Amicizia uomo - donna

Tutto quel che vi passa per la testa, senza restrizioni!
Avatar utente
SoItIs
Mega-Mitosi
Messaggi: 105
Iscritto il: mer apr 13, 2016 10:16 am
Orientamento: asessuale
Genere: uomo

Re: Amicizia uomo - donna

Messaggio da SoItIs »

Riprendo questo thread, dato che lo trovo di estremo interesse.
Brevemente: io credo fermamente nell'amicizia donna e uomo. Tralascio ogni surrogato che nulla ha a che vedere con l'amicizia.
Purtroppo come dimostra anche questa discussione entrano in ballo preconcetti e condizionamenti culturali, sino a giungere a posizioni ideologiche.
A chi, pur in buona fede, sostiene che non esista, chiedo: come è possibile che io sperimenti amicizie con donne, perduranti da oltre 24 anni? altre da 10?
Bianca, quanto hai scritto degli asessuali aromantici, dipinti alla stregua di anime sterili è offensivo ed alquanto fuori luogo in questa che oltretutto non è casa tua ma una piazza pubblica. Permettimi inoltre di scrivere che se pur condivido alcune cose che hai scritto ritengo il tuo reiterato insistere sulla negazione senza ammettere il benché minimo dubbio alla stregua di un'ideologia. Il tuo ridurre l'amicizia a mero orpello destinato ineluttabilmente a collidere con la serenità di copia, con tanto di avvertimenti nefasti altro non sono che le solite infelici profezie che si autoadempiono.
Spero che anche tu un giorno potrai ricrederti, incontrando una persona, un uomo che sarà capace di donarti un'amicizia sincera, scevra da secondi fini. Credimi se ti scrivo che l'amicizia con una donna, sino al grado più elevato di intimità mentale, è quanto di più gratificante e puro possa esistere.
Se poi uno dei due o entrambi si innamorano cosa mai potrà esservi di strano o negativo? Può capitare, così come può terminare o rafforzarsi l'amicizia. Quello che conta è parlarsi, comunicare, impegnarsi. Rispettarsi, fidarsi, non lasciare che l'insicurezza divenga la misura di ogni cosa.
Questo vale per qualsiasi rapporto umano. Se sono sicuro, mi fido e viceversa. Se esiste una base di comune fiducia e quindi di libertà incondizionata, come dovrebbe essere, perchè mai le due persone che compongono una copia dovrebbero temere "di per sé" le eventuali amicizie, anche di sesso opposto, non condivise? (cosa questa tra l'altro normalissima, non è detto che i nostri amici debbano per forza andare a genio alla persona con cui abbiamo scelto di stare insieme; abbandonare per questo gli amici è una forzatura stridente).
Nelle nostre faccende umane esistono troppe sfumature per ridurre tutto a schemi monodimensionali e monocromatici, che altro non sono che terreno fertile su cui crescono rigogliosi i preconcetti, i pregiudizi e le etichette, che portano alle nocive divisioni.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Amicizia uomo - donna

Messaggio da Bianca »

Eccolo il mio Sol!
Dove eri sparito?

Avatar utente
SoItIs
Mega-Mitosi
Messaggi: 105
Iscritto il: mer apr 13, 2016 10:16 am
Orientamento: asessuale
Genere: uomo

Re: Amicizia uomo - donna

Messaggio da SoItIs »

Sparito? Non vivo su questo forum, semplice, il mondo reale con i suoi impegni è pur sempre prioritario e concreto.
Già che hai risposto, non è che ti va da lasciare un contributo al thread, non certo per me, ma per rispetto di chi lo ha postato e di chi è intervenuto nella discussione?

