Fenomeni paranormali

Tutto quel che vi passa per la testa, senza restrizioni!
kuroyukihime
Asexy
Messaggi: 336
Iscritto il: ven apr 13, 2012 9:39 pm

Fenomeni paranormali

Messaggio da kuroyukihime »

.
Ultima modifica di kuroyukihime il mer set 19, 2012 2:18 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Fenomeni paranormali

Messaggio da Sidhe »

Penso che qualunque evento si verifichi non possa essere sovrannaturale perche' il suo stesso verificarsi preclude questa ipotesi; deve essere quindi naturale, e se e' naturale deve avere una spiegazione, anche se forse la moderna scienza non e' in grado di fornirne una.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
blueberyl
A-frodite
Messaggi: 1086
Iscritto il: mer lug 27, 2005 4:52 pm
Orientamento: Etero-Asessuale
Località: dagli abissi della mia anima

Re: Fenomeni paranormali

Messaggio da blueberyl »

Sidhe ha scritto:Penso che qualunque evento si verifichi non possa essere sovrannaturale perche' il suo stesso verificarsi preclude questa ipotesi; deve essere quindi naturale, e se e' naturale deve avere una spiegazione, anche se forse la moderna scienza non e' in grado di fornirne una.
Quoto.
Anche i miracoli devono necessariamente manifestarsi attraverso le regole della Fisica, perchè non esiste via alternativa (condizione implicita della necessità).
"E' in noi un Regno che esiste ma non possediamo, ed è lo stesso che possediamo senza che esso esista"

lollobit
A-postolo Asexy
Messaggi: 406
Iscritto il: mar mag 08, 2012 4:52 pm
Orientamento: asessuale

Re: Fenomeni paranormali

Messaggio da lollobit »

Non ci credo assolutamente, come non credo agli alieni. Credo che ci possano essere dei fenomeni "strani", che magari al momento appaiono inspiegabili perchè magari la scienza non è ancora arrivata a darne una spiegazione, ma prima o poi lo saranno comunque.
Anche l'eclisse, ad esempio, molti secoli fa sembrava un fenomeno paranormale, mentre oggi è un banalissimo fenomeno naturale, del tutto spiegabile

kuroyukihime
Asexy
Messaggi: 336
Iscritto il: ven apr 13, 2012 9:39 pm

Re: Fenomeni paranormali

Messaggio da kuroyukihime »

.
Ultima modifica di kuroyukihime il mer set 19, 2012 2:19 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Re: Fenomeni paranormali

Messaggio da AnDieWelt »

ojou-sama ha scritto:Sono daccordo, neanche io credo nei fenomeni paranormali, credo solo nelle leggi della fisica e della chimica e della psicologia, nel senso che se l'uomo vede qualcosa di paranormale o c'è sicuramente una spiegazione scientifica oppure è un prodotto della sua mente :wink:
Una spiegazione scientifica c'è se noi glie la diamo, ma in quel caso, se una cosa viene dimostrata, non fa più parte del paranormale.

Come ha già detto Lollobit, tante cose che nel passato venivano considerate come tali, ora sono invece del tutto normali, e chissà, magari in futuro molte altre cose verranno dimostrate, (come spiegavo in un altro topic, mi sembra che ci siano teorie che vanno in questa direzione). Comunque permettetemi, ma secondo me l'atteggiamento di dire che una cosa non può esistere se non è dimostrata o dimostrabile mi sembra un po' ottuso :| non dico che bisogna per forza credere a qualsiasi cosa (sarebbe ottuso anche quello), ma per lo meno accettare che ci sia la possibilità che esista qualcosa che ancora sfugge alla scienza, mi sembra ragionevole.
blueberyl ha scritto: Anche i miracoli devono necessariamente manifestarsi attraverso le regole della Fisica, perchè non esiste via alternativa (condizione implicita della necessità).
E' chiaro questo, ma noi possiamo vantarci di conoscere al 100% codeste leggi della fisica?

