"Romantico"

Tutto quel che vi passa per la testa, senza restrizioni!
Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

"Romantico"

Messaggio da ithaca »

Che vuol dire romantico? Cosa definisce un sentimento romantico da uno non romantico? Qeuesto thread può apparire simile a quello della differenza tra amicizia e relazioni romantiche, ma qui non mi interessa più di tanto discutere di relazioni. Parliamo di sentimenti. Non sempre un sentimento romantico "sfocia" in una relazione (tutti i romantici sarebbero felici se fosse così facile), eppure chi prova questi sentimenti riconosce di avere emozioni che definiscono "romantiche" verso tale persona.

Che cos'è "romantico" per voi? Cosa si prova? Come lo capite che un sentimento è romantico?

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: "Romantico"

Messaggio da Bakeneko »

Che cos'è romantico? Questa domanda mi tormenta da parecchio tempo... non capisco cosa s'intende con la parola 'romantico', come non capisco nemmeno cosa significa 'provare attrazione romantica'.
Aspetto che qualcun altro risponda con la speranza di riuscire a capire qualcosa. :?
53x+m³=Ø

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: "Romantico"

Messaggio da SilverKitsune »

Ogni volta che mi si chiede "cos'è l'amore", nel senso romantico del termine, mi viene da rispondere con questa canzone e questa poesia (peraltro scritta da un poeta asessuale).
Tuttavia, suppongo che come risposta al topic non sia sufficiente, quindi farò del mio meglio per esprimere la mia limitata e particolare (nel senso di "non collettiva") visione del romanticismo, tenendo comunque presente che a mio parere per ognuno funziona a modo diverso ;)
Per me quel che definisce il sentimento romantico è l'esclusività, nel senso più ampio possibile del termine. Esclusività nel senso che desidero di avere un rapporto con la persona di cui sono ipoteticamente innamorata che non è uguale a nessun altro rapporto che ha, ed è il più importante di tutti; esclusività nel senso che per me la persona stessa assume un significato speciale, comincio a volerla vedere felice e desidero essere io la fonte della sua felicità e la sorgente ristoratrice che possa scacciare tutti i pensieri negativi e sanare tutte le ferite. So di essere innamorata (= provare un sentimento romantico) quando la sola presenza di una data persona mi fa felice e vorrei non separarmene mai più per il resto della vita, quando so di volerci condividere qualsiasi cosa brutta o bella che sia, di non avere nessun segreto, e soprattutto quando la sua presenza non mi da' mai fastidio e so che in cuor mio la cosa che più mi farebbe felice sarebbe sapere di essere ricambiata.
Questo è per me un sentimento romantico... sono convinta che comunque ognuno lo descriverebbe a suo modo. :D
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

kuroyukihime
Asexy
Messaggi: 336
Iscritto il: ven apr 13, 2012 9:39 pm

Re: "Romantico"

Messaggio da kuroyukihime »

.
Ultima modifica di kuroyukihime il mer set 19, 2012 2:25 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Re: "Romantico"

Messaggio da AnDieWelt »

:roll: Non lo so, infatti mi sto interrogando per capire se sono romantico o meno. Posso provare una sorta di attrazione che di certo non è né sessuale, né semplice simpatia, insomma, davo per scontato che fosse per esclusione quella l'attrazione romantica, ma poi vengo a sapere che esiste pure l'innamoramento "aromantico" e a questo punto non so proprio cosa pensare che sia questo romanticismo :| Certo la parola mi fa venire in mente chissà quale sublime pathos o sturm und drang che non mi si addice gran che :mrgreen: al limite potrebbe essere un sentimento un po' "stilnovistico"

Piuttosto sono un po' dubbioso riguardo a tutte quelle cose che normalmente dovrebbero voler fare le coppie convenzionali (non dico solo il sesso) :| cioè, non mi ispirano molto e la breve esperienza a riguardo che ho avuto è stata poco piacevole :? questo significherebbe comunque essere aromantici? (pur provando attrazione)
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: "Romantico"

Messaggio da SilverKitsune »