Avatar utente
Ijonze
Junior
Messaggi: 23
Iscritto il: dom giu 04, 2017 10:46 pm
Orientamento: Asessuale queer
Genere: Femmina

Re: Amicizia uomo - donna

Messaggio da Ijonze »

Ah ma quindi era questo il thread incriminato :P ,
devo dire è stato molto interessante leggerlo tutto...Mi sono fatta un'idea più chiara della cosa per chi non la pensa come me, ma non siete riusciti a farmi cambiare idea :D
Secondo me si è trattato più di circorstanze fortunate e sfortunate che poi hanno segnato, come anche l'esperienza di Bianca, a favore di un pensiero piuttosto che un altro.
Alla fine comunque, sempre secondo me, per un discorso statistico e logico (le testimonianze ci sono), non si può dire che questo tipo di amicizia non esista in senso assoluto

Portando l'esempio dell'asessualità, sapete quanta gente pensa che sia una maschera per nascondere un altro orientamento? Che non sia autentica? Eppure ci siamo e lo sappiamo di essere asessuali o sbaglio? Per cui non si può dire che l'asessualità non esiste in senso assoluto... Al massimo si può dire che in alcuni casi qualcuno si riconosca asessuale come scusa (anche se il vantaggio non so dove stia xD)

P.S. Grazie Linus per avermi fatto spolverare il thread xD

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Amicizia uomo - donna

Messaggio da Bianca »

Non ho proprio nessuna difficoltà a pensare che qualcuno palesi uno scarso interesse per il sesso, per mascherare ben altri problemi e il suo vantaggio, sicuramente ce l'ha, ma qualche opportunista, non rende inesistente l'orientamento dell'asessualità, semplicemente se ne serve, confermandolo.

Per quanto riguarda l'argomento specifico, devo dire che non ho mai visto tale amicizia, nè la vedo tuttora da qualche parte.
Ho vissuto personalmente, degli inizi di amicizia, dai quali mi sono tirata indietro, proprio quando ho avuto la percezione che amicizia non sarebbe rimasta.
Ed era giusto fare così, perchè io ero sposata.
I guai nascono proprio, quando i due sono, ingenuamente, convinti, che si tratti solo di una bella amicizia e di questi casi, ne ho visti.

Ho molte amiche, chiamate così perchè ci si conosce da tanto tempo e non possono essere considerate semplici conoscenze.
Ma queste amiche, potrebbero essere tranquillamente uomini e non cambierebbe niente.
Ci si sente ogni tanto, ci si racconta del vento e della pioggia, ci si confida qualche guaio, ma poi, tutto finisce lì, non sono le persone che si possono considerare "compagne di vita".
Poi ci sono quelli, uomini e donne, che ti cercano per chiederti qualcosa, ma anche con quelli, non c'è nessun pericolo che i sentimenti possano diventare più importanti.
Da parte delle amiche vere, c'è un vero interesse, ci si sente, si palesano le sofferenze, ci si sta vicino nei momenti difficili, ci si aiuta.
Con loro si può essere se stessi, mentre con gli altri, a volte ti dici: se le racconto sta cosa, gode come un riccio....quindi ti astieni.
L'amica vera, soffre con te e sta dalla tua parte.
Per tutto questo, non può essere un uomo, perchè nel momento in cui io mi trovassi con un uomo, così libera come posso ritrovarmi con un'amica, vorrebbe dire che lui e già per me, una persona importante.

Avatar utente
Linus
Maxi-Mitosi
Messaggi: 224
Iscritto il: dom gen 22, 2017 12:18 pm
Orientamento: Asessuale, Omoromantico
Genere: Femmina

Re: Amicizia uomo - donna

Messaggio da Linus »

Nada, ljo! Io il mio parere l'ho già dato. Bianca avrà dato il suo venti volte e ho capito il suo punto di vista, anche se vedo che il suo ragionamento non vale per tutti. Pace!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Amicizia uomo - donna

Messaggio da Bianca »

Hai ragione, ma ho sempre il sospetto di non essermi spiegata bene.
Poi, ognuno, come è giusto, ragiona con la sua testa e trae le sue conclusioni, in base alla sua esperienza.

