Conoscere la data e causa della propria "terminazione" ?

Tutto quel che vi passa per la testa, senza restrizioni!
Avatar utente
keymaster
A-postolo Asexy
Messaggi: 462
Iscritto il: mer mag 28, 2008 11:58 pm
Orientamento: asessuale, aromantico
Genere: cyborg
Località: Via Lattea, Sistema Solare, 3° pianeta

Conoscere la data e causa della propria "terminazione" ?

Messaggio da keymaster »

Ovviamente la domanda si basa su una possibiltà non reale, ma resta comunque interessante. Ovvero se vi fosse un metodo per avere la garanzia al 100% di avere conoscenza della data e della motivazione della propria cessazione di esistenza su questo piccolo pianeta, sareste interessati ad apprendere questa informazione?
Personalmente sarei molto interessato, per poter avere riscontro effettivo di una mia previsione di permanenza su questo pianeta uguale o superiore a 125 anni.
Peter: E lei Alice, è mestruata al momento?
Bibliotecario: Scusi, questo che c'entra?
Peter: Non rompiamo! Si inchini alla scienza!

Avatar utente
Delirio
Asexy
Messaggi: 374
Iscritto il: lun gen 02, 2017 2:46 pm
Orientamento: Asessuale, Etero
Genere: Femmina
Località: Toscana e Piemonte

Re: Conoscere la data e causa della propria "terminazione" ?

Messaggio da Delirio »

Mi fai venire in mente il bellissimo film "Big Fish".
E si, io, come il protagonista, vorrei sapere la mia data e causa di morte, perché farlo mi aprirebbe una miriade di possibilità. Avrei la certezza che fino a quella data, io non morirei, quindi, potrei potenzialmente far tutto, compreso buttarmi da un aereo, sicura di salvarmi.

Certo, si rischia di cadere vittima dell'impavidità, che potrebbe portare a brutte conseguenze emotive o addirittura a noia, un po' come i classici vampiri dei romanzi, che essendo eterni perdono il gusto di vivere, ma la vita umana è comunque breve, quindi non credo si incorra in questo rischio, avremmo sempre più esperienze da fare di quelle che il nostro tempo su questa terra ci concede.
Più che altro mi preoccupa la qualità delle esperienze che una persona in questa situazione potrebbe fare. Sai, sapendo di non morire, si potrebbero tentare cose pessime che ti rovinano l'anima, un po' stile Dorian Gray.

C'è anche da considerare che sapendo la data e modalità di morte, quando il tempo di morire si avvicina, si rischia di impazzire, oppure anche di ossessionarsi sull'eventuale fine che ci aspetta, se questa non ci aggrada in midalità e tempistiche, rovinandoci così anche il tempo di permanenza in vita.

Ciò nonostante, preso atto degli eventuali contro, vorrei comunque saperlo, non per fare esperienze assurde che esulano dal mio modo di essere, ma piuttosto per essere sicura di sfruttare a pieno il tempo che mi è concesso, smettendola di procrastinare esperienze che voglio fare (per esempio, viaggi) ed organizzare la mia vita in modo da poter far tutto quel che desidero prima che giunga la mia ora.
Gruppo Arcadia - Asessuali e Asessualità:
https://www.facebook.com/groups/2059068674322030/

Avatar utente
gio74
(A)VENdicatore
Messaggi: 1637
Iscritto il: dom ott 30, 2016 9:02 pm
Orientamento: etero
Genere: maschile

Re: Conoscere la data e causa della propria "terminazione" ?

Messaggio da gio74 »

A me non piacerebbe affatto... Ma proprio per niente

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Conoscere la data e causa della propria "terminazione" ?

Messaggio da Bianca »

Ma nemmeno a me!
Eppure, ci sono dei casi in cui, non si conosce la data esatta, ma ci si va molto vicino.
Oggi, quando diagnosticano un certo male, spesso dicono chiaramente: tre mesi, sei mesi e difficilmente sbagliano.
In famiglia e tra gli amici, ho vissuto caso simili.
In due casi, le dirette interessate lo sapevano, in altri, lo sapevano i familiari.

Negli Stati Uniti, ai condannati a morte, dicono la data esatta, pochi giorni prima.

Non credo sia bello saperlo.

Mio caro Key, la tua curiosità e anche la tua convinzione, sono singolari.
Se ti piace credere che vivrai fino a 125 anni almeno, sempre in forma e pimpante come sei ora, che male c'è? Continua a crederlo, ma senza la conferma della data esatta, perché se pure tu l'avessi, credo che non ti andrebbe bene neppure quella e vorresti ancora poter procrastinare.
Invece, c'è scritto un giorno e un'ora a noi sconosciuti.
Cerchiamo di vivere bene; amiamo e facciamo del bene, in modo da potercene andare serenamente.
Per quanto bella sia la vita, noi siamo fatti per l'infinito, per avere di più, molto di più.

J.P.Klondike
Asexy
Messaggi: 391
Iscritto il: mar giu 14, 2016 12:04 am

Re: Conoscere la data e causa della propria "terminazione" ?

Messaggio da J.P.Klondike »

.
Ultima modifica di J.P.Klondike il dom apr 16, 2017 1:07 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Conoscere la data e causa della propria "terminazione" ?

Messaggio da Bianca »

Ma valà salame!!!!
Praticello, cielo stellato.....
E di cosa muori? Ti dimentichi di respirare?

Il primo che cerca di mettere un catetere ad un uomo in mia presenza, uso il tubo per strozzarlo.

