"Eh,ma la sessualità è fluida/incontrerai la persona giusta"

Tutto quel che vi passa per la testa, senza restrizioni!
Avatar utente
Linus
Maxi-Mitosi
Messaggi: 224
Iscritto il: dom gen 22, 2017 12:18 pm
Orientamento: Asessuale, Omoromantico
Genere: Femmina

"Eh,ma la sessualità è fluida/incontrerai la persona giusta"

Messaggio da Linus »

Buonasera colleghi asessuali e colleghi degli asessuali!

Il tema su cui sentivo il bisogno di sfogarmi e che da un giorno a questa parte non fa che rodermi è questo: le frasi fastidiose. A chi non è capitato di sentirsele dire anche da qualcuno che noi consideriamo molto comprensivo? Quasi come se stessero cercando di dirti "Non preoccuparti che tutto si sistemerà"?

Sono una giovinotta (qualcuno mi scambia anche per un giovanotto a volte, ma va be) quindi non ho avuto molte occasioni di parlare con qualcuno della mia sessualità, o asessualità in questo caso, se non con tre persone a me molto vicine. Loro, e 4 ragazze conosciute su un forum lgbt, con cui si è instaurato un bel rapporto e con le quali chiacchiero quasi tutti i giorni. Proprio ieri l'argomento è saltato fuori con due di loro, che si sono mostrate molto comprensive e soprattutto curiose. Ero piacevolmente sorpresa del fatto che nessuna avesse ancora detto la fatidica frase, ma era presto per cantare vittoria :roll:
Una di loro, 6 anni più grande di me, con la quale ritengo di avere una bella sintonia ed anche molte cose in comune se ne esce con "Anch'io alla tua età ero così" ed io ero tipo "oh cavolo, no, ti prego", ma aveva innescato una reazione a catena, perché anche l'altra ragazza si sente di aggiungere "Già, la sessualità è mutevole, chissà che non incontrerai la ragazza che ti farà ricredere" al che poi ho chiuso l'argomento in modo scherzoso senza mostrare di essermela presa, dicendo loro che ora come ora sono felice di essere così e che mi dispiaceva pensare di potermi un giorno "ricredere"

Il succo di tutto questo papello è: perché le persone che, cavolo, sembrano aver ben compreso cosa sia l'asessualità sentono poi la necessità di dire che la "sessualità e fluida" e tutte le altre cose, come se necessariamente io, asessuale, vivessi questa condizione con disagio e non aspettassi altro che qualcosa in me possa cambiare?
Sbaglio a pensare che loro, omosessuali, forse, avrebbero dovuto capire cosa si prova a sentirsi dire di "non preoccuparsi perché forse è solo una fase"? A un ragazzo eterosessuale nessuno lo direbbe! Eppure io sono felice tanto quanto lo è lui (il ragazzo eterosessuale immaginario)! Perché dovrei pensare all'eventualità (anche possibile, perché no?) di incontrare quella che mi faccia ricredere, se io sento di non volerlo fare?


Ma soprattutto, c'è motivo che io me la prenda così tanto e mi faccia tante paranoie? :lol:
Vi prego parlatemi delle vostre esperienze con le frasi fastidiose, mi farebbe sentire meno sola
Vi adoro, baci baci

Il mio essere così confusionaria nell'esprimermi potrebbe creare incomprensioni o direttamente non-comprensioni del testo, perciò mi scuso! :oops:

EDIT: Quasi dimenticavo il piccolo bonus! L'ignoranza a "fin di bene" è accettabile se comparata alla chiusura mentale che Trump a confronto è un radicale.
Il dibattito con la mia coetanea e compagna di classe ha portato a questa sua perla di saggezza detta proprio come ve la riporto io qui "Ma secondo me due maschi non si possono innamorare tra loro perché...no secondo me no [...] Secondo me tutti i maschi diventeranno gay perché non sono più come una volta che si fanno avanti con le femmine, cioè si sono stufati delle femmine quindi si fidanzano tra loro ma non perché si amano...per fare cose tipo (credo intendesse del sesso)...."
Quindi già che ci siete spiegatemi anche questa perché non ho capito, grazie.

Avatar utente
DenAndreStjerne
Mega-Mitosi
Messaggi: 102
Iscritto il: dom mar 12, 2017 1:57 am
Orientamento: Ace, ?romantic*
Genere: Enby, demiboy

Re: "Eh,ma la sessualità è fluida/incontrerai la persona giu

Messaggio da DenAndreStjerne »

Buonasera Linus!

