Conoscersi senza conoscersi

Tutto quel che vi passa per la testa, senza restrizioni!
Rispondi
Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Conoscersi senza conoscersi

Messaggio da Asuka »

é DAVVERO possibile conoscersi e stare insieme per ANNI (anche 10) da fidanzati, poi convivere o sposarsi e accorgersi che l'altra persona non è quella che conoscevamo prima?

La domanda sembra stupida, ma se ci riflettete un momento sappiate che ho letto in giro e nei discorsi altrui che esistono UN SACCO d coppie, fidanzate anche da tanto, che "cambiano" dopo il matrimonio (o la convivenza)

Allora mi chiedo: cambiano davvero come dei pazzi schizzofrenici oppure non si conoscevano davvero, non si parlavano davvero, non LITIGAVANO davvero prima di vivere insieme, non si apprezzavano e stimavano davvero, non si proteggevano a vicenda davvero....

Insomma è colpa della schizzofrenia o del fatto che forse molte persone (io suppongo più sessuali che demi o asex) nn si conoscono davvero, nemmeno in 10 anni di fidanzamento, perchè finchè c'è sesso e qualche scambio di opinione reciproca va tutto bene?

Pongo questa domanda xkè quando leggo di queste storie mi metto in discussione e ho paura di finire come loro, pur facendo poco sesso, sono terrorizzata dalla convivenza per questa ragione, per il fatto di aver paura di perdere l'amore o che l'altro non mi ami più perchè è vero, solo vivendo insieme si conosce davvero l'altro, ma allora stiamo solo giocando in questi anni? Eppure io lo leggo dentro, conosco le sue inclinazioni, il suo carattere, sento ogni sia emozione, e anche se a volte litighiamo forte forte poi facciamo sempre pace e resistiamo e diventiamo più forti...anche se viviamo a 30km d distanza io penso di conoscerlo, e che la convivenza sarà solo abituarsi alle rispettive abitudini....

Ma togliendo me, semplicemente secondo voi è davvero possibile stare insieme x tanti anni ma non conoscersi davvero? Oppure esiste davvero una dilagante schizzofrenia?
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
Esycos
Mega-Mitosi
Messaggi: 162
Iscritto il: gio nov 15, 2012 2:54 pm
Orientamento: Sessuale
Genere: Maschio
Contatta:

Re: Conoscersi senza conoscersi

Messaggio da Esycos »

Asuka ha scritto:Allora mi chiedo: cambiano davvero come dei pazzi schizzofrenici oppure non si conoscevano davvero, non si parlavano davvero, non LITIGAVANO davvero prima di vivere insieme, non si apprezzavano e stimavano davvero, non si proteggevano a vicenda davvero....

Insomma è colpa della schizzofrenia o del fatto che forse molte persone (io suppongo più sessuali che demi o asex) nn si conoscono davvero, nemmeno in 10 anni di fidanzamento, perchè finchè c'è sesso e qualche scambio di opinione reciproca va tutto bene?
Non penso sia soltanto questo. Il fatto è che (purtroppo) spesso le persone cambiano con il tempo - e anche parecchio...
Zero: "As usual, the forces of darkness have triumphed over good. Life is nothing but misery, briefly interspersed with agony."
CJ: "Homie, what you on? Whatever it is, you need to reduce the doses!"
Zero: "Excuse me, but i never take drugs. We all know drugs are for losers and/or sex maniacs. And right now, sex is the last thing on my mind."
CJ: "Thank God for that!"

(Tratto dal dialogo iniziale della missione "Air Raid" di GTA: San Andreas)

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: Conoscersi senza conoscersi

Messaggio da Asuka »

no ma io dico DOPO la convivenza/matrimonio....10 anni uguali e poi BOM cambiamento!
è possibile o nn ci si conosceva abbastanza prima?
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Conoscersi senza conoscersi

Messaggio da Sidhe »

Secondo me potrebbe essere che si vada incontro a nuove difficolta' (parlo proprio di problemi materiali legati al mettere su casa ecc) e che la reazione di ogni persona a queste difficolta' giunga inaspettata, dando al partner la sensazione di "non conoscersi affatto". Poi in realta' non lo so. Mai stata sposata :lol:




[ wow, figo, il mio cinquecentesimo post. Sono passata da A-postolo Asexy a Troppo Asexy per AVEN :lol: ]
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Conoscersi senza conoscersi

Messaggio da SilverKitsune »

