Quanto contano i voti all'università?

Tutto quel che vi passa per la testa, senza restrizioni!
Avatar utente
blueberyl
A-frodite
Messaggi: 1086
Iscritto il: mer lug 27, 2005 4:52 pm
Orientamento: Etero-Asessuale
Località: dagli abissi della mia anima

Re: Quanto contano i voti all'università?

Messaggio da blueberyl »

Nyma ha scritto:
SilverKitsune ha scritto:Aspetta Nyma, mi è venuta in mente un'altra cosa: lingue orientali è a ciclo unico da 3 anni, oppure sono 3+2?
Sono 3 anni e poi se voglio posso continuare con la magistrale. So che il settembre prossimo a quest'ora (se tutto va bene) dovrei essere in Cina per fare lo stage finale. :?
Che bella la Cina...mi piacerebbe tanto conoscere questo paese! :)
[CHIUDO L'OT]
"E' in noi un Regno che esiste ma non possediamo, ed è lo stesso che possediamo senza che esso esista"

clara94
Mega-Mitosi
Messaggi: 114
Iscritto il: lun giu 18, 2012 9:49 pm
Orientamento: etero asessuale
Genere: femmina
Località: piemonte,torino

Re: Quanto contano i voti all'università?

Messaggio da clara94 »

Magari andarci alluniversita
MEGLIO SOLI KE MAL ACCOMPAGNATI

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Quanto contano i voti all'università?

Messaggio da Chiara78 »

morettina1988 ha scritto:Ti consiglio di accettare qualsiasi voto, a meno di casi estremi. Non fissarti troppo sulla media, perderesti solo tempo
Quoto. Io non studio ma mio marito sì (ingegneria meccanica) e anche se il suo è un caso particolare perchè studia e lavora e la laurea gli serve solo per ambire a un incarico migliore dove, appunto, lavora (quindi gli va benissimo la sua media, 22; l'anno prossimo si dovrebbe laureare), accompagnandolo agli esami ho conosciuto anche persone che studiano soltanto, non hanno fretta e che quindi si sono impantanate perchè hanno rifiutato dei voti, i professori hanno continuato a dargli quelli, alla fine hanno dovuto accettare e hanno perso solo tempo. Da quello che dici anche il professore della materia in oggetto non è molto simpatico, magari se avessi rifiutato se la sarebbe "presa" e la volta dopo ti avrebbe offerto lo stesso voto, se non uno più basso. Hai fatto benissimo ad accettare e credo che sia meglio far prima con una media più bassa che avere una media altissima ma metterci più tempo. Poi certo se si riescono a fare entrambe le cose è meglio, ma credo che la priorità debba essere finire. E dipende molto anche dal prof: se si sa che è un tipo disponibile magari si può ritentare, ma con uno che non si vede l'ora di non incrociare più è meglio accettare e tanti saluti. ;)
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: Quanto contano i voti all'università?

Messaggio da Asuka »

sai cos'è chiara? è che nelle università (sopratt quelle grandi) ci sono 1 prof e mille assistenti quindi a volte cambiando assistente il risultato CAMBIA!
io ho rifatto vari esami (in totale sono 5 su 33) alcuni rifiutati e alcuni proprio ritirata prima del voto....e li rifacevo subito dopo a distanza di 2 settimane, x avere una media buona....e cambiando assistenti prendevo sempre voti migliori! Quindi va molto a culo e poi non si ricorda nessuno di te qnd c sn 100 persone ogni appello cm minimo XD
Cmq oggi ho scoperto che in un mega studio legale se non hai minimo il voto di laurea sopra il 108 non ti guardano nemmeno in faccia......
quindi x alcune teste bacate di datori di lavoro la media serve...e allora fare un università davvero tosta dove non si regalata NULLA (la mia, o anche x es. Torino) mi ostacola rispetto a dove regalano 30 a raffica come in certe giuriprudenze del sud (e sì, lo penso davvero e ho alcune testimonianze) o di alcune giurisprudenze dove si fanno gli esami A CROCETTE....mi fa molta tristezza, un paese così merita di fallire allora
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Quanto contano i voti all'università?

