Differenza d'età in coppia

Tutto quel che vi passa per la testa, senza restrizioni!
Avatar utente
morettina1988
Membro
Messaggi: 27
Iscritto il: mar dic 06, 2011 7:52 pm
Orientamento: asessuale

Re: Differenza d'età in coppia

Messaggio da morettina1988 »

quoto Chiara! in effetti anche io ho avuto delle relazioni con persone più grandi di me, e sono finite per motivi non legati all'età...certo però se lei/lui ha 20 anni e l'altro/a 70 qualche dubbio mi può venire :D

Avatar utente
strangeR
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 93
Iscritto il: mar mar 31, 2009 12:26 am
Orientamento: asessuale

Re: Differenza d'età in coppia

Messaggio da strangeR »

a me sono sempre piaciute donne più grandi di me, anche di molto: da piccolo ero affascinato dalle mamme dei miei coetanei, dalle maestre, dalle professoresse... le coetanee non mi hanno mai interessato in modo particolare, meno che mai persone più piccole di me... c'è da dire che, avendo avuto un'infanzia difficile, sono stato sempre più maturo della mia età anagrafica, oltre ad essere una persona pratica e posata (lontani da me la leggerezza della giovane età, l'esuberanza, la frivolezza...), quindi quando c'è un forte contrasto in questo senso mi trovo a disagio, come se stessi in mezzo ai ragazzini... praticamente tutte le donne che mi abbiano interessato avevano superato i 30 anni, ma anche 40-45. il caso ha voluto che mi ritrovassi ad essere fidanzato con una persona di 22 anni più grande. io non sento il peso della differenza di età di per sè, anche se mi rendo conto che mi ritrovo ad affrontare situazioni di vita che altri affrontano molto più avanti (acciacchi, malattia e morte dei genitori, ritmi di vita piuttosto lenti, etc.)... mi sento pronto e all'altezza, ma ho il dubbio che in questo modo non riesco a vivermi la mia età, esperienze di altro tipo che a 50 anni non si potranno certo recuperare... non è che la mia ragazza mi "freni", essendo io già di mio più adulto dei miei 27, ma forse in un contesto diverso mi sarei adattato e ne avrei ricavato qualcosa... cmq, al di là delle cose pratiche, dipende soprattutto dalla persona con cui ci si trova: nel mio caso, la scoperta più sconcertante è stata quella della sua estrema rigidità mentale, dell'incapacità di confrontarsi con un'altra persona, di mettere in discussione in qualche modo l'assolutismo delle sue posizioni (la classica frase "a 50 anni non si cambia più", che mi fa ribrezzo: accettare questo concetto per me equivale alla morte cerebrale: andare avanti per inerzia, dichiarare di essere finito come "essere pensante"... anche io divento sempre più sicuro e convinto delle mie posizioni negli anni, ma spero di non arrivare mai a quei livelli e mantenere sempre l'elasticità mentale e la capacità di adattamento alla vita che cambia)... non credo dipenda dall'età: penso che sia una sua caratteristica da decine di anni... nel confronto ideologico e pratico, mi sono accorto spesso di essere più avanti di lei, più pronto, più capace di gestire, di assorbire, di adattarmi... anche se a volte nelle discussioni lei nomina i suoi 50 anni invocando una presunta superiorità, spesso questo richiamo mi lascia indifferente perchè mi sento sicuro e ben equipaggiato della mia esperienza di vita: stare con una persona più grande ha dato a me e a chi mi circonda una conferma del mio livello di maturità e mi ha rinforzato come individuo (invece di soccombere alla sua presunta superiorità), oltre ad accelerare il processo di adattamento alla situazione di vita in cui mi sono ritrovato catapultato e che, nonostante la predisposizione, ha messo alla prova le mie capacità di adattamento. dal punto di vista sentimentale, nonostante i quasi 50 anni lei non aveva una grande esperienza, anche per me era la prima volta; mi sono accorto che, nonostante avesse vissuto per anni nel contesto famigliare (quindi non da sola) lei non fosse assolutamente pronta ad una vita di coppia, vedesse qualunque mio pensiero sul suo conto come un'intromissione nel suo privato, un tentativo di invadere la sua libertà di azione; era eccessiva e quasi infantile in alcuni atteggiamenti... dopo un anno di fidanzamento devo dire che ha mitigato alcuni di quegli eccessi, adattandosi un po' alle logiche di una vita di coppia: sicuramente ha fatto un cambiamento più grande di me in questo senso... questo per dire che la maturità di una persona non è un concetto quantificabile "a tutto tondo", ma è più o meno sviluppata in vari aspetti in base all'esperienza di vita che una persona ha avuto. cmq per me si può parlare di differenza di età quando ci sono almeno 3-5 anni: è ridicolo contare i mesi e fare valutazioni su differenze veramente minime: possono avere senso finchè si va a scuola, ma poi si ragiona per fasce di età...

