La più bella balla del XX Secolo...?

Tutto quel che vi passa per la testa, senza restrizioni!
Rispondi
Moleskine
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 97
Iscritto il: ven mar 24, 2017 7:55 am
Orientamento: Eteroromantico
Genere: Maschio

La più bella balla del XX Secolo...?

Messaggio da Moleskine »

La butto così, non vorrei neanche esser preso troppo sul serio… perché non è un puntino sulla “i” che intendo mettere…

Ma ci pensavo l’ altra sera… “fare l’amore” non è forse la più bella balla del XX secolo…?
L’amore nasce, si genera. Semmai naturalmente lo si alimenta. Ma è il sesso che si fa…

Ben venga che il sesso intercorra tra persone sentimentalmente, profondamente legate. Lo si può benissimamente intendere come massimo veicolo comunicativo di un sentimento, la più affettuosa delle carezze. Per molti realmente lo rappresenta e sicuramente se ne arricchisce di significato. Ma rimane pur sempre un atto sessuale.
Così come è sempre, soprattutto sesso, quello fatto occasionalmente in circostanze relazionali altrettanto occasionali. Inutile pure dirlo.
“Fare l’amore” la considero una riuscitissima imbonitura, un fiocchetto… o, per chi voglia essere più cinico, un eufemismo.
Con questo, ci mancherebbe, non voglio mica sminuire il momento sessuale e l’importanza che questo può soggettivamente rivestirne. Semmai, questa riflessione, ha l’intenzione di non appiattirne le due “dimensioni” dal momento che quella sentimentale, rappresenta un maggiore, più assoluto, peso specifico…
Di questo ne sono convinto, come pure lo sarei se fossi stato uno col pallino del sesso.

Non so l’espressione come nasca e chi l’abbia coniata, ma ad occhio e croce, mi viene da pensare che la “promiscuità” sia stata volutamente accordata per ragioni socioculturali, in un’epoca in cui forse c’era da sdoganare la sessualità. Se così fosse, credo abbia potuto realmente incidere nel superamento di alcune soglie di bigottismo morale e/o cattolico probabilmente parecchio radicate.
Come pure, non è fantascientifico ipotizzare che l’espressione sia stata in qualche modo indottrinata dalla stessa chiesa per favorirne il “fine” procreativo.
E’ divertente pure riferirsi a qualche fenomeno di costume, quali ad esempio le canzoni delle decadi 40’ e 50’ ed imbattersi in un “che bello fare all’amor’” presente un pò qua e là. Penso soprattutto a Fred Buscaglione.

Ripeto, è “giusto per” eh! Anche perché l’espressione, conserva comunque fascino e gran romanticismo...

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: La più bella balla del XX Secolo...?

Messaggio da Bianca »

In pratica tu dici che far l'amore o far sesso, siano esattamente la stessa cosa, che viene soltanto chiamata in due modi diversi per i motivi che elenchi.

Be, io posso dirti, con assoluta certezza, che in tutta la vita ho fatto sempre e soltanto, l'amore, sesso mai.

Moleskine
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 97
Iscritto il: ven mar 24, 2017 7:55 am
Orientamento: Eteroromantico
Genere: Maschio

Re: La più bella balla del XX Secolo...?

Messaggio da Moleskine »

Io dico che l’amore non si fa. Il “fare” richiama una volontà che non può esserci nel generarsi di un sentimento d’amore, mosso unicamente da fattori naturali, fuori controllo.
Io dico che il sesso, come atto, è pur sempre sesso. Addensato di più pregnante e profondo significato in presenza di una solida sovrastruttura emotiva/sentimentale tra due persone.

L'amore può spingere il sesso, il sesso può non tirarsi l'amore dentro.
Io, nella mia esperienza, ritengo di aver fatto sesso con amore (o qualcosa di molto simile). Tutto qui.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: La più bella balla del XX Secolo...?

Messaggio da Bianca »

Stiamo girando attorno ad un concetto, al solo scopo di confondere le carte.

Io faccio questa distinzione:
L'amore si fa tra due persone che si amano e che sono soprattutto interessate al piacere dell'altro.
Sesso si fa tra due persone che sono sentimentalmente indifferenti l'uno all'altro e che ricercano, attraverso l'altro, il loro piacere personale.