La scienza secondo me ha ancora molti limiti e ci sono dei campi in cui non può ancora intervenire, potrà pure sembrarci che il mondo oramai non abbia più segreti per noi, ma in verità ci sono ancora una infinità di cose che non possiamo comprendere o neanche lontanamente concepire. Io personalmente non sento il bisogno di razionalizzare qualsiasi cosa, e non ho bisogno di prove concrete ed inequivocabili per credere in qualcosa, anzi trovo molto più affascinante ciò che è irrazionale.
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Fenomeni paranormali

Messaggio da Chiara78 »

Da brava agnostica, credo che nella vita tutto sia possibile e che ci sono moltissime cose di cui non esiste spiegazione; forse, quando verrà trovata, io non ci sarò più, ma la cosa non mi turba minimamente ;)
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

kuroyukihime
Asexy
Messaggi: 336
Iscritto il: ven apr 13, 2012 9:39 pm

Re: Fenomeni paranormali

Messaggio da kuroyukihime »

.
Ultima modifica di kuroyukihime il mer set 19, 2012 2:19 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Re: Fenomeni paranormali

Messaggio da AnDieWelt »

ojou-sama ha scritto:
AnDieWelt ha scritto:Una spiegazione scientifica c'è se noi glie la diamo, ma in quel caso, se una cosa viene dimostrata, non fa più parte del paranormale.
Beh, questo è poco ma sicuro, per questo non esiste il paranormale, tutto può essere spiegato scientificamente (o sarà spiegato in futuro quando ci saranno le conoscenze)
AnDieWelt ha scritto:Comunque permettetemi, ma secondo me l'atteggiamento di dire che una cosa non può esistere se non è dimostrata o dimostrabile mi sembra un po' ottuso non dico che bisogna per forza credere a qualsiasi cosa (sarebbe ottuso anche quello), ma per lo meno accettare che ci sia la possibilità che esista qualcosa che ancora sfugge alla scienza, mi sembra ragionevole.
Quello che intendevo io è che se una cosa non è dimostrabile materialmente probabilmente è un'allucinazione o un allucinosi o una semplice illusione (cosa spiegabili scientificamente).
Quello che voglio dire dicendo che il paranormale non esiste è che tutti i fenomeni sono spiegabili scientificamente e se anche non fossero spiegabili adesso lo saranno in futuro e se non con la nostra scienza lo saranno con qualche altro tipo di scienza quindi il paranormale diventa normale.
Non esistono cose non dimostrabili, solo cose ancora molto lontane da questo traguardo, per questo non bisogna a tutti i costi dare per buona la prima spiegazione che ci sembra plausibile. Per esempio: "non si spiega un determinato avvenimento? Sarà sicuramente opera di fantasia o una illusione".. Questa NON è una spiegazione scientifica, la scienza si basa soltanto su informazioni tendenti alla certezza assoluta, non sulle opinioni.
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

Avatar utente
blueberyl
A-frodite
Messaggi: 1086
Iscritto il: mer lug 27, 2005 4:52 pm
Orientamento: Etero-Asessuale
Località: dagli abissi della mia anima

Re: Fenomeni paranormali

Messaggio da blueberyl »

AnDieWelt ha scritto:
blueberyl ha scritto: Anche i miracoli devono necessariamente manifestarsi attraverso le regole della Fisica, perchè non esiste via alternativa (condizione implicita della necessità).
E' chiaro questo, ma noi possiamo vantarci di conoscere al 100% codeste leggi della fisica?

