Pap test e verginità

Tutto quel che vi passa per la testa, senza restrizioni!
Avatar utente
DafneZ
Junior
Messaggi: 19
Iscritto il: mer mar 01, 2017 1:59 am
Genere: Femmina

Pap test e verginità

Messaggio da DafneZ »

Ciao a tutti. Vorrei porvi una questione, a molti sembrerà una stupidaggine, ma so che in un forum come questo qualsiasi problema viene rispettato e preso in considerazione.
Ho quasi 34 anni e non ho mai avuto un rapporto sessuale completo. Come dicevo nel mio post di presentazione, vorrei prima o poi anche raccontare un po' della mia vita (quasi) sessuale e sentimentale. Ma ai fini di questo post basterà dire che non ho (ancora) mai avuto un rapporto (con un uomo: il mio orientamento è cmq etero) con penetrazione completa.
Non mi metterò nemmeno a raccontare cosa provo nei riguardi di questa situazione: come un po' tutti qui dentro, da un lato la accetto perché fa parte di me, dall'altro la vivo come un problema e ne soffro.

Il problema vero si è posto al compimento dei 30 anni, quando il Servizio Sanitario ha iniziato ad inviarmi degli inviti ad effettuare il pap test per la prevenzione del tumore al collo dell'utero.
Avevo 31 anni quando sono andata la prima volta in consultorio ad effettuarlo. Sapevo benissimo che ci sarebbero stati dei problemi, ma ci sono andata lo stesso. Il risultato è stato che la ginecologa è rimasta completamente spiazzata, ha detto che era la prima volta che le accadeva una cosa del genere, e ha pure chiamato la signora dell'accettazione per chiederle consiglio. Alla fine ha effettuato un raschiamento superficiale, dicendomi che comunque l'avrebbe fatto analizzare, anche se il prelievo era alquanto irrilevante.

Dopo quell'esperienza non ci sono più tornata, non avendo più ricevuto lettere. Ora però stanno ricominciando, e insistono.

Mi sono chiesta spesso, da quella volta: e se fossi stata lesbica, per esempio? E' o non è possibile che una donna che è sempre stata lesbica abbia ancora l'imene integro? O tutte le altre asessuali e demisessuali che ci sono lì fuori, hanno tutte comunque, in qualche modo, perso la verginità e rifiutato la penetrazione completa solo successivamente? O ancora: le donne ancora vergini, semplicemente, non si recano affatto ad effettuare il pap test?

Avete esperienze? Consigli?

Ricordo il racconto di una mia ex coinquilina, studentessa di medicina. Le era capitato, con altri tirocinanti, di effettuare una visita ginecologica su una signora in età avanzata (non ricordo quanto), che aveva ancora l'imene integro, e su ordine del medico dovettero procedere a lacerarlo intenzionalmente. Ricorderò per sempre lo sbigottimento e lo scandalo (e ovviamente il sarcasmo) che aveva causato questo episodio fra la mia coinquilina e i suoi compagni. In occasione di quella visita in consultorio io sarei stata ovviamente disposta ad una lacerazione intenzionale, non è che sono vergine per qualche motivo etico o religioso. Ma la dottoressa disse che era fuori questione.

Avatar utente
keymaster
A-postolo Asexy
Messaggi: 462
Iscritto il: mer mag 28, 2008 11:58 pm
Orientamento: asessuale, aromantico
Genere: cyborg
Località: Via Lattea, Sistema Solare, 3° pianeta

Re: Pap test e verginità

Messaggio da keymaster »

E' una questione certamente particolare, dal momento che questo genere di visita medica è volta alla prevenzione di una patologia. Purtroppo gli stessi medici che hanno previsto questa visita non hanno assolutamente preso in considerazione la possibilità che arrivi una persona totalmente priva di interesse per i rapporti. Come comportarsi ? Riporto come mi comporterei io se fosse obbligatorio effettuare una visita per la ricerca della sieropositività. Comunicherei di non aver mai avuto alcun genere di rapporto con qualsiasi essere umano, nè di essere interessato ad averne in futuro. Comunicherei di non aver avuto alcuna trasfusione di liquidi ematici. Quindi per me tale visita risulta essere del tutto priva di rilevanza medico-scientifica. Fine della questione.
I medici si devono attenere alle rilevanze anamnestiche, non devono esprimere giudizi personali.
Potresti altresì risolvere la questione inviando una lettera scritta alla tua azienda sanitaria di pertinenza chiedendo la rimozione dalla lista di persone selezionate per tale visita dichiarando, sotto la tua personale responsabilità, di non aver mai avuto rapporti e non avere alcun interesse ad averli fino al tuo ultimo giorno di permanenza su questo pianeta.
Peter: E lei Alice, è mestruata al momento?
Bibliotecario: Scusi, questo che c'entra?
Peter: Non rompiamo! Si inchini alla scienza!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Pap test e verginità

