastanza bene e un pò di spagnolo :) sono le mie lingue preferite
sei hai voglia di qualcosa di originale, di farti e fare un regalino, vai su facebook e cerca "dolcemente elisa" li ci sono i miei lavorini! ciao venite a vedere:)

Xerdaan
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 83
Iscritto il: ven ott 28, 2011 11:57 pm

Re: Le lingue straniere

Messaggio da Xerdaan »

Adoro l'inglese tanto da voler trasferirmi in Inghilterra, magari dopo la laurea, e iniziare una nuova vita lì.
Ammetto che potrei tranquillamente fare lo stesso in Giappone, la cui lingua mi appassiona per quanto mi risulti difficile da apprendere :roll:

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: Le lingue straniere

Messaggio da eirikur »

volersi trasferire in un paese perché piace la lingua mi pare quantomeno singolare...

io parlo inglese abbastanza bene, questa settimana per esempio ho parlo solo inglese tutto il giorno, ma neanche mi passa per la testa di volermi trasferire in Inghilterra....

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Le lingue straniere

Messaggio da SilverKitsune »

Io ho studiato inglese, francese e spagnolo alle superiori, solo che continuo a praticare solo l'inglese (su internet, e quando posso anche a voce, ma capita raramente).
Ho infarinature di diverse altre lingue, ma solo quanto basta per dire "ciao" o fare frasi semplici. Se potessi, imparerei qualcosa come metà dei linguaggi esistenti. Nella mia lista ci sono: tedesco (se riesco ad andare in Svizzera lo imparerò presto), giapponese, cinese, finlandese, quenya... e per il momento basta :lol:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Le lingue straniere

Messaggio da Bakeneko »

Piotrek ha scritto:E come trovi cinese, Bakaneko? Ti faceva fatica imparare a usare i toni, per esempio? E difficile trovare i materiali fuori l'universita'? Sei iscritto ad alcuno sito web per poter fare pratica?
Nella mia università mi trovo molto bene.
Tutti dicono che gli ideogrammi sono la parte più complicata da imparare, ma io non sono d'accordo. I toni secondo me sono la cosa più difficile. Durante i primi due anni non riuscivo a distinguere il 2° dal 3°, poi con la pratica tutto viene automatico. Al momento uso un sito che si chiama FluentU. :wink:
SilverKitsune ha scritto:Se potessi, imparerei qualcosa come metà dei linguaggi esistenti. Nella mia lista ci sono: tedesco (se riesco ad andare in Svizzera lo imparerò presto), giapponese, cinese, finlandese, quenya... e per il momento basta :lol:
Kit, se vuoi, qualche lezione di cinese posso dartela io. :mrgreen:
53x+m³=Ø

Gatto di Schrödinger
Maxi-Mitosi
Messaggi: 228
Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:18 pm
Orientamento: Asessuale

Re: Le lingue straniere

Messaggio da Gatto di Schrödinger »

Io per motivi di lavoro ho studiato è so parlare perfettamente l'inglese e il cinese mandarino, ho studiato l'esperanto per conto mio (sopratutto per i vantaggi didattici che si acquisiscono con l'esperanto) imparandolo piuttosto bene tanto da poter dire di essere madrelingua anche se non esistono madrelingua in esperanto :D.
Poi ho una infarinatura base di francese e tedesco e una più approfondita del polacco, e in futuro sia per motivi personali che per motivi lavorativi mi piacerebbe studiare un altra lingua asiatica che non sia il giapponese.
Il valore di un uomo si rivela nell'istante in cui la vita si confronta con la morte.

Piotrek
Junior
Messaggi: 22
Iscritto il: mer mar 12, 2014 6:11 pm
Orientamento: asessuale
Genere: maschile
Località: Polonia

Re: Le lingue straniere

Messaggio da Piotrek »

Altra persona che sa (un po' di) polacco. Siamo gia' in tre :D Posso dare delle lezioni a te e a Lienor :D

Per quanto riguarda l'esperanto puoi spiegare che cosa vuole dire "valori didattici"? Lo so che e' bassato su diverse lingue naturali ma per me questo sarebbe un problema, perche' farei confusione :)
Italiano non e' la mia lingua natale. Per cortesia, siate pazienti con me se non riesco a spiegare qualcosa o faccio un errore :)

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: Le lingue straniere

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il ven gen 16, 2015 11:06 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Le lingue straniere

Messaggio da Bakeneko »

Gatto di Schrödinger ha scritto:Io per motivi di lavoro ho studiato è so parlare perfettamente l'inglese e il cinese mandarino
Oh, qualcun'altro che sa il cinese! :)
Posso chiederti se lo hai studiato per conto tuo, se hai seguito un corso o altro? Hai dato anche qualche esame HSK?
53x+m³=Ø

Rispondi