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Differenza d'età in coppia

Messaggio da SilverKitsune »

Interessante la tua storia, strangeR, non mi capita molto spesso di sentire racconti di uomini attratti da donne molto più grandi di loro ;)
Comunque è ovvio che il mio discorso si riferiva alle fasce d'età e che la differenza di 1-2 anni è quasi fisiologica, perfino nelle coppie più giovani 2 anni non sono quasi nulla se le persone sono dotate di una testa funzionante. Il retaggio culturale vuole che "di solito" il maschio sia più grande, ma io non penso che debba essere una regola fissa, pure perché non tutte le coppie sono composte da un uomo e una donna. Come ho anche citato prima, io ho una preferenza piuttosto spiccata per persone della mia età, ma forse dipende anche dal fatto che sono ancora giovane e per me 5 anni di differenza sono parecchi, mentre per una persona sui 50 non sarebbero quasi niente :)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: Differenza d'età in coppia

Messaggio da Asuka »

io ci rimango sempre male quando leggo che le donne + grandi hanno più successo, perchè tralasciando l'età anagrafica...io ho un modo di essere molto ragazzina e pure mia mamma sembra + giovane della sua età x questo.....quindi chiedo a stranger...perchè non una giovane? non dico più piccola (hell no!) ma uguale di età?
il mio ragazzo c scherza spesso, gli è sempre piaciuto avere una ragazza o donna + grande, le sue fidanzatine di prima erano 2 o 3 anni più grandi (ok è poco ma la testa ce l'aveva già li da tempo)...e io sn più grande solo di 8 mesi...insomma mi devo preoccupare? Perchè così mi sento un po' rifiutata...

poi fosse per me, risolverei l'intera faccenda con...complesso di Edipo e via! Freud qualcosa di giusto lo raccontava per me ;)
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Differenza d'età in coppia

Messaggio da SilverKitsune »

Schutz, lo sai che mi hai ispirato una discussione sull'aspetto fisico? Dopo aver risposto in questo topic, la apro :) Comunque sul terzo punto devo tristemente concordare con te: il denaro per alcune persone è ancora un forte "collante sentimentale". Non sto dicendo che tutte le persone si mettano in coppia per denaro, anzi, ma spesso i ricchi hanno spasimanti non esattamente affezionate a loro, quanto ai loro possedimenti.

Asuka, secondo me se le battutine del tuo ragazzo ti mettono a disagio dovresti dirglielo, in modo tale che se sono solo battute lui capisce che ti mettono in imbarazzo e smette di farle, mentre se è una cosa più seria sputa il rospo ;)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: Differenza d'età in coppia

Messaggio da Asuka »

SilverKitsune ha scritto:
Asuka, secondo me se le battutine del tuo ragazzo ti mettono a disagio dovresti dirglielo, in modo tale che se sono solo battute lui capisce che ti mettono in imbarazzo e smette di farle, mentre se è una cosa più seria sputa il rospo ;)
sisi l'ho già fatto e lui nn ne scherza più xkè x primo ammette che ama molto scherzare (e dire cavolate) e si dimentica che ci posso rimanere male e quindi nn lo fa + (se non in rarissime occasioni e solo qnd si capisce che scherza) perchè nn vuole mettermi in testa brutte idee :)
Cmq mi era tornata in meste sta cosa solo xkè avevo letto i post qui sopra e mi sn tornati brutti ricordi in testa!

Spero cmq che il genere umano maschile sia abbastanza intelligente da scegliere cmq sempre in base al carattere e non (solo) all'età!
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Differenza d'età in coppia

Messaggio da Chiara78 »

Devo dire che mi piacerebbe conoscere una persona come te.
Grazie! Anche a me piacerebbe conoscere una persona come te... vedo che ci troviamo spesso d'accordo :D
Ieri una ragazza che conosco da poco ma che mi è già simpaticissima (da prima che dicesse quello che sto per riportare, si intende!) mi ha dato dieci anni di meno :)
Ribadisco: l'importante è come si è (ammesso di nono farsi schiavizzare dalle imposizioni della società), l'età anagrafica non conta proprio niente!
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Rispondi