Messaggio da Bianca »

Non passa giorno che io non mi chieda: ma quanti stupidi esistono sulla faccia della terra?
Se poi, li trovi anche in quei settori che più dovrebbero fornire professionalità, delicatezza, tatto, ti viene da pensare: fermate il mondo, voglio scendere; di girare in giostra ne ho basta.

Key, tu fai l'esempio dell'esame per l'AIDS, ma non è la stessa cosa.
I tumori che colpiscono gli organi genitali femminili, non dipendono dall'attività sessuale.
Quindi, tutte le donne hanno bisogno della prevenzione.

Il problema che tu presenti Gemma, ha interessato migliaia di donne, fin da quando ha avuto inizio l'attività di prevenzione che è stata presentata come assolutamente indispensabile, sai dove? Nei conventi femminili.

Tieni conto inoltre, che un buon numero di interventi che si rendano necessari su una donna, avvengono dall'esterno, quindi, ciao imene.

Tu devi assolutamente fare i controlli preventivi e i relativi esami.
Purtroppo i tuoi incontri, finora, non sono stati felici, ma non ti amareggiare e non rinunciarci.
Invece di utilizzare i riferimenti della prevenzione, fatti prescrivere dal tuo medico il Pap test e prenota in un ospedale.
Effettuerai l'esame nel reparto ostetricia.
Ti consiglierei, prima dell'esame, di parlare con un medico del reparto.
Sono certa che riceverai rassicurazioni in merito.
Tieni presente che non sei tenuta a dare alcuna spiegazione, nè a fornire giustificazioni circa il tuo stato.

Avatar utente
Truele
Maxi-Mitosi
Messaggi: 224
Iscritto il: mer ott 12, 2016 9:42 am
Orientamento: etero - asex
Genere: femmina
Località: Provincia di Verona

Re: Pap test e verginità

Messaggio da Truele »

Stessa situazione. Con il ginecologo che mi guarda come fossi un'aliena.
Ora quando mi arriva la comunicazione... chiamo e disdico l'appuntamento dicendo che l'ho appena eseguito dal mio ginecologo.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Pap test e verginità

Messaggio da Bianca »

Puoi fare così, ma devi sottoporti ugualmente ai controlli, perché è importante.

Haderian
Asexy
Messaggi: 365
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:13 am
Orientamento: omosessuale
Genere: maschio

Re: Pap test e verginità

Messaggio da Haderian »

Il Pap test si può fare anche quando si e' vergini.
L'imene normalmente ha delle fessure che permettono l'escrezione di materiale come accade con le mestruazioni.
Ogni ginecologo deve essere in grado di effettuare il test su pazienti vergini senza problemi.
Normalmente non e' necessario nessun intervento di lacerazione (anche se poi lo scalpore da parte dei coinquilini apprendisti medici mi lascia perplesso)
Il ginecologo va informato prima così procede con metodi più delicati tutto qui.
La reazione della ginecologa che ti ha ricevuto non e' professionale. Certamente esistono donne vergini anche a prescindere dal loro orientamento.
Il fatto e' che si sottopongono raramente a questo test. A volte le donne vergini vengono escluse dai programmi di screening perché il rischio di cancro al collo dell'utero in una donna che non ha mai avuto rapporti vaginali con penetrazione è molto basso.
Il papilloma virus che può causare tumori al collo dell'utero, viene trasmesso soprattutto con rapporti vaginali penetrativi

Avatar utente
DafneZ
Junior
Messaggi: 19
Iscritto il: mer mar 01, 2017 1:59 am
Genere: Femmina

