Le vostre relazioni fittizie (non-romantiche) preferite

Tutto quel che vi passa per la testa, senza restrizioni!
Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Le vostre relazioni fittizie (non-romantiche) preferite

Messaggio da The Wayward Fox »

Nel thread "Asessuali romantici nei media: come ve li immaginate?" si è discusso brevemente del grande valore che i media, e quindi anche la società, attribuiscono alle relazioni romantiche, tanto da far sembrare tutti le altre relazioni affettive inferiori, meno valide, meno profonde.
Per fortuna esistono anche delle eccezioni; perché, quindi, non dedicare un topic alle nostre relazioni fittizie, ma non-romantiche, preferite? Amicizie, legami familiari, rapporti tra mentore e allievo, tutto quello che avete letto in un romanzo o in un fumetto, visto al cinema o in una serie TV! Quali sono quelle che vi piacciono di più, e perché?
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Le vostre relazioni fittizie (non-romantiche) preferite

Messaggio da SilverKitsune »

Io ADORO il rapporto che c'è tra James e Long John Silver in Il pianeta del tesoro della Disney :D E' un'amicizia intergenerazionale adorabile, e molto particolare. Non voglio spoilerare la storia a chi non ha ancora visto il film :mrgreen:
Mi piace moltissimo anche quella tra Kiba e Cheza in Wolf's Rain. Ah, e non dimentichiamoci il rapporto tra Blue e Silver in Pokémon Special!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: Le vostre relazioni fittizie (non-romantiche) preferite

Messaggio da Caos »

Pensandoci bene ce ne sono parecchie! :D
Per quanto riguarda i libri ci sono Harry,Ron ed Hermione, il gruppo di amici che ho preferito di più durante l'infanzia;
Athos, Porthos, Aramis ed D'Artagnan, presi da soli sono letteralmente dei casi umani (Athos è depressissimo, D'Artagnan attira sfighe come pochi, Aramis non si sa mai se ci è o ci fa e Porthos è uno sbruffone :lol: ) eppure assieme non solo si migliorano tantissimo a vicenda ma, riescono a salvare la Francia e in "Vent'anni dopo" tirano anche su un bambino assieme! :D
La Compagnia dell'Anello, in particolare Merry&Pipino e Gimli&Legolas, che sono un bell'esempio di integrazione culturale;
Sherlock Holmes e il Dottor Watson, sono diversissimi ma, riescono ad essere amici comunque e poi il fatto che anche un rompiballe come Holmes riesca a trovarsi un amico in certo modo infonde speranza! :mrgreen:
Infine ci sono Jamie Lannister e Brienne delle Cronache del ghiaccio e del fuoco, la loro storia non è ancora terminata ma, spero vivamente che l'autore resista alla tentazione di farli mettere assieme....
Sul versante flim e serie TV invece mi piacciono molto Idgie e Ruth, le protagoniste di "Pomodori verdi fritti" e JD e Turk di Scrubs, mi fanno troppo ridere e poi hanno anche una canzone! :lol:
[video]http://www.youtube.com/watch?v=D0JJ2rNJxco[/video]
I'm not crazy, my reality is just different from yours

Avatar utente
Shichiyoo
Asexy
Messaggi: 322
Iscritto il: sab nov 09, 2013 1:02 pm
Orientamento: Ace aromantica
Genere: Femmina
Località: Varese
Contatta:

Re: Le vostre relazioni fittizie (non-romantiche) preferite

Messaggio da Shichiyoo »

Caos ha scritto:Pensandoci bene ce ne sono parecchie! :D
Per quanto riguarda i libri ci sono Harry,Ron ed Hermione, il gruppo di amici che ho preferito di più durante l'infanzia;
Athos, Porthos, Aramis ed D'Artagnan, presi da soli sono letteralmente dei casi umani (Athos è depressissimo, D'Artagnan attira sfighe come pochi, Aramis non si sa mai se ci è o ci fa e Porthos è uno sbruffone :lol: ) eppure assieme non solo si migliorano tantissimo a vicenda ma, riescono a salvare la Francia e in "Vent'anni dopo" tirano anche su un bambino assieme! :D
La Compagnia dell'Anello, in particolare Merry&Pipino e Gimli&Legolas, che sono un bell'esempio di integrazione culturale;
Sherlock Holmes e il Dottor Watson, sono diversissimi ma, riescono ad essere amici comunque e poi il fatto che anche un rompiballe come Holmes riesca a trovarsi un amico in certo modo infonde speranza! :mrgreen:
Infine ci sono Jamie Lannister e Brienne delle Cronache del ghiaccio e del fuoco, la loro storia non è ancora terminata ma, spero vivamente che l'autore resista alla tentazione di farli mettere assieme....
Sul versante flim e serie TV invece mi piacciono molto Idgie e Ruth, le protagoniste di "Pomodori verdi fritti" e JD e Turk di Scrubs, mi fanno troppo ridere e poi hanno anche una canzone! :lol:
[video]http://www.youtube.com/watch?v=D0JJ2rNJxco[/video]

