Passione per le lingue

Tutto quel che vi passa per la testa, senza restrizioni!
Sikelós
Membro
Messaggi: 40
Iscritto il: lun lug 30, 2012 12:13 pm
Orientamento: Biromantic Asexual
Genere: Maschio
Località: Sicilia

Re: Passione per le lingue

Messaggio da Sikelós »

Ma tu di dove sei, se posso?
Comunque "Nna" sta per "Nella"! :lol:
Letteralmente è "Nella testa mi sono infilato". Sinceramente non so renderlo in italiano! :lol:

kuroyukihime
Asexy
Messaggi: 336
Iscritto il: ven apr 13, 2012 9:39 pm

Re: Passione per le lingue

Messaggio da kuroyukihime »

.
Ultima modifica di kuroyukihime il mer set 19, 2012 2:24 pm, modificato 1 volta in totale.

Sikelós
Membro
Messaggi: 40
Iscritto il: lun lug 30, 2012 12:13 pm
Orientamento: Biromantic Asexual
Genere: Maschio
Località: Sicilia

Re: Passione per le lingue

Messaggio da Sikelós »

Va bene! :lol:
Damn, non ce la faccio a studiare! Arriverò ai test impreparato e non ce la farò! :cry:
Tra l'altro, ieri ho provato a fare degli esercizi, ma le domande sono completamente diverse dal programma che richiedono! :shock:
Mah!

Madrigalista
Membro
Messaggi: 48
Iscritto il: lun mag 28, 2007 4:43 pm
Orientamento: spirito puro
Località: Roma

Re: Passione per le lingue

Messaggio da Madrigalista »

Ma chi è questo kuroyukihime che dissemina post con quel puntino in tutti i topic del forum?? Non si può bannare? E' altamente irritante!

Io adoro imparare le lingue, se potessi ne farei una vera collezione...per ora parlo inglese francese tedesco e portoghese, ma mi sto interessando anche all'olandese e al rumeno. Poi mi attraggono anche lo swahili l'arabo e il coreano ma la vedo ben dura....mi sa che rimarranno sogni! Poi non sarebbe male imparare anche lo svedese e l'ungherese, ma quest'ultimo, al pari di finlandese ed estone, è difficilissimo. In più conosco giusto quattro parole di russo, che leggo ma non capisco ma mi piacerebbe arrivare ad un livello basico, e poi vabbè, padroneggio il latino e me la cavo ancora bene col greco antico! :-D

PS: chiaramente comprendo abbastanza lo spagnolo, ma non l'ho mai studiato, per cui non lo considero nell'elenco.
la mia missione è combattere le asimmetrie!

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Passione per le lingue

Messaggio da SilverKitsune »

Madrigalista ha scritto:Ma chi è questo kuroyukihime che dissemina post con quel puntino in tutti i topic del forum?? Non si può bannare? E' altamente irritante!
E' un utente che ha successivamente deciso di "cancellare" tutto quel che aveva postato, sostituendo ogni post con un punto, e lasciare AVEN per ragioni personali. Non l'ha fatto con cattiveria, all'inizio aveva seriamente scritto qualcosa :)

Caspita, che bagaglio linguistico che hai! Ma le impari andando sul posto, facendo corsi o cosa? Cinque lingue correnti contando anche l'italiano è una cifra ragguardevole, complimenti. A me piacerebbe imparare il tedesco e il cinese per la loro utilità, poi il giapponese per il gusto di vedere anime in lingua originale, il finlandese perché è bellissimo e musicale, e l'islandese perché mi va :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Nemesi
A-postolo Asexy
Messaggi: 447
Iscritto il: dom dic 02, 2012 2:55 pm
Orientamento: Demisessuale
Genere: Femmina

Re: Passione per le lingue

Messaggio da Nemesi »

SilverKitsune ha scritto: il finlandese perché è bellissimo
Aaaaaaahh anche io!! Lo desidererei da quando sono in seconda media! :D :D E tutti a prendermi per matta... Finalmente qualcuno che mi capisce! (Non a caso in un altro topic avevo scritto che voglio andare proprio in Finlandia, anche se era una battuta!)
I'll never let you go, if you promise not to fade away, never fade away.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Passione per le lingue

