Si può amare qualcosa che non esiste?

Tutto quel che vi passa per la testa, senza restrizioni!
Rispondi
kuroyukihime
Asexy
Messaggi: 336
Iscritto il: ven apr 13, 2012 9:39 pm

Si può amare qualcosa che non esiste?

Messaggio da kuroyukihime »

.
Ultima modifica di kuroyukihime il mer set 19, 2012 2:38 pm, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Re: Si può amare qualcosa che non esiste?

Messaggio da AnDieWelt »

Eccome se si può, quasi mi capita pure più spesso che provare amore per le persone in carne ed ossa (e lo vivo anche più serenamente!).

Come hai detto tu può trattarsi di sogni o qualcosa di puramente fantastico, ma anche per esempio di persone che conosco ma non ho mai visto, oppure del ricordo che ho di qualcuno (che può essere diverso dalla realtà dei fatti).

E questo solo per parlare dell'amore "umano"
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Re: Si può amare qualcosa che non esiste?

Messaggio da AnDieWelt »

Matteo Turini ha scritto:Io mi sono innamorato due volte, in sogno. Mi sono innamorato così fortemente che ho passato i primi minuti di confusione da sveglio sperando che la realtà fosse il sogno, e che riaddormentandomi mi sarei risvegliato.
A me capita anche relativamente spesso! E poi ci stanno persone "ricorrenti" che ho sognato più volte e non esistono
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Si può amare qualcosa che non esiste?

Messaggio da Sidhe »

ojou-sama ha scritto:Si può essere innamorati, e con questo intendo innamorati come lo si è di una persona normale o forse anche di più, di qualcosa che non esiste materialmente nella realtà?
Tipo di un concetto astratto, di qualcuno che esiste solo nella fantasia (tipo personaggi di libri), di qualcuno che è esistito in passato e adesso non c'è più (tipo persone esistite il secolo scorso per dirne una), di qualcuno che si incontra solo nei sogni (intendo i sogni che si fanno dormendo)?
E se si, è vivere in un mondo di fantasia o essendo l'amore un concetto astratto non c'è nulla di male ad amare qualcosa di non concreto?
Questo mi sembra il posto più adatto a chiedere una cosa del genere, visto che per noi asessuali l'amore può anche non essere totalmente materiale :D
Lo so, è il topic più strano che potevo pensare, ma mi affascina una cosa del genere :mrgreen:
Secondo me assolutamente SI. Anche se è un innamoramento astratto che, non concretizzandosi mai con il confronto con l'altra persona, non evolverà, non maturerà, non si romperà nemmeno a causa di delusioni, ma semplicemente, secondo me, con il tempo finirà in secondo piano... anche se ci si ricorderà sempre con affetto di quella persona/personaggio/idea.
Beh ok se è un'idea o un'ideologia è diverso, perché si può agire in accordo con essa... e in qualche modo concretizzarla noi stessi...
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

kuroyukihime
Asexy
Messaggi: 336
Iscritto il: ven apr 13, 2012 9:39 pm

Re: Si può amare qualcosa che non esiste?

Messaggio da kuroyukihime »

.
Ultima modifica di kuroyukihime il mer set 19, 2012 2:38 pm, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Si può amare qualcosa che non esiste?

Messaggio da Chiara78 »

Sidhe ha scritto:
ojou-sama ha scritto:Si può essere innamorati, e con questo intendo innamorati come lo si è di una persona normale o forse anche di più, di qualcosa che non esiste materialmente nella realtà?
Tipo di un concetto astratto, di qualcuno che esiste solo nella fantasia (tipo personaggi di libri), di qualcuno che è esistito in passato e adesso non c'è più (tipo persone esistite il secolo scorso per dirne una), di qualcuno che si incontra solo nei sogni (intendo i sogni che si fanno dormendo)?
E se si, è vivere in un mondo di fantasia o essendo l'amore un concetto astratto non c'è nulla di male ad amare qualcosa di non concreto?
Questo mi sembra il posto più adatto a chiedere una cosa del genere, visto che per noi asessuali l'amore può anche non essere totalmente materiale :D
Lo so, è il topic più strano che potevo pensare, ma mi affascina una cosa del genere :mrgreen:
Secondo me assolutamente SI. Anche se è un innamoramento astratto che, non concretizzandosi mai con il confronto con l'altra persona, non evolverà, non maturerà, non si romperà nemmeno a causa di delusioni, ma semplicemente, secondo me, con il tempo finirà in secondo piano... anche se ci si ricorderà sempre con affetto di quella persona/personaggio/idea.
Beh ok se è un'idea o un'ideologia è diverso, perché si può agire in accordo con essa... e in qualche modo concretizzarla noi stessi...
Quoto!
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Si può amare qualcosa che non esiste?