Re: Pap test e verginità

Messaggio da DafneZ »

Grazie a tutti per le vostre risposte, i vostri consigli, le vostre esperienze. Perché ci ho pensato solo adesso a scrivere qui? Sono anni che mi angoscio :roll: Non si finisce mai di andare avanti nella vita. E io che mi sento così vecchia e "arrivata" a fine corsa :)
Come avevo già detto nel post, io mi sono presentata volentieri all'esame preventivo, io mi fido dei medici e sopporto con pazienza perché so che bisogna farlo. Ero pronta anche ad una lacerazione intenzionale, se necessario. Ho visto che nel forum AVEN in inglese le donne si preoccupavano principalmente del fastidio e del dolore: cosa a cui io mi sottoporrei con pazienza. Quello che mi preoccupa è non riuscire ad effettuare correttamente l'esame. Anche perché da qualche tempo ho anche dei noduli al seno (per quelli ho fatto tutti gli esami) e in qualche modo mi sono tornate diverse paranoie. Stavo anche pensando che per la prossima volta potrei prima chiamare il numero verde riportato sulla lettera e chiedere qualche info a riguardo (ho anche cambiato comune di residenza, nel frattempo).
So che i medici vengono a contatto con un tale numero di persone e casi particolari (e ahimé casi disperati, perché questo è il loro lavoro) che quella ad essere sorpresa sono io quando restano spiazzati loro.
keymaster ha scritto: dichiarando, sotto la tua personale responsabilità, di non aver mai avuto rapporti e non avere alcun interesse ad averli fino al tuo ultimo giorno di permanenza su questo pianeta.
Beh, questo non è vero, io sono ancora curiosa riguardo alla penetrazione. Ho svolto altre attività sessuali che mi sono piaciute molto, ma la penetrazione non l'ho mai desiderata (se la desiderassi non esiterei a procurarmela da sola, come ho sempre fatto per le altre cose che mi danno piacere) né sopportata durante quei (pochissimi) tentativi molto superficiali. Nemmeno con le dita. Ma sono sempre aperta a nuove esperienze.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Pap test e verginità

Messaggio da Bianca »

Dafne, non hai 80 anni, ne hai 34!
Sai quante cose possono ancora capitare, sai quante possono cambiare.
Tu devi pretendere zero domande, zero commenti.
Non hai il minimo obbligo di fornire spiegazioni, nè di giustificarti, quasi la verginità fosse una tua mancanza.
I medici hanno l'obbligo di comportarsi in modo professionale, proponendoti, in un colloquio prima dell'esame, soluzioni o adattamenti, lasciando a te la scelta e togliendoti dubbi e paure.

Tu non devi dichiarare proprio niente, perché quello che deciderai di fare o di non fare, in seguito, riguarderà solo te.

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Pap test e verginità

Messaggio da Edward »

Confermo che i medici non prendono in considerazione che una donna adulta possa essere sessualmente inattiva, e spesso non prendono nemmeno in considerazione che possa non essere etero. Ricordo il primo appuntamento che ho avuto anni fa con il mio medico di base (lo avevo cambiato).
- lei è sessualmente attiva?
- no
- ha avuto rapporti sessuali?
- sì, ma probabilmente non quelli che intende lei

Avevo capito che stava puntando alla prevenzione per il papilloma, dunque con "rapporti sessuali" intendeva penetrativi e con un maschio.

I ginecologi dovrebbero smetterla di mettere le donne in imbarazzo. L'unico consiglio che posso darti e di prevenire queste scene patetiche che ci propongono: anticipa tu che non sei sessualmente attiva e che sei vergine, è fastidioso condividere con sconosciuti particolari della propria vita sessuale, ma ci risparmia altre scenette poco carine. I test te li devono fare ugualmente, perché anche se hai rischi minori, è comunque prevenzione.
Difficilmente una lesbica ha l'imene intatto perché comunque l'imene si può lacerare facilmente anche con le dita, a meno di avere una conformazione particolare. Ci sono anche casi in cui va inciso, ma sono casi limite.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Pap test e verginità

Messaggio da Bianca »