AnDieWelt ha scritto:Certo la parola mi fa venire in mente chissà quale sublime pathos o sturm und drang che non mi si addice gran che :mrgreen: al limite potrebbe essere un sentimento un po' "stilnovistico"
Piuttosto sono un po' dubbioso riguardo a tutte quelle cose che normalmente dovrebbero voler fare le coppie convenzionali (non dico solo il sesso) :| cioè, non mi ispirano molto e la breve esperienza a riguardo che ho avuto è stata poco piacevole :? questo significherebbe comunque essere aromantici? (pur provando attrazione)
Essere aromantici vuol dire non provare attrazione romantica, il resto è opzionale :mrgreen: potresti essere un romantico che non ha voglia di avere una relazione romantica (oppure ne vuole una non romantica), oppure potresti essere un aromantico che vuole comunque una relazione, che sia romantica o meno... c'è veramente una varietà sconfinata di orientamenti e mix. Io mi reputo demi/greyromantica e nonostante tutto le poche volte che mi piace qualcuno divento una cosa appiccicosa e sdolcinata se poi so che mi ricambia :lol: Però per esempio ho visto coppie eterosessuali normalissime alle quali le smancerie e le dolcezze non piacciono, quindi quel che provi tu potrebbe essere un romanticismo non particolarmente appiccicoso, come potrebbe essere un sentimento d'affetto aromantico. Sta a te determinarlo ;)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Re: "Romantico"

Messaggio da AnDieWelt »

SilverKitsune ha scritto: Essere aromantici vuol dire non provare attrazione romantica, il resto è opzionale :mrgreen: potresti essere un romantico che non ha voglia di avere una relazione romantica (oppure ne vuole una non romantica), oppure potresti essere un aromantico che vuole comunque una relazione, che sia romantica o meno... c'è veramente una varietà sconfinata di orientamenti e mix. Io mi reputo demi/greyromantica e nonostante tutto le poche volte che mi piace qualcuno divento una cosa appiccicosa e sdolcinata se poi so che mi ricambia :lol: Però per esempio ho visto coppie eterosessuali normalissime alle quali le smancerie e le dolcezze non piacciono, quindi quel che provi tu potrebbe essere un romanticismo non particolarmente appiccicoso, come potrebbe essere un sentimento d'affetto aromantico. Sta a te determinarlo ;)
E' quello che ho sempre pensato, ma poi uno mi ha detto di essere aromantico siccome, anche se capace di innamorarsi, non apprezzava tanto appunto tutte le "smancerie" :? da li mi son sorti tutti i dubbi sul significato di romantico.

Comunque boh, tanto a capire che cosa sono ormai ci ho rinunciato :|
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

Re: "Romantico"

Messaggio da ithaca »

Io credo che sia più facile capire aromantico se lo si pensa come "non interessato a relazioni romantiche". Poi, definire cosa si qualifica come relazione romantica non spetta a me. :lol: è soggettivo. se secondo la tua idea di "romantico" sei interessato a quel tipo di relazione, potresti definirti romantico. Se non sei naturalmente attratto dall'idea di avere uan relazione romantica con qualcuno, andrei con "aromantico", ma a ognuno il suo.

Arcobalena
Mega-Mitosi
Messaggi: 178
Iscritto il: gio giu 21, 2012 12:06 pm
Orientamento: demi-s. estremamente platonica
Genere: elettrica

Re: "Romantico"

Messaggio da Arcobalena »

"Cosa vuol dire romantico" ci penso da quaranta o cinquantina giorni.

Non capisco se mi limito di essere aromantico per venire incontro a chi non mi ha ricambiato sentimentalmente e mi verra' desiderio di esserlo se trovo una persona giusta oppure se io non sia romantica pur volendo un partner fisso con cui possa condividere le emozioni e i discorsi profondi e di tutto.

Non e' mai stato ricambiato il sentimento, dal fatto che mi innamoro solo di persone con cui ho puro amicizia profonda o che mi permetteva di stare bene insieme (=chi non mi guardavano con lo scopo di avere rapporti sessuali) e che dalla parte mia scappavo sempre quando avvicinava qualcuno a corteggiarmi (perche' voleva avere relazione troppo chiusa dal mio punto di vista e sentivo di soffocarmi, o sottofondo traguardavo i desideri di rapporto fisico dall'altra parte e non mi andavano oppure non mi piaccevano come ragazzi affatto :? ), ho difficolta' a capirlo.

Temo che quando si innamorano o hanno interessi i ragazzi o gli uomini, alcuni potrebbero fare di tutto anche quello che non desidero io che mi facciano. Non capisco meccanismo di innamoramento generale (vestirsi attraente sarebbe essenziale per far attirare interessi dai ragazzi?) percio' evito di vestirmi "attraente" (=abbastanza scoperta) perche' vedo pericolo di sopportare sguardi penetranti degli uomini in citta' anche se mi piace molto vestirmi cosi'.

E problema trovare le persone che si sono fatte come me: "l'avere profonda amicizia potrebbe scattare un sentimento di rapporto di coppia in cui i rapporti sessuali li vediamo per poi come una seconda fase o opzional... "

Qualcuno di voi ha la natura come me? Ho difficolta di deffinirmi se sono romantica o aromantica... :?: :?: :?:

Per essere romantici deve coinvolgere solo sentimenti oppure azioni di far piacere agli altri oppure coccole e baci ecc.?