Messaggio da SilverKitsune »

Tipo di un concetto astratto, di qualcuno che esiste solo nella fantasia (tipo personaggi di libri), di qualcuno che è esistito in passato e adesso non c'è più (tipo persone esistite il secolo scorso per dirne una), di qualcuno che si incontra solo nei sogni (intendo i sogni che si fanno dormendo)?
A me è capitato una volta, l'estate scorsa. Ho sognato un ragazzo che non esiste, o perlomeno che non ho mai incontrato nella vita reale, di cui ricordo ancora parzialmente l'anatomia. Era alto all'incirca quanto me, biondo, occhi azzurri (e dire che, a parte gli occhi azzurri, di solito la classica "bellezza nordica" non ha moltissimo effetto su di me), fisicamente gradevole anche se era bello, non eccezionalmente bello. Ma mi ha colpita perché si è inginocchiato davanti a me, mi ha rivolto un sorriso affettuosissimo e mi ha chiesto di sposarlo. La sua presenza era incredibilmente confortante e dolce, era come se ci conoscessimo da molto tempo nel sogno e addirittura stessimo già insieme... non so se quel che ho provato in quel sogno possa definirsi una sorta di innamoramento ma il battito cardiaco era sicuramente accelerato, ed ero pervasa da una sensazione d'affetto fiabesca :D

Penso quindi che sia possibile innamorarsi di un qualcosa di astratto, a me non capita molto spesso ma mi è successo anche per cose che magari con l'amore non avevano niente a che fare. Mi sono rimasti a cuore alcuni simboli, come la neve e le rose bianche, che per me rappresentano l'amore ed è come se in un certo senso lo esprimessero, e di conseguenza me lo facessero provare.
E nello specifico, adoro in particolare - anzi, posso anche dire che AMO - due espressioni che, per me, sono la quintessenza del sentimento: una poesia e una canzone.

The Best Pessimist ~ Love Is...

La rosa,
l’immarcescibile rosa che non canto,
quella che è peso e fragranza,
quella del nero giardino nell’alta notte,
quella di qualsiasi giardino e qualsiasi sera,
la rosa che risorge dalla tenue
cenere per l’arte dell’alchimia,
la rosa dei persiani e di Ariosto,
quella che sempre sta sola,
quella che sempre è la rosa delle rose,
il giovane fiore platonico,
l’ardente e cieca rosa che non canto,
la rosa irraggiungibile.


~ Jorge Luis Borges

P. S.: si pensa che Borges fosse asessuale, per la cronaca... :wink:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

kuroyukihime
Asexy
Messaggi: 336
Iscritto il: ven apr 13, 2012 9:39 pm

Re: Si può amare qualcosa che non esiste?

Messaggio da kuroyukihime »

.
Ultima modifica di kuroyukihime il mer set 19, 2012 2:00 pm, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Si può amare qualcosa che non esiste?

Messaggio da SilverKitsune »

A me capita più spesso che verso le persone reali, penso che per quanto possa volere bene a queste persone non arriverei mai al punto di "adorarle" come per qualcosa che non esiste, forse proprio perchè ciò che non esiste non ti deluderà mai e lo apprezzi in tutto...
Io sono più realista, probabilmente è per quello che non mi capita spesso di adorare figure immaginarie :mrgreen:
Le persone a cui voglio bene mi piacciono così come sono, ho imparato dalla vita che è bene amare ciascuno per ciò che è veramente, anziché adattare la sua immagine ai nostri "schemi" mentali. E una volta realizzato questo ho cominciato ad apprezzare molto di più i pregi di ognuno, e a tollerarne i difetti prendendoli come un arricchimento al panorama umano :wink:
Ci sono alcuni tratti della personalità degli altri che, pur se considerabili difetti, mi piacciono molto se riscontrati in chi mi è vicino.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Si può amare qualcosa che non esiste?

Messaggio da Chiara78 »

Quotissimo, anche a me non succede spesso di innamorarmi del "non esistente". Però ci sono dei difetti negli altri (per esempio il non essere chiari, la mancanza di lealtà) che proprio non riesco a tollerare.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

kuroyukihime
Asexy
Messaggi: 336
Iscritto il: ven apr 13, 2012 9:39 pm

Re: Si può amare qualcosa che non esiste?

Messaggio da kuroyukihime »

.
Ultima modifica di kuroyukihime il mer set 19, 2012 2:00 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Si può amare qualcosa che non esiste?

Messaggio da SilverKitsune »

ojou-sama ha scritto:E infatti penso che l'innamorarsi del "perfetto" sia solo un'illusione, nessuno è perfetto nella realtà anche se anche a io non sopporto la maggiorparte dei difetti delle persone ma a quelle a cui voglio bene cerco di tollerali (non che io sia priva di difetti, anzi, potrei essere la prima x°D)
Per gli amici penso sia giusto tollerare i difetti, visto che anche loro tollerano i nostri :mrgreen:
Anzi, alla fine ogni difetto può diventare un pregio, se visto sotto la giusta ottica (e ben usato)...
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Si può amare qualcosa che non esiste?

Messaggio da Chiara78 »

Beh dipende dai difetti ;) ci sono quelli che non entrano in contrasto con lo stare bene con gli altri e quelli che sì... e lì diventa un problema!
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Si può amare qualcosa che non esiste?

Messaggio da SilverKitsune »

Certo, infatti io intendevo i difetti che non nuocciono agli altri.
Non è possibile non avere difetti, l'importante è non avere i difetti sbagliati, no? :D
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Rispondi