Amicizia tra maschi e femmine

Tutto quel che vi passa per la testa, senza restrizioni!
Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Amicizia tra maschi e femmine

Messaggio da SilverKitsune »

Thread creato per salvare quello sulle squish dall'OT :mrgreen:
Esprimetevi riguardo alla possibilità di un'amicizia tra uomo e donna. Secondo voi può esistere? Sì/No? Perché?
L'età ha qualche ruolo nel modo di vivere il rapporto d'amicizia? Si parla sia di età in termini di generazione, che di età in termini di differenza d'età tra l'uomo/ragazzo e la donna/ragazza.
Quali sono le condizioni a vostro parere favorevoli a un rapporto duraturo di amicizia tra i due soggetti? Quali quelle sfavorevoli?
Ovviamente dò solo degli spunti, non siete obbligati a rispondere a tutte le domande :wink: Discuss!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Momo
Vecchia dentro
Messaggi: 120
Iscritto il: lun dic 11, 2006 12:31 pm
Orientamento: Ace eteroromantica
Genere: F
Località: CT

Re: Amicizia tra maschi e femmine

Messaggio da Momo »

Io non credo all'amicizia in generale, men che meno tra uomo e donna. Secondo me c'è sempre, magari anche a livello inconscio, un interesse più profondo almeno da parte di uno dei due. Forse l'unico caso in cui potrebbe esistere è quello di due persone cresciute insieme, che vedendosi quasi come fratelli non riescono a vedersi come oggetti d'amore romantico o di attrazione sessuale, ma stenterei a crederci anche lì, a dire il vero. È ovvio che molte persone mi hanno già detto "non è vero, molti dei miei amici sono del sesso opposto e ti assicuro che non c'è mai stato interesse", ma io rimango dell'idea che forse non c'è mai stato da parte di chi parla, ma in quel caso sarà stato da parte dell'altro. Comunque ripeto, io non credo nell'amicizia in generale, perciò il problema è solo che nel caso di due persone di sesso diverso sono ancora più scettica.
No.

kuroyukihime
Asexy
Messaggi: 336
Iscritto il: ven apr 13, 2012 9:39 pm

Re: Amicizia tra maschi e femmine

Messaggio da kuroyukihime »

.
Ultima modifica di kuroyukihime il mer set 19, 2012 1:57 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Amicizia tra maschi e femmine

Messaggio da SilverKitsune »

3 su 3 post che irradiano convinzione che tra maschi e femmine ci debba per forza essere un minimo di attrazione di fondo. Ok, ora arrivo io e faccio bastian contrario, mi dispiace :lol:
Sono d'accordo sul fatto che normalmente un approccio diretto da un ragazzo/uomo a una ragazza/donna o viceversa sia da interpretare come un interesse che va al di là dell'amicizia, ma penso anche che non sia così per tutti.
Prendiamo in esempio il "caso base" in cui un ragazzo e una ragazza diventano amici. Che possa sbocciare qualcosa tra i due è legittimo e vero, ma in quali circostanze?
A mio parere se ci sono persone seriamente interessate a essere soltanto amiche l'amicizia esiste, e senza problemi. Non tutte le persone sono costantemente alla ricerca di un partner, e quelle che non lo cercano per quel che ho potuto notare vanno molto più d'accordo con le persone dell'altro sesso, di solito. Che coincidenza, eh! :lol:
Al di là di questa osservazione vorrei anche fare presente che la questione è caratteriale, soprattutto dal lato della ragazza. Penso che una ragazza non molto femminile vada più d'accordo coi maschi come amici, rispetto a una ragazza pienamente femminile. Perché? Perché viene vista anche dai maschi come "una di loro", suppongo. Sono tutte idee ovviamente, ma in linea di massima la mia esperienza personale coincide con quanto ho appena scritto :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Manhattan
Mega-Mitosi
Messaggi: 124
Iscritto il: gio ott 13, 2011 1:16 pm
Orientamento: asex-etero
Località: Bergamo-Milano

Re: Amicizia tra maschi e femmine

Messaggio da Manhattan »

Certo che ci credo e certo che esiste. Io penso di esserne la prova vivente. Ho 2 amiche vere, con la A maiuscola (oltre ai 3 amici veri...)
Forse il fatto di essere asex ha favorito la cosa, ma nemmeno troppo... nel senso che comunque una certa attrazione per le ragazze la provo e non è detto che le ragazze non possano provarla per me.

Non vedo perché ci debba per forza essere un interesse secondario. Forse non potrà esistere tra gli esponenti più trogloditi delle due categorie (ovvero uomini solo sesso-calcio-motori e donne solo scarpe-pettegolezzi-estetista), ma se c'è del sale in zucca può anche essere che un uomo e una donna trovino dei punti di intesa al di là della reciproca attrazione, no?

