Alessitimia

Tutto quel che vi passa per la testa, senza restrizioni!
Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Alessitimia

Messaggio da Sidhe »

SilverKitsune ha scritto:Sì ma se la mettiamo così la mancanza di attività sessuale è vista anche come sintomo di depressione o mancata accettazione o addirittura possibile fattore che porta all'anoressia... quello è questione del fatto che non si è ancora così informati nei riguardi dell'asessualità :mrgreen: Del resto non esiste una "diagnosi" per dire se una persona è effettivamente asessuale o solo sessualmente repressa; è l'individuo stesso a stabilirlo, e per la "scienza" questo non è un parametro oggettivo (per quanto a mio parere sia quello in assoluto più valido). Finché l'asessualità non sarà riconosciuta e accettata su scala mondiale di queste cose ne vedremo a bizzeffe.
Ok sono d'accordo che per un sessuale, la mancanza di stimolo sessuale (magari spuntata fuori solo a un certo punto della sua vita) possa significare problemi, depressione o anche alessitrimia, ma per un asessuale questo non e' un criterio per diagnosticare simili problemi... Penso che un asessuale, nel calcolare il suo punteggio di alessitimia, non dovrebbe dare lo stesso peso ai risultati della sezione 7...
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Alessitimia

Messaggio da SilverKitsune »

Sidhe ha scritto:Ok sono d'accordo che per un sessuale, la mancanza di stimolo sessuale (magari spuntata fuori solo a un certo punto della sua vita) possa significare problemi, depressione o anche alessitrimia, ma per un asessuale questo non e' un criterio per diagnosticare simili problemi... Penso che un asessuale, nel calcolare il suo punteggio di alessitimia, non dovrebbe dare lo stesso peso ai risultati della sezione 7...
Certo, anzi: dovrebbe o saltarla o mettere risposte diametralmente opposte.
Ma poi dai, si parla di un test online per l'alessitimia, non penso che lo dovremmo prendere sul serio :lol:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Rispondi