Messaggio da SilverKitsune »

Asuka, puoi rifare gli esami a distanza di 2 settimane? Io bene che vada devo aspettare l'appello successivo, e minimo mi passa un mese. Fortuna che finora non ne ho dovuti ridare tanti :lol:
Comunque non stare a preoccuparti troppo delle università che regalano 30 a manetta: prima o poi, se la cosa va avanti, viene fuori. E la reputazione dell'ateneo ne risente. Non ci si fa il culo per nulla, te l'assicuro, altrimenti non avrei scelto La Sapienza :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: Quanto contano i voti all'università?

Messaggio da Asuka »

SilverKitsune ha scritto:Asuka, puoi rifare gli esami a distanza di 2 settimane? Io bene che vada devo aspettare l'appello successivo, e minimo mi passa un mese. Fortuna che finora non ne ho dovuti ridare tanti :lol:
Comunque non stare a preoccuparti troppo delle università che regalano 30 a manetta: prima o poi, se la cosa va avanti, viene fuori. E la reputazione dell'ateneo ne risente. Non ci si fa il culo per nulla, te l'assicuro, altrimenti non avrei scelto La Sapienza :mrgreen:
da noi gli appelli sono 4 per la sessione invernale e 5 x la estiva, a distanza di 2 settimane tra loro...è una riforma che hanno fatto da poco, nel 2007 se non sbaglio, su richiesta dei rappres di istituto, eliminando gli appelli intermedi a metà lezioni completamente inutili....apprezzo molto questa cosa e mi reputo molto fortunata, so che molte uni nn lo fanno :) ma lo si è fatto perchè ci sono un sacco di studenti e 3 soli appelli non bastavano, poi c'erano 200 iscritti ogni appello ORALE eheheh
Cmq grazie x avermi rincuorata, anche io spesso lo penso, sai è che oggi al Career day della Cattolica (ci siamo imbucati io e il mio ragazzo) ho visto che negli studi legali presenti la richiesta di media è altissima, x economia (accettavano anche gente di giurisprudenza, x fare giurista di impresa) invece molto richiesta è la pratica, tanti stages, lingue ma pochissimi posti disponibili....in che mondo andremo a finire? :( vabbè meglio nn pensarci!
devo coltivare di + le mie potenzialità :)
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Quanto contano i voti all'università?

Messaggio da Chiara78 »

Asuka, puoi rifare gli esami a distanza di 2 settimane? Io bene che vada devo aspettare l'appello successivo, e minimo mi passa un mese.
E' anche per questo che secondo me (a meno di casi particolari, come quello di Asuka) conviene sbrigarsi a finire gli esami. Oltretutto, sempre secondo me, a parole dicono che il voto facilita l'entrata nel mondo del lavoro, nei fatti alla fine, spesso, è più questione di fattore C e di come va il colloquio che altro...
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: Quanto contano i voti all'università?

Messaggio da Asuka »

Chiara78 ha scritto:
Asuka, puoi rifare gli esami a distanza di 2 settimane? Io bene che vada devo aspettare l'appello successivo, e minimo mi passa un mese.
E' anche per questo che secondo me (a meno di casi particolari, come quello di Asuka) conviene sbrigarsi a finire gli esami. Oltretutto, sempre secondo me, a parole dicono che il voto facilita l'entrata nel mondo del lavoro, nei fatti alla fine, spesso, è più questione di fattore C e di come va il colloquio che altro...
concordo :)
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Quanto contano i voti all'università?

Messaggio da SilverKitsune »

Il fattore C è direttamente proporzionale alla massa grassa poco sotto la spina dorsale, in molti casi. Soprattutto quando si tratta di assumere donne, mi dicono. E qui rido amaramente. :lol:
Da me ci sono 5 appelli all'anno (2 invernali e 3 estivi) più 2 di recupero, uno in autunno e uno in primavera, accessibili solo da studenti ripetenti o fuori corso. Quindi sbrigarsi a dare gli esami è fondamentale, se ci si vuole laureare in tempo. Poi non so da voi, ma da me conta di più la rapidità a prendere la laurea che il voto finale. Potrebbe anche differire di facoltà in facoltà: economia e giurisprudenza sono tostissime da sfruttare nel mondo del lavoro oggigiorno, perché c'è tantissima concorrenza, mentre nelle materie scientifiche sia pure che applicate ce n'è molta di meno, ecco perché la richiesta cresce e gli standard sono proporzionalmente più bassi.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: Quanto contano i voti all'università?