Da questo punto di vista, quando letto il post di SilverKitsune, mi sembrava di avere la mia stessa emozione per definire i romantici.
SilverKitsune ha scritto:Per me quel che definisce il sentimento romantico è l'esclusività, nel senso più ampio possibile del termine. Esclusività nel senso che desidero di avere un rapporto con la persona di cui sono ipoteticamente innamorata che non è uguale a nessun altro rapporto che ha, ed è il più importante di tutti; esclusività nel senso che per me la persona stessa assume un significato speciale, comincio a volerla vedere felice e desidero essere io la fonte della sua felicità e la sorgente ristoratrice che possa scacciare tutti i pensieri negativi e sanare tutte le ferite. So di essere innamorata (= provare un sentimento romantico) quando la sola presenza di una data persona mi fa felice e vorrei non separarmene mai più per il resto della vita, quando so di volerci condividere qualsiasi cosa brutta o bella che sia, di non avere nessun segreto, e soprattutto quando la sua presenza non mi da' mai fastidio e so che in cuor mio la cosa che più mi farebbe felice sarebbe sapere di essere ricambiata.
Questo è per me un sentimento romantico... sono convinta che comunque ognuno lo descriverebbe a suo modo. :D
quindi romantico=chi si innamora?

Io vorrei avere un rapporto esclusivo ma starei credo benissimo anche se siamo lontani quando c'e' bisogno... potrebbe chiamare romantica lo stesso?

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: "Romantico"

Messaggio da Bakeneko »

Io continuo ad essere confusa... :?
Provo a fare una domanda:
Se non fosse possibile usare la parola "romantico" e suoi derivati come esprimereste queste due possibilità?
1- non interessato a relazioni romantiche
2- non provare attrazione romantica
53x+m³=Ø

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: "Romantico"

Messaggio da SilverKitsune »

@Arcobalena: io ho solo descritto cosa significa per me il sentimento romantico, non ho dato una definizione universale di ciò che è romantico. Il tuo rapporto esclusivo può essere sia romantico che non, dipende da come lo vedi tu. Se ci fosse necessità accetterei anche io un periodo di distanza, anche se preferisco evitarlo o, se si tratta di diversi mesi/anni, organizzarmi in modo tale da non dividersi ;)

@Nyma: 1) persona non interessata a relazioni romantiche, 2) persona aromantica. 1) può essere visto come un "sottoinsieme" di 2), anche se pure alcuni romantici non sono interessati a relazioni romantiche, per un motivo qualsiasi. Se poi intendi non usare proprio neanche la parola aromantico allora posso dire:
1) Che non vuole condividere con nessuno un'intimità intellettuale, psicologica ed emotiva che vada al di là dell'amicizia e/o delle relazioni queerplatoniche
2) Che non si sente attratto dalla possibilità di creare un'intimità intellettuale, psicologica ed emotiva che vada al di là dell'amicizia e/o delle relazioni queerplatoniche con alcuna persona
NON sono definizioni onnicomprensive, è solo per rendere l'idea :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: "Romantico"

Messaggio da Bakeneko »

@Silverkitsune
Ecco, adesso ho già le idee un po' più chiare. Senza dover usare il termine romantico, o aromantico riesco a figurarmi meglio la situazione emotiva. Certo è che al momento non sono ancora del tutto certa sul termine che mi rappresenta meglio. Forse con il tempo capirò...
53x+m³=Ø

Avatar utente
blueberyl
A-frodite
Messaggi: 1086
Iscritto il: mer lug 27, 2005 4:52 pm
Orientamento: Etero-Asessuale
Località: dagli abissi della mia anima

Re: "Romantico"

Messaggio da blueberyl »

SilverKitsune ha scritto:2)Che non si sente attratto dalla possibilità di creare un'intimità intellettuale, psicologica ed emotiva che vada al di là dell'amicizia e/o delle relazioni queerplatoniche con alcuna persona
Eh, ma allora qui bisogna definire che cosa è queerplatonico (definizione che, a sua volta, ha al suo interno il concetto di assenza di romanticismo).
:mrgreen: Il gatto si morde la coda , si morde la coda....

Le definizioni non possono coprire l'ampio spettro dei sentimenti umani: sarebbe come descrivere un colore senza avere mai avuto il dono della vista (oddio, i ciechi lo fanno, associando colori a frequenze sonore...e qui fermo l'OT :) ).