Oddio sono esattamente le cose che volevo scrivere io, più o meno! *_*

A me in generale piace tantissimo quando viene approfondito il rapporto tra fratelli. La famiglia Weasley ad esempio in harry potter. In film/televisione, Thor e Loki oppure Sam e Dean Winchester in Supernatural :lol:
E poi uno dei miei rapporti d'amicizia preferito è quello che c'è tra il narratore e Meaulnes nel Grande Amico di Fournier :)
七曜
[Shichiyoo] 1) Seven stars; Ursa Major. 2) Seven gleams.
(X1999, CLAMP)

«Here's to the crazy ones: the misfits, the rebels, the troublemakers, the round pegs in square holes, the ones who see things differently. They're not fond of rules, and they have no respect for the status quo. You can quote them, disagree with them, glorify or vilify them. About the only thing you can't do is ignore them, because they change things. They push the human race forward. And while some may see them as the crazy ones, we see genius.
Because the people who are crazy enough to think they can change the world, are the ones who do.
»

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Le vostre relazioni fittizie (non-romantiche) preferite

Messaggio da SilverKitsune »

Giusto! Parliamo di Harry, Ron e Hermione. Io Ron e Hermione NON CE LI VEDO PER NIENTE INSIEME. A parte il fatto che il finale di Harry Potter mi ha sproporzionatamente deluso, da che pulpito poi loro si mettono insieme e si sposano? EXCUSE ME??? :roll:
Se proprio si doveva combinarli avrei preferito Harry ed Hermione insieme... ma in tutta sincerità hanno rovinato la bellissima amicizia che li legava da sette anni. Avrei preferito vederli restare friends forever :(
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: Le vostre relazioni fittizie (non-romantiche) preferite

Messaggio da Caos »

SilverKitsune ha scritto: Se proprio si doveva combinarli avrei preferito Harry ed Hermione insieme... ma in tutta sincerità hanno rovinato la bellissima amicizia che li legava da sette anni. Avrei preferito vederli restare friends forever :(
Li avrei preferiti anche anch'io solo amici ma, Harry ed Hermione assieme no!!!! Per carità!! :shock:
Mi sono dimenticata del Dottore e di Donna, anche loro assieme sono fortissimi!
I'm not crazy, my reality is just different from yours

Avatar utente
JoCarpenter
Membro
Messaggi: 26
Iscritto il: gio nov 21, 2013 11:59 am
Genere: Tomboy
Località: Perugia

Re: Le vostre relazioni fittizie (non-romantiche) preferite

Messaggio da JoCarpenter »

Card Captor Sakura: Sakura e Tomoyo
Sailor Moon: Makoto (Morea) e Ami (Amy)
Rizzoli & Isles: Jane Rizzoli e Maura Isles
Grey's Anatomy: Meredith e Cristina
Aria (Kozue Amano): praticamente tutte XD Akari e Alcia, Aika e Akira, Alice e Athena (my honey)
Tokyo Mew Mew: Zakuro (Pam) e Minto (Mina)

Piu' varie ed eventuali :) In generale comunque sono d'accordo con gli altri che avete menzionato :)
Immagine

Immagine

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Le vostre relazioni fittizie (non-romantiche) preferite

Messaggio da Chiara78 »

Mi piace molto l'amicizia che lega molti personaggi Disney ai loro amici: la sirenetta Ariel, Sebastian, Flounder e il gabbiano di cui non ricordo il nome; Biancaneve e i 7 nani; gli Aristogatti, gli amici di Romeo, le oche, il topino Groviera... e questi sono solo esempi.
Che belli ♥
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Le vostre relazioni fittizie (non-romantiche) preferite

Messaggio da The Wayward Fox »

