ALTRA TRUFFA.....D........IA.

Tutto quel che vi passa per la testa, senza restrizioni!
Rispondi
Avatar utente
nicole
Asexy
Messaggi: 329
Iscritto il: sab dic 06, 2014 1:30 pm
Orientamento: indipendente, dolce, estrovers
Genere: femmina
Località: verona

ALTRA TRUFFA.....D........IA.

Messaggio da nicole »

Buona sera a tutti. Certo che se ogni volta devo andar via ci sono siti ingannevoli aiiiiiiiiii. . Apro su un noto sito di prenotazioni Hotel e dopo aver trovato qualcosa di interessante , apro il link e mi porta su un sito che non scrivo, giustamente D.......ia . CHE MI propone qualcosa di interessante . dopo averci pensato un po' decido di scegliere questo e prenoto con al post pay. Si... alla fine della prenotazione che succede?????? Qui c'è il bello. E' sorto un problema. Telefonare al 199.... o scrivere all'indirizzo...... Bene decido di telefonare per capire almeno che succede e se i soldi sono andati all'incasso. Si dal conto post pay mancano e al telefono dopo 5 minuti mi risponde una ragazzina che a stento parla spagnolo, o inglese. Opto per l'inglese e a stenti riesco a capire che hanno finito le stanze e che se voglio mi trovano l'equivalente. Mi spedicse un link e non vi dico.......Rifiuto . A quel punto devo richiamare di nuovo 199.....e mi risponde un ragazzo che mi dice che non vi era nessun problema e che in 24 ore avrei avuto l'importo di ritorno. Che sia successo o no . fino adesso non ci sono anche perchè post pay prima di 8 15 giorni non riaccredita i soldi. Aiutoooo. Speriamo bene. A quel punto attingi ad altri soldi e trovo lo stesso Hotel con un prezzo ancora inferiore. Questo sito gia' l'avevo provato ed era buono. Beenm prenoto e tutto fila liscio. Che sia la volta buona? :shock: Comunque d.....ia diffidate e un altro che mi aveva fatto una cosa simile è H......el. Quindi magari guardate altrove o sappiate che se non va a buon fine i soldi intanto se li incassano lo stesso.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: ALTRA TRUFFA.....D........IA.

Messaggio da Bianca »

Purtroppo, on line, può succedere di tutto, però devo dirti che a me è capitato di comprare delle scatole trasparenti che dovevano essere fatte come le scatole delle scarpe, quindi con un sotto rettangolare e un coperchio.
Quando sono arrivate, ho scoperto che erano tutta un'altra cosa, ovvero, c'erano due sotto che dovevano incastrarsi l'uno nell'altro, per niente pratici.
Insomma, ho protestato, ho mandato le foto, dalle quali si poteva vedere che non erano come quelle rappresentate nella vendita e di venirsele a prendere, perché io non avrei spedito proprio niente.
PayPal, che avevo usato a pagare, mi ha rimborsato tutto l'importo che avevo pagato.

Avatar utente
nicole
Asexy
Messaggi: 329
Iscritto il: sab dic 06, 2014 1:30 pm
Orientamento: indipendente, dolce, estrovers
Genere: femmina
Località: verona

Re: ALTRA TRUFFA.....D........IA.

Messaggio da nicole »

Bene, dopo tanto mi sono rientrati in accredito i famosi soldi. Stop . questi con me hanno chiuso per sempre. Ci sono gli autonoleggi adesso.....

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: ALTRA TRUFFA.....D........IA.

Messaggio da Bianca »

Li hai aspettati un po', dopo che ti sono stati indebitamente prelevati, ma alla fine, li hai ricuperati.

Avatar utente
keymaster
A-postolo Asexy
Messaggi: 462
Iscritto il: mer mag 28, 2008 11:58 pm
Orientamento: asessuale, aromantico
Genere: cyborg
Località: Via Lattea, Sistema Solare, 3° pianeta

Re: ALTRA TRUFFA.....D........IA.

Messaggio da keymaster »

La rete è uno strumento potentissimo, diventato di massa. Tuttavia non si è sviluppata la giusta consapevolezza sul reale funzionamento dei vari sistemi di cominicazione presenti. Ad esempio il 99% delle persone non ha le conoscenze per analizzare l'header dei un messaggio di posta elettronica (il cosiddetto "codice sorgente") per poterne verificare la veridicità. Tramite la lettura dell'header è possibile tracciare su quali server MX un messaggio sia transitato e dove si trovino geograficamente tali MX su questo piccolo pianeta (sia pure con un certo grado di approssimazione). In questo modo può capire se un messaggio nasconda una truffa o cerchi di veicolare del malware ecc...
Tempo fa ho pubblicato, per puro diletto, una serie di messaggi in cui condividevo l'analisi di alcuni messaggi di phishing ricevuti in una delle mie innumerevoli caselle di posta elettronica, entrando il più possibile nel dettaglio di come questi messaggi fossero realizzati. Il livello di accuratezza di alcuni messaggi di phishing che ho ricevuto recentemente è notevole. Quando li leggo mi pongo il quesito di quante persone, inconsapevoli, saranno state gabbate con quel messaggio, cliccando senza una piena consapevolezza ed un'analisi preventiva. Mi domando se nelle scuole insegnino, almeno nelle ore dedicate all'informatica, le nozioni basilari della rete, ovvero il funzionamento dei principali protocolli di rete, come analizzare il WHOIS di un dominio o di un indirizzo IP ecc...
Peter: E lei Alice, è mestruata al momento?
Bibliotecario: Scusi, questo che c'entra?
Peter: Non rompiamo! Si inchini alla scienza!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: ALTRA TRUFFA.....D........IA.

Messaggio da Bianca »

Ciao Key!
Le tue informazioni sono sempre importantissime, ma tu, per me, parli quasi arabo e forse, non solo per me....
La giusta consapevolezza però, già consente di non fare troppi danni e soprattutto di non abboccare ai tanti ami che penzolano sullo schermo.
Una delle cose basilari da ricordare, è che se qualcosa costa troppo poco o peggio, è in regalo, sicuramente nasconde la truffa.
Se il messaggio è scritto in un italiano approssimativo, gira pagina.
Un'altra cosa, a cui devono prestare attenzione le donne, in particolare è: se qualcuno on line dice di amarti, ricordati che nemmeno tutti i tuoi familiari ti amano, figurati il perfetto sconosciuto.

Se poi chiede soldi, scappa a razzo.

Analizzare l'header, il WHOIS, verificare la veridicità del codice sorgente, la veicolazione del malware, riconoscere un phishing, sono tutte operazioni che richiedono una iniziazione approfondita all'uso delle moderne tecnologie che pochissimi sono nelle condizioni di ricevere.
Può darsi che nelle scuole qualcuno lanci degli allarmi, lo spero, resta il fatto che i ragazzi sono gli smanettatori per eccellenza ma anche quelli che fanno i danni maggiori.

Forse è meglio dare poche regole, semplici, immediate e di facile attuazione, in modo che tutti possano porre in atto quelle misure che impediscono almeno di abboccare a quelle truffe di cui poi, il malcapitato, si vergogna pure: danno e beffa insieme.

Rispondi