Messaggio da Asuka »

SilverKitsune ha scritto:Il fattore C è direttamente proporzionale alla massa grassa poco sotto la spina dorsale, in molti casi. Soprattutto quando si tratta di assumere donne, mi dicono. E qui rido amaramente. :lol:
Da me ci sono 5 appelli all'anno (2 invernali e 3 estivi) più 2 di recupero, uno in autunno e uno in primavera, accessibili solo da studenti ripetenti o fuori corso. Quindi sbrigarsi a dare gli esami è fondamentale, se ci si vuole laureare in tempo. Poi non so da voi, ma da me conta di più la rapidità a prendere la laurea che il voto finale. Potrebbe anche differire di facoltà in facoltà: economia e giurisprudenza sono tostissime da sfruttare nel mondo del lavoro oggigiorno, perché c'è tantissima concorrenza, mentre nelle materie scientifiche sia pure che applicate ce n'è molta di meno, ecco perché la richiesta cresce e gli standard sono proporzionalmente più bassi.
si anche da noi è così, purtroppo essendoci molta concorrenza chiedono (x giuri ed eco) sia la velocità di laurea sia il bel voto ma sopratt esperienza extra....... però ogni posto cambia, x es a novara assumono anche persone di economia con voti più bassi (sotto il 100) basta che siano svegli ;) eh a volte la provincia aiuta :D
Per le scientifiche prendere 98 da noi equivale al 110e lode nelle materie umanistiche eheheheh le nostre facoltà scientifiche di Milano sono tostissime e cattivissime, media del 24-25 per la maggioranza se va bene, e pochissime persone finiscono in 3 anni, sopratt al politecnico! quindi è identico che da voi :)
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Quanto contano i voti all'università?

Messaggio da SilverKitsune »

Asuka ha scritto:Per le scientifiche prendere 98 da noi equivale al 110e lode nelle materie umanistiche eheheheh le nostre facoltà scientifiche di Milano sono tostissime e cattivissime, media del 24-25 per la maggioranza se va bene, e pochissime persone finiscono in 3 anni, sopratt al politecnico! quindi è identico che da voi :)
Le conosco per fama le facoltà scientifiche del nord, Milano e Torino soprattutto... ma anche Bologna dà del bel filo da torcere ai suoi allievi. Non so quali siano le medie dei miei colleghi, so solo che ad aver finito gli esami del primo anno siamo in pochissimi, e conta che in primo ne avevamo 5 mentre in secondo e in terzo sono 8 (quelli della magistrale neanche li ho contati ancora :lol:). Comunque, non mollare! Qualcuno ti darà lavoro prima o poi, e una volta sul posto di lavoro se sei brava la cosa verrà fuori e ti terranno bella stretta ;)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: Quanto contano i voti all'università?

Messaggio da Asuka »

tvb kitsune <3
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Quanto contano i voti all'università?

Messaggio da Chiara78 »

nelle materie scientifiche sia pure che applicate ce n'è molta di meno, ecco perché la richiesta cresce e gli standard sono proporzionalmente più bassi.
Infatti mio marito, nonostante abbia la media del 22, ha già ricevuto una proposta di lavoro interessante dal suo capo. Speriamo bene! :D
In bocca al lupo, Asuka! ♥
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: Quanto contano i voti all'università?

Messaggio da Asuka »

Chiara78 ha scritto:
nelle materie scientifiche sia pure che applicate ce n'è molta di meno, ecco perché la richiesta cresce e gli standard sono proporzionalmente più bassi.
Infatti mio marito, nonostante abbia la media del 22, ha già ricevuto una proposta di lavoro interessante dal suo capo. Speriamo bene! :D
In bocca al lupo, Asuka! ♥
anche a tuo marito!!
massiii quando uno è gia inserito nel lavoro chissene della media XD tanta invidia XD
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Quanto contano i voti all'università?

Messaggio da Chiara78 »

Dato che sono un'amante degli animali, crepi cacciatore e viva il lupo eheheh :D
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Rispondi