Mi aggiungo agli amanti del trio di HP! Anche se Ron ed Hermione a me non dispiacciono assieme, ma alla fine è questione di gusti :wink:
Tra gli altri miei rapporti preferiti ci sono Legolas e Gimli da Il Signore degli Anelli. Forse uno dei motivi per cui mi piacciono tanto è quello accennato da Caos: sono un bellissimo esempio di integrazione culturale. Le altre amicizie sono tutte trattate con grande dignità e hanno la capacità di strapparti una lacrimuccia - be', forse più di una lacrimuccia - nei momenti più sentiti, ma adoro come la loro relazione debba fronteggiare secoli e secoli di insofferenza tra le rispettive specie e li sconfigga alla grande.
Un altro dei miei rapporti preferiti è quello tra Sherlock e John. La loro è una relazione tanto profonda e sincera che non mi stupisco che molta gente legga tra le righe un sostrato romantico. Per me sono l'esempio principe di rapporto queerplatonico.
Due belle amicizie al femminile - che a mio parere nei media sono parecchio disdegnate in favore di infantili rivalità da salotto da sfruttare per infiniti triangoli amorosi - sono quelle tra Asako Nakamura e Mayuko Inuoe dal manga Ushio e Tora e tra Elsie Hughes e Beryl Patmore in Downton Abbey. La seconda mi ha particolarmente soddisfatto: lo stereotipo vorrebbe che governante e cuoca, le posizioni occupate dalle due, siano perennemente in conflitto. È bello che invece abbiamo fatto amicizia, mi piacciono l'interazione tra le attrici e i loro siparietti.
Anche a me piacciono molto il Decimo Dottore e Donna, così come Amy e l'Undicesimo Dottore. Aggiungo alla lista Felix Gaeta e Anastasia Dualla da Battlestar Galactica, Woody e Buzz dalla saga di Toy Story, Red e Toby dall'omonimo classico Disney e il terzetto composto da Kirk, Spock e McCoy dalla Serie Classica di Star Trek.
Tra le relazioni familiari non posso non citare anch'io la famiglia Weasley. Una delle mie relazioni preferite, poi, pur non essendo familiare in senso biologico, è quella tra Bruce Wayne, altresì noto come Batman, e il maggiordomo Alfred Pennyworth, nella pratica un padre adottivo. Mentre adoro come hanno trattato il rapporto madre-figlia in Brave della Pixar: dopo secoli di principesse orfane, Merida ed Elinor finalmente rompono la tradizione! Di relazioni fraterne ce ne sono una miriade, come Katara e Sokka da Avatar: la leggenda di Aang, Nani e Lilo Pelekai da Lilo & Stitch, Edward e Alphonse Elric da Fullmetal Alchemist e ovviamente Dean e Sam Winchester da Supernatural.
Kit, anch'io adoro Long John Silver e Jim Hawkins ne Il pianeta del tesoro! *_* In effetti somiglia molto a un'altra relazione che mi piacque molto: quella tra Renée Michel e Paloma Josse, le protagoniste del romanzo L'eleganza del riccio.
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
Shichiyoo
Asexy
Messaggi: 322
Iscritto il: sab nov 09, 2013 1:02 pm
Orientamento: Ace aromantica
Genere: Femmina
Località: Varese
Contatta:

Re: Le vostre relazioni fittizie (non-romantiche) preferite

Messaggio da Shichiyoo »

The Waiting Fox ha scritto:Tra le relazioni familiari non posso non citare anch'io la famiglia Weasley. Una delle mie relazioni preferite, poi, pur non essendo familiare in senso biologico, è quella tra Bruce Wayne, altresì noto come Batman, e il maggiordomo Alfred Pennyworth, nella pratica un padre adottivo. Mentre adoro come hanno trattato il rapporto madre-figlia in Brave della Pixar: dopo secoli di principesse orfane, Merida ed Elinor finalmente rompono la tradizione! Di relazioni fraterne ce ne sono una miriade, come Katara e Sokka da Avatar: la leggenda di Aang, Nani e Lilo Pelekai da Lilo & Stitch, Edward e Alphonse Elric da Fullmetal Alchemist e ovviamente Dean e Sam Winchester da Supernatural.
Ah cacchio, Brave!
Mi ricordo che la prima volta che l'ho visto il primo commento con la mia migliore amica è stato: finalmente una fiaba disney dove l'amore (romantico) non è la chiave di volta!
Come d'altronde anche in Koda fratello orso, adoro la relazione tra il piccolo Koda e Kenai, che litigano e imparano a conoscersi proprio come due fratelli :mrgreen:
La Disney, anche se spesso viene sottolineata la parte prettamente romantica delle sue storie, ha grandissimi esempi di amicizia :D come dicevi tu Red e Toby, ma anche Pocahontas e la sua amica Nakoma... per non parlare di la strada per Eldorado!! Dio quanto amo Tullio e Miguel :D
七曜
[Shichiyoo] 1) Seven stars; Ursa Major. 2) Seven gleams.
(X1999, CLAMP)

«Here's to the crazy ones: the misfits, the rebels, the troublemakers, the round pegs in square holes, the ones who see things differently. They're not fond of rules, and they have no respect for the status quo. You can quote them, disagree with them, glorify or vilify them. About the only thing you can't do is ignore them, because they change things. They push the human race forward. And while some may see them as the crazy ones, we see genius.
Because the people who are crazy enough to think they can change the world, are the ones who do.
»