Messaggio da SilverKitsune »

Io ho cominciato a volerlo imparare durante le superiori, quando ho iniziato ad ascoltare sia musica finlandese che musica in finlandese. Ha un suono bellissimo, pieno di vocali aperte! Mi ispira blu, verde e bianco, che sono i miei colori preferiti (e sì, associo i colori anche alle lingue) :mrgreen: Il problema è che una volta provai ad apprenderlo con una sorta di guida trovata online, ma non spiegava come coniugare i verbi o declinare i nomi, il che era un tantino fondamentale per comprendere il linguaggio. Per questo ho dovuto abbandonarlo e rimandare.
Purtroppo non posso progettare di trasferirmi in Finlandia a lungo termine perché ho problemi anche a reggere l'inverno italiano, figuriamoci quello finlandese :lol:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Madrigalista
Membro
Messaggi: 48
Iscritto il: lun mag 28, 2007 4:43 pm
Orientamento: spirito puro
Località: Roma

Re: Passione per le lingue

Messaggio da Madrigalista »

Guarda che non è assolutamente un problema sai!?!?!?!?
Nei Paesi nordici il riscaldamento è pressochè ovunque e sempre a palla!!! Lo so perchè almeno in Germania è così, le case sono sempre molto ben coibentate e isolate, gli elementi riscaldanti sono di superficie generosa, e poi trovi il riscaldamento anche sugli autobus, tram, metropolitane, gallerie di negozi, sottopassaggi, etc.....così mi capita anche quando vado su in Trentino, mentre poi torno a Roma, che ha un clima semitropicale, ma d'inverno le case sono poco e male riscaldate, piene di spifferi, c'è tanta umidità per il mare vicino, vento a volte forte, etc. e quindi noi romani abbiamo sempre freddo!.....secondo me ti conviene già interessarti per un Erasmus a Helsinki!! :-)
la mia missione è combattere le asimmetrie!

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Passione per le lingue

Messaggio da SilverKitsune »

Madrigalista ha scritto:e poi trovi il riscaldamento anche sugli autobus, tram, metropolitane, gallerie di negozi, sottopassaggi, etc...
NEGLI AUTOBUS? :shock:
Ti ringrazio tantissimo per avermelo detto! Stavo proprio pianificando un Erasmus in un Paese del ceppo germanico o ugrofinnico per il prossimo anno accademico. La mia priorità sarebbe la Germania, considerato che il tedesco è molto utile e tendono anche ad avere scuole di qualità... ma male che vada, un pensierino sulla Scandinavia lo faccio :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Madrigalista
Membro
Messaggi: 48
Iscritto il: lun mag 28, 2007 4:43 pm
Orientamento: spirito puro
Località: Roma

Re: Passione per le lingue

Messaggio da Madrigalista »

Per domande sulla Germania chiedimi pure....conosco Amburgo, Monaco, Dresda, Berlino, Karlsruhe e Trossingen! ;-)
la mia missione è combattere le asimmetrie!

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Passione per le lingue

Messaggio da SilverKitsune »

Madrigalista ha scritto:Per domande sulla Germania chiedimi pure....conosco Amburgo, Monaco, Dresda, Berlino, Karlsruhe e Trossingen! ;-)
Bene, domanda semplice: quali sono le città migliori per lo studio delle materie scientifiche (informatica e ingegneria in particolare)? :mrgreen: E, quanto ci vuole a imparare il tedesco?
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Madrigalista
Membro
Messaggi: 48
Iscritto il: lun mag 28, 2007 4:43 pm
Orientamento: spirito puro
Località: Roma

Re: Passione per le lingue

Messaggio da Madrigalista »

SilverKitsune ha scritto:
Madrigalista ha scritto:Per domande sulla Germania chiedimi pure....conosco Amburgo, Monaco, Dresda, Berlino, Karlsruhe e Trossingen! ;-)
Bene, domanda semplice: quali sono le città migliori per lo studio delle materie scientifiche (informatica e ingegneria in particolare)? :mrgreen: E, quanto ci vuole a imparare il tedesco?
Be' oddio, questo non lo so....le materie scientifiche sono portate in palmo di mano in tutto il Paese, per cui credo che sia abbastanza equivalente la tua scelta...scegliti una citta in cui vi sia una delle sedi del Max Planck Institut, così prendi due piccioni con una fava! Per la lingua direi che facendo lezione tutti i giorni, in un paio di mesi qui a Roma puoi raggiungere un livello decente, dopo il quale puoi andare in loco ed eventualmente seguire là un corso, con calma, e poi ascoltando radio e tv e leggendo giornali progredisci sempre.
la mia missione è combattere le asimmetrie!