La scienza secondo me ha ancora molti limiti e ci sono dei campi in cui non può ancora intervenire, potrà pure sembrarci che il mondo oramai non abbia più segreti per noi, ma in verità ci sono ancora una infinità di cose che non possiamo comprendere o neanche lontanamente concepire.
E' proprio quello il bello della Scienza, cioè la ricerca continua, il mistero da risolvere...
"E' in noi un Regno che esiste ma non possediamo, ed è lo stesso che possediamo senza che esso esista"

lollobit
A-postolo Asexy
Messaggi: 406
Iscritto il: mar mag 08, 2012 4:52 pm
Orientamento: asessuale

Re: Fenomeni paranormali

Messaggio da lollobit »

ojou-sama ha scritto:Io credo negli alieni perchè c'è un numero enorme di stelle con altrettanti pianeti orbitanti e sicuramente su uno di questi ci saranno le condizioni adatte per la vita, che si sia già estinta o che sia solo in forma batterica o che siano così lontani che non lo sparemo mai.
Bè, io mi riferivo agli alieni nell'accezione che comunemente se ne dà, e cioè di creature intelligenti che vagano per lo spazio a bordo di astronavi per conquistare altri pianeti (e lo dico da grande appassionato di fantascienza e da cultore di serie cult come quella dei Visitors), non credo assolutamente che possano esistere. Ma altre forme di vita non intelligenti, o comunque monocellulari o batteriche non posso escluderle

kuroyukihime
Asexy
Messaggi: 336
Iscritto il: ven apr 13, 2012 9:39 pm

Re: Fenomeni paranormali

Messaggio da kuroyukihime »

.
Ultima modifica di kuroyukihime il mer set 19, 2012 2:19 pm, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Re: Fenomeni paranormali

Messaggio da AnDieWelt »

ojou-sama ha scritto:
lollobit ha scritto:Bè, io mi riferivo agli alieni nell'accezione che comunemente se ne dà, e cioè di creature intelligenti che vagano per lo spazio a bordo di astronavi per conquistare altri pianeti (e lo dico da grande appassionato di fantascienza e da cultore di serie cult come quella dei Visitors), non credo assolutamente che possano esistere. Ma altre forme di vita non intelligenti, o comunque monocellulari o batteriche non posso escluderle
Allora siamo daccordo :D
AnDieWelt ha scritto:Non esistono cose non dimostrabili, solo cose ancora molto lontane da questo traguardo, per questo non bisogna a tutti i costi dare per buona la prima spiegazione che ci sembra plausibile. Per esempio: "non si spiega un determinato avvenimento? Sarà sicuramente opera di fantasia o una illusione".. Questa NON è una spiegazione scientifica, la scienza si basa soltanto su informazioni tendenti alla certezza assoluta, non sulle opinioni.
Allora se una persona sente delle voci e dice che sono spiriti è solo un'opinione che sia schizofrenica? Le illusioni ottiche non sono dimostrabili scientificamente?
Cosa c'entra, ci stanno casi e casi, non puoi prendere in considerazione soltanto i più banali.
Comunque è la stessa scienza che si mette continuamente in discussione con nuove teorie contrastanti, e anche certe "certezze" che oggi possono sembrarci così scontate potrebbero crollare un giorno. La scienza non è infallibile e se non siamo in grado di dubitare, non cresceremo mai.
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Fenomeni paranormali

Messaggio da SilverKitsune »

Boh ho un parere molto banale sul paranormale, credo :mrgreen:
Giusto i sogni premonitori in qualche modo mi sembrano plausibili, perché sono capitati anche a me... in linea di massima non credo in eventi paranormali. Per me è vero ciò che è verificabile. Ammetto la possibilità che esista qualcosa che non si può verificare al momento presente e verrà un giorno provato o spiegato, in una maniera più o meno scientifica. Basta che non sia fidelistica, non deve per forza essere una dimostrazione rigorosa, nemmeno le scienze sociali come la psicologia hanno rigide basi scientifiche dopotutto!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

kuroyukihime
Asexy
Messaggi: 336
Iscritto il: ven apr 13, 2012 9:39 pm

Re: Fenomeni paranormali

Messaggio da kuroyukihime »

.
Ultima modifica di kuroyukihime il mer set 19, 2012 2:19 pm, modificato 1 volta in totale.

Rispondi