Avatar utente
Linus
Maxi-Mitosi
Messaggi: 224
Iscritto il: dom gen 22, 2017 12:18 pm
Orientamento: Asessuale, Omoromantico
Genere: Femmina

Re: Conoscere la data e causa della propria "terminazione" ?

Messaggio da Linus »

Cavolo, credo proprio di no. Immaginate l'ansia se pensassimo di poter evitare la catastrofe che so, di una morte dovuta a incidente stradale. O magari arrivare al giorno prima della data prescritta che si sta una meraviglia e sapere che il giorno dopo si morirà d'infarto o.O è dannatamente inquietante

J.P.Klondike
Asexy
Messaggi: 391
Iscritto il: mar giu 14, 2016 12:04 am

Re: Conoscere la data e causa della propria "terminazione" ?

Messaggio da J.P.Klondike »

.
Ultima modifica di J.P.Klondike il dom apr 16, 2017 1:06 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Conoscere la data e causa della propria "terminazione" ?

Messaggio da Bianca »

A meno che non si muoia investiti da un frecciarossa, mi corre l'obbligo di dirti, che è meglio morire assistiti, soprattutto se si muore come monsieur de la Palisse.

Seneca o Socrate?

J.P.Klondike
Asexy
Messaggi: 391
Iscritto il: mar giu 14, 2016 12:04 am

Re: Conoscere la data e causa della propria "terminazione" ?

Messaggio da J.P.Klondike »

.
Ultima modifica di J.P.Klondike il dom apr 16, 2017 1:05 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Conoscere la data e causa della propria "terminazione" ?

Messaggio da Bianca »

Se non ci è stato concesso di scegliere, nè il giorno della nascita, nè quello della morte, non sarà per qualche motivo?

Pensa com'era bello quando non si sapeva il sesso del bambino che doveva nascere....
Si poteva esprimere una preferenza, ma poi, si prendeva quello che arrivava.

Una mia amica, aspettava due gemelli...Mentre nascevano, il medico ha esclamato: sono tre!!!!!!!!!
Tre? Tre! tre? Tre!!!!!
Il numero è rimbalzato fuori dalla sala operatoria, ripetuto all'infinito da papà, nonni, zii, sorellina, cugini, vicini di casa...........E pensa alla mamma quando si è svegliata!
L'avessero saputo prima, certamente avrebbero vissuto l'attesa meno serenamente.

Non hai tutti i torti a proposito del letto d'ospedale...credo che tutti preferirebbero morire a casa propria......ma non ci è dato di scegliere neppure quello, perchè dipende da concause non prevedibili.

Senti, per intanto, preoccupati del tuo libro, fai trascorrere a qualcuno qualche bella giornata, fatti ricordare per la tua gentilezza e disponibilità e poi, sarà ciò che Dio vorrà.

J.P.Klondike
Asexy
Messaggi: 391
Iscritto il: mar giu 14, 2016 12:04 am

Re: Conoscere la data e causa della propria "terminazione" ?

Messaggio da J.P.Klondike »

.
Ultima modifica di J.P.Klondike il dom apr 16, 2017 1:04 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Conoscere la data e causa della propria "terminazione" ?

Messaggio da Bianca »

Sempre "a modo mio"?

Avatar utente
keymaster
A-postolo Asexy
Messaggi: 462
Iscritto il: mer mag 28, 2008 11:58 pm
Orientamento: asessuale, aromantico
Genere: cyborg
Località: Via Lattea, Sistema Solare, 3° pianeta

Re: Conoscere la data e causa della propria "terminazione" ?

Messaggio da keymaster »

Bianca ha scritto: Mio caro Key, la tua curiosità e anche la tua convinzione, sono singolari.
Se ti piace credere che vivrai fino a 125 anni almeno, sempre in forma e pimpante come sei ora, che male c'è? Continua a crederlo, ma senza la conferma della data esatta, perché se pure tu l'avessi, credo che non ti andrebbe bene neppure quella e vorresti ancora poter procrastinare.
Invece, c'è scritto un giorno e un'ora a noi sconosciuti.
Cerchiamo di vivere bene; amiamo e facciamo del bene, in modo da potercene andare serenamente.
Per quanto bella sia la vita, noi siamo fatti per l'infinito, per avere di più, molto di più.
Gli umani che scelgono di auto-terminarsi hanno facoltà di conoscere con precisione la data della loro cessazione di esistenza su questo pianeta. Personalmente ho certezza assoluta di una permanenza su questo pianeta della durata minima pari a 125 anni. Oltre tale intervallo temporale, ogni estensione è valutata positivamente. Ho già inoltre pianificato la frase terminale della mia permanenza su questo pianeta: "La morte non è che una porta, il tempo non è che una finesta, io tornerò!". Le dispersione delle mie ceneri dovrà avennire presso il lago bianco (confido sarà ghiacciato), quota 2294 metri in località Kanton Graubünden. Tutto già pianificato in modo puntuale.
Peter: E lei Alice, è mestruata al momento?
Bibliotecario: Scusi, questo che c'entra?
Peter: Non rompiamo! Si inchini alla scienza!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Conoscere la data e causa della propria "terminazione" ?

Messaggio da Bianca »

Cribbio!!! Questa si chiama organizzazione!!

L'importante è avere poche certezze ma granitiche.

Gli umani che scelgono di auto-terminarsi, per il momento, rappresentano pochi casi che si trovano in condizioni disperate.
Speriamo non diventi l'alternativa alla morte naturale.

Chi attuerà le tue disposizioni?
L'animalino lo lasci a me?
Tieni conto però, che io non ho nemmeno la certezza di arrivare fino a stasera....

Rispondi