Moleskine
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 97
Iscritto il: ven mar 24, 2017 7:55 am
Orientamento: Eteroromantico
Genere: Maschio

Re: La più bella balla del XX Secolo...?

Messaggio da Moleskine »

Bianca, non ritengo di aver tergiversato ma se serve, scoperchio ulteriormente il mazzo: per me il "fare l'amore" è un concetto piuttosto nullo. Mi limito ad osservare che convenzionalmente l'amore è "scomodato" in riferimento al sesso. Io non ne condivido l' appiccico: sono dimensioni differenti e pertanto possono pure non andare a braccetto.

Esiste il sesso senza amore? Si.
Esiste l'amore senza sesso? Leggici.

Anche la prodigalità del piacere non mi trova d'accordo. Ancor più se mi richiami il sentimento.
Il piacere dell'altro non è circoscrivibile a quello sessuale, sarebbe delittuoso.
Se poi intendi riferirti più esplicitamente alla lussuria (che parolone!) fisica, è già un campo meglio messo a fuoco.

Siamo evidentemente divergenti eppure prossimi sul punto, potremmo continuare a non incontrarci...
Che fai zia Bià, rilanci di nuovo? :P

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: La più bella balla del XX Secolo...?

Messaggio da Bianca »

Certo che esiste il sesso senza amore ed esiste tra due persone che fanno sesso.
Certo che esiste l'amore senza sesso e si verifica tra due persone che fanno l'amore in modo diverso.

Quando si fa l'amore, si è interessati al piacere dell'altro che è piacere sessuale.

Moleskine
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 97
Iscritto il: ven mar 24, 2017 7:55 am
Orientamento: Eteroromantico
Genere: Maschio

Re: La più bella balla del XX Secolo...?

Messaggio da Moleskine »

Vedi, tutto sommato siamo prossimi...
La verità è pure che io só romantico nel midollo!

In ogni caso... Scusa ma ti chiamo... sesso! :P :D
Notte!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: La più bella balla del XX Secolo...?

Messaggio da Bianca »

Eravamo prossimi, tutti e due romantici fin nel midollo.....
Rilancio solo ora, perché già ero entrata nel mondo dei sogni...
Ma ora ci torno.
Arinotte amore!

Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Re: La più bella balla del XX Secolo...?

Messaggio da AnDieWelt »

Cito da "Il sesso è o non è amore?"
blueberyl ha scritto: Fino a 40-50 anni fa, fare l'amore significava "stare insieme, farsi le coccole, essere fidanzati, corteggiare". Da me capita spesso che gli anziani mi chiedano "bimba, ma fai all'amore?" per sapere se sono fidanzata...non per sapere se vado a letto con qualcuno!
Con gli anni, un abuso dell'espressione "fare l'amore" è stata fatta , perlopiù televisivamente e cinematograficamente, per edulcorare il termine "fare sesso", fino a far perdere l'originario significato.
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: La più bella balla del XX Secolo...?

Messaggio da Bianca »

È vero!

E la Parola mise fine a tutte le mie chiacchiere.

Moleskine
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 97
Iscritto il: ven mar 24, 2017 7:55 am
Orientamento: Eteroromantico
Genere: Maschio

Re: La più bella balla del XX Secolo...?

Messaggio da Moleskine »

AnDieWelt ha scritto:Cito da "Il sesso è o non è amore?"
blueberyl ha scritto: Fino a 40-50 anni fa, fare l'amore significava "stare insieme, farsi le coccole, essere fidanzati, corteggiare". Da me capita spesso che gli anziani mi chiedano "bimba, ma fai all'amore?" per sapere se sono fidanzata...non per sapere se vado a letto con qualcuno!
Con gli anni, un abuso dell'espressione "fare l'amore" è stata fatta , perlopiù televisivamente e cinematograficamente, per edulcorare il termine "fare sesso", fino a far perdere l'originario significato.
...E mi diventa pure meno mandrillone Buscaglione! Grazie Andie! :D

Bianca, rimandiamo a dopo la briscoletta? Me lo concede un ballo? :)

[video]http://www.youtube.com/watch?v=_3DJQJHX4Kg[/video]

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: La più bella balla del XX Secolo...?

Messaggio da Bianca »

Balliamo...è tanto tempo che non lo facciamo...
Balliamo................

Rispondi