Momo ha scritto:Io non credo all'amicizia in generale, men che meno tra uomo e donna. Secondo me c'è sempre, magari anche a livello inconscio, un interesse più profondo almeno da parte di uno dei due. Forse l'unico caso in cui potrebbe esistere è quello di due persone cresciute insieme, che vedendosi quasi come fratelli non riescono a vedersi come oggetti d'amore romantico o di attrazione sessuale, ma stenterei a crederci anche lì, a dire il vero. È ovvio che molte persone mi hanno già detto "non è vero, molti dei miei amici sono del sesso opposto e ti assicuro che non c'è mai stato interesse", ma io rimango dell'idea che forse non c'è mai stato da parte di chi parla, ma in quel caso sarà stato da parte dell'altro. Comunque ripeto, io non credo nell'amicizia in generale, perciò il problema è solo che nel caso di due persone di sesso diverso sono ancora più scettica.
:shock:

rispetto la tua opinione e il tuo pensiero... Però dico solo che mi dispiace che tu non abbia trovato persone in grado di sovvertire questa tua convinzione che, a mio avviso, non è per nulla vera in senso assoluto (magari si è verificata nella tua vita o in quella di altre persone, ma non può essere una sentenza assoluta)

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Amicizia tra maschi e femmine

Messaggio da SilverKitsune »

Che bisogno c'è di definire l'amicizia? Penso che i legami umani siano altamente personali, proprio per questo non ho voluto dare alcuna definizione. E' bene che l'interpretazione sia libera :D
Se proprio vogliamo settare una linea guida, direi che è definibile come amicizia un rapporto non esclusivo tra due persone che stanno bene in compagnia, hanno confidenza e si supportano a vicenda, ma non tutti i legami definiti come tali sono amicizie. Possono essere anche rapporti cosiddetti queerplatonici, avere sfumature romantiche pur non essendo rapporti propriamente romantici, e altro. Dipende da come le due persone vivono e vedono il legame che hanno. Non che faccia molta differenza, secondo me quando ci si trova bene con una persona non è neanche necessario starsi a domandare perché.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Re: Amicizia tra maschi e femmine

Messaggio da AnDieWelt »

Io penso che siano più difficili ma non impossibili. Ho/ho avuto qualche amica femmina, più o meno femminile, più o meno etero, ma comunque il più delle volte senza la benché minima attrazione di alcun tipo. Comunque come avevo già scritto da qualche parte trovo che sia più difficile almeno per me, legare con le ragazze piuttosto che con altri ragazzi.
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

Momo
Vecchia dentro
Messaggi: 120
Iscritto il: lun dic 11, 2006 12:31 pm
Orientamento: Ace eteroromantica
Genere: F
Località: CT

Re: Amicizia tra maschi e femmine

Messaggio da Momo »

Manhattan ha scritto:Però dico solo che mi dispiace che tu non abbia trovato persone in grado di sovvertire questa tua convinzione
In realtà ci sono un paio di persone che potrei definire mie amiche, ma forse ho un'idea di amicizia troppo elevata per cui quando dico che non esiste intendo che non esiste per come la concepisco io. E poi io non sento nemmeno il bisogno di avere degli amici, boh.
No.

lollobit
A-postolo Asexy
Messaggi: 406
Iscritto il: mar mag 08, 2012 4:52 pm
Orientamento: asessuale

Re: Amicizia tra maschi e femmine

Messaggio da lollobit »

trilly ha scritto:Posso dire che non ho mai ricevuto inviti a uscire da uomini che fossero interessati alla mera amicizia, ma pensavano sempre in grande, se non di concludere subito, entro due-tre uscite. :lol: .
Non credo sia una questione di attrazione, ritengo che anche un sessuale possa provare amicizia al di là dell'attrazione, ma alla fine i modelli culturali fanno concentrare sul compagno/a e gli amici passano in secondo piano.
Potrei dire la stessa cosa dal fronte opposto, nessuna donna ha mai accettato di uscire per semplice amicizia, meno che mai dopo aver capito che non avevo interessi per secondi fini

Avatar utente
enemyofthesun
Ameba
Messaggi: 69
Iscritto il: lun apr 02, 2007 6:53 pm
Orientamento: aroace
Genere: maschio
Località: Brianza lecchese
Contatta:

Re: Amicizia tra maschi e femmine

Messaggio da enemyofthesun »

Manhattan ha scritto:Certo che ci credo e certo che esiste. Io penso di esserne la prova vivente. Ho 2 amiche vere, con la A maiuscola (oltre ai 3 amici veri...)
Forse il fatto di essere asex ha favorito la cosa, ma nemmeno troppo... nel senso che comunque una certa attrazione per le ragazze la provo e non è detto che le ragazze non possano provarla per me.

