Quanto siete sociali?

Tutto quel che vi passa per la testa, senza restrizioni!
Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Quanto siete sociali?

Messaggio da Chiara78 »

si canalizza verso quelle poche persone che per me sono speciali.
Ma anche per me è così; intendevo dire che se dovessi sforzarmi per diventare più "fredda", cioè meno affettuosa e meno propensa a cercare la compagnia degli altri, lo diventerei con tutti, quelli che frequento, cioè quelli che per me sono speciali.
Non riuscirei a diventare con gli amici in un modo e con mio marito in un altro.
Questo in astratto; nel concreto, anche se come dicevo prima forse sarebbe meglio essere meno affettuosa e propensa ad affezionarmi, sono contenta di essere come sono, credo sia una bella cosa essere spontanei e dimostrare affetto ♥
Le giornate fuori con persone cui voglio bene mi fanno sentire felice, nonostante sia pigra, però fare per forza cose che non mi piacciono, magari con persone che non mi piacciono molto, mi butta giù e cerco di evitarlo più che posso.
Non mi dispiace stare a casa tranquilla, anzi, altrimenti non avrei scelto di fare la casalinga, però se, diciamo, un giorno sì e l'altro no vedessi gli amici cui voglio bene sarei davvero contenta ♥ Comunque con il mio migliore amico ci sentiamo quasi tutti i giorni e ne sono felicissima ♥
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Quanto siete sociali?

Messaggio da SilverKitsune »

Ah beh, TGP, gli impegni non li conto :mrgreen: Se sono fuori per impegno e non devo vedere nessuno in particolare, non mi stanco troppo. Se invece sono fuori proprio per vedere gente normalmente sì. E' l'interazione sociale in sé che mi fa spendere energie, non la fatica fisica che faccio (che tutto sommato sopporto molto bene a quanto pare, pur non essendo chissà che atleta).
Chiara, anche io mi riferivo a quello, stiamo parlando della stessa cosa :P Io riuscirei benissimo a comportarmi diversamente con gli amici e mantenere intatto, invece, l'atteggiamento con un ipotetico partner. Per me sono due tipi di affetto distinti e completamente scollegati. E' come dire, riusciresti ad essere più distaccat* con i genitori e i parenti e mantenerti comunque affettuos* con gli amici? Io sì, perché sono due tipi di interazioni del tutto differenti per me.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Quanto siete sociali?

Messaggio da Chiara78 »

Ah capisco!
Invece per me, come ho scritto in altri post, il sentimento che provo per amici (quelli VERI) e marito è quasi uguale; oltretutto anche tra i parenti frequento solo quelli a cui sono veramente legata e sono affettuosa anche con loro, anche se non come con mio marito e i miei amici, almeno non con tutti.
E' il mio modo di essere, mi piace esprimere l'affetto che provo (quando lo provo, ovviamente).
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

TGP
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 82
Iscritto il: sab feb 09, 2013 3:35 am
Orientamento: verso il benessere e oltre!
Genere: queer
Località: Roma

Re: Quanto siete sociali?

Messaggio da TGP »

SilverKitsune ha scritto:Ah beh, TGP, gli impegni non li conto :mrgreen: Se sono fuori per impegno e non devo vedere nessuno in particolare, non mi stanco troppo. Se invece sono fuori proprio per vedere gente normalmente sì. E' l'interazione sociale in sé che mi fa spendere energie, non la fatica fisica che faccio (che tutto sommato sopporto molto bene a quanto pare, pur non essendo chissà che atleta).
Ma anche per me è così, non sto certo parlando di fatica fisica! Ma è molto difficile che non si presentano occasioni di socialità nello svolgere un impegno. All'università ci sono i colleghi per esempio etc

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Quanto siete sociali?

Messaggio da SilverKitsune »

Sì Chiara, ricordo i tuoi post riguardo all'affettività con gli amici ;)
TGP ha scritto:Ma anche per me è così, non sto certo parlando di fatica fisica! Ma è molto difficile che non si presentano occasioni di socialità nello svolgere un impegno. All'università ci sono i colleghi per esempio etc
Ah, a me non stanca neanche l'interazione con gli altri in ambito accademico. Anzi, in quel contesto la percepisco come un occasionale break dalla routine universitaria, e mi fa anche piacere. Poi è bellissimo quando incontro persone per strada che non avevo visto da anni: ottima occasione per raccontarsi anni di vita in due minuti :lol:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Quanto siete sociali?