Sfogati pure, ci mancherebbe. Capisco perfettamente il fastidio che provi quando senti questo genere di frasi fatte. A parte che le frasi fatte in generale tendono ad essere fastidiose...ma quelli che le usano con quell'aria di "ne so più di te", "ci sono passato/a anch'io, "te lo spiego io" e simili, ancora peggio.

Non che io vada a raccontare spesso i fatti miei agli altri, ma capita che, se si va sull'argomento "sesso", io, rimanendo sul vago, dica qualcosa tipo "io sto bene così, non mi manca niente" (le volte che non dico di essere un alieno di qualche galassia remota ehehe), al che amici e amiche mi dicono "dici così perché non hai mai provato" e il fantomatico "vedrai che quando trovi quello giusto cambi idea". Ma il peggio deve ancora arrivare: "Ti aiutiamo noi a trovare il ragazzo! Un giorno vieni a casa mia e ti trucco, ti vesto e ti faccio diventare una figa pazzesca!". Bleah, vomito, ma vi prego. A parte che non so neanche se preferisco i ragazzi o le ragazze, tutti e due o nessuno dei due (in senso romantico, ovviamente), quindi già dare per scontato che voglio fare colpo sul figo palestrato di turno (solo perché è quello che va per la maggiore) è una concezione superficiale.
Questo è un piccolo stralcio della mia esperienza, con amici e amiche tutti eterosessuali (se mi viene in mente qualche altra perla la scriverò in futuro).

In effetti dalle tue amiche, ragazze omosessuali, che fanno già parte quindi di una minoranza, verrebbe da aspettarsi una maggiore apertura mentale. Poi hanno ben ragione sul fatto che la sessualità sia fluida, ma mica significa che deve essere per forza una fase! Può cambiare oppure no, mica DEVE cambiare. E se una ragazza etero avesse detto loro "vedrai che quando trovi il ragazzo giusto ti ricrederai sul fatto di essere lesbica! Quando lo provi non lo abbandoni più!" come avrebbero reagito? O.O

In generale comunque, mi viene da dirti di non darci peso. Per come la vedo io sono frasi fatte. Probabilmente le dicono solo perché non sanno cosa dire, perché a loro sembra "brutto" che tu ti perda qualcosa... Certo, danno comunque fastidio, sono d'accordo. Stessero zitti e basta sarebbe meglio.

Per quanto riguarda il bonus...senza parole. Per fortuna e sfortuna tutti possono esprimere la propria opinione, anche quando questa è scaturita totalmente dall'ignoranza. Il discorso della tua compagna di classe è un tipico "discorso da bar", ce ne sono tanti in giro. Il mio preferito è "meglio che ci siano gli omosessuali! Più f**a per noi!". Già. Forse vi sfugge che esistono anche le DONNE omosessuali. Ma non importa.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29872
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: "Eh,ma la sessualità è fluida/incontrerai la persona giu

Messaggio da Bianca »

Ragazze, che cosa pretendete? Che gente che non capisce un cavolo, che ha in merito la cultura di un piccione, se ne esca con commenti edificanti, consigli sorprendenti, considerazioni da rimanere a bocca aperta?
Sì, magari a bocca aperta ci rimanete, ma per la banalità, la stupidità, l'assurdità di certi commenti.
Cosa volete che vi dicano? Sará sempre peggio! Ti sentirai sempre più diversa dagli altri, non cambierà mai niente e mai nessuno mostrerà per te il minimo interesse....
Io ancora mi stupisco che voi vi stupiate!

Non pensate che stanno cercando di sollevarvi il morale a suon di stupidaggini perché non sanno cosa dirvi???

Avatar utente
Truele
Maxi-Mitosi
Messaggi: 224
Iscritto il: mer ott 12, 2016 9:42 am
Orientamento: etero - asex
Genere: femmina
Località: Provincia di Verona

Re: "Eh,ma la sessualità è fluida/incontrerai la persona giu

Messaggio da Truele »

Io ancora non riesco a credere che una delle due persone con cui mi sono confidata mi abbia detto: "Ma non devi trovare giustificazioni per il fatto che non sei attratta da me, non serve trovare scuse, lo capisco!"

Qualcuno indovina perché non ho più parlato con lui di questa cosa!?!

Avatar utente
Linus
Maxi-Mitosi
Messaggi: 224
Iscritto il: dom gen 22, 2017 12:18 pm
Orientamento: Asessuale, Omoromantico
Genere: Femmina

Re: "Eh,ma la sessualità è fluida/incontrerai la persona giu

Messaggio da Linus »

Ehi, DenAndre, a quanto pare tutto il mondo è paese con gli amici sapientoni xD perché le ho già sentite quelle perle!
Capisco che vogliano trovare qualcosa da dire ma io preferirei che non rispondessere proprio a sto punto!