L'esperienza personale che ho avuto mi porta a credere ogni giorno di più che non si può mai essere sicuri di come sia fatta una persona. E' possibilissimo che anche un individuo che si conosce da anni e che si è sempre comportato in un dato modo cominci all'improvviso a fare l'opposto. Tanta gente l'ha fatto con me e, a questo punto, non mi sorprenderei se scoprissi che prima o poi lo fanno tutti. Essere tutti d'un pezzo è una cosa più unica che rara di questi tempi, perfino io mi sorprendo di come abbia potuto cambiare pur restando fedele alla persona che sono sempre stata, visto che attorno a me continua a succedere il contrario... :|
Fatta questa premessa non trovo per nulla strano che in una coppia due persone non si conoscano davvero finché non convivono. Anche perché, come dice Sidhe, ci sono tante dinamiche che vengono fuori solo una volta che ci si mette in gioco e si accetta di accollarsi delle responsabilità da adulti, che alcune persone prendono con fin troppa leggerezza, finendo dove si finisce.
Asuka, il rischio esiste sempre, e nulla ti porterà a neutralizzarlo; il mio suggerimento è di non lasciarsi prendere dal panico :) Chiediti innanzitutto se sei veramente disposta a convivere con la persona che hai accanto e se sì, a partire da quando. C'è un tempo per ogni cosa e accelerarlo non produce buoni frutti, di solito. E poi ci sono anche coppie che non convivono proprio, quindi puoi considerare pure quell'opzione, volendo ;)

P. S.:
Sidhe ha scritto:[ wow, figo, il mio cinquecentesimo post. Sono passata da A-postolo Asexy a Troppo Asexy per AVEN :lol: ]
Yaaaay :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: Conoscersi senza conoscersi

Messaggio da Asuka »

Si kit e sidhe condivido le vostre idee
ma secondo voi certe cose nn le si può capire da prima?
io nn ci posso credere che in tantissimi casi uno passa da super affettuoso a frigido.....

cmq grazie kits x il consiglio, si lo so, nn c'è fretta e edevo calmarmi, ma sai la paura resta sempre...il mio ragazzo dice che devo vivere d + nel presente...ma sapete cm è, detto dal proprio ragazzo suona come un "non voglio pensare troppo a un futuro con te" anche se nn lo ha mai detto....sn scema XD
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Conoscersi senza conoscersi

Messaggio da SilverKitsune »

Asuka ha scritto:Si kit e sidhe condivido le vostre idee
ma secondo voi certe cose nn le si può capire da prima?
io nn ci posso credere che in tantissimi casi uno passa da super affettuoso a frigido.....

cmq grazie kits x il consiglio, si lo so, nn c'è fretta e edevo calmarmi, ma sai la paura resta sempre...il mio ragazzo dice che devo vivere d + nel presente...ma sapete cm è, detto dal proprio ragazzo suona come un "non voglio pensare troppo a un futuro con te" anche se nn lo ha mai detto....sn scema XD
Eh, credici. Magari non si passa da super affettuosi a frigidi da un giorno all'altro, ma ci si rende conto che il passaggio c'è stato solo quando il cambiamento diventa insostenibile per un rapporto di coppia sano. Questo lo so perché mi è anche successo. Vivere di più nel presente ti aiuterebbe, sono d'accordo - forse anche per lui ora è prematuro pensare a una convivenza. Comunque puoi sempre parlargli e chiedergli se ha effettivamente intenzione di vivere con te nel futuro, così, a livello astratto, senza specificare quando e facendogli capire che comunque non è un futuro così prossimo.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: Conoscersi senza conoscersi

Messaggio da Asuka »

si per fortuna lui è positivo sull'argomento in maniera astratta :)
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Conoscersi senza conoscersi

Messaggio da Chiara78 »

Oh sì che è possibile, basta guardare i miei genitori.
Ma succede perchè non ci si vuole conoscere davvero, magari si crede alle favole e si pensa, come nel caso di mia mamma, che solo perchè qualcuno ti considera carina, ti fa un sacco di moine e si vuole fidanzare con te è automaticamente la persona che fa per te.
Niente di più sbagliato... per conoscersi si deve parlare, parlare e parlare (quello che io ho sempre fatto, e faccio, con mio marito; i miei sono stati l'esempio di cosa NON fare).
Le favole sono belle sui libri, ma nella realtà ci vuole anche concretezza.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Conoscersi senza conoscersi

Messaggio da SilverKitsune »

Beh dai Asuka, è già un passo avanti :) Se è così probabilmente ha ragione il tuo ragazzo quando dice che dovresti vivere di più nel presente: non stare a preoccuparti troppo di cosa sarà, e poi ricorda che il futuro si costruisce a partire dall'oggi!
Chiara78 ha scritto:Ma succede perchè non ci si vuole conoscere davvero, magari si crede alle favole e si pensa, come nel caso di mia mamma, che solo perchè qualcuno ti considera carina, ti fa un sacco di moine e si vuole fidanzare con te è automaticamente la persona che fa per te.
La gentilezza può conquistare le persone, e in certi casi è una delle caratteristiche più apprezzate nell'altra persona. Sta di fatto che comunque bisogna vedere questa gentilezza da cosa deriva e a cosa è mirata, perché potrebbe anche non essere disinteressata.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Rispondi