Messaggio da Chiara78 »

Poi è bellissimo quando incontro persone per strada che non avevo visto da anni: ottima occasione per raccontarsi anni di vita in due minuti
Invece a me secca da morire perchè incontro quasi sempre persone che hanno smesso di farsi sentire e a stento rispondono se mi faccio sentire io, però se ti vedono per strada sembrano affezionatissime -.-' e se ne vengono con "ma dobbiamo proprio vederci" (cosa che non succederà mai)... è una cosa che detesto!
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Quanto siete sociali?

Messaggio da SilverKitsune »

Chiara78 ha scritto:Invece a me secca da morire perchè incontro quasi sempre persone che hanno smesso di farsi sentire e a stento rispondono se mi faccio sentire io, però se ti vedono per strada sembrano affezionatissime -.-' e se ne vengono con "ma dobbiamo proprio vederci" (cosa che non succederà mai)... è una cosa che detesto!
Il "dobbiamo proprio vederci" a me raramente capita... non ricordo che sia successo di recente. Forse non è successo proprio mai, ma la mia memoria non è perfetta, quindi mi concedo il beneficio del dubbio.
Nel mio caso si tratta di conversazioni buffe e disimpegnate, il più delle volte, senza espansività fuori luogo. Quindi mi piacciono, anche perché pur non amando per nulla i pettegolezzi su persone non presenti adoro stare a sentire le storie di vita vissuta degli altri :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Quanto siete sociali?

Messaggio da Chiara78 »

Ah sono proprio due situazioni diverse allora :mrgreen:
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Quanto siete sociali?

Messaggio da The Wayward Fox »

Volevo postare in questo topic da una vita ma ogni volta veniva fuori un imprevisto diverso XD
Non sono mai stata una persona particolarmente socievole. Per carità, se devo chiacchierare, interagire, scambiare informazioni con sconosciuti o semplici conoscenti sono affabile, cortese e disponibile, ma raramente nasce un rapporto saldo e duraturo.
La mia cerchia di amici è sempre stata ristrettissima. Alle elementari, alle medie, alle superiori sono sempre stata lo spauracchio della classe, e anni di umiliazioni hanno notevolmente abbassato la mia voglia di interagire con le persone che avevo intorno. Sono riuscita sì a stringere amicizia con qualche compagno di classe, ma nella maggioranza dei casi il rapporto ha finito per naufragare miseramente. Sono state esperienze che mi hanno toccato molto profondamente, tanto da condizionare anche le mie relazioni interpersonali future.
Ho stretto molte amicizie online, quelle sì. Ho avuto la fortuna di conoscere persone gentili e disponibili con le quali avevo molto in comune, e, anche se con gran parte di loro non ci si sente più, ci si ricorda con affetto e ci si saluta calorosamente quando ci si incontra nel grande mare infinito che è il web.
Attualmente ho una carissima amica online che definisco scherzosamente la mia "coniuge virtuale", con la quale si parla abbastanza spesso del più e del meno tramite chat, e un'altra relazione che ha una sfumatura che oserei definire queerplatonica. Purtroppo la persona in questione, che fino a poco meno di un anno fa potevo vedere anche quotidianamente, ora si trova lontano e torna in zona raramente, e la distanza geografica e altre barriere ci impediscono di comunicare se non tramite e-mail.
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Quanto siete sociali?

Messaggio da Chiara78 »

Io mi sono trovata male solo alle superiori, alle medie mi trovavo bene ma ho perso di vista le amicizie causa scuole diverse; certo, allora, senza Internet, era più difficile mantenere i contatti ma comunque erano più conoscenze che altro.
Alle superiori mi prendevano in giro per il mio modo di vestire e di pensare, e lì ho capito perchè molte persone si conformano, e credo che sia comunque una cosa stupidina, perchè se ti accettano per il tuo essere come gli altri non è una vera amicizia.
Io ho sempre cercato quella, e posso dire di averla trovata, anche se ci ho messo molto tempo.
Non rimpiango il mio essere selettiva, devo potermi fidare almeno un po' di quelli che frequento.
Mi vanno bene anche le buone conoscenza, ma le frequentazioni "tanto per" con cui non si ha, alla fine, nulla in comune, non fanno x me.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Nemesi
A-postolo Asexy
Messaggi: 447
Iscritto il: dom dic 02, 2012 2:55 pm
Orientamento: Demisessuale
Genere: Femmina

Re: Quanto siete sociali?