Zia, la tua saggezza mi fa vedere sempre la luce della verità! Ma sono da poco uscita nel mondo vero e speravo di trovarci amore, comprensione e apertura, ma se potrei adesso che so com'è scegliere di tornare all'asilo, lì almeno non ero giudicata!

Tru io da quando l'ho saputo non mi sono data pace per la risposta che hai ricevuto...se non ricordo male è una persona a te molto vicina...no, nope, non riesco a capacitarmi

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29872
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: "Eh,ma la sessualità è fluida/incontrerai la persona giu

Messaggio da Bianca »

Voi non capite....
L'amico di Tru, vuole semplicemente essere comprensivo....lui sa che non è attrattivo per tutti: per Tru non lo è.
Apprezzate l'umiltà.

Lin, sono il tuo faro nella notte....non ti farò mai finire sugli scogli...
Non si può rimanere all'asilo tutta la vita...
Bisogna crescere, maturare, evolversi, scegliere, decidere, accettare, lottare.
Gli altri, non sono nè meglio, nè superiori: sono ignoranti, nel senso che ignorano.
Non banditeli tutti.

Avatar utente
DenAndreStjerne
Mega-Mitosi
Messaggi: 102
Iscritto il: dom mar 12, 2017 1:57 am
Orientamento: Ace, ?romantic*
Genere: Enby, demiboy

Re: "Eh,ma la sessualità è fluida/incontrerai la persona giu

Messaggio da DenAndreStjerne »

Ma certo che non li bandiamo tutti, anche perché se no ci ritroviamo in 50 persone sull'intero globo :mrgreen:

In effetti si tratta semplicemente di persone che ignorano, ignorano il fatto che non tutti gli umani presenti sulla Terra rientrano nelle 2-3 "categorie" a loro conosciute. Però, ribadisco, a mio avviso chi ignora dovrebbe semplicemente evitare di commentare. C'è una citazione di Harlan Ellison (scrittore di romanzi di fantascienza) che trovo molto rappresentativa del fenomeno: “Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante.”

Insomma, come se io che non ne so assolutamente nulla di finanza andassi a consigliare dei titoli su cui investire a dei miei amici che vogliono aumentare il loro capitale. Meglio di no, giusto?

Quindi, la morale è: prima ti informi, poi mi fai tutte le considerazioni e mi dai tutti i consigli che vuoi.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29872
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: "Eh,ma la sessualità è fluida/incontrerai la persona giu

Messaggio da Bianca »

È vero quello che dici, ma bisogna essere un po' comprensivi con le persone che si esprimono in buona fede, soprattutto, non bisogna sentirsi offesi.
A volte, di fronte ad una rivelazione che non ci aspettiamo, buttiamo lî un commento di cui, cinque minuti dopo, siamo già pentiti.
Siccome voi avete bisogno di essere capiti, non è prendendo tutto di punta che incoraggiate la comprensione.

Avatar utente
DenAndreStjerne
Mega-Mitosi
Messaggi: 102
Iscritto il: dom mar 12, 2017 1:57 am
Orientamento: Ace, ?romantic*
Genere: Enby, demiboy

Re: "Eh,ma la sessualità è fluida/incontrerai la persona giu

Messaggio da DenAndreStjerne »

Hai ragione, forse il mio post di prima risulta un po' troppo "duro" ma non volevo dare quell'idea. Capita anche a noi "strani" di imbatterci in una situazione sconosciuta e magari, d'impulso, dire qualche ca**ata tanto per non fare silenzio di tomba, e poi pentirsene.

Cerco di spiegarmi meglio: non mi danno fastidio le persone ignoranti in generale. Io stess* sono ignorante su un milione di cose. Me la prendo con quelli che VOGLIONO essere ignoranti, quelli che "non serve che mi spieghi, tanto non lo capirò mai/non avrà mai senso per me", quelli che non vogliono sapere o capire, e preferiscono rimanersene ignoranti senza precludersi il diritto di sparare opinioni inutili e non richieste.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29872
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: "Eh,ma la sessualità è fluida/incontrerai la persona giu

Messaggio da Bianca »

Ci sono persone non interessate a niente, che passano la vita a curare il loro piccolo orticello, senza infamia e senza lode e altre che smaniano dal desiderio si conoscere cose nuove.
A mio parere, gli altri sono sempre interessanti e spesso mi chiedo i motivi di certi comportamenti.
Sovente sono portata a concludere che siamo in un mondo di matti.
Fermate il mondo, voglio scendere.