Non vedo perché ci debba per forza essere un interesse secondario. Forse non potrà esistere tra gli esponenti più trogloditi delle due categorie (ovvero uomini solo sesso-calcio-motori e donne solo scarpe-pettegolezzi-estetista), ma se c'è del sale in zucca può anche essere che un uomo e una donna trovino dei punti di intesa al di là della reciproca attrazione, no?
La penso esattamente come te. Ho un'amica da 6 anni, non c'è mai stato interesse reciproco (che io sappia) e comunque non da parte mia.
Lei ha avuto un ragazzo molto diverso da me, e io ho avuto altre storie nel frattempo, ma ci siamo sempre sentiti e visti. Se mi fidanzassi vorrei che la mia migliore amica (che è come una sorella) uscisse con noi, da sola o spero magari che trovi anche lei qualcuno nel frattempo. Ma comunque non vorrei mai separarmi da lei.
Credo che in fondo a volte dipende da come ci si pone. Spesso i ragazzi non sanno porsi da amici ma devono necessariamente porsi da amanti o cose del genere. Io invece mi pongo diversamente dall'amicizia solo se effettivamente convinto di farlo, non tanto per testare le reazioni della ragazza...

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Amicizia tra maschi e femmine

Messaggio da Chiara78 »

Secondo me è possibile ma solo tra persona veramente aperte mentalmente, che sono rare da trovare, purtroppo. Riguardo alla mia esperienza, mio marito è anche il mio migliore amico, abbiamo tutte le amicizie in comune e a ottobre abbiamo conosciuto un ragazzo molto più giovane di noi con cui ci troviamo molto bene, però abbiamo paura che si riveli come tutti gli altri che ci hanno voltato le spalle: non leale nei nostri confronti, superficiale e troppo diverso da noi (che, essendo molto controcorrente, conosciamo veramente poche persone a noi affini, e l'affinità x noi è importantissima in amicizia). Per ora non sembra così, ma le brutte esperienze passate ci hanno reso cauti. Abbiamo un paio di buone conoscenze e una sola cara amica, che purtroppo vive lontano. Speriamo e, sotto sotto, sappiamo che c'è qualcun altro come lei, però trovarlo è davvero molto difficile; incrociamo le dita sperando che questo nostro "semi-amico" sia affezionato a noi come sembra... altro non possiamo fare :(
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Amicizia tra maschi e femmine

Messaggio da SilverKitsune »

Se mi fidanzassi vorrei che la mia migliore amica (che è come una sorella) uscisse con noi, da sola o spero magari che trovi anche lei qualcuno nel frattempo. Ma comunque non vorrei mai separarmi da lei.
A mio parere se un legame di coppia è esclusivo è giusto che ci sia anche del tempo speso solo col partner. Diverso è il caso di un legame volontariamente e mutuamente non esclusivo.
Poi ognuno la pensa e la vede come vuole, è chiaro, ma se un ipotetico ragazzo si portasse sempre appresso il migliore amico o la migliore amica in ipotetiche uscite, mi scoccerebbe parecchio... :roll:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

asex_mark
Ameba
Messaggi: 64
Iscritto il: mar giu 19, 2012 1:20 pm
Orientamento: eteroasex
Genere: maschio

Re: Amicizia tra maschi e femmine

Messaggio da asex_mark »

ho molte amiche donne e la cosa non mi ha mai creato nessun problema.anche se è capitato a volte che ci fosse un interesse da una parte o dall'altra,la cosa si è subito risolta in breve tempo...non credo che l'amicizia tra uomo e donna sia difficile,basta essere sempre chiari e sinceri,fin dall'inizio.

clara94
Mega-Mitosi
Messaggi: 114
Iscritto il: lun giu 18, 2012 9:49 pm
Orientamento: etero asessuale
Genere: femmina
Località: piemonte,torino

Re: Amicizia tra maschi e femmine

Messaggio da clara94 »

io ormai nn ci credo neanche piu all imicizia mi anno sempre delusooo e in kuesto momento manco ne o di amici e faccio difficolta anche a cercarle xch o sempre paura che poi mi deludano...
MEGLIO SOLI KE MAL ACCOMPAGNATI

lollobit
A-postolo Asexy
Messaggi: 406
Iscritto il: mar mag 08, 2012 4:52 pm
Orientamento: asessuale

Re: Amicizia tra maschi e femmine

Messaggio da lollobit »

asex_mark ha scritto:ho molte amiche donne e la cosa non mi ha mai creato nessun problema.anche se è capitato a volte che ci fosse un interesse da una parte o dall'altra,la cosa si è subito risolta in breve tempo...non credo che l'amicizia tra uomo e donna sia difficile,basta essere sempre chiari e sinceri,fin dall'inizio.
Quoto alla grande. E' quello che è sempre accaduto anche a me

Rispondi