Messaggio da Nemesi »

Io cerco di essere gentile con tutti, nei limiti del possibile (certo, se uno mi fa qualcosa anche no). Nel 2006 poi ho capito una cosa importante: la maggior parte della gente non è falsa, ma superficiale. Se appari non troppo dissimile da loro, tipo ti vesti non alla moda ma comunque abbastanza bene, se parli con enfasi e dicendo cose simpatiche ecc, la gente non ti guarda storto, e non ti disprezza per quello che pensi, anche se tu continui a pensarla come sempre e lo dici schiettamente. E questa in pratica sono io, che nel pirandelliano teatrino sociale indosso costantemente la maschera di me stessa. E questo è esattamente il motivo per cui sono piena di conoscenti simpatici ma quasi priva di amici, perché in fondo so bene cosa cerco e l'amicizia vera non si fonda sui momenti allegri condivisi ma su ben altro, che si trova in pochissima gente. E questo è anche il motivo per cui mi sono innamorata del mio Aspie (che devo mettere in tutte le salse in ogni post :mrgreen: ... Ve beh è in tema!), ovvero il fatto che mi permette di togliere la maschera. Agli altri dico quello che penso, non mento, ma con lui mi viene spontaneo e genuino farlo.
I'll never let you go, if you promise not to fade away, never fade away.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Quanto siete sociali?

Messaggio da Chiara78 »

Hai proprio ragione, Nemesi, molta gente è superficiale e io per questo ho pochi conoscenti e pochissimi amici.
Sono un libro aperto, è chiaro quello che cerco: amicizia vera e sincera, vicinanza, contatto, non quattro risate una volta ogni tanto.
Non riesco a indossare "maschere" e so bene che questo fa "scappare" molta gente.
Pazienza, peggio per loro.
Proprio per merito del mio modo di essere ho un rapporto di coppia che rasenta la perfezione, che molti si sognano perchè chiarire le cose gli costa troppo ed è meglio fingere
:P :lol:
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Quanto siete sociali?

Messaggio da SilverKitsune »

Chiara, io ho capito cosa intende Nemesi con le maschere pirandelliane, ti assicuro che non significa essere "falsi" :mrgreen: E trovo che la metafora sia molto calzante! Neanche io mi mostro interamente per come sono a tutti quanti. Ho diversi gradi di fiducia con diverse persone. Non dico di fingere o mentire, parlo proprio di non condividere con gli altri cose più personali, che per me principalmente significa non renderli partecipi dei miei stati d'animo negativi (cosa che faccio veramente con pochissime persone).

Poi il post di Waiting Fox mi ha fatto tornare alla memoria una riflessione che ho fatto proprio in questi giorni... a me capita di pensare ogni tanto a persone che conoscevo, con le quali per un motivo o per un altro ho perso i contatti. E penso, chissà cosa stanno facendo adesso, chissà cosa ne è stato della loro vita/scuola/carriera o altro. Mi viene da pensare anche a semplici conoscenti, e un po' mi mancano, non so perché, perché effettivamente non è che io voglia frequentarli, magari rivederli una volta per raccontarsi qualcosa e basta... poi ripenso alle persone "speciali" (vedasi topic sulla friendzone) che ho incontrato e perso, e quelle a fasi alterne mi mancano parecchio, o più che loro mi manca quel tipo di legame umano :|
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Quanto siete sociali?

Messaggio da Chiara78 »

No, non mi riferivo a Nemesi, parlavo in generale!
In giro c'è un'ipocrisia mostruosa
:roll:
Comunque, personalmente, sarò strana ma mi faccio vedere sempre per quello che sono, anche se mi gira male (ovviamente spiego perchè, e anzi, è lì che cerco il conforto degli amici, ma se capita l'amico di un amico che non mi conosce e mi chiede perchè sono giù, non ho problemi a spiegarglielo).
Solo così, secondo me, gli sconosciuti (parlo sempre di amici degli amici che ancora non conosco) possono decidere se mi vogliono come amica o no, e io posso fare lo stesso.
Solo che, per l'ipocrisia di prima, non è detto che loro si facciano vedere per quello che sono davvero.
Pazienza. Con il tempo poi ci si rende conto di un po' di cose
:)
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Quanto siete sociali?

Messaggio da SilverKitsune »

Chiara78 ha scritto:No, non mi riferivo a Nemesi, parlavo in generale!
In giro c'è un'ipocrisia mostruosa
:roll:
Comunque, personalmente, sarò strana ma mi faccio vedere sempre per quello che sono, anche se mi gira male (ovviamente spiego perchè, e anzi, è lì che cerco il conforto degli amici, ma se capita l'amico di un amico che non mi conosce e mi chiede perchè sono giù, non ho problemi a spiegarglielo).
Fai benissimo! Non sai quanti problemi sono sorti a me per il fatto che raramente ho voglia di far sapere agli altri se qualcosa mi ha fatto imbrunire l'umore. Ne parlo solo con chi è direttamente interessat* e anche là ci metto un po' di tempo a dire tutto, principalmente perché non mi rendo conto fin da subito di quanto mi dia fastidio un atteggiamento... e son guai :roll:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Rispondi