Le domande sono:
Chi si innamora è "romantico"?
Chi prova sentimenti è "romantico"?

AnDieWelt ha scritto::roll: Non lo so, infatti mi sto interrogando per capire se sono romantico o meno. Posso provare una sorta di attrazione che di certo non è né sessuale, né semplice simpatia, insomma, davo per scontato che fosse per esclusione quella l'attrazione romantica, ma poi vengo a sapere che esiste pure l'innamoramento "aromantico" e a questo punto non so proprio cosa pensare che sia questo romanticismo :| Certo la parola mi fa venire in mente chissà quale sublime pathos o sturm und drang che non mi si addice gran che :mrgreen: al limite potrebbe essere un sentimento un po' "stilnovistico"

Piuttosto sono un po' dubbioso riguardo a tutte quelle cose che normalmente dovrebbero voler fare le coppie convenzionali (non dico solo il sesso) :| cioè, non mi ispirano molto e la breve esperienza a riguardo che ho avuto è stata poco piacevole :? questo significherebbe comunque essere aromantici? (pur provando attrazione)
Quoto.
Quando mi innamoro (è capitato di essere anche ricambiata) sono tutt'altro che appiccicosa e continuo ad avere bisogno di solitudine ed "introspezione", pur non distaccandomi mai, mentalmente e con il cuore , dalla persona amata.
Mi sa che sono "Queer-romantic" :D
"E' in noi un Regno che esiste ma non possediamo, ed è lo stesso che possediamo senza che esso esista"

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: "Romantico"

Messaggio da SilverKitsune »

blueberyl ha scritto:Eh, ma allora qui bisogna definire che cosa è queerplatonico (definizione che, a sua volta, ha al suo interno il concetto di assenza di romanticismo).
:mrgreen: Il gatto si morde la coda , si morde la coda...
[...]
Le domande sono:
Chi si innamora è "romantico"?
Chi prova sentimenti è "romantico"?
Che c'entra, per definire un termine dovrai sempre ricorrere ad altri termini dello stesso campo semantico, non è possibile fare altrimenti. E' come voler definire il concetto di albero senza il concetto di legna, foglie e fiori. Come faresti? Prima o poi ci sono dei termini che bisogna "dare per assunti", è inevitabile, come gli assiomi matematici: la matematica non esisterebbe se non sapessimo che a = a (eppure lo diamo per scontato!), che lo 0 è l'elemento neutro dell'addizione e l'1 della moltiplicazione... penso che tu capisca cosa intendo: il gatto prima o poi la coda se la morderà, è inevitabile. Puoi anche provare a dare una definizione alternativa, che magari sarà più precisa della mia, ma inevitabilmente da qualche parte si riferirà a termini dello stesso campo semantico del termine che tu stai definendo. :mrgreen:

Per rispondere alle domande: chi prova sentimenti non necessariamente è romantico. Chi si innamora generalmente lo è. Diciamo che appartiene al "romantic spectrum", che comprende quindi anche i demiromantici e i grey-romantici, così come le loro sfumature. A quanto ho capito, almeno ;)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
blueberyl
A-frodite
Messaggi: 1086
Iscritto il: mer lug 27, 2005 4:52 pm
Orientamento: Etero-Asessuale
Località: dagli abissi della mia anima

Re: "Romantico"

Messaggio da blueberyl »

SilverKitsune ha scritto:Che c'entra, per definire un termine dovrai sempre ricorrere ad altri termini dello stesso campo semantico, non è possibile fare altrimenti. E' come voler definire il concetto di albero senza il concetto di legna, foglie e fiori. Come faresti? Prima o poi ci sono dei termini che bisogna "dare per assunti", è inevitabile, come gli assiomi matematici: la matematica non esisterebbe se non sapessimo che a = a (eppure lo diamo per scontato!), che lo 0 è l'elemento neutro dell'addizione e l'1 della moltiplicazione...
Ok, ma il problema è che non è stato ancora bene definito l'assioma...cosa è romantico?

Sentimento romantico e sentimento non romantico io li definirei, alla grezza , sentimento amoroso e sentimento di amicizia...Ma così non è nelle definizioni di Aven.
Per il modo di vedere le cose, tutto ciò che va oltre ad una semplice amicizia è "romantico" (non in senso letterario e non ciò che colloquialmente si intende per un rapporto pieno di smancerie da San Valentino), per cui non comprendo bene il concetto di queerplatonco.

Nelle relazioni sono molto atipica, quello sì...allora sono forse queerplatonica? Non so...
"E' in noi un Regno che esiste ma non possediamo, ed è lo stesso che possediamo senza che esso esista"

Rispondi