Insomma, la povera Dafne, oltre a mettersi in posizione, a dir poco, imbarazzante, deve anche raccontare la rava e la fava della sua vita?
Io le ho consigliato di fare l'esame in un ospedale, piuttosto che nel consultorio, dove può trovare maggiore professionalità, secondo la mia esperienza ed anche medici più disposti a non stracciarsi il camice, di fronte ad una verginità di cui, obiettivamente, non deve importar loro un bel niente.
Al contempo, devono avere la delicatezza di informare, spiegare, proporre alternative.
Sai che ti dico Dafne?
Se dove abiti esiste, prenota l'esame in un ospedale dove ci siano ancora le suore; penso riceverai un trattamento più rispettoso.
Non che le suore siano tutte vergini, ma, per lo meno, sanno che può essere una scelta.

J.P.Klondike
Asexy
Messaggi: 391
Iscritto il: mar giu 14, 2016 12:04 am

Re: Pap test e verginità

Messaggio da J.P.Klondike »

Edward ha scritto: - lei è sessualmente attiva?
- no
- ha avuto rapporti sessuali?
- sì, ma probabilmente non quelli che intende lei
M'hai fatto piega'. :mrgreen:

Comunque siamo nel 2017, dare ancora tutta questa importanza alla penetrazione e alla verginità è anacronistico. Come dice bene Dafne, il sesso non è solo penetrazione. Anzi è probabilmente la parte più noiosa. La gente è priva di fantasia.

Per quanto riguarda i ginecologi sono chiaramente del tutto estraneo alla materia, ma di medici me ne intendo. Il mio consiglio è: evita il pubblico e trovati un ginecologo privato che ti faccia sentire a tuo agio, e che magari sappia di vivere nel XXI secolo e ogni volta vai da lui. Magari ti costa qualche soldo, ma almeno eviti ansia, paura e vergogna ogni volta che ti gurdano come un aliena.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Pap test e verginità

Messaggio da Bianca »

Mi sono chiesta spesso: perché nella donna, fisicamente si vede e nell'uomo no?

Haderian
Asexy
Messaggi: 365
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:13 am
Orientamento: omosessuale
Genere: maschio

Re: Pap test e verginità

Messaggio da Haderian »

Il papilloma virus? la vagina e l'ano (qundi anche nei maschi) sono ambienti adatti in cui il virus riesce ad agire creando delle lesioni che nel tempo possono diventare tumori. sul pene invece non si sviluppa quindi la persona rimane portatrice sana. comunque anche molte donne possono essere portatrici sane..

da quello che so tutti i rapporti che coinvolgono i genitali sono a rischio, a prescindere dal sesso degli individui, anche tra due maschi e in particolare quando c'e' contatto con le pareti interne della vagina e dell'ano, anche quando il rapporto non coinvolge un pene e il contatto tra i genitali e' indiretto come ad esempio la stimolazione della propria vagina e quella della partner con la stessa mano..

DafneZ tutto sta nel trovare un ginecologo bravo, io penso che si possa trovare.

J.P.Klondike
Asexy
Messaggi: 391
Iscritto il: mar giu 14, 2016 12:04 am

Re: Pap test e verginità

Messaggio da J.P.Klondike »

Bianca semplicemente la verginità NON esiste. E' un costrutto sociale/religioso come lo spirito santo o babbo natale. Te pensa che nelle antiche culture germaniche (e per antiche intendo al tempo e prima di Roma) la verginità (soprattutto quella maschile) era considerato bene perderla più tardi possibile. Son regole sociali del caizer. L'imene è un po' come le tonsille o l'appendice. Un'inutile parte del corpo (forse ha una sua funzione o un perché di essere, ma di sicuro non quella di marchiare le donne come strane), che per la sua posizione strategica, ha assunto una falsa valenza di importanza. Pensa quante pippe ci s'è fatta la religione sull'imene. Per gente che sostiene di noessere interessata al sesso per divertimento, preti e religiosi in genere, hanno una strana affezione per la vagina.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Pap test e verginità

Messaggio da Bianca »

Intendevo la verginità che in una donna si vede, nell'uomo no.

A preti e religiosi, piacciono tante altre cose, ovvero, quelle che piacciono , più o meno, a tutti.

La verginità esiste Klo, ed è nella testa.
Io ricordo perfettamente quando l'ho persa e la perdita non è coincisa con la penetrazione.

Rispondi