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Passione per le lingue

Messaggio da SilverKitsune »

Non penso seguirò un corso specifico, ma ti ringrazio comunque delle dritte!
Ora ho da sperare che i fondi per l'Erasmus sopravvivano alla crisi (seee, come no) :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Arcobalena
Mega-Mitosi
Messaggi: 178
Iscritto il: gio giu 21, 2012 12:06 pm
Orientamento: demi-s. estremamente platonica
Genere: elettrica

Re: Passione per le lingue

Messaggio da Arcobalena »

Sono felicissima a trovare questo topic perché adoro le lingue. Nel passato ho cominciato dieci lingue nuove tutto in una volta e dopo due mesi, mi ero bruciata... parlo italiano, inglese e la mia madre lingua. E poi so pronunciare il tedesco invece ho dimenticato i significati pur avendolo studiato per cinque anni... Adoro il francese, la mia lingua straniera preferita, sono felice sentire parlarla ma c'é ancora tanto da approfondire. Mi piacerebbe imparare il cinese, il greco se vado a fare una visita in Grecia... E a qualsiasi paese che vada, vorrei prima conoscere abbastanza bene la lingua del posto anche se sono arrivata in Italia solo con la conoscenza di due frase: piacere! Mi chiamo...

Curiosamente nessuno ha menzionato... La mia prima lingua é la musica, una lingua universale, e poi segue la mia madre lingua, la seconda inglese, tedesco, francese, italiano... la forza di vivere in Italia, ora mi viene più facile l'italiano, addirittura più della mia amatissima madre lingua. Sogno in diverse lingue. Dipende da in quale lingua vivo al momento del sogno e chi é protagonista! Difficilmente capita che i miei conoscenti nel sogno parlino la lingua che non parlano nella realtà.

Da piccola, amo conoscere le lingue inclusi dialetti perché per me le lingue sono dei mezzi per comunicazioni e impararle non é mai uno scopo per sé. Parto con un'idea:se altri non parlano la mia lingua, vengo incontro io a parlare la loro lingua! Anche se é sempre meglio la reciprocità!

La musica può arrivare dove le parole non riescono ad esprimersi o comprendere o consolare... :) aggiungo che per me é più facile ascoltare la musica di qualsiasi altra lingua. So distinguere e dettare una melodia anche se sento diverse musiche nello stesso momento mentre non riesco a capire nessuno se parlano contemporaneamente diverse persone... Ho zero effetto cock-tail nelle lingue tranne la musica... inclusa la madre lingua... :( E voi?

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Passione per le lingue

Messaggio da SilverKitsune »

Che roba Arcobalena, complimenti per la tua versatilità linguistica :mrgreen: Non avrei mai pensato che non fossi italiana, visto che l'italiano lo parli così bene! Qual è la tua lingua madre?
Comunque che io sappia studiare tante lingue tutte insieme è controproducente, non bisognerebbe prenderne più di 3 per volta e già con 3 è difficile gestire l'apprendimento simultaneo senza confondersi tra l'una e l'altra; basti pensare che anche ai licei e nelle università non si fanno mai più di tre lingue insieme, anzi, all'università di solito se ne studiano un paio per volta, e poi si passa ad altro.
A me capita di sognare sia in italiano che in inglese, a seconda. Va a periodi, ci sono giorni in cui sogno più in inglese e giorni in cui sogno più in italiano. Anche se non sogno in italiano da un bel po'. :?
Non ho mai pensato alla musica come una lingua, anche se in effetti le caratteristiche di un linguaggio le ha. Presumo sia perché non ho una grandissima sensibilità emotiva al linguaggio musicale, tendo a concentrarmi molto di più sui tecnicismi perché mi affascinano - infatti ascolto tantissima musica underground :)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Rispondi