Avatar utente
Just K_98
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 70
Iscritto il: gio ott 02, 2014 7:15 pm
Orientamento: asex(?) eteroromantica
Genere: femmina
Località: Verona

Re: Amicizia uomo - donna

Messaggio da Just K_98 »

Scusate, ammetto di non aver letto tutti vostri messaggi, per quanto la conversazione fosse interessante, ma lo stesso voglio dire la mia :mrgreen:
Secondo me l'amicizia uomo/donna esiste eccome, anch io come altri hanno dichiarato ritengo miei amici, amici veri e leali e preziosi, ragazzi con cui non ho mai avuto nulla da spartire romanticamente (tanto meno sessualmente..) e ho la certezza che anche per loro vale lo stesso, è solo amicizia. A parte il fatto che uno tra i miei migliori amici in assoluto è anche gay..

L'unica cosa che posso concedervi è che in effetti non sono infrequenti casi in cui una delle due parti nel rapporto "amicale" finisca per provare qualcosa di più, talvolta ricambiato e spesso no. Ma questa non è la regola.
Just K_98

WarDogKinzoku
Troppo Asexy per AVEN
Messaggi: 532
Iscritto il: dom lug 09, 2017 4:53 pm

Re: Amicizia uomo - donna

Messaggio da WarDogKinzoku »

Se l'amicizia uomo/donna non esisteva... Beh... io non ero qui a parlare con voi.
È stata la mia migliore amica di una vita a spingermi a fare il grande passo (la conosco da quando sono nato, siamo vicini di casa è il nostro legame è talmente forte che per me è come una sorella e, dato che ho un fratello, so che non è un'esagerazione)

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Amicizia uomo - donna

Messaggio da Bianca »

Finirò per crederci anch'io, anche se non ho mai vissuto un'esperienza del genere.
Ci crederò in astratto.

Avatar utente
Antares
AVENturiero
Messaggi: 2421
Iscritto il: mer set 07, 2016 6:53 pm
Genere: maschio
Località: Milano

Re: Amicizia uomo - donna

Messaggio da Antares »

Bianca ha scritto:Finirò per crederci anch'io, anche se non ho mai vissuto un'esperienza del genere.
Ci crederò in astratto.
Credici, così potrò diventare tuo amico, in astratto.
Ti amo col sole e con la pioggia
Immagine

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Amicizia uomo - donna

Messaggio da Bianca »

Se ci riesci............

sull'astratto, ovvero confinati su Aven, ci posso persino credere.

Anche gli omosessuali li mandavano al confino...........
Quando non ci si vede, non ci si sente, non ci si tocca, che cavolo di amicizia è?

Che rapporto è?

Bisogna misurarsi con le persone per capire se un'amicizia è fattibile.

Avatar utente
Nubes
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 88
Iscritto il: sab apr 29, 2017 2:39 pm
Orientamento: Eteroromantico
Genere: Maschio

Re: Amicizia uomo - donna

Messaggio da Nubes »

Personalmente mi sono sempre sentito più a mio agio con le ragazze che con i maschi.
Quindi negli anni ho fatto amicizia con un sacco di ragazze e i sentimenti sono diventati qualcosa di diverso solo verso due di loro. Tutte le altre le ho sempre viste e continuo a vederle solo come amiche, e la cosa è reciproca.
Perciò non solo sono sicuro che l'amicizia uomo-donna può esistere, ma l'ho vissuta quotidianamente per un sacco di tempo.
Le cose più importanti sono le più difficili da dire, perché le parole le rimpiccioliscono.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Amicizia uomo - donna

Messaggio da Bianca »

A questo punto, io devo dire (ma devo averlo già detto) che il mio concetto di amicizia, è diverso da quello di altre persone.

Avatar utente
Antares
AVENturiero
Messaggi: 2421
Iscritto il: mer set 07, 2016 6:53 pm
Genere: maschio
Località: Milano

Re: Amicizia uomo - donna

Messaggio da Antares »

Bianca ha scritto: ..... Bisogna misurarsi con le persone per capire se un'amicizia è fattibile.
Io sono alto 1,73 può bastare ? :)

Comunque questa è solo una delle 50 risposte che ho pensato, probabilmente la più scema.
Le altre erano molto lunghe ed io scrivo solo con due dita.

Ciao.
Ti amo col sole e con la pioggia
Immagine

Rispondi