Avatar utente
Linus
Maxi-Mitosi
Messaggi: 224
Iscritto il: dom gen 22, 2017 12:18 pm
Orientamento: Asessuale, Omoromantico
Genere: Femmina

Re: "Eh,ma la sessualità è fluida/incontrerai la persona giu

Messaggio da Linus »

Bianchina la zietta portafortuna. Mi avventuro in questa foresta oscura solo perché tu mi fai da lanterna (verde).
Sono d'accordo con Den. Purtroppo l'ignoranza vera, quella coi fiocchi è proprio quella di chi non vuol conoscere. Un ignorante che desidera conoscere non è un vero ignorante, credo. Lo è chi non ha alcun interesse a capire ciò che lo circonda e che vive barricato nelle sue tre, quattro convinzioni. O quelli sono gli ottusi? Siccome sono un'ignorante che desidera conoscere, non do nulla di quanto sopra per scontato e attendo che venga smentito

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29872
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: "Eh,ma la sessualità è fluida/incontrerai la persona giu

Messaggio da Bianca »

Le tue considerazioni sono giuste, (la vedi la lanterna verde?) il vero ignorante/ottuso, è quello che vive nel suo mondo con quelle tre o quattro certezze, come dici tu, senza voglia, nè interesse, di conoscere altro.
Tanto per dire, io conosco donne che dopo 10 anni che hanno il telefonino, ancora non sanno leggere i messaggi...
Non spiegarmelo, non spiegarmelo che tanto poi non me ne ricordo!
Io, al posto loro, mi sparerei!

Mi chiami "zietta portafortuna".........sai che è vero?
Non l'ho mai detto qui, perchè mi sembrava presunzione, ma mi è successo spesso che qualcuno mi dicesse che le avevo portato fortuna.

Incominciai ad uscire con mio marito che forse era di mercoledì.
Al sabato pomeriggio, andammo a fare un giro in centro e lui mi disse: tu mi porti bene, voglio farti un regalo; pensa che giovedì, appena arrivato in ufficio, mi hanno chiamato e mi hanno detto che mi aumentano lo stipendio. Mi regalò un bellissimo kilt che mi comprò da Jack Emmerson, noto per i suoi capi originali inglesi.

ninoszka
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 81
Iscritto il: sab lug 30, 2016 6:31 pm
Orientamento: queer + questioning
Genere: Enby (l*i)

Re: "Eh,ma la sessualità è fluida/incontrerai la persona giu

Messaggio da ninoszka »

Certo, la sessualità fluida "esiste" ha pure un nome (abrosessualità). Ma a parte l'abrosessualità, credo anch'io che la sessualità possa essere fluida nel senso in cui stiamo parlando; le persone possono cambiare.
Ma le frasi che dici tu, Linus, anche se dette "a fin di bene" a me suonano come il già conosciuto "è solo una fase", tanto ripetuto a persone LGBTQ da amici, famiglia o conoscenti quanto odiato. È praticamente: non è vero, non ti crediamo, è una "malattia" che passerà presto.

Un conto è l'ignoranza di Socrate (so di non sapere), un conto è l'ignoranza di chi non sa ma crede di sapere(quella che mi infastidisce di più), un conto è l'ignoranza di chi non sa ma vuole comunque aiutare (questo caso?) e un conto è l'ignoranza di chi non sa nulla e danneggia gli altri (vedi: Trump, Pence, Conway...)
"I am the master of my fate;
I am the captain of my soul."


(Invictus/William Ernest Henley)

Avatar utente
DenAndreStjerne
Mega-Mitosi
Messaggi: 102
Iscritto il: dom mar 12, 2017 1:57 am
Orientamento: Ace, ?romantic*
Genere: Enby, demiboy

Re: "Eh,ma la sessualità è fluida/incontrerai la persona giu

Messaggio da DenAndreStjerne »

Purtroppo con la gente che vuole rimanere ignorante (e che così facendo danneggia gli altri...perché fossero almeno innocui, invece no, hanno anche il diritto di voto -i contro della democrazia-) non c'è molto da fare. Chi ha la forza per farlo può ancora tentare di istruirli, per conto mio ammetto di aver smesso da tempo di tentare.
Non resta che sperare nella loro (lenta, ahinoi) estinzione.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29872
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: "Eh,ma la sessualità è fluida/incontrerai la persona giu

Messaggio da Bianca »

Che si estinguano gli ignoranti, ho i miei dubbi, perché l'ignoranza, non è mancanza di cultura, ma uno stato mentale, un rifiuto ad affrontare un ragionamento, un'assenza di sensibilità, un'incapacita di essere empatici.
D'altra parte, si dice che sia meglio affrontare un cattivo che un ignorante.

Mettendoci un po' di impegno, con il cattivo si viene a patti, con l'ignorante, non si cava un ragno dal buco.

Rispondi