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Le vostre relazioni fittizie (non-romantiche) preferite

Messaggio da Bakeneko »

Oh, beh.. non so se conta, ma al momento l'unica relazione fittizia non-romantica che mi viene in mente è quella tra R. Daneel Oliwav e il suo collega poliziotto, Elijah, protagonisti del libro "The Caves of Steel", romanzo fantascientifico di Isaac Asimov. Ciò che preferisco del rapporto tra i due è la fedeltà del poliziotto robot, che salva la vita al collega umano, nonostante quest'ultimo lo sospetti di omicidio e abbia tutta una serie di pregiudizi nei suoi confronti.
53x+m³=Ø

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Le vostre relazioni fittizie (non-romantiche) preferite

Messaggio da SilverKitsune »

Shichiyoo ha scritto:Ah cacchio, Brave!
Mi ricordo che la prima volta che l'ho visto il primo commento con la mia migliore amica è stato: finalmente una fiaba disney dove l'amore (romantico) non è la chiave di volta!
In realtà Il Re Leone e Red & Toby avevano già quello stampo, nonostante in entrambi ci siano elementi romantici. (Grazie del reminder, Fox :mrgreen:)
Oh, e mi piace anche il rapporto tra i fratelli Hitachiin di Host Club, soprattutto per le loro uscite molto gaie da fanservice femminile. Sono divertentissimi :lol:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Shichiyoo
Asexy
Messaggi: 322
Iscritto il: sab nov 09, 2013 1:02 pm
Orientamento: Ace aromantica
Genere: Femmina
Località: Varese
Contatta:

Re: Le vostre relazioni fittizie (non-romantiche) preferite

Messaggio da Shichiyoo »

SilverKitsune ha scritto:Oh, e mi piace anche il rapporto tra i fratelli Hitachiin di Host Club, soprattutto per le loro uscite molto gaie da fanservice femminile. Sono divertentissimi :lol:
È vero, ci sono anche loro :lol:

Quello che dici sulla Disney è vero Kit, personalmente però pensavo piuttosto ai film delle "principesse", non so se mi spiego :D
In ogni caso mi è venuto in mente adesso: amo anche il rapporto tra Hoederer e Hugo in Le mani sporche di Sartre... che è un po' amicizia, un po' maestro-allievo, un po' di tutto :lol:
七曜
[Shichiyoo] 1) Seven stars; Ursa Major. 2) Seven gleams.
(X1999, CLAMP)

«Here's to the crazy ones: the misfits, the rebels, the troublemakers, the round pegs in square holes, the ones who see things differently. They're not fond of rules, and they have no respect for the status quo. You can quote them, disagree with them, glorify or vilify them. About the only thing you can't do is ignore them, because they change things. They push the human race forward. And while some may see them as the crazy ones, we see genius.
Because the people who are crazy enough to think they can change the world, are the ones who do.
»

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: Le vostre relazioni fittizie (non-romantiche) preferite

Messaggio da Caos »

Ommiddio, Red&Toby!! Che storia drammatica! È uno dei pochissimi film che mi abbiano mai fatto piangere!
I'm not crazy, my reality is just different from yours

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Le vostre relazioni fittizie (non-romantiche) preferite

Messaggio da The Wayward Fox »

Non parliamo di quel film, l'ho rivisto un annetto fa e ho allagato la stanza con tutta l'acqua fuoriuscita miei dotti lacrimali :roll:
Ho dimenticato di citare il rapporto tra Hagrid ed Harry, sempre da HP. Una relazione simile è quella tra Bobby Singer, che funge da padre adottivo per i fratelli Winchester, e i suddetti. Ci sarebbero anche l'amicizia tra Roy Mustang e Maes Hughes da FMA e quella tra Tony Stark e Bruce Banner dall'universo cinematografico della Marvel.
Oh, stavo scordando Firefly! Non so se qualcuno la conosce, è la serie di Joss Whedon famosa per essere stata cancellata appena dopo il quattordicesimo episodio. I rapporti tra la ciurma della Serenity, l'astronave su cui viaggiano i protagonisti, sono molto curati, ma ricordo di essere rimast* colpit* da come avessero trattato quello tra il capitano Malcom e la sua seconda in comando, Zoe. Un intero episodio era stato dedicato allo stretto rapporto tra i due e alla ingiustificata gelosia del marito di lei, dato che tra due c'era e ci sarebbe stata sempre e soltanto amicizia. Di solito nei media due persone di sesso diverso che instaurano relazioni di questo tipo sono obbligatoriamente imparentate oppure omosessuali; è stato bello vedere quell'episodio smontare questo stereotipo e fare pure ironia sugli onnipresenti triangoli amorosi!
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Rispondi